Jump to content
Nokioteca Forum

Indecisione Tra N900 E N8


Recommended Posts

ciao a tutti dato che ho deciso di cambiere il mio n82 mi rivolgo a voi..la mia indecisione è proprio tra l'n8 accattivante per l'estetica e la fotocamera e la possibilità di potervi collegare le chiavette usb e l'n900 con maemo..hanno entrambi buoni pregi.Volevo quindi sapere se n900 può essere utilizzato anche normalmente senza doverlo mettere ogni volta in orizzontale o se è impostato solo per funzionare in questo modo..può fare foto con il geotagging?Posso usare world o exel per poter scrivere o consultare documenti?O esistono programmi alternativi che posso usare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora maemo puo essere utilizzato verticalmente non i tutti i menu e non in tutte le applicazioni. Si può usare in modalita telefono e rubrica. Con fast sms anche per mandare sms. In alcuni giochi. Nel browser di default, opera, in firefox (se non sbaglio). E anche in molte altre applicazioni. Di sicuro pero la maggior parte delle operazioni si fanno in landscape e non verticalmente. Il terminale sicuramente vanta dei pregi che sicuramente n8 non possiede e viceversa. Tra cui cito Maemo completamente open source, che provabilmente potra essere aggiornato a meego (non ufficialmente) e la miriade di personalizzazioni che si possono fare su questo sistema operativo (aggiungere desktop, cambiare effetto icone, overclock, cambiare colore led stato ecc. ecc.) . C'è un applicazione che permette di consultare la suite office. Tra i pregi del n8 c'è sicuramente la fotocamera, porta hdmi ma non comprero di nuovo un cellulare symbian ( per me nato vecchio) dopo la brutta avventura con n97. Per quanto riguarda procio e ram mentre sono della stessa frequenza più o meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh io ti consiglierei di aspettare ancora.

Il nokia n900 ha maemo dalla sua, che è un ottimo sistema operativo...peccato che a breve verrà soppiantato da meego e con questo penso di aver detto tutto. Tutte le principali applicazioni e i giochi saranno sviluppati su meego e maemo andrà velocemente al declino. Ufficialmente non verrà rilasciata una versione di meego per il nokia n900, potrebbe essere rilasciata da terze persone, ma chi lo sà, secondo me sarebbe un rischio eccessivo. Potresti ritrovarti in mano un cellulare che presto diventerebbe obsoleto. La fotocamera non è niente di che, e nemmeno il processore tutto sommato almeno che non ricorri ad overclock ma così potresti compromettere eccessivamente la durata del cell e non mi sembra il caso.

Il nokia n8 invece, come ti è stato già detto, nasce cn un difetto....è ancora Symbian. Ora in realtà dipende tutto da quello che tu ci vuoi fare con il telefono, perchè Symbian per me non è un brutto sistema operativo ma non può reggere il minimo confronto con meego che nasce come sistema opensource. C'è da dire che symbian ormai è collaudato mentre meego sarà una novità per tutti.

A parte la questione del sistema operativo il nokia n8 ha delle caratteristiche che lo rendono strepitoso per certi versi... fotocamera eccellente, e non mi riferisco solo ai 12 mpx ma anche alla dimensione del sensore che sembra essere pari o superiore a quello di fotocamere compatte. Sono molto curioso di vedere le foto che questo cellulare è in grado di fare pechè probabilmente avrà una buona resa anche in ambienti interni, cosa che nn si può dire per tutti gli altri vari cellulari nokia. Beh le altre caratteristiche sono ormai note a tutti quindi inutile ripeterle. Unica cosa su cui vorrei porre l'attenzione è che il nokia n8 avrà si un processore magari simile a quello del n900 ed inferiore a quello di altri cellulari, ma ha anche un CHIP GRAFICO dedicato... e scusa se è poco.

Alla fine la mia risposta è questa: cosa ci vuoi fare col cellulare? se symbian non ti va stretto come sistema operativo allora il nokia n8 è una ottima scelta. Il nokia n900 te lo sconsiglio per i motivi detti prima....

Comunque se alla fine decidi per il nokia n8 non comprarlo subito, aspetta ancora un pò, aspetta che il cellulare esca ufficialmente, che escano le prime prove vere e vedi cosa ne pensa veramente la gente. Vedi se escono critiche o lamentale su questo nuovo symbian 3 oppure se funziona bene.

Se invece non hai proprio fretta e sei dispotto ad aspettare ancora un altro pò, tipo 3-4-5 mesi io ti direi di aspettare il nokia n9 perchè potrebbe rivelarsi un cellulare altamente interessante.

Link to comment
Condividi su altri siti

n8... stai su n97 mini che è identico

symbian è scarisissimo e sull'hw dell'n8 è inutile.

cioè piuttosto che un symbian^3 consigli un symbian 5th?

mi pare strano come consiglio. Innegabilmente symbian^3 ha fatto un enorme passo avanti rispetto al 5th (anche se il vero cambiamento sarà con il ^4)

Comunque N900 e N8 sono cellulari così differente che rendono secondo me più semplice la scelta.

Se sei interessato alla multimedialità e ad una fotocamera che attualmente non ha eguali sul settore telefonia (motivo per cui lo regalerò io alla mia ragazza) allora vai di N8

Se la tastiera qwerty fisica è una tua priorità e con il cellulare ti piace (e ti DEVE piacere) smanettare allora vai di N900

Poi dipende un po' anche dal tuo budget. Perchè come giustamente detto anche da "raziel_89i" l'N9 con MeeGo sembra davvero interessante (però a mio avviso torniamo sui 600 euro)

In ogni caso se punti per l'N8 come consiglio ti direi di non prenderlo al day one, aspetta anche qualche recensione. Alla fine symbian^3 è abbastanza nuovo, quindi almeno ti fai un'idea delle potenzialità.

Infine (siccome ne sono rimasto entusiasta) come ultimo consiglio ti direi di dare un'occhiata (ci sono un sacco di recensioni in giro) anche al Wave. Con circa 300/320 euro hai un cell favoloso! Velocissimo, schermo sorprendente, video 720p da paura. E tutto sommato un ottimo S.O. anche se molto nuovo. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Unica cosa su cui vorrei porre l'attenzione è che il nokia n8 avrà si un processore magari simile a quello del n900 ed inferiore a quello di altri cellulari, ma ha anche un CHIP GRAFICO dedicato...

Ah perché, l'N900 no?

L'N900 non monta una powerVR SGX530?

e scusa se è poco.

In effetti sì, è molto poco :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posseggo l'N-900 e anche se devo dire che si ci può fare di tutto, devo ammettere che è un mattone vero e proprio, dal punto di vista tecnico è sublime ma lascia a desiderare su alcuni aspetti, ad esempio il touch non è male ma è lontano anni luce dalla sensibilià del melafonino e degli ultimi samsung, quindi ti consiglio N8 almeno è un buon compromesso fra i vari aspetti con un lato multimediale molto valido... :rolleyes:

Quoto anche alla grande come oramai ben sapete il consiglio sul Wave che affiancherò anche io al Mattoncino N900

Modificato da Blue100
Link to comment
Condividi su altri siti

si anche l'n900 ha un chip grafico, ma per quello che ho letto in giro non dovrebbero esserci paragoni. Poi potrei anche sbagliarmi :rolleyes:

Il nokia n8 ha una Broadcom BCM 2727

Ti sbagli perché paragoni ci sono eccome, dato che il collo di bottiglia non è la gpu, quindi i benefici sono molto scarsi. Certo, l'N8 è leggermente più potente, ma proprio poco!

Cmq la correzione era sul fatto che l'N900 un chip dedicato ce l'ha, tu avevi detto che non ce l'avesse proprio mentre l'N8 era fantastico perché aveva addirittura una GPU (mi sembra il minimo)

A livello di potenza, secondo me le differenze tra N900 e N8 sono minime :rolleyes:

Bisogna valutare la scelta in base ad altri parametri, e qui lascio la palla ad altri!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq la correzione era sul fatto che l'N900 un chip dedicato ce l'ha, tu avevi detto che non ce l'avesse proprio mentre l'N8 era fantastico perché aveva addirittura una GPU (mi sembra il minimo)
Si da questo punto di vista hai perfettamente ragione b)
A livello di potenza, secondo me le differenze tra N900 e N8 sono minime.
Su questo non saprei perchè comunque il chip grafico che possiede l'n8, definita da Broadcom “Mobile Multimedia Processor”, dovrebbe gestire tutta la parte grafica, compresa la UI, e tutta la parte multimadiale, reparto audio e fotocamera inclusi. La CPU quindi è quasi del tutto scarica di lavoro e dovrebbe riuscire a dare ottimi risultati nell’esecuzione dei programmi risparmiando energia.

Non so se la GPU del nokia n900, o in genere anche degli altri cellulari fa altrettanto. Penso che in questo senso dovrebbe essere una novità, ma come sempre potrei sbagliarmi :rolleyes:

ma l'n900 overclockato non supera l'n8???
bella domanda in teoria il processore può essere overclockato fino ad 1Ghz e quindi diventare molto superiore a quello del nokia n8 ma nn so quanto resiste a quella frequenza....

Comunque secondo me la scelta tra i due cellulari va fatta in base alle esigenze dell'utente. Personalmente il nokia n8 mi piace molto come cellulare ma per i miei gusti è troppo poco da smanettone. Un cellulare con sistema operativo basato su linux può darti tanto divertimento...se sei interessato a questo non comprare un symbian.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora maemo puo essere utilizzato verticalmente non i tutti i menu e non in tutte le applicazioni. Si può usare in modalita telefono e rubrica. Con fast sms anche per mandare sms. In alcuni giochi. Nel browser di default, opera, in firefox (se non sbaglio). E anche in molte altre applicazioni. Di sicuro pero la maggior parte delle operazioni si fanno in landscape e non verticalmente. Il terminale sicuramente vanta dei pregi che sicuramente n8 non possiede e viceversa. Tra cui cito Maemo completamente open source, che provabilmente potra essere aggiornato a meego (non ufficialmente) e la miriade di personalizzazioni che si possono fare su questo sistema operativo (aggiungere desktop, cambiare effetto icone, overclock, cambiare colore led stato ecc. ecc.) . C'è un applicazione che permette di consultare la suite office. Tra i pregi del n8 c'è sicuramente la fotocamera, porta hdmi ma non comprero di nuovo un cellulare symbian ( per me nato vecchio) dopo la brutta avventura con n97. Per quanto riguarda procio e ram mentre sono della stessa frequenza più o meno.

perkè brutta avventura???

Link to comment
Condividi su altri siti

per me non c'è storia:

mess, musica, internet e quant altro? n900

non sono d'accordo x quanto riguarda la musica b) avrà anke 32gb di memoria interna ma le casse nn mi sembrano il massimo, e poi la messaggistica è un pò in ombra a parer mio,preferisco di gran lunga la querty dell'N97

buono invece x internet

Link to comment
Condividi su altri siti

non sono d'accordo x quanto riguarda la musica ;) avrà anke 32gb di memoria interna ma le casse nn mi sembrano il massimo

Per musica si intende in cuffia (preferibilmente degna di tale nome), le casse servono solo per la suoneria, mica per ascoltare la musica.. Con lo schifo di qualità che buttano fuori cassettine di tale dimensione non puoi certo sostituire lo stereo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per musica si intende in cuffia (preferibilmente degna di tale nome), le casse servono solo per la suoneria, mica per ascoltare la musica.. Con lo schifo di qualità che buttano fuori cassettine di tale dimensione non puoi certo sostituire lo stereo :thumbs:

bhè si,però ad esempio,se ho necessità di ascoltare musica senza cuffie..???

Link to comment
Condividi su altri siti

aumentare la frequenza di clock del processore.

comunque n900 supporterà pienamente Meego, quindi non ci sono storie, N900 a vita

io ho meego installato attualmente su N900 in dual boot e non mi lamento, man mano sta migliorando anche se per ora è inutilizzabile.

io invece avevo letto che il sistema ufficiale meego non sarà distribuito per nokia n900...però la notizia l'ho letta tempo fa ora nn saprei se sono cambiate le cose...

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy