Jump to content
Nokioteca Forum

Qual'è Il Migliore Custom Firmware Per Il Mio 5800


RenatoIoimo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho scoperto adesso che ci sono dei firmware modificati (https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/362-custom-firmware-pronti-alluso/) ne ho visti alcuni davvero belli... volevo sapere quale fosse il migliore secondo voi, e cosa devo fare per metterlo sul 5800.

Grazie a tutti

Modificato da RenatoIoimo
Link to comment
Condividi su altri siti

a parte che l'espressione "cf originali" non ha senso :)

casomai il fw originale, ma le mod le puoi applicare anche ad un fw originale haccato.

non è detto che le puoi applicare solo con un cfw o con il flash

il vantaggio sta nel fatto che molti fw per essere haccati devono essere flashati.

e flashando si metteno fw che hanno l'hack e consentono personalizzazioni maggiori o cfw che racchiudono all'interno gia delle personalizzazioni

ma di per se l'operazione di flash non ti garantisce la completa o anche parziale personalizzazione.

potresti semplicemente flashare una versione di firmware non ancora rilasciata per il tuo product code ed avresti la stessa personalizzazione del firmware come se lo avessi aggiornato da ovi suite :)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Io ho provato il Symbian Anna di SymbianLatino che ha postato DarkShadow e dopo una settimana l'ho tolto :S non perchè mi desse dei bug (anche se effettivamente la tastiera qwerty non era il massimo) ma perchè quel tipo di custom su un nokia 5800 secondo me non è un granché. In mia opinione sarebbe buono avere la possibiltà di modificare il fw con un cfw che non si basi su fw di altri symbian perchè è ovvio che quelli sono stati ideati per altri cellulari e quindi tanto meno staranno bene in cellulari usciti prima di essi. Quindi un cfw sarebbe ideale impostarlo sul fw del 5800 ma modificarlo nell'aspetto di alcuni particolari del cellulare..Non so se mi sono spiegato, spero di si ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato il Symbian Anna di SymbianLatino che ha postato DarkShadow e dopo una settimana l'ho tolto :S non perchè mi desse dei bug (anche se effettivamente la tastiera qwerty non era il massimo) ma perchè quel tipo di custom su un nokia 5800 secondo me non è un granché. In mia opinione sarebbe buono avere la possibiltà di modificare il fw con un cfw che non si basi su fw di altri symbian perchè è ovvio che quelli sono stati ideati per altri cellulari e quindi tanto meno staranno bene in cellulari usciti prima di essi. Quindi un cfw sarebbe ideale impostarlo sul fw del 5800 ma modificarlo nell'aspetto di alcuni particolari del cellulare..Non so se mi sono spiegato, spero di si ;)

Volevo aprire lo stesso topic perchè dopo 3 mesi che sono in possesso di questo cell donatomi da un amico, ne ho piene le scatole della sualentezza. Avevo già postato qualcosa a riguardo in altri thread.

Io sono abbastanza a corto di informazioni su queste tipologie di cose, mai fatto ne hack ne flah ne altro. Quindi chiedo davvero lumi a chi è più esperto di me su quali siano i sistemi migliori per la mia situazione che descrivo brevemente :

-Nokia 5800 xpress music.

-Ha 86 MB di memoria interna ( dato trovato facendo "memoria in uso 70mb+ memoria libera 16mb); come potete vedere ci sono pochissimi mb liberi e il risultato è che viaggia veramente lento sia su web 8 che spesso e volentieri mi crasha : messaggio di errore memoria piena.

-E' un sistema originale , aggiornato all'utima versione da ovi aggiornato tramite pc.

-userò una scheda da 16gb esterni

Vorrei un sistema veloce che non mi faccia innervosire al solo usarlo per scrivere un messaggio. Oltra a questo mi interesserebbe anche non avere ovimappe con caricato tutte le mappe, mi basta l'italia e se poi dovesse servirmi caricherò anche i resto ma solo all'occorrenza. Lo userò soprattutto come cellulare e raramente per navigare. Vorrei evitare di installare what's up perchè non mi permette di attivarlo solo quando voglio ma rimane in ascolto in attesa di messaggi quindi fà rimanere connesso in 3g il mio cel.

Insomma cerco un consiglio su qual'è i metodo migliore per ottenere un buon nokia 5800 che sia veloce ed efficiente quando serve :)

Premetto che ho già provato a cancellare i dati per svuotare un pò la memoria del telefono ma rimangono sempre circa 46 mb in quella maledetta cartella "altri file"

. Ho già fatto l'hard reset competo appena ricevuto e poi ancora dopo perchè avevo installato un tema che mi aveva mandato tutto in blocco.

grazie a chi mi darà una mano, sò proprio 'gnorri di sti fatti>:)

Link to comment
Condividi su altri siti

dal tuo caso non servirebbe un cfw, a parte la lentezza che sottolinei, per il resto basterebbe fare l'hack. Quindi puoi spostare ovi mappe in e in modo da avere spazio libero, e istallare patch relative alle tue scelte. Per quanto riguara whatsapp istallalo tranquillamente e scarica lestartstop (mi sembra si chiami così) o un task man per killare i processi di whatsapp. Per quanto riguarda quegli "altri file" sono file di sistema e diciamo che dopo un hard reset si ha a disposizione circa 50 mb. Puoi rimediare a ciò con un cfw, consulta l'elenco e scegli quello migliore per le caratteristiche. La memoria piena non si riferisce a c, ma alla ram, evidentemente hai molti processi attivi. Per altro sono a tua disposizione.

Link to comment
Condividi su altri siti

dal tuo caso non servirebbe un cfw, a parte la lentezza che sottolinei, per il resto basterebbe fare l'hack. Quindi puoi spostare ovi mappe in e in modo da avere spazio libero, e istallare patch relative alle tue scelte. Per quanto riguara whatsapp istallalo tranquillamente e scarica lestartstop (mi sembra si chiami così) o un task man per killare i processi di whatsapp. Per quanto riguarda quegli "altri file" sono file di sistema e diciamo che dopo un hard reset si ha a disposizione circa 50 mb. Puoi rimediare a ciò con un cfw, consulta l'elenco e scegli quello migliore per le caratteristiche. La memoria piena non si riferisce a c, ma alla ram, evidentemente hai molti processi attivi. Per altro sono a tua disposizione.

Penso proprio che allora faccia al caso mio un cfw dove trovo l'elenco con i dettagli delle caratteristiche ? E' possibile farlo anche senza la memoria da 16gb ? Perchè devo comprarla ancora, l'altra mi si è "flippata".:)

Link to comment
Condividi su altri siti

www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/173990-elenco-di-tutti-i-cooked-custom-firmware-per-i-nokia-symbian/

Questo è il link dei cfw presente nel forum, la prossima volta ti invito ad usare la funzione cerca. Scegli bene il cfw in base alla versione, in quanto potresti brikkare il cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/173990-elenco-di-tutti-i-cooked-custom-firmware-per-i-nokia-symbian/

Questo è il link dei cfw presente nel forum, la prossima volta ti invito ad usare la funzione cerca. Scegli bene il cfw in base alla versione, in quanto potresti brikkare il cellulare.

Conoscevo la pagina in effetti, ma non è così semplice destreggiarsi tra quelle liste. Ok ho trovato quelli per 5800. poi c'è la versione del fw. Io ora ho la fw60 quindi devo scaricare quelle che sono identificate come fw 60 o posso anche installare fw piu vcchie?

Tenendo conto solo di quelle dove c'è effettivamente scritto fw60, ne conto 4 , quale dei 4 punta piu alla leggerezza ?

Mi sto informando e ad esempio l'ultimo della lista dicono chenon si possa installare su symbian, mah, continuo a capirci poco purtroppo....( help me please :)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora premi *#0000# e guarda la tua versione, sono importanti anche i numeri che seguono il 60. Poi spulciati tutte le discussioni, se il fw è un posting non è importante su che versione è basata, ma è importante con che versione del tuo fw è compatibile il core. Se non è porting stessa cosa, ci sarà scritto qt che versione del fw del 5800 è basata ma l'importante è che versione supporta. Per quanto riguarda le versioni flashabili, devi ASSOLUTAMENTE flashare una versione UGUALE O SUPERIORE, altrimenti provocherai un full-brick e probabilmente dovrai portare il cell in assistenza. Per esempio se hai una versione 61.0.101 non puoi flashare la v 61.0.001.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

se il fw è un posting non è importante su che versione è basata, ma è importante con che versione del tuo fw è compatibile il core. Se non è porting stessa cosa, ci sarà scritto qt che versione del fw del 5800 è basata ma l'importante è che versione supporta

Su resto ci sono, ma qui giuro che sarò anche gnucco ma non ci capisco un cavolo..quindi io ho aggiornato all'ultimo firmware rilasciato da nokia ed è : V60.0.003 , poi mi dice versione personalizzata: 60.0.003.C02.01

anche il comanco che mi hai citato, mi riporta questo dato. Chiedo: quali file devo scaricare ? quale è compatibile?

Grazie

.

Link to comment
Condividi su altri siti

sono scaricabili i file compatibili con la versione 60.0.003. N.b. In alcuni fw devi rinonimare i core con il nome esatto che aveva il file scaricato da navifirm. Inoltre se lo vuoi porting probabilmente l'autore metterà a disposizione 7 file. Se invece non lo è probabilmente ne metterà a disposizione 3.. Gli altri li devi prendere da navifirm

Link to comment
Condividi su altri siti

sono scaricabili i file compatibili con la versione 60.0.003. N.b. In alcuni fw devi rinonimare i core con il nome esatto che aveva il file scaricato da navifirm. Inoltre se lo vuoi porting probabilmente l'autore metterà a disposizione 7 file. Se invece non lo è probabilmente ne metterà a disposizione 3.. Gli altri li devi prendere da navifirm

Sono scaricabili dove ? I primi tre che ho provato non funziona il download. Quindi l'unica differenza che mi dici o cmq mi fai notare è che s eè porting avrò 7 file da scaricare e se invece non lo è ne avrò 3 ?

Se puoi e non ti disturba eccessivamente saresti eggermente più chiaro e non troppo tecnico ? Cerco di capirci qualcosa ma mi metti di fronte troppi nomi ogni volta. Navifirm sarebbe il nome che ha adesso <? quello originale scaricato da ovistore ?

Link to comment
Condividi su altri siti

inutile proseguire su questo argomento in questa discussione.

come è stato detto piu volte, le istruzioni per il flash e quindi i file da scaricare e come sono da usare dipende strettamente dal cfw.

quindi, leggi la discussione del cfw, vedi se il modder di turno specifica il procedimento da seguire, in caso contrario segui una delle guide presenti sul forum e vedi cosa devi fare.

stare qui a parlare in modo generale genera solo confusione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy