Jump to content
Nokioteca Forum

Installazione E Guida Pys60


davide97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei due domande su pys60 :

  • Io ho un nokia 5320xpress music .. sapete dirmi che versione ( e dove scaricarla ) di pys60 devo installare ?
  • Mi sapete indicare una guida per pys60 anche in inglese ?

Beh per scaricarla ti consiglio di usare la versione 2.0 e la trovi su garage.maemo (ora il link esatto non lo so)

Guide: basta che scrivi pys60 su google e troverai di tutto. Per la documentazione, invece, dovrai andare direttamente sul link che ti ho detto (cerca bene per Pytho for S60 o pyS60) e trovi li un pdf che ti indica metodi/classi/funzioni ecc... su tutte le librerie specifiche sul symbian.

Per impararti la sintassi generica e le librerie generiche del linuaggio Python (che è appunto multipiattaforma, mentre le librerie sono speficihe a ogni piattaforma) ti consiglio www.python.org che è anche in italiano (non so se solo parti)

Spero di averti aiutato ;)

ps: per alcuni esempio cerca bene anche in questa sezione del forum che troverai di sicuro tanti esempi di codice molto interessanti...Sia realizzati da utenti di qui, sia anche presi da altre fonti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato questo è il file giusto ? se si che file devo prendere per installarlo nel cellulare ?

Posso fare un altra domanda ? Ho scaricato l'emulatore da 754mb da qui sapete come si usa ?

No quello è appunto l'integrazione di python nel sdk (cioè mettiamola li, l'emulatore (e per compilare programmi c++))

Devi scaricarti il sis con scritto anche con Script Shell (sia quello con che quello senza questa scritta)

Link to comment
Condividi su altri siti

No quello è appunto l'integrazione di python nel sdk (cioè mettiamola li, l'emulatore (e per compilare programmi c++))

Devi scaricarti il sis con scritto anche con Script Shell (sia quello con che quello senza questa scritta)

Comunque credo che vada bene anche quello che ha scaricato:PythonForS60_2.0.0_Setup.exe

Se lo esegui ti installa (come giustamente hai detto) quanto serve per l'emulatore, ma nella dir Py60Dependencies trovi ugualmente i files

Python_2.0.0.sis e PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis

Questi dovrebbero essere i files da installare nel tuo cellulare.

Oppure li puoi estrarre sempre prelevando da quel sito il file PythonForS60_2.0.0.tar.gz e decomprimendolo

trovi sempre quella directory sopra citata e quei due files.

Può darsi che serva anche pips.sis (lo trovi sempre in quel file che hai scaricato)

installalo solo se hai dei problemi ad avviare programmi python posizionati su dischi diversi da dove hai messo il linguaggio.

Personalmente consiglio di installare Python su una MemoryCard.

Posso anche sbagliarmi.....io ho fatto così......

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque credo che vada bene anche quello che ha scaricato:PythonForS60_2.0.0_Setup.exe

Se lo esegui ti installa (come giustamente hai detto) quanto serve per l'emulatore, ma nella dir Py60Dependencies trovi ugualmente i files

Python_2.0.0.sis e PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis

Questi dovrebbero essere i files da installare nel tuo cellulare.

Oppure li puoi estrarre sempre prelevando da quel sito il file PythonForS60_2.0.0.tar.gz e decomprimendolo

trovi sempre quella directory sopra citata e quei due files.

Può darsi che serva anche pips.sis (lo trovi sempre in quel file che hai scaricato)

installalo solo se hai dei problemi ad avviare programmi python posizionati su dischi diversi da dove hai messo il linguaggio.

Personalmente consiglio di installare Python su una MemoryCard.

Posso anche sbagliarmi.....io ho fatto così......

Se apro il file python_2.0.0.sis mi dice errore nel certificato contattare il fornitore dell'applicazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Se apro il file python_2.0.0.sis mi dice errore nel certificato contattare il fornitore dell'applicazione

Non sò che dirti...io li ho appena installati su un N97Mini oggi stesso e funziona tutto....

Li ho ricavati da PythonForS60_2.0.0.tar.gz

Potrebbero esserci tre motivi per cui non lo installa:

1) E' scaduta la durata della signatura (puoi sempre installarlo retrodatando il tuo cellulare solo nella fase di installazione)

2) Il file che hai scaricato è corrotto, prova a scaricarlo di nuovo.

3) Vedi tra i permessi di installazione del tuo cell che non sia configurato in forma particolarmente restrittiva.

Piccola parentesi...N97Mini installando python sulla MemoryCard (/F:) non vede gli esempi che si trovano nella cartella

/F:/data/python ho dovuto copiarli in /E:/data/python/ per fargleli vedere.

Come mi aspettavo il programmino keyviever.py legge in modo sbagliato i tasti.

Il programmino ball.py si muove con una lentezza spaventosa!....

Mentre il programma gles_touch_demo.py funziona bene!!!

Speriamo che in prossime release sia tutto sistemato.....

Comunque è sufficientemente usabile.....

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora mi dice tipo di file non supportato .... il mio cell sta impazzendo prima avevo preso tutto dall'exe ora invece ho scaricato il pacchetto che hai scaricato tu e dalla cartella PyS60Dependencies ho preso i file Python_2.0.0.sis e PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis poi li ho messi nel cell li ho aperti e c'era scritto un errore "Impossibile aprire tipo di file non supportato" cosa ho sbagliato ?

Modificato da davide97
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora mi dice tipo di file non supportato .... il mio cell sta impazzendo prima avevo preso tutto dall'exe ora invece ho scaricato il pacchetto che hai scaricato tu e dalla cartella PyS60Dependencies ho preso i file Python_2.0.0.sis e PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis poi li ho messi nel cell li ho aperti e c'era scritto un errore "Impossibile aprire tipo di file non supportato" cosa ho sbagliato ?

Eh molto probabilmente quelli sono i file per l'emulatore...allora adesso te li linko io :)

Ah infatti ecco sono in un file zip!! Mannaggia...potevano ben metterli separati nella lista :)

https://garage.maemo.org/frs/?group_id=854

Scarica questo

https://garage.maemo.org/frs/download.php/7611/PyS60_binaries_certificate_error_fixed.zip

Installa

Python_2.0.0.sis (componenti essenziali, librerie ecc.. per far girare programmi python che installi)

PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis (shell per prove programmi e consolle interattiva)

Sinceramente io ero abituato a 2nd edition e ci sono invece qui tre versioni della shell. La high_capas credo sia la "migliore" nel senso che possiede molte caps...

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh molto probabilmente quelli sono i file per l'emulatore...allora adesso te li linko io :)

Ah infatti ecco sono in un file zip!! Mannaggia...potevano ben metterli separati nella lista :)

https://garage.maemo.org/frs/?group_id=854

Scarica questo

https://garage.maemo.org/frs/download.php/7611/PyS60_binaries_certificate_error_fixed.zip

Installa

Python_2.0.0.sis (componenti essenziali, librerie ecc.. per far girare programmi python che installi)

PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis (shell per prove programmi e consolle interattiva)

Sinceramente io ero abituato a 2nd edition e ci sono invece qui tre versioni della shell. La high_capas credo sia la "migliore" nel senso che possiede molte caps...

Dovrebbe essere così quei cellulari che danno errore nel tentare di installare i programmi standard dovranno utilizzare quanto da tè indicato.

Per via del contenuto nei files .exe e .tar.gz non credo che siano .sis per emulatore.

Comunque mi fai sorgere un dubbio proverò a installare quanto ai detto e poi vi farò sapere se all'uso ci sono differenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato!...non cambia nulla.....il comportamento è identico. sul N97Mini.

Comunque si installa normalmente come quelli presenti in .tar.gz e in .exe

Non capisco perchè non riesci ad installarlo!.

Prova a fare una descrizione dettagliata di cosa fai per installarlo.

Partendo da come carichi i files *.sis sul cellulare in poi......

Link to comment
Condividi su altri siti

Inserisco il cell nel pc tramite il cavo usb poi copio i file nella micro-sd e poi li installo

OK! Provo io a fare la cronostoria correggimi se sbaglio la procedure da Tè seguita:

Presumo che usi Windows...

1)Scompatti il Files scaricato in una cartella.

2)Colleghi il cell al cavo USB

3)Il cell ti chiede come collegarsi:PC Suite o Atchivio di Massa Tu scegli Archivio di Massa

4) Con il gestore di cartelle in windows prelevi con un copia e incolla i due files Python_2.0.0.sis e PythonScriptShell_2.0.0.high_capas.sis.

E li copi nella directory Installs della tua MemoryCard

5) Chiedi a windows di scollegare la MemoryCard e scolleghi il cellulare solo dopo che Windows ti ha detto che puoi farlo.

6) Togli il cavo dal cell.

7)Vai in Impostazioni->Gest.applicazioni->File installazione->scegli il files caricati e li installi.

Dal 4 al 7 potrebbe essere fatto anche in modo diverso.

Salvi i files in un altra directory vai in Applicazioni->Uffico->Gestore file

Con questo cerchi la dir dove li ai salvati, quando li trovi ci clicchi sopra.

Fammi sapere...

Link to comment
Condividi su altri siti

No non l ho disinstallata l'installazione software .... e non l ho certificato python .... sai dirmi un programma che funzioni sotto ubuntu ( anche con wine ) per certificare applicazioni ? I file cer e key gia ce li ho li ho presi da questo sito

Se hai il certificato puoi certificare l'applicazione seguendo la guida riportata in Nokioteca!.

Il programmino per certificare è scritto per windows ma funziona benissimo anche su ubuntu usando l'emulatore Wine.!

L'ho utilizzato per certificare mShell e posso dirti che funziona.

Segui la guida.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è proprio quello che ho fatto io solo l ho fatto utilizzando ubuntu 10.04

Vista la stranezza e se te la senti prova a verificare l'integrità del files che hai messo sulla MemoryCard.

Apri una shell vai nella directory dove hai i files che hai copiato sulla MemoryCard e verifica che codice ti da tramite il comando:

md5sum Python_2.0.0.sis

Dovrebbe renderti una risposta come: 23972d617d64d9053c0bf1f6d880abe5 Python_2.0.0.sis

md5sum PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis

dovrebbe renderti una risposta come: da19e2756d0f520db5b556719a9aa4d3 PythonScriptShell_2.0.0_high_capas.sis

Questi sono i valori che mi dà utilizzando i files presenti nel *.tar,gz.

Poi sempre da shell entra nella directory della tua MemoryCard e riperi quanto sopra.

Sel i codici che ti rende sono uguali vuol dire che i files installati non sono corrotti.

:shifty: ..............e allora il problema stà altrove.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho certificato i 2 file dopo riaverli scaricati e mi da sempre errore nel certificato

ps : ho certificato con signtools2.2

In un caso di installazione di Python mi son trovato che non rispondeva la tastiera....Ho tolto la batteria e poi rimessa.

Dopo questo trattamento ha ripreso a funzionare tutto compreso Python.

Colti da disperazio...prova a togliere la batteria poi tenta di installarlo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy