Jump to content
Nokioteca Forum

Dubbio Garanzia E Flash


selvaggio86
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi..sto per chiedervi una cosa un po complessa!!

Ai primi di settembre ho provato a fare l'aggiornamento ufficiale e il tel si era bloccato totalmente e l'ho dovuto portare in assistenza. Hanno provato a sistemare al nokia point e non ci sono riusciti, mi hanno chiamato dicendomi che è stato il nuovo firmware a bloccare tutto perche prima io avevo aggiornato cambiando il PC e dovevano mandare il dispositivo a mamma Nokia e mi costava 25€.

Passati una 20ina di giorni vado a prendermi il tel, pago i 25€ e il tel è sistemato con installato il firmware nuovo.Chiedo delucidazioni e non sapevano se avevo perso la garanzia perche ad occuparsi del mio cell era stato un tecnico che in quel momento non c'era!

Ora mi chiedo, mi hanno fregato i 25 eurelli perche hanno cancellato la cronologia delle operazioni che avevo fatto e qnd la casa madre non si è accorta di niente e ha semplicemente sistemato?? o reinstallare il firmware costa 25€??; ho perso la garanzia cmq??

Ed a questo punto mi viene spontaneo pensare che se ho perso la garanzia tanto vale installare un CFW..però mi chiedo, puo essere che flashando il tel si blocchi di nuovo??

Modificato da selvaggio86
Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la garanzia, se era valida al momento del cambio di pc, subito dopo è decaduta.

se il prodotto è in garanzia hai diritto alla riparazione dello stesso in modo totalmente gratuito se il difetto non è imputabile a tue alterazioni e/o uso scorretto del prodotto. paghi solo eventuali spese di spedizione per cambio pezzi o cose simili.

nel tuo caso. avresti potuto chiedere il dettaglio. dato che è stato spedito penso che siano stati buoni e non che non ti abbiano fatto decadere la garanzia. quindi te lo hanno riparato come se fosse in garanzia facendoti pagare le spese di spedizione. anche perche altre spese sarebbe stata solo la mano d'opera per l'installazione ( e cmq non è assurdo pensare che sia compreso nei 25 euro).

detto questo il cambio di pc ha invalidato la garanzia. tuttavia spesso i centri nokia sono piu o meno clementi su questa cosa, e in alcuni casi chiudono un occhio facendo la riparazione in garanzia anche se non lo è.

con il flash secondo me la cosa è diversa. li un occhio non lo chiudono.

tieni cmq presente che tutte le operazioni che effettui sul cell nokia le vede.

quindi se alteri in qualsiasi modo lo stato del dispositivo loro se ne accorgono. poi è a bonta loro applicare piu o meno in modo rigido la legge

per l'installazione del cfw ti rispondo in parte in quanto non ne sono esperto.

so che la procedura comporta cmq dei rischi, e quindi non ne sei immune ne per il tuo precedente blocco, ne in generale.

io ti consiglierei cmq di aspettare la scadenza legale della garanzia per fare operazioni che non danno nemmeno la possibilita al centro assistenza di chiudere un occhio

Link to comment
Condividi su altri siti

@selvaggio: è stato scritto una mezza milionata di volte che qualsiasi manomissione del software del telefono (cambio product code, flash eccetera) fanno automaticamente decadere la garanzia.

l'applicazione di questa norma è a discrezione di chi prende in consegna il telefono in assistenza (a volte non è stata applicata) ma la realtà è questa, non ci sono "ma" che tengano.

i 25 euro lo trovo un prezzo equo: qualcuno ha comunque dovuto perdere un quarto d'ora per sistemarti il telefono.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta. Cmq so bene che la garanzia dovrebbe essere decaduta, ma il dubbio mi viene xke in pratica al nokia point si sono pagati le spese per il disturbo loro e me le hanno comunicate ben prima di mandare il telefono alla casa madre, quando ancora pensavano di poter sistemare loro! Qnd se la spesa è rimasta invariata dopo l'invio del tel credo che non mi abbiamo invalidato la garanzia..voi che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora. chiariamo una cosa. non è che è scritto da qualche parte se la garanzia è valida, per cui da quel momento basta controllare cosa è scritto per la garanzia.

quella è vista al momento.

se i 25 euro ti sono stati detti subito è probabile che sia la mano d'opera ( magari un po alta) per cui quando si sono accorti che lo dovevano cmq spedire, hanno fatto rientrare i costi di spedizione sicuramente a tuo carico nei 25.

ma è strana questa cosa.

se avessero fatto valere la garanzia pagavi solo eventuali spese di spedizione

quindi: la riparazione in centro sarebbe stata gratuita. quella con la spedizione la pagavi.

dato che queste operazioni sono state fatte in seguenza, penso che :

1) ti hanno fatto pagare la mano 'opera loro in modo "caro" che ha coperto anche le spese di spedizione successive

2) o sapevano fin da subito di doverlo spedire

3) o ci hanno marciato e non lo hanno spedito da nessuna parte e ti hanno cmq fatto pagare 25 euro

altrimenti il prezzo a mio avviso sarebbe dovuto cambiare. poi non so

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma infatti tutti questi dubbi mi son venuti apposta...ora avrei la tentazione di chiamare il nokia point e chiedere, anche se sono passati piu di 15 giorni dal ritiro!!

Cmq secondo voi se faccio il flash con jaf rischio di bloccare tutto di nuovo???

Link to comment
Condividi su altri siti

da quanto ti hanno riportato al nokia point il telefono s'era bloccato in seguito ad aggiornamento firmware che ha riconosciuto un precedente cambio di product code (opzione inserita da nokia dal fw51).

in teoria il tuo telefono è stato "resettatio" al np per installarti il fw51 quindi dovresti avere un telefono "vergine" quindi il flash di un cfw basato sul fw51, se eseguito correttamente, non dovrebbe causarti problemi in quanto non ha attinenza col product code.

i problemi li potresti riavere, in caso, con il futuro aggiornamento a firmware successivo originale tramite nsu.

regola flash pierato: una volta che flashi flasha sempre anche gli originali!

Link to comment
Condividi su altri siti

non volevo fare il simpaticone ma darti il mio punto di vista visto che venendo da un 5800xm hackato il mio x6 è rimasto vergine per meno di 48 ore :P

se hai necessità di un telefono più veloce, reattivo, con possibilità di installazioni non vincolate e ampiamente personalizzabile non hai scelta: l'hack (flash) è l'unica via.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy