Jump to content
Nokioteca Forum

Disabilitare Led Rosso Fotocamera


iChris83
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo utente, possiedo un Nokia N8 da poco e vorrei sapere se esiste una modifica software per disabilitare il fantomatico led rosso che si accende quando fai una foto o giri un video, d' accordo la privacy ma a me risulta davvero fastidioso.

Cercando sul buon vecchio google ho trovato qualche dritta ma spesso si riferisce a modelli differenti da N8.

Spero di non aver chiesto qualcosa di "vietato", ripeto, sono consapevole che il led è stato progettato per la privacy ma preferirei si potesse disabilitare.

Grazie anticipatamente a tutti. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E la luce dell'autofocus che è messo per privacy appunto come il beep quando registri le chiamate.

Su 5th edition è disattivabile con una patch per ROMPatcher che però non è compatibile con S^3

Sono un po' ignorante su vari sistemi operativi, io ho il Symbian Anna, è possibile fare qualcosa per ovviare al "problema"?

Scusate, ho scritto flash, ma volevo dire messa a fuoco! Ma la privacy cosa c'entra? C'è in tutte le macchine fotografiche, ed entra in funzione solo in caso di scarsa illuminazione!!! :mumble:

Io ho letto che praticamente la lucina rossa serve per essere identificati in caso tu faccia una foto o video ad una persona inconsapevolmente...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono un po' ignorante su vari sistemi operativi, io ho il Symbian Anna, è possibile fare qualcosa per ovviare al "problema"?

Io ho letto che praticamente la lucina rossa serve per essere identificati in caso tu faccia una foto o video ad una persona inconsapevolmente...

per quanto ne so io la lucina rossa è un sensore che serve a far riconoscere al tel la distanza dal soggetto per la messa a fuoco... il tally, lucina rossa che indica la modalità di registrazione, è ad esempio presente su tutte le telecamere ma è sempre (o quasi) disattivabile mediante un semplice tasto, quindi non credo che la privacy c'entri qualcosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

no, il led rosso non è opzionabile e, al contrario delle fotocamere "vere" sul telefonino non si può disattivare (se non con mod, non presenti per ora su n8) perchè il telefonino può essere camuffato (si può far finta di fare una chiamata e invece si fotografa) la fotocamera no!

poi, serve anche per l'autofocus con scarsa illuminazione, ma non sarebbe giustificabile di giorno e ...per la videocamera!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

no, il led rosso non è opzionabile e, al contrario delle fotocamere "vere" sul telefonino non si può disattivare (se non con mod, non presenti per ora su n8) perchè il telefonino può essere camuffato (si può far finta di fare una chiamata e invece si fotografa) la fotocamera no!

poi, serve anche per l'autofocus con scarsa illuminazione, ma non sarebbe giustificabile di giorno e ...per la videocamera!!!

jock non parlavo del led, ma dell'autofocus "non opzionabile" con la mod... :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

no, il led rosso non è opzionabile e, al contrario delle fotocamere "vere" sul telefonino non si può disattivare (se non con mod, non presenti per ora su n8) perchè il telefonino può essere camuffato (si può far finta di fare una chiamata e invece si fotografa) la fotocamera no!

poi, serve anche per l'autofocus con scarsa illuminazione, ma non sarebbe giustificabile di giorno e ...per la videocamera!!!

guarda che sulle telecamere 'vere' il tally serve per segnalare la modalità di registrazione a chi sta di fronte all'obiettivo: in pratica serve per sapere quando si è 'in onda', è una funzione di servizio, non c'entra nulla con la privacy o con 'cammuffamenti' vari :shifty:

d'altronde una videocamera spenta o un telefono spento sono la stessa cosa, tutti sanno che entrambi i devices possono registrare/fotografare: si può avere una telecamera a tracolla apparentemente spenta e filmare lo stesso.

ribadisco che la luce rossa per l'n8 serve all'autofocus e non è pensata per tutelare la privacy...poi posso sbagliarmi (ma non credo...) :angel: non mi risulta che esistano leggi che obbligano ad avere dei segnali che avvisino quando un apparecchio sta registrando, sennò varrebbe per tutto, compresi i registratori audio. i led che si accendono in quel caso servono a non andare in registrazione accidentalmente senza saperlo

Link to comment
Condividi su altri siti

jock non parlavo del led, ma dell'autofocus "non opzionabile" con la mod... :shifty:

:thumbs: capito male io...

guarda che sulle telecamere 'vere' il tally serve per segnalare la modalità di registrazione a chi sta di fronte all'obiettivo: in pratica serve per sapere quando si è 'in onda', è una funzione di servizio, non c'entra nulla con la privacy o con 'cammuffamenti' vari :shifty: d'altronde una videocamera spenta o un telefono spento sono la stessa cosa, tutti sanno che entrambi i devices possono registrare/fotografare: si può avere una telecamera a tracolla apparentemente spenta e filmare lo stesso.ribadisco che la luce rossa per l'n8 serve all'autofocus e non è pensata per tutelare la privacy...poi posso sbagliarmi (ma non credo...) :angel: non mi risulta che esistano leggi che obbligano ad avere dei segnali che avvisino quando un apparecchio sta registrando, sennò varrebbe per tutto, compresi i registratori audio. i led che si accendono in quel caso servono a non andare in registrazione accidentalmente senza saperlo

non saprei, per la verità non sono a conoscenza di nessuna norma a riguardo, sentì dire qualcosa a riguardo, ma nessun documento... premesso questo...

se fosse una lucina di servizio, perchè non permettere di levarla (nemmeno con le mod ci si riesce) visto che, ad esempio, per fare una ripresa video attraverso un vetro dà sicuramente fastidio???

andavo per intuito, visto che sono anni che ci si chiede come eliminarle (qualcuno aveva smontato completamente n95 proprio per eliminarla, pensa te che odio!!) se fosse possibile farlo senza incappare in sanzioni, qualcuno al beta lab lo avrebbe fatto... credo... :angel:guarda che roba...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non faccio confronti coon altri terminali perché posso parlare con certezza solo del 6630 che ovviamente non aveva tutto ciò! Ora ho un n8 da oltre un anno e dico due cose:

1: nei video il led rosso non si è mai acceso

2: quando si scatta una foto non si accende sempre! In condizioni di luce normale o intensa a me non si accende, ma lo fa solo con luc scarsa o del tutto assente!

Da questo deduco che l provacy non c'entra niente, altrimenti dovrebbe accendersi sempre no? E deduco anche che serve al n8 per mettere a fuoco! Infatti si accende solo con luce scarsa o assente affinché il software riconosca la distanza dell'oggetto da fotografare in modo da regolare la messa a fuoco! Quando c'è tanta luce non ne ha bisogno e infatti non si accende! Aggiungo infine che io non ho nessuna mod installata

EDIT: grazie a Joker ho scoperto che bisogna fare una distinzione: una è la luce rossa molto potente della messa a fuoco, e di questa ne ho parlato in questo post! Ma in effetti c'è anche un'altra lucina rossa molto meno potente, di cui chi sta scattando o registrando non se ne accorge, ed è quella di cui parlate voi e che in effetti si accende in ogni condizione! Chiedo scusa, ma come si vede non si finisce mai di imparare! Comunque a mio avviso non è ideata proprio per tutela della privacy ma, ma è come dire "sei in onda, non metterti le dita nel naso" ahahah comunque sono congetture queste, il dato di fatto è che c'è e non si disattiva, punto e fine :D

Modificato da Dee Dee
Link to comment
Condividi su altri siti

dee dee, controlla meglio che il led si accende eccome... hai ragione sulla messa a fuoco, quando c'è luce a sufficienza non si accende per mettere a fuoco, ma quando scatta la lucina parte eccome (anche se più lieve... da qui deduco che è per privacy) e quando fa video, invece, si accende e lieve... non serve ad altro che a far vedere che si riprende!!!

piuttosto, avrei pensato bene a metterla bianca quella luce e farla accendere bella forte, almeno avrebbe assistito i video nella necessità (nulla di che, ma quando deve mettere a fuoco da una discreta potenza)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita! Hai ragione al 100%! Non me ne sono mai accorto perché mentre quello della messa a fuoco è potente e si nota, quello quando scatta e fa il video non si vede se sei "dietro l'obbiettivo"! Ma davanti sì XD Comunque quando si fanno foto, la lucina si accende dopo che l'otturatore è chiuso...quindi male che va, se stai facendo qualcosa di sospetto e vieni scoperto, basta una bella corsa e via, sperando di seminare il paparazzato! Ahahahahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy