Jump to content
Nokioteca Forum

Pannello Amoled O Problema?


lallupet
 Share

Recommended Posts

ciao raga, sono un felice possessore di un n8 e mi trovo veramente alla grande! l unica cosa ho notato che il pannello del display presenta delle sottilissime linee verticali e orizzontali che a volte sono un po fastidiose alla vista quando si guardano immagini con colori chiari, e sopratutto son ben visibili sul grigio della finestra del multitasking dopo avere chiuso tutte le appl aperte, salvo attenuarsi leggermente quando il sensore di luminosità aumenta appunto la luminosità del display. se potete in quest ultimo caso fate una prova e vedete voi stessi. secondo voi è la caratteristica di questo pannello amoled proprio così o il mio ha un problema? voi le notate? saluti

Modificato da lallupet
Link to comment
Condividi su altri siti

nono è un problema del tuo cellulare...

ti è cascato per terra per caso?

comunque fai un altra prova mentre accendi il cellulare durante il caricamento quando lo schermo è bianco le noti?

un'altra cosa..dove sono posizionate queste righe?

Modificato da shannra
Link to comment
Condividi su altri siti

no mai caduto. sul bianco "acceso" (tipo quando accendo il cell prima delle manine) non le noto. sul bianco "spento" cioè quando il sensore di luminosità non parte le noto. inoltre le noto sulla schermata di accesso di ovi store( quella verde e azzurra per indenderci) e anche sul grigo della schermata principale di ovi mappe quando metto il cel in modalità risparmio ener.

per pierato: si sembrano equidistanti anche se alcune sono leggermente più marcate delle altre.

Modificato da lallupet
Link to comment
Condividi su altri siti

no grazie, anche perchè non si riuscirebbe benea capire da una foto. ripeto sono molto sottili, quindi non sono così evidenti bisogna mettersi a a qualche cm dal display per notarle.

per l assistenza sono contrario, anche perchè con un immagine bella piena di colori il display è una bomba, queste linee si presentano solo in quei casi che ho detto poco sopra. non voglio privarmi del mio gioiellino per 15-20 giorni senza tra l altro avere la certezza che sia un problema o che me risolvano.

Modificato da lallupet
Link to comment
Condividi su altri siti

allora non è un problema del tuo schermo è proprio dello schermo amoled che un po a tutti ci fa e infatti a pochi centimetri sembra proprio che lo schermo sfumi malamente...comunque è un problema che si nota appunto quando lo schermo si illumini poco...

scusami per la risposta di prima ma sembrava un problema abbastanza evidente! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

facendo un giro su internet ho visto che lo stesso problema(?) pare lo abbiano anche i possessori del wawe il quale monta un SUPER AMOLED.

vi riporto qualche passaggio della discussione:

oasis66629-11-2010, 00:15Ciao, posseggo da poco più di un mese questo bel telefono, ma mi sono reso conto solo da qualche giorno di un difetto del display, che non so quanto sia comune e se sia proprio da considerare un difetto, dato che sul web non ne ho trovato traccia, tranne che su un forum dove ne erano affetti un paio di utenti di un Nexus One.

Veniamo al dunque, il problema è che se visualizzo schermate con sfondo uniforme, ad esempio grigio, sono presenti sull'immagine delle striature molto sottili sia verticali, che delle linee un po' sbiadite e non marcate orizzontali. Il paragone più adatto è che sembrano delle venature del metallo. L'effetto ottico è quello.

Se provo su uno sfondo del genere a farvi scorrere le pagine della home, le righe rimangono immobili, mentre le icone varie ci scorrono sotto.

Pare proprio un difetto del display... tuttavia questo non è visibile su schermate non uniformi, tutto sembra ok e la visualizzazione è perfetta anche su schermate molto elaborate. Ma passando ad uno sfondo monocolore...

Vi suggerisco un metodo per verificare se siete anche voi affetti da questo problema, e sarei molto felice se mi scriveste qui a riguardo!

Fate così, andate in "Impostazioni", quindi su "Info sul telefono". Ora la parte inferiore della schermata sarà grigio uniforme, se avete il tema standard.

Controllate quella parte dello schermo, è PERFETTAMENTE uniforme il grigio, o notate delle strane striature verticali molto sottili o anche orizzontali?

Fatemi sapere che sto valutando se è il caso di sostituirlo!

Grazie a tutti!

Danny 9229-11-2010, 00:46ciao , è una cosa che notai anch'io appena presi il wave , per me è una cosa normale , non rappresenta un difetto , poi non so,

oasis66629-11-2010, 14:49Le striature sono quasi impercettibili e si vedono solo in condizioni di scarsa luminosità ambientale. In ogni caso credo non sia un difetto, ho controllato oggi con altri amici che hanno lo stesso telefono e sono sempre presenti! Sarà una "caratteristica" del Super AMOLED... boh! Comunque non lo cambio!

giacominodj8929-11-2010, 20:21ho provato su tre wave, compreso il mio, e le striature ci sono...

giuseppe wave29-11-2010, 22:26anche nel mio ci sono, ma sono impercettibili, ed è l'unico caso in cui si vedono, io non lo considero un difetto, magari e lo sfondo!

oasis66629-11-2010, 22:42State tranquilli che non è lo sfondo, questo è infatti uniformemente grigio... forse abbiamo scovato un limite dell'amoled, che in presenza di un'immagine di colore uniforme, non riesce a fare accendere i pixel esattamente con la stessa tonalità.

Allego uno screenshot quasi totalmente grigio fatto col mio Wave. Passatelo sul vostro telefono e guardatelo a schermo intero, magari zoomando in modo da avere la totalità dello schermo coperta dal grigio. Osservate lo schermo in condizioni di luce normale, se la luce è forte, è difficile vedere il "difetto"... attendo i vostri riscontri!

[.

Modificato da lallupet
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque ho notato che è questo maledettissimo sensore di luminosità a dare questo problemino perchè è lui a gestire tutto il pannello amoled. ho provato a mettermi vicino una finestra con luce solare alle spalle e il display si è illuminato a pieno regime rendendo anche i colori più brillanti e quelle linee che si notano non si vedono, è tutto uniforme il pannello. quando invece ci si mette sotto luce artificiale o cmq in presenza di non tanta luce, è come se il sensore di luminosità abbassando la luminosità del display, abbassa anche la qualità e lascia alcune linee del pannello con i pixel spenti e questo provoca quelle linee.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ragazzi, scusate se riapro questo topic ma è l'unica discussione che ho trovato su questo pseudo problema.... ho lo stesso (problema) su lumia 820, con luce scarsa e su sfondi non molto scuri si notano queste strane strisce verticali, impercettibili se non si conosce l'esistenza, di giorno invece e con bella luce il diffetto non si presenta, pure il lumia 820 monta un amoled e sicuramente è una sua caratteristica, mi confermate questo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy