Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Numero Centro Messaggi Con Nokia 5800


robergo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho comprato usato da ebay un cellulare nokia 5800 tenuto in uno stao perfetto. Il vecchio proprietario me lo ha consegnato con l'ultimo firmware e formattato.

Io inoltre ho rifatto l'hard reset quando l'ho ricevuto.

Noto subito un problema nell'inviare i messaggi quindi vado nelle impostazioni e vedo che è impostato un numero centro messaggi che inizia con 349...(vodafone suppongo). Creo un nuovo numero di centro messaggi con il mumero della 3 che è il mio operatore. Spengo il telefono...lo riaccendo il mattino seguente ed ho nuovamente problemi nell'inviare i messaggi. RIcontrollo e noto che nuovamente è tornato di default il numero vodafone...Decido di eliminarlo completamente. Riavvio il telefono è noto con mio disappunto che ha ricreato in automatico lo stesso numero di centro messaggi e riselezionato di default. A questo punto ho settato lo stesso numero su entrambi i centri messaggi ma al riavvio il cell ha creato un terzo centro messaggi sempre con lo stesso numero di cenro messaggi vodafone!

AIutatemi non so proprio più cosa fare

PS: il product code è 0596011

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora quando mi sono incontrato on il venditore per la prova del cellulare ho inserito la mia sim e in automatico la tre (riconoscendo il cambio di cellulare) me li ha mandati in automatico. Non salvato quelli perchè dopo ho formattato nuovamente tutto il cell. A questo punto ho rimandato nuovamente i messaggi dal sito della tre e li ho salvati. Proverò a farlo di nuovo. Non vorrei fosse un pr oblema di qualche firmware brandizzato... il mio product code è 0596011 che non vedo nella lista dei product code in questo forum. A cosa corrisponde?

Link to comment
Condividi su altri siti

il tuo è:

0596011: 5800 RM-356 Country Variant Italy IT Red store Free Navi V3

quindi non è brand

prova a fare il ripristino delle impostazioni iniziali

vai in impostazioni->telefono->gestione telefono->impostazioni iniziali

se ti chiede il codice di sicurezza è 12345 se non lo hai cambiato

Link to comment
Condividi su altri siti

allora. con quel ripristino non perdi nulla. i programmi restano li. perdi solo le impostazioni personalizzate, quindi dei modi d'uso, dello sfondo,i punti di accesso wifi noti ecc.

per vedere i programmi all'avvio ti basta un task manager tipo Jbak che lo scarichi dal sito del produttore

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

allora. con quel ripristino non perdi nulla. i programmi restano li. perdi solo le impostazioni personalizzate, quindi dei modi d'uso, dello sfondo,i punti di accesso wifi noti ecc.

per vedere i programmi all'avvio ti basta un task manager tipo Jbak che lo scarichi dal sito del produttore

Infatti non ha perso nulla...neanche quello stramaledettissimo centro messaggi...

A questo punto non mi resta altro che provarei vari codici di reseted infine reinstallare il firmware dopo ovviamente aver fatto un bel back-up

Link to comment
Condividi su altri siti

strano. di solito con quel codice vengono reimpostati i parametri della sim, sia per i messaggi che per le connessioni dati.

con i reset stai attento che perdi tutto cio che sta sulla memoria c

ma non so se risolvi ;) è solo un problema di impostazioni, non di firmware

se non hai dati importanti puoi cmq provare

Link to comment
Condividi su altri siti

strano. di solito con quel codice vengono reimpostati i parametri della sim, sia per i messaggi che per le connessioni dati.

con i reset stai attento che perdi tutto cio che sta sulla memoria c

ma non so se risolvi ;) è solo un problema di impostazioni, non di firmware

se non hai dati importanti puoi cmq provare

Io con il mio N70 avevo lo stesso problema quando inserivo la mia sim vodafone che non appena inserita cambiava tutti i parametri però mi bastava entrare nelle impostazioni e tutto ritornava come prima. Io non ho più sim vodafone ne tantomeno le ho inserite

Link to comment
Condividi su altri siti

sinceramente trovo molto strana la cosa. io scambio sim vodafone e tim senza problemi

Cazzo il problema è della SIM!

Ho messo la sim in un altro telefono che aveva una sim poste mobile è ha copiato lo stesso numero 349 in quel cell...

poi ho messo la sim poste mobile nel mio cell ed in automatico ha preso il centro messaggi poste mobile che inizia con il 377. Rimettendo la sim nel 5800 ha cambiato nuovamente il numero del centro messaggi in quello vodafone. Questo significa che il problema è nella sim ed infatti la mia sim 3 viene da una portabilità TIM->VODAFONE-> TRE l'attuale. Qualcosa deve essere andato storto nel processo di sovrascrittura delle sim!

Il mio N70 (meno evoluto) evidentemente non faceva un controllo della sim al riavvio così quando cambiavo il numero il cambiamento rimaneva. Evidentemente il 5800 fa questo controllo ad ogni riavvio prendendosi il numero sbagliato

E adesso?

Link to comment
Condividi su altri siti

adesso fai una bella cosa.

ti rechi presso un centro tre e chiedi la sostituzione della sim.

ti faranno pagare il cambio ovviamente, non perdi il numero, ma sara nuova 3, e anche piu potente magari.

mi era venuta in mente questa cosa. non ho fatto in tempo a dirtela.

ecco infatti perche con il ripristino impostazioni non ti è cambiato nulla. perche con quel ripristino si vanno a leggere i contenuti della sim, eliminando eventuali impostazioni personalizzate che hai messo.

ma se la sim ha impostazioni vecchie rispetto all'ultimo passaggio...succede quello che hai visto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

adesso fai una bella cosa.

ti rechi presso un centro tre e chiedi la sostituzione della sim.

ti faranno pagare il cambio ovviamente, non perdi il numero, ma sara nuova 3, e anche piu potente magari.

mi era venuta in mente questa cosa. non ho fatto in tempo a dirtela.

ecco infatti perche con il ripristino impostazioni non ti è cambiato nulla. perche con quel ripristino si vanno a leggere i contenuti della sim, eliminando eventuali impostazioni personalizzate che hai messo.

ma se la sim ha impostazioni vecchie rispetto all'ultimo passaggio...succede quello che hai visto :)

Ma la sim è comunque 3 con un numero provvisorio...che poi è stato sovrascritto. non ci sarà un modo per disabilitare questo controllo?

Link to comment
Condividi su altri siti

mah.

francamente credo che l'unica soluzione sia cambiare la sim con una nuova.

il cellulare è impostato per leggere i contenuti della scheda sim. non mi pare ci siano impostazioni a riguardo. o per lo meno io non ne conosco.

ps. mi dici in dettaglio il procedimento che hai fatto per creare il nuovo numero del centro messaggi?

vediamo se è giusto. ho una perplessita in merito, che spiegherebbe il perche non ti funziona

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

Già temo l'incompetenza dei commessi...cmq si lo farò credo sia l'unica cosa da fare. A limite farò un denuncia di smarrimento e mi farò avere una nuova anche se credo che queste informazioni siano racchiuse nei codici criptati delle SIM quindi se ti fanno una nuova sim con gli stessi codici credo che il problema si ripresenti ma speriamo che mi sbagli.

Modificato da robergo
Link to comment
Condividi su altri siti

beh io ho TIM e in applicazioni c'è Sim.tim ma sono solamente servizi non impostazioni..quelle che io sappia solo l'operatore può cambiarle e vederle.. Non tutti i commessi se la cavano male..ma magari prima prova a chiamare il servizio clienti 3 magari possono farlo anche da remoto :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

prova a fare un attimo cosi:

vai in messaggi->impostazioni->sms->centro servizi sms->opzioni->nuovo centro sms

qui riempi i campi del nome e del numero di telefono.

dopo di che vai in messaggi->impostazioni->sms->centro sms attivo: seleziona quello nuovo.

prova a riavviare e vedi che fa.

se non funziona solo l'assistenza ti resta

a me cosi si perde cmq l'impostazione e legge quella della sim. quindi temo sia cosi anche per te

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio nokia 2600 che uso come secondo telefono si comporta alla stessa maniera. Possibile che non ci sia un modo per disabilitare dal telefono tale controllo sulla SIM? (forse mai nessuno avrebbe previsto un tale livello di sfiga!)

Eppure il mio N70 non faceva così. Avevo inmemoria una serie di numeri dei centri messaggi e potevi scegliere quello che volevi. Un po come accede con i punti di accesso per gli mms

Link to comment
Condividi su altri siti

prova a fare un attimo cosi:

vai in messaggi->impostazioni->sms->centro servizi sms->opzioni->nuovo centro sms

qui riempi i campi del nome e del numero di telefono.

dopo di che vai in messaggi->impostazioni->sms->centro sms attivo: seleziona quello nuovo.

prova a riavviare e vedi che fa.

se non funziona solo l'assistenza ti resta

a me cosi si perde cmq l'impostazione e legge quella della sim. quindi temo sia cosi anche per te

Ti ringrazio DARK sei stao molto disponibile nelle t ue risposte ma ho già provato decine di volte anche cancellandoli tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

ultima prova. hai detto che avresti provato a farti rimandare l'sms configurante.

ricordo che quando lo feci io, con tim, si salvo quelle impostazioni che tuttavia non funzionavano sul mio cell.

alla riaccensione ancora stavano li e l'unico modo per farle andare via e fargli rileggere quelle della sim fu fare il ripristino delle impostazioni.

quindi forse vale la pensa tentare un ultima volta con l'sms, se non lo hai gia rifatto

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy