Jump to content
Nokioteca Forum

Ssd E Computer Fisso


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sarei intenzionato a sostituire il disco rigido primario del mio computer fisso, con un SSD da 128 o 256GB [Devo ancora decidere].

Però, visto il prezzo, mi chiedo se ne valga veramente la pena...

Preciso che il computer su cui lo vorrei montare è dotato del seguente hardware:

- CPU Core i7 Quad Core 2,8Ghz.

- 6 GB Ram DDR3 [Vorrei portarli ad 8].

- Scheda Video ATI 5850 1GB DDR5.

- Disco Rigido primario da 750GB 7200 rpm.

L'SO è Windows 7 Home Premium, ma se dovessi cambiare HD, installerei 7 Ultimate.

Quindi, secondo voi ne vale la pena, noterò una velocizzazione generale?

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

io credo che sia sia per il prezzo. sia per il fatto che questa tecnologia è ancora in evoluzione.

quindi avresti un prodotto cmq innovativo e prestante, ma che ancora ha delle pecche.

quindi forse conviene aspettare un po cosi che il prezzo si abbassa ancora e la tecnologia migliora ancora di piu le prestazioni e la loro affidabilita

Link to comment
Condividi su altri siti

io credo che sia sia per il prezzo. sia per il fatto che questa tecnologia è ancora in evoluzione.

quindi avresti un prodotto cmq innovativo e prestante, ma che ancora ha delle pecche.

quindi forse conviene aspettare un po cosi che il prezzo si abbassa ancora e la tecnologia migliora ancora di piu le prestazioni e la loro affidabilita

Uhm, anche se non ho sentito molte voci a riguardo dei problemi di affidabilità.

Comunque dovessi prenderlo andrei su una soluzione da 120GB, perché altrimenti il prezzo diventa troppo elevato.

Link to comment
Condividi su altri siti

io le cose che ho sentito sono a livello abbastanza teorico proprio per la scarsa diffusione e quindi per la mancanza di un test di massa.

in generale per queste cose sono sempre dell'idea di aspettare un minimo di diffusione, altrimenti si fa un po da "cavie" :)

magari lo puoi fare un investimento piccolo.

da quello che vedo un hd da 120 lo dovresti trovare sui 250 euro. me lo confermi?

Link to comment
Condividi su altri siti

io le cose che ho sentito sono a livello abbastanza teorico proprio per la scarsa diffusione e quindi per la mancanza di un test di massa.

in generale per queste cose sono sempre dell'idea di aspettare un minimo di diffusione, altrimenti si fa un po da "cavie" :)

magari lo puoi fare un investimento piccolo.

da quello che vedo un hd da 120 lo dovresti trovare sui 250 euro. me lo confermi?

Sì esatto, io avevo adocchiato questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

avevo visto questa marca in rete cerando un po.

certo ha anche la garanzia di tre anni ;)

ma che esigenze hai? mi sembra una bella bestiolina il tuo pc.

se ci lavori e fai cose pensati allora io probabilmente lo comprerei. costa si. pero cmq è migliore e poi ogni tanto si puo anche fare un investimento :)

certo. se non ci fai nulla di particolare, considerando il prezzo, la poca diffusione e le reali necessita te lo sconsiglierei. poi certo, se lo vuoi provare allora è un altro discorso :P

Link to comment
Condividi su altri siti

avevo visto questa marca in rete cerando un po.

certo ha anche la garanzia di tre anni ;)

ma che esigenze hai? mi sembra una bella bestiolina il tuo pc.

se ci lavori e fai cose pensati allora io probabilmente lo comprerei. costa si. pero cmq è migliore e poi ogni tanto si puo anche fare un investimento :)

certo. se non ci fai nulla di particolare, considerando il prezzo, la poca diffusione e le reali necessita te lo sconsiglierei. poi certo, se lo vuoi provare allora è un altro discorso :P

Beh, lo uso molto per il video e foto editng.

Comunque secondo me è limitato dal HDD, perché sento che a volte i rallentamenti sono causati dal disco, quindi vorrei ottimizzarlo al massimo.

Conferma di questo è l'indice si prestazioni Windows (Sì, non è il massimo per valutare le prestazioni di un pc, ma ne da un'idea) che mi da dei valori tutti tra il 7,6 e l'8 (8 è il massimo), tranne quello dell'HD che è 5,9.

Ovviamente, poi, da appassionato ho anche molta voglia di provarlo. :D

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

beh allora si. ti approvo la spesa. da quei test che ho visto cmq la velocita aumenta, e rapportate in avviso e accensione del sistema i tempi si dimezzano. quindi anche per operazioni intensive come possono essere le tue ci guadagni sicuramente e è un investimento piu che sensato.

te lo approvo :)

di sicuro sull'hd attuale i colli di bottiglia si sprecano, e in piu hai il tempo fisico di posizionamento della testina. tutti tempi latenti che vai ad eliminare, ed in piu hai la maggiore velocita nel trasferimento dati

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

beh allora si. ti approvo la spesa. da quei test che ho visto cmq la velocita aumenta, e rapportate in avviso e accensione del sistema i tempi si dimezzano. quindi anche per operazioni intensive come possono essere le tue ci guadagni sicuramente e è un investimento piu che sensato.

te lo approvo :)

di sicuro sull'hd attuale i colli di bottiglia si sprecano, e in piu hai il tempo fisico di posizionamento della testina. tutti tempi latenti che vai ad eliminare, ed in piu hai la maggiore velocita nel trasferimento dati

Bene, grazie per l'approvazione. :D

Comunque ci penserò ancora un po', voglio sentire anche altre opinioni. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi avresti un prodotto cmq innovativo e prestante, ma che ancora ha delle pecche.

quindi forse conviene aspettare un po cosi che il prezzo si abbassa ancora e la tecnologia migliora ancora di piu le prestazioni e la loro affidabilita

Di preciso quali pecche?

L'affidabilità è maggiore rispetto agli HDD poiché non ci sono parti meccaniche in movimento

anche,ma sopratutto per il ripempimento dei dati, della velocità che via via risula essere lenta man mano che passano gli anni...

Problema superato dopo le prime generazioni di SSD, siamo alla terza o la quarta. Poi win e linux hanno anche il TRIM, quindi il problema nemmeno si pone :thumbs:

@Matteo Biasi:

Assolutamente sì, è da comprare, anzi è assurdo non averlo messo prima con un hw così pompato :thumbs:

Tieni conto che un PC potente la metà del tuo, ma con un buon SSD, andrebbe molto meglio del tuo! ;)

L'SSD ti riduce tantissimo i tempi di attesa, e non parlo di qualche secondo, parlo di meno di 20 secondi per avviare il sistema operativo..

Il Vertex 2 è un signor SSD, sennò ho sentito parlare bene anche degli Intel X-25M G2 (e stanno per uscire i G3) e ancor meglio dei SandForce per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo :thumbs:

Personalmente, sarà il primo upgrade che farò al mio macbook pro. Appena trovo 200 testoni per strada

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che sono piu affidabili rispetto agli hd magnetici, consumano anche meno e non sono soggetti a rotture meccaniche.

pero a quanto ho letto, oltre al fatto del prezzo che non li rende competitivi ancora, si parla sempre di una questione di durata nel tempo, in quanto il numero di riscritture possibili sulle memorie flash sono finite. cosa che non accade con il magnetico.

ho letto che questo problema è in fase risolutiva, e non so di preciso se è stato risolto al momento ( pare di no).

per questo parlavo di pecche. alcuni aspetti, anche se in fase di risolvimento, che ti ci fanno pensare su due volte sull'acquisto ci sono.

anche perche bisogna sempre valutare il beneficio immediato che se ne ha ( e su questo concordo con quello che hai detto circa le prestazioni), ma anche con quello che è il rendimento nel tempo.

magari se non se ne ha una stretta necessita, aspettando ancora, il prezzo cala di piu e si hanno dispositivi ancora piu performanti e affidabili. come tutte le cose d'altronde. non conviene mai comprarle appena uscite ;)

sarebbe sbagliato dire che non hanno pecche. non trovi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Di preciso quali pecche?

L'affidabilità è maggiore rispetto agli HDD poiché non ci sono parti meccaniche in movimento

Problema superato dopo le prime generazioni di SSD, siamo alla terza o la quarta. Poi win e linux hanno anche il TRIM, quindi il problema nemmeno si pone :thumbs:

@Matteo Biasi:

Assolutamente sì, è da comprare, anzi è assurdo non averlo messo prima con un hw così pompato :thumbs:

Tieni conto che un PC potente la metà del tuo, ma con un buon SSD, andrebbe molto meglio del tuo! ;)

L'SSD ti riduce tantissimo i tempi di attesa, e non parlo di qualche secondo, parlo di meno di 20 secondi per avviare il sistema operativo..

Il Vertex 2 è un signor SSD, sennò ho sentito parlare bene anche degli Intel X-25M G2 (e stanno per uscire i G3) e ancor meglio dei SandForce per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo :thumbs:

Personalmente, sarà il primo upgrade che farò al mio macbook pro. Appena trovo 200 testoni per strada

Uhm, bene, infatti come detto in precedenza, pure secondo me l'HDD castra un po' tutto.

L'altro giorno, però, ho visto questa nuova soluzione.

Che dite, vale la pena aspettare e prendersi un mostro del genere?

Link to comment
Condividi su altri siti

oddio. questo francamente non penso.a mio avviso i prezzi saranno altissimi, e prima che scenderanno avoglia a te :P

e cmq sono sempre dell'idea che se un prodotto non si diffonde, è sempre un rischio comprarlo.

quindi forse vale la pena fare un investimento intermedio, cosi che anche se ti dura non infinitamente, ti da la possibilita di avere prestazioni cmq superiori agli hd normali, e ti consente di vedere come evolve la tecnologia, facendo abbassare anche i prezzi magari

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che sono piu affidabili rispetto agli hd magnetici, consumano anche meno e non sono soggetti a rotture meccaniche.

pero a quanto ho letto, oltre al fatto del prezzo che non li rende competitivi ancora, si parla sempre di una questione di durata nel tempo, in quanto il numero di riscritture possibili sulle memorie flash sono finite. cosa che non accade con il magnetico.

ho letto che questo problema è in fase risolutiva, e non so di preciso se è stato risolto al momento ( pare di no).

per questo parlavo di pecche. alcuni aspetti, anche se in fase di risolvimento, che ti ci fanno pensare su due volte sull'acquisto ci sono.

anche perche bisogna sempre valutare il beneficio immediato che se ne ha ( e su questo concordo con quello che hai detto circa le prestazioni), ma anche con quello che è il rendimento nel tempo.

magari se non se ne ha una stretta necessita, aspettando ancora, il prezzo cala di piu e si hanno dispositivi ancora piu performanti e affidabili. come tutte le cose d'altronde. non conviene mai comprarle appena uscite ;)

sarebbe sbagliato dire che non hanno pecche. non trovi?

Sì, hanno un numero finito di cicli, però almeno una decina d'anni durano.. Gli HDD tradizionali bene o male si spaccano sempre intorno a quella durata, quindi. Non è un prodotto appena uscito, ormai sono 2 anni che il campo SSD sta facendo passi da gigante.

I benefici sono enormi per davvero. Parlo di apertura istantanea di programmi anche pesanti come quelli della suite adobe, parlo di tempi di avvio cortissimi. Con un macbook 13 si parla di 4 secondi da quando gira la rotellina a quando si avvia, 13 secondi da quando si preme il pulsantino d'accensione, o almeno così mi ha detto un possessore di MBP13 e Vertex 2.

Cioè prima di valutare qualunque altro tipo di upgrade, viene l'SSD.

Soprattutto se si ha un fisso, dove si possono tenere un HDD grande per i dati e i download, ed un SSD per il sistema ed i programmi.

Uhm, bene, infatti come detto in precedenza, pure secondo me l'HDD castra un po' tutto.

L'altro giorno, però, ho visto questa nuova soluzione.

Che dite, vale la pena aspettare e prendersi un mostro del genere?

Non saprei, non ne conoscevo l'esistenza e non conosco il funzionamento di questa idea un po' diversa dal classico SSD, bisognerebbe informarsi

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è di massa, però tra gli appassionati ormai lo mettono tutti :thumbs:

La massa non li mette perché o non li conosce, o è stupida e vuole solo tanti GB per caricarci le loro collezioni di film pirata di cui avranno visto sì e no 1/3.. O perché costano troppo :lol:

La durata nel tempo, ti ripeto, non è più un problema, lo era solo coi primissimi SSD ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy