Jump to content
Nokioteca Forum

N8? No Comment!


enrugge
 Share

Recommended Posts

La serie N di Nokia è una serie mista, ovvero: Lavoro e svago.

Posseggo un N85 che, inizialmente, mi aveva fatto disperare, ma, dopo aver effettuato l'hard reset e aggiornato con i vari firmware, devo ritenermi soddisfatto, tanto di essermi spinto ad acquistare il Nokia N8, dopo averne valutato i dati tecnici pubblicati da Nokia.

Ecco il tutto.

Lo smartphone mi viene consegnato il 29 settembre al prezzo di € 469,00.

Devo ammettere che ha un bel aspetto, perché ha il case di alluminio ed uno schermo generoso, anche se ho seri dubbi che sia antigraffio (ho letto le lamentele di chi lo ha messo in tasca e lo schermo si è graffiato). Quindi, il video che gira su you tube, dove si dimostra che è a prova di lama di coltello o di punta del cavatappi, è da ritenersi ridicolo.

Dopo averlo acceso e configurato, mi frega subito € 5,00 a causa dei widget attivi, perché il telefono si configurato automaticamente in web e non in wap.

Sistemato il problema, cerco su OVI, i programmi che mi interessano da caricare per poterlo utilizzare.

Comincio da Quick Office ed Adobe LE. Dopo aver acquistato le licenze, cerco di caricare i file. Quick office non si installa, perché incompatibile!!! Su N85 funziona perfettamente e posso elaborare i file come voglio. Ho scritto a Quick Office, che in un primo momento mi ha chiesto di avere un po' di pazienza. Ormai attendo da un mese, nonostante le licenze mi sono costate € 14,99.

Cerco l'ottimo software IVCM, che permette di registrare le telefonate senza BEEP, funge da segreteria telefonica e da call manager per le liste nere. Proogramma incompatibile!!! Su N85 funziona perfettamente.

Provo a caricare l'ottimo Kaspersky Mobile che oltre ad essere ottimo come antivirus e firewall ha le funzioni di blocco sms e protezione della rubrica, oltre ad avere il software per rintracciare il cell in caso di furto o perdita. Programma incompatibile!!! Addiritura, si era caricato ed aveva mandato in tilt il cell, tanto da dover essere costretto a rieffettuare l'hard reset, incappando nella sorpresa che tutti hanno trovato dopo averlo effettuato. Su N85, Kaspersky funziona benissimo.

Passiamo al tempo libero.

Poiché, il mio è un vecchio contratto facile medium Vodafone, ho inclusa la navigazione in WAP senza limiti di giga. Grazie a questa possibilità, su N85 ho scaricato Mobbler di Last.fm e mi ascolto tutta la musica che voglio. Su N8 è impossibile, perché è incompatibile!!!

Skype e Messenger non si possono scaricare, perché N8 è incompatibile!!! Su N85 funzionano perfettamente.

Facendo passare la lista di ciò che offre OVI, su N8 si possono scaricare un mare di cretinerie come le bollicine o le stelline. Programmi seri che su N85 funzionano bene, su N8 (del quale era stato promesso da Nokia che avrebbe offerto molto di più) non è possibile caricarli perché il cell è incompatibile!!!

Ritengo che per € 469,00 si poteva offrire qualcosa di meglio al pubblico.

Questo cellulare ha in più, rispetto agli altri, una fotocamera da 12 megapixel, perfettamente inutile, perché 5 sono più che sufficienti. I megapixel permettono solo di effettuare delle foto più grandi di formato, ma non migliorano la qualità dell'immagine. Piccolo vantaggio del cell è il flash allo Xeno.

Se il prezzo è da giustificare, perché c'è una navigazione inclusa, ritengo che il Navigon 70 premium Live che possiedo, oltre a costare molto meno, offre molto di più su uno schermo da 5 pollici.

A mio parere, questo smartphone, non serve assolutamente per lavorare, poiché, oltre a ciò che ho appena elencato, è da ritenere una palla che Flash Lite 4 permetta di aprire la maggior parte delle funzioni di Flash player 10. Ne ho fatta la verifica con determinati siti. Funziona né più, né meno com l'N85 che ha flash lite 2. Quindi, non è possibile lavorare on line.

Questo è solo un cellulare da fighetto, che verrà acquistato da chi vorrà far vedere di avere un cell di pregio, come quelli che acquistano l'Iphone, solo per far vedere che hanno l'Iphone e lo usano esclusivamente per telefonate e sms. :crying_anim02:

Ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente penso però che hai fatto l'acquisto sbagliato. Per lavorare penso che avresti dovuto optare per N900 o un Android. L'N8 secondo me è un cellulare più multimediale, dovuto all'intrattenimento che però ti permette di andare su tutti fronti. Dalle cazzatine al lavoro, come l'iphone, ma se il tuo uso era quasi esclusivamente lavorativo forse un N900 o i vari C o un Android era meglio IMHO

Link to comment
Condividi su altri siti

forse era il caso che tu controllassi la compatibilità dei programmi di cui avevi assoluto bisogno PRIMA di comprare il telefono, non DOPO... è banalmente noto che prima esce un dispositivo e DOPO escono le applicazioni specifiche, non solo per nokia, ma per tutta la tecnologia in genere... 4 anni fa comprai un blueray della samsung, uno dei primi in commercio e di titoli ce n'erano meno di una decina in circolo e lo usavo più con dvd che BRD, che il mio vecchio lettore DVD leggeva alla perfezione: cosa dovevo fare? scrivere a samsung perchè non c'erano abbastanza titoli per il mio lettore che avevo pagato ben 450€??

stesso vale per wii, psp, microsoft e chi più ne ha più ne metta.... se poi lo reputi un cellulare da fighetto, mi domando perchè tu lo abbia preso... io avevo l'esigenza di un telefono con display ampio, che controllasse bene la posta (2 caselle), che mi leggesse allegati (quickoffice e adobe free me li aprono perfettamente), con buone funzionalità multimediali e devo dire che non sono soddisfatto.... di più!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente penso però che hai fatto l'acquisto sbagliato. Per lavorare penso che avresti dovuto optare per N900 o un Android. L'N8 secondo me è un cellulare più multimediale, dovuto all'intrattenimento che però ti permette di andare su tutti fronti. Dalle cazzatine al lavoro, come l'iphone, ma se il tuo uso era quasi esclusivamente lavorativo forse un N900 o i vari C o un Android era meglio IMHO

Credo che i problemi che ha elencato poco centrino con il terminale. Avesse preso l'E7, il C6-01, o il C7-00 non sarebbe cambiato nulla. Nessuno dei problemi elecati sono legati ad N8 e/o Nokia, ma solamente alle varie software house che ancora non hanno rilasciato i software compatibili con Symbian^3. C'è poco da fare, ha ragione, ma non per questo trovo il terminale scarso o problematico. Anzi, funziona molto bene, ora c'è solo da far capire alle varie software house che noi, utenti, vogliamo i software anche per questo terminale, e che, fortunatamente, non siamo tutti apple boys... Ricordo comunque che tutte le piattaforme nuove risentono degli stessi problemi, fossero Android, iOS, Symbian^1, Windows 7 o chi più ne ha più ne metta. La disponibilità software, all'inizio, è scarsa. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

forse era il caso che tu controllassi la compatibilità dei programmi di cui avevi assoluto bisogno PRIMA di comprare il telefono, non DOPO... è banalmente noto che prima esce un dispositivo e DOPO escono le applicazioni specifiche, non solo per nokia, ma per tutta la tecnologia in genere... 4 anni fa comprai un blueray della samsung, uno dei primi in commercio e di titoli ce n'erano meno di una decina in circolo e lo usavo più con dvd che BRD, che il mio vecchio lettore DVD leggeva alla perfezione: cosa dovevo fare? scrivere a samsung perchè non c'erano abbastanza titoli per il mio lettore che avevo pagato ben 450€??

stesso vale per wii, psp, microsoft e chi più ne ha più ne metta.... se poi lo reputi un cellulare da fighetto, mi domando perchè tu lo abbia preso... io avevo l'esigenza di un telefono con display ampio, che controllasse bene la posta (2 caselle), che mi leggesse allegati (quickoffice e adobe free me li aprono perfettamente), con buone funzionalità multimediali e devo dire che non sono soddisfatto.... di più!

Il Quickoffice è solo visual. Per poter lavorare con Quickoffice, bisogna acquistare la licenza. Cosa che ho fatto attraverso il cell. Se ciò non è compatibile, perché viene proposta? Come si può leggere in ciò che ho scritto, lo uso anche per svago, ma il cell non supporta certe funzioni che, secondo me, dovevano essere offerte. La serie N offre terminali completi (lavoro e svago)come N85 e N97. N8 doveva essere l'evoluzione di questi terminali. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Quickoffice è solo visual. Per poter lavorare con Quickoffice, bisogna acquistare la licenza. Cosa che ho fatto attraverso il cell. Se ciò non è compatibile, perché viene proposta? Come si può leggere in ciò che ho scritto, lo uso anche per svago, ma il cell non supporta certe funzioni che, secondo me, dovevano essere offerte. La serie N offre terminali completi (lavoro e svago)come N85 e N97. N8 doveva essere l'evoluzione di questi terminali. Ciao

viene proposto probabilmente perchè la stessa quickoffice lo dichiara come compatibile: non puoi dare la colpa a nokia (o al terminale che non funzionerebbe) per un prodotto di terzi... per il resto posso concederti il discorso "navigazione", ma anche qui non sei messo peggio di come eri prima, con l'unica differenza che il terminale è giusto appena nato e può solo che crescere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo schermo del mio (fortunatamente ex) N8 si è graffiato ma non per questo vuol dire che tutti siano cosi fragili. Il nuovo ha già fatto due "escursioni", una tra i sedili della macchina e l'altra sul pavimento di casa seenza causare alcun danno allo schermo e tutto sommato nemmeno alla scocca. La mia lamentela era motivata dal fatto che il graffio era profondo e distorceva i colori, non per il graffio in se. Il telefono è ottimo e con un pò di pazienza lo sarà ancora di più. :thumbs:

Comunque ho acquistato Quickoffice premier 6 dallo store a 7 euro. Quando ho registrato il programma mi veniva proposto scontato del 50% a poco più di 10 euro quindi acquistando dallo store ne ho tratto vantaggio, tralasciando le chiacchiere, il programma funziona benissimo.

Modificato da classe sl
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo schermo del mio (fortunatamente ex) N8 si è graffiato ma non per questo vuol dire che tutti siano cosi. Il nuovo ha già fatto due "escursioni", una tra i sedili della macchina e l'altra sul pavimento di casa seenza causare alcun danno allo schermo e tutto sommato nemmeno alla scocca. La mia lamentela era motivata dal fatto che il graffio era profondo e distorceva i colori, non per il graffio in se. Il telefono è ottimo e con un pò di pazienza lo sarà ancora di più. :thumbs:

Ma allora sei recidivo... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo schermo del mio (fortunatamente ex) N8 si è graffiato ma non per questo vuol dire che tutti siano cosi fragili. Il nuovo ha già fatto due "escursioni", una tra i sedili della macchina e l'altra sul pavimento di casa seenza causare alcun danno allo schermo e tutto sommato nemmeno alla scocca. La mia lamentela era motivata dal fatto che il graffio era profondo e distorceva i colori, non per il graffio in se. Il telefono è ottimo e con un pò di pazienza lo sarà ancora di più. :thumbs:

Comunque ho acquistato Quickoffice premier 6 dallo store a 7 euro. Quando ho registrato il programma mi veniva proposto scontato del 50% a poco più di 10 euro quindi acquistando dallo store ne ho tratto vantaggio, tralasciando le chiacchiere, il programma funziona benissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ho dovuto formattare N8, a causa del guaio che mi aveva combinato kasperky, ho inviato al cell il file che quickoffice invia, nell'e-mail, mediante link di download. la versione è la 6.2.240 dichiarata compatibile per N8. Arriva al 50% dell'installazione e poi compare il messaggio " impossibile installare". Pensando che non si fosse resettato bene il cell, ho resettato ancora, ma il problema persiste. Ti auguro di non dover fare il rest del cell, altrimenti ti trovi nel campo delle 5 pertiche. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ho dovuto formattare N8, a causa del guaio che mi aveva combinato kasperky, ho inviato al cell il file che quickoffice invia, nell'e-mail, mediante link di download. la versione è la 6.2.240 dichiarata compatibile per N8. Arriva al 50% dell'installazione e poi compare il messaggio " impossibile installare". Pensando che non si fosse resettato bene il cell, ho resettato ancora, ma il problema persiste. Ti auguro di non dover fare il rest del cell, altrimenti ti trovi nel campo delle 5 pertiche. Ciao

Io ho acquistato e installato tramite ovi store, Versione 6.3.16 OVI_S605.0. Prova da li che son convinto che ti andrà a buon fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ho dovuto formattare N8, a causa del guaio che mi aveva combinato kasperky, ho inviato al cell il file che quickoffice invia, nell'e-mail, mediante link di download. la versione è la 6.2.240 dichiarata compatibile per N8. Arriva al 50% dell'installazione e poi compare il messaggio " impossibile installare". Pensando che non si fosse resettato bene il cell, ho resettato ancora, ma il problema persiste. Ti auguro di non dover fare il rest del cell, altrimenti ti trovi nel campo delle 5 pertiche. Ciao

e tu dimmi cosa centra il terminale con una software house che dichiara compatibile un programma che invece non lo è?? mica è un bug del telefono...

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti... enrugge te la prendi col telefono quando software NON prodotti da nokia sono incompatibili :lol:

Nokia ha sempre offerto una vasta gamma di programmi per i suoi telefoni: soprattutto per quelli di punta. E' vero che sono prodotti da terze parti, ma è anche vero che Nokia, attraverso OVI, li propone. L'affidabilità di Nokia è quella di offrire, oltre ai telefoni con buone caratteristiche di telefonia, anche una serie di programmi che rendano i cell stessi dei computer tascabili e, quindi Nokia dovrebbe fare in modo che nel momento lancia un prodotto come N8, dovrebbe verificare la compatibilità di alcuni programmi importanti, come quelli che ho citato. E' un vero peccato che N8 oltre alle funzioni telefoniche e di mnessaggistica, possa fare solo foto e video. Ho notato anche che i programmini scaricabili, come ad esempio Nokioteca, funzionano solo in WEB o in WiFi. Questo, per me non è un problema, poiché aprendo il browser del cell od Opera mobile in WAP, salvo nei preferiti. Quando ho attivato il programma di posta, mi sono accorto che non ci sono problemi a ricevere, ma se rispondi ad un e-mail, il telefono non invia, nonostante le configurazioni siano a posto. N97 e/o 5800 come il tuo, sono molto più versatili, anche se non hanno la funzione HD come N8. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ho dovuto formattare N8, a causa del guaio che mi aveva combinato kasperky, ho inviato al cell il file che quickoffice invia, nell'e-mail, mediante link di download. la versione è la 6.2.240 dichiarata compatibile per N8. Arriva al 50% dell'installazione e poi compare il messaggio " impossibile installare". Pensando che non si fosse resettato bene il cell, ho resettato ancora, ma il problema persiste. Ti auguro di non dover fare il rest del cell, altrimenti ti trovi nel campo delle 5 pertiche. Ciao

Quoto. Acquistato a sette euro e funzionava benissimo. Funzionava. Fatto un ripristino impostazioni iniziali (sia con backup delle applicazioni che senza), quickoffice non si installa più. Il problema, forse, è della quickoffice. Ho scritto varie mail e mi hanno sempre risposto ivinadomi i più disparati file di installazione. RIsultato sempre identico. Spero che a breve risolveranno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente penso però che hai fatto l'acquisto sbagliato. Per lavorare penso che avresti dovuto optare per N900 o un Android. L'N8 secondo me è un cellulare più multimediale, dovuto all'intrattenimento che però ti permette di andare su tutti fronti. Dalle cazzatine al lavoro, come l'iphone, ma se il tuo uso era quasi esclusivamente lavorativo forse un N900 o i vari C o un Android era meglio IMHO

ma neanke cn le cazzatine va... sentito ke diceva??? onestamente sono un pò interdetto..

Link to comment
Condividi su altri siti

forse era il caso che tu controllassi la compatibilità dei programmi di cui avevi assoluto bisogno PRIMA di comprare il telefono, non DOPO... è banalmente noto che prima esce un dispositivo e DOPO escono le applicazioni specifiche, non solo per nokia, ma per tutta la tecnologia in genere... 4 anni fa comprai un blueray della samsung, uno dei primi in commercio e di titoli ce n'erano meno di una decina in circolo e lo usavo più con dvd che BRD, che il mio vecchio lettore DVD leggeva alla perfezione: cosa dovevo fare? scrivere a samsung perchè non c'erano abbastanza titoli per il mio lettore che avevo pagato ben 450€??

stesso vale per wii, psp, microsoft e chi più ne ha più ne metta.... se poi lo reputi un cellulare da fighetto, mi domando perchè tu lo abbia preso... io avevo l'esigenza di un telefono con display ampio, che controllasse bene la posta (2 caselle), che mi leggesse allegati (quickoffice e adobe free me li aprono perfettamente), con buone funzionalità multimediali e devo dire che non sono soddisfatto.... di più!

bhè speriamo subito ke escano cose nuove per symbian 3

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahahaha e dai.. mettiamoci anke nei panni dell'utente,si può anke capire l'incazzatura buttata li così...

insomma.... mi sembra più incazzato perchè i programmi non sono compatibili più che perchè il terminale non vada... e questo mica è un problema dell'N8.... se poi le caratteristiche tecniche, che fanno del modello il top nella sua di gamma, non gli interessano perchè il modello vecchio funzionava benissimo... il navigatore va meglio.... l'automobile va più veloce... mi domando perchè lo abbia preso.... dovrebbe incazzarsi con se stesso di aver fatto la scelta sbagliata... è come se io prendessi una ferrari e poi mi lamento perchè prima di metterla in commercio non ha rifatto tutte le strade per correre a 300km/h sui monti, quando con la campagnola andavo anche in fuori strada...

Link to comment
Condividi su altri siti

insomma.... mi sembra più incazzato perchè i programmi non sono compatibili più che perchè il terminale non vada... e questo mica è un problema dell'N8.... se poi le caratteristiche tecniche, che fanno del modello il top nella sua di gamma, non gli interessano perchè il modello vecchio funzionava benissimo... il navigatore va meglio.... l'automobile va più veloce... mi domando perchè lo abbia preso.... dovrebbe incazzarsi con se stesso di aver fatto la scelta sbagliata... è come se io prendessi una ferrari e poi mi lamento perchè prima di metterla in commercio non ha rifatto tutte le strade per correre a 300km/h sui monti, quando con la campagnola andavo anche in fuori strada...

anke questo tuo ragionamento nn fa una piega,però siamo sicuri ke sia solamente colpa del fatto ke ora il terminale è nuovo e nn si cn programmi compatibili momentaneamente?

nn ho nulla contro N8,sia kiaro,anzi,ci sto facendo un pensierino... e ne tantomeno sono uno ke va contro nokia come alcuni nel forum....

voglio solo esser sicuro :):thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

anke questo tuo ragionamento nn fa una piega,però siamo sicuri ke sia solamente colpa del fatto ke ora il terminale è nuovo e nn si cn programmi compatibili momentaneamente?

nn ho nulla contro N8,sia kiaro,anzi,ci sto facendo un pensierino... e ne tantomeno sono uno ke va contro nokia come alcuni nel forum....

voglio solo esser sicuro :):thumbs:

allora, non sono ne dipendente ne azionista di nokia... solo un utente storico (oltre che sistemista per lavoro da più di 10 anni) e ti posso assicurare che la mancanza di programmi (e non solo) su un prodotto tecnologico nuovo è patologica, ma anche normale... come i bug di sistema. le cose da valutare sono 2:

- serietà dell'azienda nel correggere e far crescere il prodotto

- possibilità che il prodotto cresca abbastanza da portare sviluppatori e aziende ad investire in programmi da vendere

sulla prima non ho dubbi, visto che già ci sono passato con altri prodotti nokia presi appena usciti (l'ultimo il 5800xm), sulla seconda c'è solo da incrociare le dita (HD-DVD era un formato migliore dispetto ai BlueRay Disk, ma ha perso la battaglia commerciale ed è morto); anche qui non ho dubbi particolari visto che sym3 non è un sistema di nicchia (in questo caso i programmi non dipendono da che tipo o marca di terminale hai) senza contare che sembra, da quanto letto in giro, che nokia punta a uno sviluppo tale che anche i programmi per sym4 saranno compatibili con il nostro terminale...

poi dirti se comprarlo o meno non sta ne a me ne a nessuno... ognuno fa le sue scelte coi suoi soldi... chi come me ha deciso di prenderlo prima ancora che fosse commercializzato... chi lo comprerà, magari, tra qualche mese aspettando che il sistema sia più testato.... e chi valuterà che il prodotto non fa per lui e guarderà altrove....

Link to comment
Condividi su altri siti

anke questo tuo ragionamento nn fa una piega,però siamo sicuri ke sia solamente colpa del fatto ke ora il terminale è nuovo e nn si cn programmi compatibili momentaneamente?

nn ho nulla contro N8,sia kiaro,anzi,ci sto facendo un pensierino... e ne tantomeno sono uno ke va contro nokia come alcuni nel forum....

voglio solo esser sicuro :):thumbs:

Come telefono non dà problemi. Come foto e video va bene. E' tutto il resto che è deludente. Se uno deve acquistare un cell per telefonate, sms e foto-video, ci sono cellulari che costano meno e vanno benissimo anche in casa Nokia, come ad esempio il tuo N86 che è l'evoluzione di N85. N86 offre molto di più di N8. Il vantaggio di N8 rispetto a N86 è l'asssemblaggio e lo schermo tattile di buone dimensioni. Ma, per tutto il resto è meglio N86. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy