Jump to content
Nokioteca Forum

Spb Mobile Shell


Mistoban
 Share

Recommended Posts

Quando qualcuno ha citato questo programma in uno dei post sottostanti, ho deciso di cercarlo su internet al fine di provarlo....

Ragazzi è una cosa a dir poco eccezionale!!!!!!!!!

Il mio Nokia N97 mini ha letteralmente cambiato aspetto, sembra un cellulare di ultimissima generazione!

Pro:

-grafica secondo decisamente migliore: prima non notavo alcuna differenza tra l'n97 ed un qualunque vecchio cellulare nokia, a livello di menù, ora c'è un abisso

-multidesktop (schermata iniziale), ne posso avere fino a 10!

-totalmente customizzabile: i widget che mosso mettere nei vari desktop sono praticamente infiniti, qualunque programma che ho installato lo posso linakre e customizzare come posizione o dimensioni dell'icona (ad es ho linkato in una pagina i contatti privati, in un altra quelli lavorativi, in un altra strumenti di lavoro...etc)

-velocità di apertura dei vari link superba: quando clicco su una qualunque applicazione ci mette un attimo ad aprirla, altro che i tempi di attesa che talvolta riscontravo sul n97 mini originale

-apertura vari menu e possibilità di navigare per i vari desktop in 3D: oltre ad essere spettacolari le animazioni, sono velocissime e non hanno il benchè minimo rallentamento!

In definitiva: molto molto più bello, totalmente più completo, non so descrivere quanto ora sia più veloce. Ripeto: mi sembra di avere un altro cellulare tra le mani!!!!!!!!!

Contro:

-quando accendo il cell, una volta arrivato al desktop originale, ci mette ancora un bel pò di secondi per fare partire e caricare l'applicazione Spb

-in una occasione (per ora diciamo una volta sola in 2 giorni), quando ho ricevuto una chiamata, il touch screen non andava e non mi ha permesso di rispondere in alcun modo, poi quando ha smesso di squillare, tutto ha funzionato come sempre, anche nelle successive chiamate ricevute non ho avuto problemi

-alcune cose sono proprio diverse, e bisogna abituarsi, ad esempio la navigazione nella rubrica: non posso più usare la barrettina a lato (che diventa solo una visualizzazione della posizione del menù e non è più gestibile col touch), ed al posto dell'elenco delle lettere alfabetice da usare per comporre il numero, ho una piccola tastiera alfanumerica (tipo quella dei vecchi cell) che tramite il vecchio T9 mi permette di inserire il nome desiderato.

-una volta che ho impostato tutti i link nel multidesktop, non ho praticamente più bisogno di accere al menù, che ora è nuovo e semplificato (posso comunque aprire quello vecchio), ma bisogna diciamo abituarcisi

-alcune voci che prima avevo nelle opzioni, ora non ci sono, e devo accedere al vecchio menu per usare quelle funzioni (per ora ho trovato solo "invia biglietto da visita" che manca all'appello, devo accedere alla vecchia rubrica per inviarlo...ma magari non trovo io la funzione...)

-ci si mette una eternità ad organizzare i vari desktop, anche perchè una volta che ho posizionato tutte le icone per ogni pagina, devo mettere il cell in orizzontale e riposizionare tutto da capo per ogni pagina...e se magari ho messo dei widget ingombranti, rischio di non riuscire a farci stare tutto e magari devo rimpicciolire il widget, rigirare il cell, e reimpaginare di nuovo...

Valutate voi se son pro o contro:

-non c'è più la possibilità di creare nuove cartelle, tutte le applicazioni le trovo solo ed esclusivamente nella cartella applicazioni, o su i desktop se le ho linkate, tuttavia l'accesso alla suddetta cartella e la navigazione al suo interno sono nettamente superiori a prima, e senza alcun rallentamento

-per i dettagli chiamate non ho più i tre menù perse ricevute effettuate, ma ho un unico elenco dove le trovo tutte assieme, con la frecciettina distintiva rossa (perse) gialla (ricevute) verde (effettuate), ora le chiamate effettuate e tenute in menoria sono tutte e non solo 20. Se poi accedo ad un numero della rubrica, ho l'opzione di vedere lo storico delle chiamate fatte perse e ricevute con quel numero, se chiamo e richiamo dopo 2 minuti, mi tiene in memoria entrambe le chiamate fatte a quel numero e me lo mostra (prima veniva sovrascritto l'orario)

Mio voto a questa applicazione: 9,5 !!!

Ora l'ultima cosa che mi manca davvero è un photoviewer rapido e veloce, poichè ogni volta che lancio quello originale nokia, ci mette una vita ad aprirmi ogni sottomenu ed una vita ad aprirmi la cartella desiderata e visualizzare le foto....

Modificato da Mistoban
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo. L'unica vera pecca che ho riscontato è che l'applicazione mangia molta ram e,a volte, quando navigo mi arriva il famoso messaggio "memoria piena,chiudere applicazioni". Ma io ho sempre attivi anche Jbak, Nunlock e Roaming guard.

Per il resto è veramente una strepitosa interfaccia.

Link to comment
Condividi su altri siti

per le allpicazioni che uso io, difficilmente finisco out of memory, anche perchè non ho bisogno di tenere nulla in background....

per il costo... con google devo dire che ho risparmiato decisamente la spesa ^^

Io lo sto usando da un paio di mesi in abbinamento al CFW di IoEsisto sul mini...la versione 3.5 dava qualche problema con la rubrica, la nuova 3.7 è molto più stabile e devo dire che ora che ci sono abituato farei molta fatica senza!

Home personalizzabili all'impossibile, se ti stanchi del layout lo cambi o scarichi una nuova skin...veramente bellissimo però lo consiglio solo con un CFW altrimenti ci sono problemi di ram.

Nota contro il prezzo: io l'ho preso con una offerta sull'ovi store, ma è alto lo stesso, però li vale tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

da più giorni che lo provo e devo dire che lo trovo veramente eccellente.

solo che ho un problema,

la tastiera virtuale come si attiva?

ho girato per tutti i menu, non riesco a trovarla,

ora per i numeri in memoria nessun problema, ma se devo comporre un numero che non ho in memoria come trovo la tastiera

numerica virtuale?

Link to comment
Condividi su altri siti

da più giorni che lo provo e devo dire che lo trovo veramente eccellente.

solo che ho un problema,

la tastiera virtuale come si attiva?

ho girato per tutti i menu, non riesco a trovarla,

ora per i numeri in memoria nessun problema, ma se devo comporre un numero che non ho in memoria come trovo la tastiera

numerica virtuale?

Prova con la cornetta verde!

Link to comment
Condividi su altri siti

a me va in crash con i messaggi!! è successo a nessuno?? ovvero quando ricevo un messaggio non me lo visualizza! clicco sul icona dei mess in arrivo mi apre il mess me lo fa vedere per un secondo e poi torna in home! se provo ad accederci dal menu messaggi idem! mi entra ma poi dopo un secondo mi ritorna in home.

l'unico modo per visualizzarlo e leggerlo è uscire da shell....

nessuno ha riscontrato questo problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

a me va in crash con i messaggi!! è successo a nessuno?? ovvero quando ricevo un messaggio non me lo visualizza! clicco sul icona dei mess in arrivo mi apre il mess me lo fa vedere per un secondo e poi torna in home! se provo ad accederci dal menu messaggi idem! mi entra ma poi dopo un secondo mi ritorna in home.

l'unico modo per visualizzarlo e leggerlo è uscire da shell....

nessuno ha riscontrato questo problema?

onestamente no.(ovviamente parlo per me)

prova a fare un hardreset...

Link to comment
Condividi su altri siti

onestamente no.(ovviamente parlo per me)

prova a fare un hardreset...

Mi sembra un po' eccessivo,dato che il problema lo da solo con Mobile Shell.

Vorrei capire cosa intende quando dice che per leggere il messaggio deve uscire e andare nella modalità normale e cioè se deve proprio chiudere l'applicazione o se gli basta andare sulla home "originale".

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' eccessivo,dato che il problema lo da solo con Mobile Shell.

Vorrei capire cosa intende quando dice che per leggere il messaggio deve uscire e andare nella modalità normale e cioè se deve proprio chiudere l'applicazione o se gli basta andare sulla home "originale".

lo so.

però risolve molti problemi, oppure per stare più leggeri (a me all'inizio dava al caricamento errore di sistema) disinstallare il programma e poi reinstallarlo.

a proposito se uno per ipotesi comprasse il programma alla stratosferica cifra di 29€ poi se per caso si fa un hard reset

per installare il programma come si fa?

è possibile avere un backup del programma?

Link to comment
Condividi su altri siti

lo so.

però risolve molti problemi, oppure per stare più leggeri (a me all'inizio dava al caricamento errore di sistema) disinstallare il programma e poi reinstallarlo.

a proposito se uno per ipotesi comprasse il programma alla stratosferica cifra di 29€ poi se per caso si fa un hard reset

per installare il programma come si fa?

è possibile avere un backup del programma?

Credo che una volta acquisita la licenza tu possa riscaricarlo direttamente dal sito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' eccessivo,dato che il problema lo da solo con Mobile Shell.

Vorrei capire cosa intende quando dice che per leggere il messaggio deve uscire e andare nella modalità normale e cioè se deve proprio chiudere l'applicazione o se gli basta andare sulla home "originale".

devo chiudere il propgramma :) cmq per ora non me lo fa piu....boh sperem!

Link to comment
Condividi su altri siti

ho notato una cosa dopo aver installato il programma che quando mi arrivano le telefonate non visualizzo più il nome corrispondente alla rubrica ma solo il numero

A me non lo fa. A te lo fa con tutti i numeri o solo con alcuni? Spesso questo problema è causato da una presenza doppia dei numeri sul telefono, di solito sono presenti sia sulla sim che su C.

Vedi un po'!

Link to comment
Condividi su altri siti

A me non lo fa. A te lo fa con tutti i numeri o solo con alcuni? Spesso questo problema è causato da una presenza doppia dei numeri sul telefono, di solito sono presenti sia sulla sim che su C.

Vedi un po'!

Io avevo lo stesso problema con la versione 3.5 :dopo il riavvio andava bene per qualche chiamata, poi ricominciava a mostrarmi solo i numeri. Con la versione 3.7 ha smesso definitivamente, adesso è tutto ok.

Link to comment
Condividi su altri siti

Usandolo molto spesso, ho notato un problema ed una opzione mancante

-saltuariamente quando devo scrivere un sms, va in blocco il programma degli sms...devo quindi o riavviare il cell oppure riavviare spb mobile....

-non trovo l'opzione "invia numero come biglietto da visita", devo andare nella vecchia rubrica symbian per farlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy