Jump to content
Nokioteca Forum

Il Display Del Nokia C5


alak86
 Share

Recommended Posts

Dunque, apro questa nuova discussione perchè desidero un confronto coi possessori di questo telefono, che dal suo annuncio ho tanto atteso.

Tuttavia, una volta in mio possesso, sono bastati pochi attimi per rendermi davvero fastidioso fissare il suo display.

Mi spiego meglio.

Avevo letto la recensione di un ben noto sito di telefonia mobile nella quale si parlava di un display che a seconda delle angolazioni con cui si guardava, presentava sfumature e cambi cromatici che in sostanza era meglio non ci fossero.

Quando l'ho preso in mano dopo l'acquisto per configurarlo con tutti i miei programmini preferiti, sapevo di quella notizia sul display, ma ho però abbandonato immediatamente la suggestione di trovarmici male dal momento che è indubbio un "problema" al display di questo modello, o meglio, effettivamente lo schermino ha una caratteristica visiva quantomeno strana.

Sono stato possessore di un Nokia E51, del quale ricordo il piccolo ma perfetto display, e come ultimo modello di cellulare, ho utilizzato fino all'altro ieri un Nokia E55, del quale criticavo tutto tranne che la confortevole visione del display.

Ora vorrei chiedervi, visto che non nascondo di essere molto deluso non tanto per la scarsa ampiezza dello schermo (l'E51 l'aveva anche più piccino e non è mai stato per questo un problema),quanto piuttosto perchè trovo veramente irritante scrivere un messaggio o girare per i menu guardando il display: ritenete sia questione di abitudine? Voi che commenti avete in merito?

Aggiungo che ne ho osservati accesi tre e in tutti ho rilevato la stessa sensazione anomala dello schermo, per cui escludo categoricamente un difetto del mio modello.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, apro questa nuova discussione perchè desidero un confronto coi possessori di questo telefono, che dal suo annuncio ho tanto atteso.

Tuttavia, una volta in mio possesso, sono bastati pochi attimi per rendermi davvero fastidioso fissare il suo display.

Mi spiego meglio.

Avevo letto la recensione di un ben noto sito di telefonia mobile nella quale si parlava di un display che a seconda delle angolazioni con cui si guardava, presentava sfumature e cambi cromatici che in sostanza era meglio non ci fossero.

Quando l'ho preso in mano dopo l'acquisto per configurarlo con tutti i miei programmini preferiti, sapevo di quella notizia sul display, ma ho però abbandonato immediatamente la suggestione di trovarmici male dal momento che è indubbio un "problema" al display di questo modello, o meglio, effettivamente lo schermino ha una caratteristica visiva quantomeno strana.

Sono stato possessore di un Nokia E51, del quale ricordo il piccolo ma perfetto display, e come ultimo modello di cellulare, ho utilizzato fino all'altro ieri un Nokia E55, del quale criticavo tutto tranne che la confortevole visione del display.

Ora vorrei chiedervi, visto che non nascondo di essere molto deluso non tanto per la scarsa ampiezza dello schermo (l'E51 l'aveva anche più piccino e non è mai stato per questo un problema),quanto piuttosto perchè trovo veramente irritante scrivere un messaggio o girare per i menu guardando il display: ritenete sia questione di abitudine? Voi che commenti avete in merito?

Aggiungo che ne ho osservati accesi tre e in tutti ho rilevato la stessa sensazione anomala dello schermo, per cui escludo categoricamente un difetto del mio modello.

Saluti

Ciao,

Io ho da poco acquistato questo telefono. Lo schermo non è il massimo, soprattutto se lo si guarda obliquo ma non trovo grosse difficoltà ad usarlo in posizione diritta. Piuttosto ho notato che all'aperto e sotto il sole il display rimane poco illuminato e molto difficile da vedere, per il resto non mi trovo male....almeno fino ad ora

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie loris57 per il tuo contributo.

Io purtroppo non sono così contento come te.

Infatti dopo appena un giorno di utilizzo, ho deciso di mettere da parte questo cellulare.

Ho deciso di non venderlo solo perchè un telefono di scorta può essere sempre utile averlo in casa, e ho ripristinato il mio buon vecchio E55 che sebbene con un problemino all'altoparlante, dal punto di vista del display è invece perfetto.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la ricezione di una foto tramite normale servizio MMS: la fotografia mi dava letteralmente alla testa, ovvero ponendomi difronte il cellulare a distanza normale come di solito si fa, se chiudevo alternativamente gli occhi, con quello destro vedevo l'immagine bella nitida e coi colori originali, mentre con quello di sinistra l'immagine assumeva quel tipico effetto di "negativo" delle fotografie che osservandola con entrambi gli occhi davvero dava fastidio fissare.

Cioè basta la poca distanza tra un occhio e l'altro (circa 6-7 centimetri) per creare quell'angolo fastidioso con cui gli occhi guardano il display che si comporta diversamente.

Per chi è intento a comprare questo apparecchio, io vorrei consigliare che prima se lo faccia accendere dal negoziante e lo osservi per benino fingendo un ipotetico utilizzo, perchè veramente è in grado di produrre un effetto visivo che, distorcendo il cromatismo delle immagini, a qualcuno può risultare davvero irritante.

Avete presente quelle figurine che spesso si trovano ad esempio nelle merendine per cui se orientante su un lato si vede una certa immagine o una certa scritta e se invece orientate dall'altro lato l'immagine cambia o sembra muoversi?

Bene, questo grossomodo è l'effetto che genera il pessimo schermo del Nokia C5, dal momento che quelle due immagini di cui ho parlato a proposito della figurina, con il telefonino vengono "fuse" insieme producendo un vero e proprio disturbo.

Finchè scrivi un messaggio, va beh poco male, anche se guardato da sinistra verso destra il display è luminoso e i colori tendono a perdersi nel bianco, ma guardato da destra verso sinistra invece i colori tendono allo scuro.

Ma non solo, tendono ad alterare artifiosamente le immagini imprimendo loro quell'effetto di fotografia negativa che come tale distorce completamente la visione, perchè genera un effetto di profondità (è l'effetto cosiddetto stereoscopico grazie al quale tra l'altro la nostra vista coglie la realtà come tridimensionale) che non è certo confortevole alla vista.

Peccato, ho speso 149 euro per acquistare un cellulare che manco i primo modelli a 256 colori nel display erano così orribili.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che lo uso da 15gg venendo da un nokia n70, si effettivamente se non lo vedi dritto non è perfetto come visione.

Trovo personalmente fastidioso:

Vai nelle rubrica e non vedi il numero se non chiedendo i dettagli (siccome spesso lo uso come rubrica è una palla)

Alcune applicazioni rimangono aperte dopo uso, se richiami le ultime chiamate fai la chiamata quando chiudi torna sul dispaly ma l'applicazione rimane aperta devi andare dal menu a chiuderla

L'altoparlante del viva voce si sente basso anche al massimo di volume, se c'è un po ri rumore non si sente nulla

La ricezione, o è cambiata di recente nella mia zona mi pare peggiore spesso pare avere dei problemi (sempre rispetto al vecchio n70)

Personalmente l'ho preso in urgenza di seconda mano (aveva 30gg di vita) a 110€ quindi il suo dovere lo fa, per non ora non mi esalta ma come sempre i cambiamenti sono duri da digerire, vediamo fra un po.

Saluti

Ps ma il cavo USB alla NOKIA avevano paura di fallire se lo facevano un po più lungo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy