Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Da Leader Indiscusso A Fanalino Di Coda?


Recommended Posts

Bei tempi quelli del mitico 3310, 3330, 8210; cellulari passati alla storia per la loro affidabilità, compattezza, design e faciltà d'uso.

Bei tempi quelli in cui nokia era leader indiscusso nella vendita dei telefoni cellulari.

Bei tempi quelli in cui avere un cellulare della casa finlandese significava eccellenza assoluta.

Bei tempi, purtroppo, che sono andati a sfiorire sempre di più!

Non credete che ormai Nokia perda sempre più terreno nei confronti dei suoi rivali? Addirittura LG e Samsung, che prima erano marche molto circoscritte nel mercato della telefonia mobile hanno preso un bel vantaggio.

Innanzitutto il sistema operativo Symbian, che sia 5th, ^3, Anna, rimane sempre molto arretrato, poco configurabile e poco adatto ad uno smartphone rispetto ai concorrenti Android e iOS.

La gestione del browser web è scandalosa, una navigazione in internet pessima da parte di tutti i Nokia, anche i più all'avanguardia, la mancanza di applicazioni ben fatte per facebook e altri servizi sono solo alcuni degli elementi di questa disfatta.

Senza contare i numerosi bug che si notano giorno dopo giorno andando a spulciare le varie funzionalità del cellulare e una lentezza di calcolo che progredisce sempre più nel tempo.

Il design è forse una delle poche cose che non si può imputare alla casa finlndese.

Sinceramente dopo anni con cellulari di fascia bassa di altre marche ho scelto di passare a Nokia catalogandola, all'antica, come la marca che mi potesse offrire grandi prestazioni e durabilità nel tempo. Ma con gli smartphone non ci siamo proprio i passi da fare sono ancora tanti, forse troppi.

Un Nokia N8, considerato il top della gamma, è assolutamente al pari livello di un Samsung Galaxy Giò da poco più di 100€; lo batte nelle foto e nei video ma cede inesorabilmente sotto l'aspetto browsing, applicazioni, multitasking, OS e velocità di calcolo.

iPhone, LG Duo, Samsung Galaxy S2, HTC Sensation, Incredible S, Desire S sono di tutto un altro pianeta.

Sinceramente non posso parlare del nuovo N9 con Meego perché non lo conosco, spero solo non sarà un'altra delusione come l'N8!

Voi che ne pensate?

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non credete che ormai Nokia perda sempre più terreno nei confronti dei suoi rivali? Addirittura LG e Samsung, che prima erano marche molto circoscritte nel mercato della telefonia mobile hanno preso un bel vantaggio.

Che novità!

comunque abbastanza d'accordo ;)

Modificato da Bart65
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo in linea generale, ma nello specifico ci sono problemi che tutti hanno. Quando parli dei bug del SO non ti credere che quelli degli atri os (vedi android o ios) ne siano esenti. OGni SO hai i suoi bachi non solo symbian.

Nessuno saprà cos'è N9 finchè non esce, ma già il fatto che sembra essere il primo ed ultimo device con meego non lo fa nascere sotto una buona stella :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Bei tempi quelli del mitico 3310, 3330, 8210; cellulari passati alla storia per la loro affidabilità, compattezza, design e faciltà d'uso.

Bei tempi quelli in cui nokia era leader indiscusso nella vendita dei telefoni cellulari.

Bei tempi quelli in cui avere un cellulare della casa finlandese significava eccellenza assoluta.

Bei tempi, purtroppo, che sono andati a sfiorire sempre di più!

Non credete che ormai Nokia perda sempre più terreno nei confronti dei suoi rivali? Addirittura LG e Samsung, che prima erano marche molto circoscritte nel mercato della telefonia mobile hanno preso un bel vantaggio.

Innanzitutto il sistema operativo Symbian, che sia 5th, ^3, Anna, rimane sempre molto arretrato, poco configurabile e poco adatto ad uno smartphone rispetto ai concorrenti Android e iOS.

La gestione del browser web è scandalosa, una navigazione in internet pessima da parte di tutti i Nokia, anche i più all'avanguardia, la mancanza di applicazioni ben fatte per facebook e altri servizi sono solo alcuni degli elementi di questa disfatta.

Senza contare i numerosi bug che si notano giorno dopo giorno andando a spulciare le varie funzionalità del cellulare e una lentezza di calcolo che progredisce sempre più nel tempo.

Il design è forse una delle poche cose che non si può imputare alla casa finlndese.

Sinceramente dopo anni con cellulari di fascia bassa di altre marche ho scelto di passare a Nokia catalogandola, all'antica, come la marca che mi potesse offrire grandi prestazioni e durabilità nel tempo. Ma con gli smartphone non ci siamo proprio i passi da fare sono ancora tanti, forse troppi.

Un Nokia N8, considerato il top della gamma, è assolutamente al pari livello di un Samsung Galaxy Giò da poco più di 100€; lo batte nelle foto e nei video ma cede inesorabilmente sotto l'aspetto browsing, applicazioni, multitasking, OS e velocità di calcolo.

iPhone, LG Duo, Samsung Galaxy S2, HTC Sensation, Incredible S, Desire S sono di tutto un altro pianeta.

Sinceramente non posso parlare del nuovo N9 con Meego perché non lo conosco, spero solo non sarà un'altra delusione come l'N8!

Voi che ne pensate?

è vero che nokia ha perso terreno rispetto agli altri, ma ti posso assicurare che anche altre marche hanno i propri difetti....

ti do ragione sul browsing ma col mio n8 mi trovo benissimo sia a livello di multitasking sia di applicazioni,etc etc

mi sembra assurdo dare contro alla nokia, nessuno costringe le persone a comprare un cellulare o un altro, ma questa campagna contro nokia proprio non la capisco......

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che nokia ha perso terreno rispetto agli altri, ma ti posso assicurare che anche altre marche hanno i propri difetti....

ti do ragione sul browsing ma col mio n8 mi trovo benissimo sia a livello di multitasking sia di applicazioni,etc etc

mi sembra assurdo dare contro alla nokia, nessuno costringe le persone a comprare un cellulare o un altro, ma questa campagna contro nokia proprio non la capisco......

Ma io non vado assolutamente contro alla nokia, anzi i miei ultimi due cellulari sono proprio di questa marca a cui in un certo senso sono affezionato.

Non capisco però il voler a tutti i costi rimanere a lungo sul symbian quando è palesemente inferiore agli altri OS.

Purtroppo il mio attuale cellulare nokia si è rotto prendendo una brutta botta e attualmente utilizzo il mio precedente 5310 che funziona alla grande! Ecco posso dire che se con gli smartphone non ci siamo proprio con i cellulari veri e propri di fascia media la vecchia qualità si vede in quanto a audio chiamate, ricezione, affidabilità e durabilità del prodotto.

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia è indietro, ma lo è da quando si è iniziato ad usare il touch, perchè anzichè creare un sistema operativo nuovo fatto appositamente per questa tecnologia ha fatto un porting della vecchia 3rd edition chiamandola 5th ed. con evidenti scarsi risultati. e quando ha tirato fuori S^3 i competitors erano già avanti di un anno e più.

c'è da considerare inoltre l'utilizzo di processori datati e obsoleti come architettura, obsoleti allora e ancora usati oggi, ovvero gli arm11. 2 anni fa il mio vecchio Omnia HD di Samsung con OS Symbian 5th era una ferrari nei confronti di n97 (top gamma nokia), e l'anno dopo riusciva ancora a reggere il confronto e a battere in alcune cose n8.. ed è un telefono del 2009... ora nel 2011/2012, dove troviamo i dual core e un iphone sempre più prestante il gap è ancora maggiore..

nulla salverà symbian. se lo troveremo ancora sui prodotti di media gamma sarà tanto. un nuovo samsung galaxy W da 300euro (media fascia) è già oltre ogni specifica tecnica dei prossimi top nokia.

forse microsoft la salverà, o affonderanno entrambe.. si vedrà! sta di fatto che oggi nokia è l'ultima ruota del carro, domani sarà la ruota di scorta del carro, e dopodomani la ruota bucata se continuerà con questa politica suicida..

Modificato da DENIX
Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno saprà cos'è N9 finchè non esce, ma già il fatto che sembra essere il primo ed ultimo device con meego non lo fa nascere sotto una buona stella :D

N9 non uscirà nemmeno nei mercati più quotati di nokia (Italia, UK, Germania ecc), e su internet lo vendono a prezzi ben poco popolari...perciò, N9 è un buco nell'acqua col supporto che riceverà da nokia e con la "voglia" con cui lo stanno mettendo in vendita... :)

forse microsoft la salverà, o affonderanno entrambe.. si vedrà!

credo che sia solo una ad affondare se il progetto si rivelerà un flop... :lol: microsoft è come la honda nel settore automotive, va male nelle macchine ma ha il dominio assoluto nelle moto, quindi l'azienda è sempre in positivo come bilancio... :) quindi, se microsoft va male nei telefoni pazienza, è lo standard mondiale nei sistemi operativi per pc, e non credo nessuno, dall'oggi al domani, la schioderà da li... :) nokia se va male nei cellulari va male e basta, perchè è l'unico campo dove ha esistenza e dove ha scommesso di esistere, perciò, se vai male nell'unica cosa che sai fare, allora hai proprio fallito alla grande... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che sia solo una ad affondare se il progetto si rivelerà un flop... :lol: microsoft è come la honda nel settore automotive, va male nelle macchine ma ha il dominio assoluto nelle moto, quindi l'azienda è sempre in positivo come bilancio... :) quindi, se microsoft va male nei telefoni pazienza, è lo standard mondiale nei sistemi operativi per pc, e non credo nessuno, dall'oggi al domani, la schioderà da li... :) nokia se va male nei cellulari va male e basta, perchè è l'unico campo dove ha esistenza e dove ha scommesso di esistere, perciò, se vai male nell'unica cosa che sai fare, allora hai proprio fallito alla grande... :)

beh ma devi contare il dominio nokia nella fascia bassa (dove non ha rivali) e nei cellulari basici. al massimo nokia rimarà inchiodata li, ma di sicuro non fallirà. potremmo parlare bensì di un riposizionamento.

WP7 è un grande sistema: è il più fluido, il più veloce sul web, ed è il più giovane. se le applicazioni inizieranno ad essere abbastanza, e nel sistema troveremo tutte le app che in genere servono all'utente comune, potrebbe veramente soppiantare gli altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

anch'io penso che nokia non sa fare i touch screen,symbian un sistema operativo non adatto per i touch neanche la versione 3 o anna,credo che belle fosse quello adatto ma ora e un pò tardi,hanno sbagliato fin dall'uscità dei touch non sono stati pronti,i primi touch erano fatti male sotto tutti i punti di vista,parlo di n97 che era un n96 che aveva il touch e 32 gb di memoria rispetto ai 16 del 96,n97 aveva materiali scarsi un top di gamma con un touch resistivo,non ci girava nessun gioco che richiedeva una grafica buona,aveva solo blocchi un sistema operativo inadato al touch screen,nokia prima faceva buoni telefoni ma era anche l'unica,per molti anni hanno fatto telefoni tutti uguali con più memoria forme un pò diverse e con una fotocamera con più mpx sennò non cambiavano di niente,n95,n95-8gb,n96,n86,n81,n81 8gb,tutti uguali,oggi hanno fatto bene a puntare tutto su windows phone,sicuramente non avrà mai più le vendite come un tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

aggiungerei, da possessore di n8, che nonostante svolga pure benino le sue funzioni (vedi mappe, foto, video) il telefono ha un problema che pochi notano perchè oggi la linea è buona un pò d'appertutto ...ma non ovunque... la linea è pedestre!

messo a confronto con un n95-2 cede diverse tacche e in mano perde proprio la linea senza troppi complimenti...

la ritengo una mancanza di altissimo livello... lasciamo stare che le mail non sono fluide, internet nemmeno, ecc. ma la linea scarsa...

poi parliamo dell'iphone... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

beh ma devi contare il dominio nokia nella fascia bassa (dove non ha rivali) e nei cellulari basici. al massimo nokia rimarà inchiodata li, ma di sicuro non fallirà. potremmo parlare bensì di un riposizionamento.

WP7 è un grande sistema: è il più fluido, il più veloce sul web, ed è il più giovane. se le applicazioni inizieranno ad essere abbastanza, e nel sistema troveremo tutte le app che in genere servono all'utente comune, potrebbe veramente soppiantare gli altri.

sicuramente non fallirà, però è come se fallisse dal punto di vista morale...nel giro di 4 anni è passata da essere la leader incontrastata del mercato mondiale smartphone ad essere il fanalino di coda... :) è passata dall'essere la volpe che veniva inseguita dagli altri cani ad essere un cane che è rimasto a corto di fiato e non riesce a seguire la nuova volpe (che a mio avviso è samsung con tutti quei cell che sforna)... :) prima nokia era il riferimento in campo smartphone, era lei che proponeva soluzioni nuove (si pensi all'hd montato su N91 o lo zoom ottico su N93), era lei che aveva più applicazioni per personalizzare i propri cell (principalmente si comprava nokia per questo, ci potevi fare di tutto mentre con gli altri no), passare cosi rapidamente dalle stelle alle stalle fa male, è una sconfitta ancora più pesante da sopportare, se fosse toccato a motorola o lg questa sorte, non avrebbe destato cosi scalpore, prima di android facevano cellulari da schifo, già si trovavano in situazioni non molto rosee in questo settore... :) ora come ora nokia deve solo rimettere assieme i pezzi e cercare di risalire la china che ha perso... :) tutto qui...

Link to comment
Condividi su altri siti

ora come ora nokia deve solo rimettere assieme i pezzi e cercare di risalire la china che ha perso... :) tutto qui...

oggi non e così facile,prima la concorrenza era zero,avevano quasi tutti i sistemi proprietari, oggi invece e un pò diverso e tutti fanno ottimi smartphone,certo che come prima sia a livello di vendite che di cellulari con novità assolute per nokia la vedo impossiblile a meno che non porta una novità assoluta,cose che poteva essere meego ma non windows

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi non e così facile,prima la concorrenza era zero,avevano quasi tutti i sistemi proprietari, oggi invece e un pò diverso e tutti fanno ottimi smartphone,certo che come prima sia a livello di vendite che di cellulari con novità assolute per nokia la vedo impossiblile a meno che non porta una novità assoluta,cose che poteva essere meego ma non windows

Esatto, perché non hanno creduto minimamente in meego? Hanno lanciato un solo smartphone, senza voglia, senza entusiasmo e probabilmente senza un vero supporto!

WP7 è un grande sistema: è il più fluido, il più veloce sul web, ed è il più giovane. se le applicazioni inizieranno ad essere abbastanza, e nel sistema troveremo tutte le app che in genere servono all'utente comune, potrebbe veramente soppiantare gli altri.

Impossibile battere iOS in quanto a fluidità e navigazione!

Link to comment
Condividi su altri siti

Invece a parità di Hardware Windows Phone 7 ci arriva eccome alla fluidità di iOS

il problema nokia windows phone e che nokia non ha nessuna esclusiva,cosa che nokia prima era abituata,io avrei cercato di migliorare meego,e con un un sistema operativo nuovo e valido e che lo aveva solo nokia potevano riprendere il primato,inoltre potevano incentivare gli sviluppatori per far crescere il market,windows e molto fluido e veloce ma non lo usa solo nokia e a differenza di android che lo personallizano le case tipo htc con la sense mentre con windows no,io al posto di nokia avrei puntrato meego

Link to comment
Condividi su altri siti

... Un Nokia N8, considerato il top della gamma, è assolutamente al pari livello di un Samsung Galaxy Giò da poco più di 100€; lo batte nelle foto e nei video ma cede inesorabilmente sotto l'aspetto browsing, applicazioni, multitasking, OS e velocità di calcolo...

...iPhone, LG Duo, Samsung Galaxy S2, HTC Sensation, Incredible S, Desire S sono di tutto un altro pianeta....

Guarda, il Giò non è assolutamente paragonabile all'N8, mi dispiace. Il bello è che poi la gente ci crede pure :D

ti posso dire che ho provato abbastanza bene diversi telefoni non Nokia ultimamente e ne ho concluso che pure gli Android ad esempio arrancano se stressati. E non solo. In giro nel web non a caso qualcuno lo considera (il più) instabile e pesante come sistema, e che soltanto il Galaxy 2 pare lo riesca a far filare benissimo!

Con questo non voglio dire assolutamente che Android faccia schifo o che in assoluto sia meglio Symbian (anche se io lo preferisco), ma mi sembra doveroso sottolinaeare che alcuni dei probremi da sempre imputati solo e solamente a Symbian li hanno anche altri sistemi.

La navigazione web effettivamente è il problema più grande che Nokia ha con il suo sistema, ma io, come tanti altri, riesco a metterci una pezza con soluzioni alternative. Idem con Facebook, che comunque non amo usare frequentemente.

Lasciami dire infine che con l'aggiornamento a Belle le cose dovrebbero migliorare e io ho fiducia. Checchè se ne dica, il mio N8 non mi ha mai dato noie, crash, riavvii frequenti (ne ricordo solo 2!!) , e ti parlo di un telefono acquistato un anno fa ad ottobre e con tante applicazioni e giochi installati ^_^.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, il Giò non è assolutamente paragonabile all'N8, mi dispiace. Il bello è che poi la gente ci crede pure :D

ti posso dire che ho provato abbastanza bene diversi telefoni non Nokia ultimamente e ne ho concluso che pure gli Android ad esempio arrancano se stressati. E non solo. In giro nel web non a caso qualcuno lo considera (il più) instabile e pesante come sistema, e che soltanto il Galaxy 2 pare lo riesca a far filare benissimo!

Con questo non voglio dire assolutamente che Android faccia schifo o che in assoluto sia meglio Symbian (anche se io lo preferisco), ma mi sembra doveroso sottolinaeare che alcuni dei probremi da sempre imputati solo e solamente a Symbian li hanno anche altri sistemi.

La navigazione web effettivamente è il problema più grande che Nokia ha con il suo sistema, ma io, come tanti altri, riesco a metterci una pezza con soluzioni alternative. Idem con Facebook, che comunque non amo usare frequentemente.

Lasciami dire infine che con l'aggiornamento a Belle le cose dovrebbero migliorare e io ho fiducia. Checchè se ne dica, il mio N8 non mi ha mai dato noie, crash, riavvii frequenti (ne ricordo solo 2!!) , e ti parlo di un telefono acquistato un anno fa ad ottobre e con tante applicazioni e giochi installati ^_^.

Si ma parliamo del miglior smartphone nokia in commercio!! E diciamo che non è poi così male! Prova un iPhone o un Galaxy s2 e vedrai l'abissale differenza.

Android arranca se stressato? Certo ma non parliamo di symbian allora! Si rallenta ogni giorno di più!

Il confronto con il galaxy giò, un cellulare di fascia media era ovviamente estremizzato ma già il fatto che abbia un processore migliore (800mhz) fa riflettere! Poi per la gestione internet, applicazioni, fluidità e social network sicuramente batte l'N8!

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema nokia windows phone e che nokia non ha nessuna esclusiva,cosa che nokia prima era abituata,io avrei cercato di migliorare meego,e con un un sistema operativo nuovo e valido e che lo aveva solo nokia potevano riprendere il primato,inoltre potevano incentivare gli sviluppatori per far crescere il market,windows e molto fluido e veloce ma non lo usa solo nokia e a differenza di android che lo personallizano le case tipo htc con la sense mentre con windows no,io al posto di nokia avrei puntrato meego

Sono d'accordo, in effetti a me non cambia nulla acquistare, per ipotesi, un Omnia 7 a pochi soldi al contrario di un Nokia Wp7 con identico OS ma a costo maggiore!

Ovviamente è solo un esempio ma l'esclusiva è importante!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Invece a parità di Hardware Windows Phone 7 ci arriva eccome alla fluidità di iOS

Il problema di WP7 ora come ora sono le applicazioni che al 90% sono fatte col culo (i giochi soprattutto) quasi quanto Symbian, ed in generale alcune mancanze di gioventù. Il browser è il migliore quanto a fluidità ma poi si perde nel rendering (tante pagine le deforma, alcuni testi vengono ingranditi senza motivo e si perde un po' il layout) e nella compatibilità, con Mango e IE9 hanno fatto un passo avanti ma comunque in un HTML5test rimane il peggiore..

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente, guarda giusto qualche giorno fa è arrivato l'Omnia 7 ad un mio amico.

Io mi ero espresso solo sul browser che in quanto a fluidità va benissimo, forse ok rendering non eccellenti in certi casi ma non ho avuto la possibilità di osservarlo a fondo!

Fatto sta che come reattività è al top!

Se iniziamo il discorso del market non è più finita :) Applicazioni che sul mio Android sono gratis o al massimo vengono quei 70 cent, sul WP7 vanno da 2 euro ma si arriva tranquillamente a 5 in giochi NON HD !

Io ho solo corretto l'opinione dell'utente che sembrava dicesse che il Browser di WP7 fa schifo :lol:

Certo sono il primo a dire che iOS lo supera sotto molteplici aspetti!

Aggiungo solo (ripetendo e ripetendo) che per diventare al livello della concorrenza probabilmente WP7 deve sviluppare, per la maggior parte, quello che sta all'esterno dell'OS stesso (supporto, community, market all'altezza, ecc) rendendolo meno noioso!

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

si ma ragazzi, il punto è: WP7 ha un anno di vita, ios 5/6 e android 4/5, e windows con qualche peccato di gioventù è già più rapido e fluido degli altri!! come dice cusiUBS, sistemando il lato esteriore, questo sistema può dare tanto ma tanto ma tanto agli altri!!!

pensiamo solo alle potenzialità di xboxlive, ancora non sfruttate: immaginate un omnia 7 nuovo (quello che uscirà più avanti, non l'omnia w), con dual core e scheda grafica di ultima generazione, display in hd a 720p. se microsoft investe per i porting di giochi della xbox, tipo halo o altri, non ce n'è scampo per nessuno!! :wub: su questo non ci piove!!!

il sistema ha potenzialità altissime.. molte più di ios che ormai lo vedo un pò in stallo (si vedrà col 5, speriamo in qualcosa di buono), o andorid che ha bisogno di hardware potentissimo per sopperire alla pesantezza di se stesso (spero che migliori con ice ma dubito..).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy