Jump to content
Nokioteca Forum

Seri Problemi Con Touch E Tastiera N97 Mini


pasianos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi faccio risentire dopo un po per comunicarvi che ho risolto il problema personalmente e pur essendo ancora in garanzia ho preferito fare a modo mio...mi è stato sufficiente sostituire lo schermo touch screen con una spesa complessiva di 24€ e circa 15 min di tempo ora funziona alla perfezione. Comunque il problema era piu evidente con le temperature al di sotto dei 10c° e probabilmenta a me si è danneggiato perche sono solito tenerlo in tasca nei jeans e forse cio con il tempo fa deformare lo schermo comunque per risolvere dovete sostituire lo schermo

saluti a tutti

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi faccio risentire dopo un po per comunicarvi che ho risolto il problema personalmente e pur essendo ancora in garanzia ho preferito fare a modo mio...mi è stato sufficiente sostituire lo schermo touch screen con una spesa complessiva di 24€ e circa 15 min di tempo ora funziona alla perfezione. Comunque il problema era piu evidente con le temperature al di sotto dei 10c° e probabilmenta a me si è danneggiato perche sono solito tenerlo in tasca nei jeans e forse cio con il tempo fa deformare lo schermo comunque per risolvere dovete sostituire lo schermo

saluti a tutti

Luca

Come lo hai fissato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Fissato cosa? lo schermo dici?

quello si smonta tramite due viti posteriori e poi ha dei "denti" in plastica che si agganciano inoltre ha una linguetta per il collegamento elettrico

:lol:.........vuoi insegnarmi come è composto l'N97 o qualsiasi altro cellulare nokia e simili?...........:lol:

Ecco il problema, spesso vi basate sul "fai da te" che visualizzate in giro per il web senza sapere che prima di tutto la cornice va ripulita al suo interno, infatti il touch, a parte il sostegno finale delle linguette, che provvedono solo ad una stabilità, il fissaggio viene effettuato tramite una pellicola di un composto che evita l'ingresso di polvere e simili.

Comunque, non voglio addentrarmi in questo discorso, ormai l'hai fatto.

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

:lol:.........vuoi insegnarmi come è composto l'N97 o qualsiasi altro cellulare nokia e simili?...........:lol:

Ecco il problema, spesso vi basate sul "fai da te" che visualizzate in giro per il web senza sapere che prima di tutto la cornice va ripulita al suo interno, infatti il touch, a parte il sostegno finale delle linguette, che provvedono solo ad una stabilità, il fissaggio viene effettuato tramite una pellicola di un composto che evita l'ingresso di polvere e simili.

Comunque, non voglio addentrarmi in questo discorso, ormai l'hai fatto.

:thumbs:

non voglio insegnare nulla a nessuno ... figurati è forse che non mi è chiaro cosa mi chiedi,

il touche di ricambio gia è montato sulla cornice e quindi a parte pulire la polvere residua negli incastri non vi è bisogno di fissare con alcuna pellicola...almeno mi sembra :)

Link to comment
Condividi su altri siti

non voglio insegnare nulla a nessuno ... figurati è forse che non mi è chiaro cosa mi chiedi,

il touche di ricambio gia è montato sulla cornice e quindi a parte pulire la polvere residua negli incastri non vi è bisogno di fissare con alcuna pellicola...almeno mi sembra :)

Fammi capire, ti hanno venduto il touch con la cornice? Non per essere inopportuno, ma quanto hai pagato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Fammi capire, ti hanno venduto il touch con la cornice? Non per essere inopportuno, ma quanto hai pagato?

esatto era tutto completo quindi anche un cretino del fai da te come me poteva montarlo, senza la necessità di avere la conoscenza approfondita che hai te sicuramente,il costo l'ho detto nei post precedenti cioe di 24 €, hai visto che anche noi del "fai da te" riusciamo a fare le cose fatte bene

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto era tutto completo quindi anche un cretino del fai da te come me poteva montarlo, senza la necessità di avere la conoscenza approfondita che hai te sicuramente,il costo l'ho detto nei post precedenti cioe di 24 €, hai visto che anche noi del "fai da te" riusciamo a fare le cose fatte bene

Sei sicuro che le hai fatte bene? Sei sicuro che il ricambio è originale?

Mio caro amico, quando viene montato un touch si eseguono diversi test di conduttibilità e di "impressione" per la cifratura dei dati che vengono elaborati dal chip che comunica, successivamente alla funzione da te richiesta, allo schermo.

Questo non l'hai fatto quindi il lavoro viene valutato con un giudizio insufficiente.

Aggiungo anche la compatibilità del ricambio e quindi..............auguri............

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro che le hai fatte bene? Sei sicuro che il ricambio è originale?

Mio caro amico, quando viene montato un touch si eseguono diversi test di conduttibilità e di "impressione" per la cifratura dei dati che vengono elaborati dal chip che comunica, successivamente alla funzione da te richiesta, allo schermo.

Questo non l'hai fatto quindi il lavoro viene valutato con un giudizio insufficiente.

Aggiungo anche la compatibilità del ricambio e quindi..............auguri............

:thumbs:

insufficente???? ma come si fa a dare un giudizio su un lavoro che non si è visto, mi sembra non molto professionale,qui sto raccontando semplicemente la mia esperienza personale in modo tale che possa essere di aiuto a qualcuno poi ognuno è libero di scegliere ovviamente se prendere come utile cio che dico o no te fai pure tutti i test di conduttibilità e di impressione che vuoi (anche se questi test vengono effettuati dalla fabbrica che produce il ricambio in questione e non un semplice montatore,come potrei essere io, non ne avrebbe senso) ma sta di fatto che ho acquistato un ricambio originale che dal punto di vista estetico è identico al precedente sia nella forma sia nei materiali sia nei particolare piu dettagliati e soprattutto che ora mi sto godendo il telefono che funziona alla perfezione poi quando vuoi ti insegno dove comprare i ricambi al prezzo e alla qualità migliore

Link to comment
Condividi su altri siti

insufficente???? ma come si fa a dare un giudizio su un lavoro che non si è visto, mi sembra non molto professionale,qui sto raccontando semplicemente la mia esperienza personale in modo tale che possa essere di aiuto a qualcuno poi ognuno è libero di scegliere ovviamente se prendere come utile cio che dico o no te fai pure tutti i test di conduttibilità e di impressione che vuoi (anche se questi test vengono effettuati dalla fabbrica che produce il ricambio in questione e non un semplice montatore,come potrei essere io, non ne avrebbe senso) ma sta di fatto che ho acquistato un ricambio originale che dal punto di vista estetico è identico al precedente sia nella forma sia nei materiali sia nei particolare piu dettagliati e soprattutto che ora mi sto godendo il telefono che funziona alla perfezione poi quando vuoi ti insegno dove comprare i ricambi al prezzo e alla qualità migliore

:lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley::lmaosmiley:

Originale?.......................:lol::lol::lol::lol:

Inutile sprecare parole per chi non comprende cosa si acquista e come si procede al montaggio. Quei test non li esegue la fabbrica, anzi, sono soprattutto un compito dei laboratori che analizzano ogni dettaglio. Ti conviene lasciar stare quest'argomento con me. :D

Non ho bisogno di vedere il lavoro che hai svolto, l'hai detto tu stesso, sei un semplice "montatore" fai da te che non ha nemmeno uno strumento adatto per disassemblare una board.

Visto che posso esprimere il mio giudizio in libertà, ti confermo che hai svolto un'operazione INSUFFICIENTE, adattandoti con utensili sparsi per casa con un tavolo comune come base di lavoro. E mi fermo qui.

Ora goditi il tuo cellulare, portatelo anche a letto, :lol:.............

Ma cosa vuoi consigliarmi? Ti fai fregare con un pezzo compatibile e mi vieni a dire che è originale. Mi stai facendo morire dal ridere. Tu non puoi insegnarmi proprio nulla, ti conviene tacere, soprattutto quando parli di questo con me.

R I D D L E

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, non ci scaldiamo piu' del dovuto. :)

Molto banalmente, mi viene da chiedere ad entrambi:

In base alla vostra esperienza... Dove si potrebbe riscontrare la differenza tra il lavoro "grezzo" e che e' stato fatto usando il pezzo compatibile e quello che invece avrebbe potuto fare Nokia in caso di riparazione del terminale?

Perche', imho, un conto e' se la differenza e' di tipo funzionale... es. touch che non risponde bene ai comandi. (Aspetto di notevole rilevanza)

Ed altro conto e' se invece l'unica differenza e' che la riparazione "grezza" durera' soltanto 3/4 anni, mentre quella Nokia sarebbe durata almeno una 10-ina di anni... aspetto che, per me, e' completamente trascurabile (ma magari puo' essere rilevante per altri)

@riddle, quando hai fatto riferimento a "cifratura dei dati", suppongo sia da intendere come "codifica dei dati", piuttosto che come cifratura in senso stetto del termine... o volevi proprio dire che in quel frangente i dati vengono proprio cifrati?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, non ci scaldiamo piu' del dovuto. :)

Figurati, scaldarmi per questo? :D

In base alla vostra esperienza... Dove si potrebbe riscontrare la differenza tra il lavoro "grezzo" e che e' stato fatto usando il pezzo compatibile e quello che invece avrebbe potuto fare Nokia in caso di riparazione del terminale?

In base alla mia esperienza posso redigerti una lista di differenze sull'operazione compiuta "grezzamente" e quella con criterio e professionalità. Prima di tutto gli attrezzi da lavoro. La maggior parte di quelli che troviamo in giro per il web o nei negozi non specifici, sono scadenti. Non sono elettrostaticamente controllati, per alcuni, e totalmente neutri, per altri. Questo è molto importante perché, come pochi sanno, ogni contatto con la piastra o con un componente, volontario o involontario, viene recepito dal circuito, anche con tensione assente, come una sorta di "scossa" e può far saltare o deteriorare in parte, la funzionalità di una determinata pista o di uno specifico componente.

La base di lavoro: anche qui abbiamo bisogno di un piano adatto sia per la stabilità del "pezzo", sia per il discorso di cui sopra che per l'operazione che svolgiamo. Molte volte, quando appoggiamo una scheda, dall'altra parte fuoriescono piedini o componenti smd, che saltano come in una festa da ballo. Oltre a questo abbiamo bisogno di supporti fissi o variabili per quello che andremo a smontare.

Naturalmente dovremmo avere un braccialetto antistatico collegato al tavolo e non solo al polso, quindi il ripiano da lavoro deve essere adatto. :P

Quando si procede allo smontaggio, bisogna sempre tenere sotto controllo se nelle operazioni che svolgiamo andiamo a sollecitare altri componenti e questo lo si fa con uno strumento adatto. (Ti è mai capitato di leggere che dopo la sostituzione di qualcosa non funziona quell'altra cosa? :lol:)......ecco, questo è il caso del controllo detto poco fa.

Potrei ancora continuare ma non vorrei annoiare nessuno.

Concludendo questa parte, il ricambio. Molte volte ci facciamo ingannare dal prezzo e dal ricambio spacciato per originale, ma pochi definiscono il ricambio compatibile. Ecco, questo è un fattore molto importante che può incidere sulla funzionalità.

Perche', imho, un conto e' se la differenza e' di tipo funzionale... es. touch che non risponde bene ai comandi. (Aspetto di notevole rilevanza)

Ed altro conto e' se invece l'unica differenza e' che la riparazione "grezza" durera' soltanto 3/4 anni, mentre quella Nokia sarebbe durata almeno una 10-ina di anni... aspetto che, per me, e' completamente trascurabile (ma magari puo' essere rilevante per altri)

Assolutamente no. La riparazione grezza non durerà mai 3 o 4 anni, porterà problemi sicuramente prima oppure inizierà dopo un certo utilizzo a non rispondere più come dovrebbe fare. Qui parliamo del touch e quindi è importante dire che il ricambio originale non lo prendo perché costa di più o perché è migliore, ma soprattutto per quella serie di caratteristiche che ti garantiscono un utilizzo specifico anche in casi di un uso "stressante". Questo discorso è molto valido soprattutto per alcuni devices qualitativamente più "business".

@riddle, quando hai fatto riferimento a "cifratura dei dati", suppongo sia da intendere come "codifica dei dati", piuttosto che come cifratura in senso stetto del termine... o volevi proprio dire che in quel frangente i dati vengono proprio cifrati?

Involontariamente sono stato impreciso ma allo stesso tempo "sbagliando" per il discorso in generale, ho scritto una cosa corretta che per certi tipi di comandi, i dati vengono prima cifrati per poi essere interpretati dal chip. ( quasi tutte le funzionalità che prevedono una doppia pressione, sottomenù o impostazioni avanzate sulla stessa funzione). Però sarebbe stato più opportuno scrivere codifica, nel caso rettifico.

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

:lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley::lmaosmiley:

Originale?.......................:lol::lol::lol::lol:

Inutile sprecare parole per chi non comprende cosa si acquista e come si procede al montaggio. Quei test non li esegue la fabbrica, anzi, sono soprattutto un compito dei laboratori che analizzano ogni dettaglio. Ti conviene lasciar stare quest'argomento con me. :D

Non ho bisogno di vedere il lavoro che hai svolto, l'hai detto tu stesso, sei un semplice "montatore" fai da te che non ha nemmeno uno strumento adatto per disassemblare una board.

Visto che posso esprimere il mio giudizio in libertà, ti confermo che hai svolto un'operazione INSUFFICIENTE, adattandoti con utensili sparsi per casa con un tavolo comune come base di lavoro. E mi fermo qui.

Ora goditi il tuo cellulare, portatelo anche a letto, :lol:.............

Ma cosa vuoi consigliarmi? Ti fai fregare con un pezzo compatibile e mi vieni a dire che è original

e. Mi stai facendo morire dal ridere. Tu non puoi insegnarmi proprio nulla, ti conviene tacere, soprattutto quando parli di questo con me.

Ahahahahaha la tua superbia mi fa veramente ridere solo quella e la tua convinzione di onnipotenza nella riparazione tecnica intesa come senso puro del termine...io intanto con pochi spicci e con l'orgoglio di aver capito il problema ed averlo risolto,mentre te davi conigli che comunque non hanno risolto l problema a nessuno, mi godo il cell. Tanto posso solo andar a migliorare visto che quello originale di touch é durato solo un anno...poi quando vuoi ti faccio vedere come si sostituisce il touch ti mando il filmato

Modificato da Giuseppina
sistemato quote
Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahahahaha la tua superbia mi fa veramente ridere solo quella e la tua convinzione di onnipotenza nella riparazione tecnica intesa come senso puro del termine...io intanto con pochi spicci e con l'orgoglio di aver capito il problema ed averlo risolto,mentre te davi conigli che comunque non hanno risolto l problema a nessuno, mi godo il cell. Tanto posso solo andar a migliorare visto che quello originale di touch é durato solo un anno...poi quando vuoi ti faccio vedere come si sostituisce il touch ti mando il filmato

La mia non è superbia, è la conoscenza che tu non hai assolutamente in materia, quindi ti consiglio di evitare di girare intorno solo per avere l'ultima parola.

Per ora non hanno inventato una teleassistenza in cui mi trasferiscono fisicamente per analizzare un telefono guasto. Le procedure che ho indicato sono comunque da compiere a priori prima della sostiruzione del touch, in quel caso. Successivamente si procede.

Magari con un trasferimento molecolare potevo sostituire il touch fisicamente sull'apparecchio difettato, :lol: :lol: :lol::lol:...................... ma smettila di scrivere idiozie provocando e continuando a ridicolizzarti, evita di scrivere, che è meglio.

Te l'ho detto prima, bravo, goditelo, portatelo a letto, almeno quello.......:lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley::lmaosmiley:

Sarebbe interessante guardare il filmato, poi però assumiti la responsabilità e prenditi tutto il tempo per rispondere ad ogni commento che riceverai. :D

:thumbs:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Estremamente dettagliato... Mi interessava piu' che altro la differenza dal punto di vista del risultato finale, piuttosto che dal procedimento in se. :)

Assolutamente no. La riparazione grezza non durerà mai 3 o 4 anni, porterà problemi sicuramente prima oppure inizierà dopo un certo utilizzo a non rispondere più come dovrebbe fare. Qui parliamo del touch e quindi è importante dire che il ricambio originale non lo prendo perché costa di più o perché è migliore, ma soprattutto per quella serie di caratteristiche che ti garantiscono un utilizzo specifico anche in casi di un uso "stressante". Questo discorso è molto valido soprattutto per alcuni devices qualitativamente più "business".

Capito!

Fondamentalmente, se ho capito bene, mi dici che il risultato finale e' apparentemente lo stesso, ma la riparazione grezza durera' molto poco... :)

Nel senso che, se prendo 2 cell. di cui uno e' stato riparato in maniera grezza e l'altro e' stato riparato con tutta quanta l'accuratezza del caso ed utilizzando componenti originali, non notero' nessuna differenza immediata e me ne rendero' conto soltanto dopo un tot periodo di tempo di utilizzo...

@luca, quanto tempo e' trascorso dalla tua riparazione home-made?

E per caso, hai anche collezionato altre esperienze di riparazioni del genere?

Quanto sono durate?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Capito!

Fondamentalmente, se ho capito bene, mi dici che il risultato finale e' apparentemente lo stesso, ma la riparazione grezza durera' molto poco... :)

Nel senso che, se prendo 2 cell. di cui uno e' stato riparato in maniera grezza e l'altro e' stato riparato con tutta quanta l'accuratezza del caso ed utilizzando componenti originali, non notero' nessuna differenza immediata e me ne rendero' conto soltanto dopo un tot periodo di tempo di utilizzo...

Il risultato finale non è lo stesso, cerco di essere più esplicito.

Faccio un esempio: prendiamo due cellulari tra cui su uno è montato un touch compatibile.

Utilizziamo entrambi i cellulari, per esempio, ad una temperatura di circa 12°: il risultato è che su quello originale ci sarà una migliore conduttibilità, sull'altro ci saranno impedimenti nel compiere una funzione.

Questo è stato provato e riprovato e posso garantire il risultato.

Questo è uno dei tanti esempi che posso fare e riguarda la temperatura che posso dimostrare anche in quelle superiori ai 30°.

Concludendo senza andare per le lunghe, le differenze sono tante, poi sta a noi non vederle o non volerle vedere. :rolleyes:

:thumbs:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

eccomi qua...scusate se non ho più risposto, ma tra una cosa e l'altra o mi dimenticavo o non avevo il tempo di avvertirvi degli sviluppi...

Il mio device l'ho mandato una prima volta in assistenza a dicembre e dopo circa un mese me lo hanno restituito uguale a prima (quindi con lo stesso problema) dicendomi che avevano fatto un reset completo e che il problema era dato da un incompatibilità con la microsd... (?????)

Successivamente l'ho riportato in assistenza e finalmente dopo un mese e mezzo me lo hanno restituito perfettamente funzionante dicendomi che hanno effettuato una "riparazione elettrica". Lo schermo però sono sicuro che l'hanno sostituito perché erano presenti adesivi particolari di protezione ed erano assenti i normali graffietti sul vetro.

Da quello che ho capito, la prima volta l'hanno mandato ad un assistenza comune, la seconda volta ad un centro specifico NOKIA.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Vi segnalo la mia esperienza ... ho avuto lo stesso problema di molti col mio Nokia N97 mini ... ho provato le varie soluzioni consigliate senza successo, immaginavo che la causa fosse l'umidità perche ho tenuto il telefono in tasca per due giornate di lavoro in giardino e ho sudato molto, quindi ho preso il phon aperto il cellulare levato la batteria e le schede e l'ho asciugato facendo attenzione a non scaldatlo eccessivamente ... circa una 15 di minuti di phon .... rimesso schede e batteria e ora funziona perfettamente come prima. Spero possa aiutarvi questo tentativo.

ciao

Modificato da silverdog
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy