Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Mini Non Carica Più


Roberto97 mini
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi chiamo roberto e come voi sono un appassionato di cellulari nokia. Da poco ho compiuto 18 anni e ho avuto per regalo un bel nokia n97 mini :D La felicità era enorme.. Fin quando un bel giorno di inizio giugno il cellulare ha smesso di caricare! (lo avevo avuto in regalo il 14 maggio) In pratica l'ho usato all'incirca un mese!.. Decisi di andare al negozio dove me l'avevano comprato, munito di scontrino e garanzia perfettamente attiva! Dopo dei controlli di una settimana, il gestore del negozio mi dà un foglio con scritto: " FOGLIO DI DECADENZA DELLA GARANZIA, CAUSA OSSIDAZIONE PARTE RICARICA" O_O!!!

In pratica il cellulare non si poteva riparare trammite la garanzia perchè la nokia me l'aveva rifiutato! Allora mi sono ripreso il cellulare e sono andato da un rivenditore e tecnico di fiducia nella speranza che riuscisse ad aggiustarmelo pure pagando una piccola somma.. Ma niente ieri ho avuto, dopo più di mezzo mese, la tragica risposta che il cellulare non è riparabile! Guardate non potete immaginare come mi sento! Il più bel regalo del mio compleanno buttato dopo non appena un mese! Ora cercherò di farmi riavere la garanzia in qualche modo.. oppure cercherò un caribatterie esterno per la batteria, perchè il cellulare funziona perfettamente! Non carica solamente, nè trammite spina normale, ne trammite usb! Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Se veramente ossidazione o qualcos'altro, vi dico in anticipo che io l'ho tenuto sempre con cura proprio perchè era nuovo il cellulare e l'acqua non l'ha proprio vista l'n97!!! Aspetto risposte grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si deve essere ossidata la parte che ricarica la batteria...

visto che il cell funzia l'unica cosa che puoi fare è caricare la batteria in un'altro modo o cambiarlo...

è fuori garanzia perchè l'ossidiazione è causata da liquidi e quando è arrivato funzionava...il tecnico non te lo poù aggiustare forse perchè dovrebbe smontarlo pezzo per pezzo e dovrebbe trovare i pezzi di ricambio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Mi chiamo roberto e come voi sono un appassionato di cellulari nokia. Da poco ho compiuto 18 anni e ho avuto per regalo un bel nokia n97 mini :shifty: La felicità era enorme.. Fin quando un bel giorno di inizio giugno il cellulare ha smesso di caricare! (lo avevo avuto in regalo il 14 maggio) In pratica l'ho usato all'incirca un mese!.. Decisi di andare al negozio dove me l'avevano comprato, munito di scontrino e garanzia perfettamente attiva! Dopo dei controlli di una settimana, il gestore del negozio mi dà un foglio con scritto: " FOGLIO DI DECADENZA DELLA GARANZIA, CAUSA OSSIDAZIONE PARTE RICARICA" O_O!!!

In pratica il cellulare non si poteva riparare trammite la garanzia perchè la nokia me l'aveva rifiutato! Allora mi sono ripreso il cellulare e sono andato da un rivenditore e tecnico di fiducia nella speranza che riuscisse ad aggiustarmelo pure pagando una piccola somma.. Ma niente ieri ho avuto, dopo più di mezzo mese, la tragica risposta che il cellulare non è riparabile! Guardate non potete immaginare come mi sento! Il più bel regalo del mio compleanno buttato dopo non appena un mese! Ora cercherò di farmi riavere la garanzia in qualche modo.. oppure cercherò un caribatterie esterno per la batteria, perchè il cellulare funziona perfettamente! Non carica solamente, nè trammite spina normale, ne trammite usb! Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Se veramente ossidazione o qualcos'altro, vi dico in anticipo che io l'ho tenuto sempre con cura proprio perchè era nuovo il cellulare e l'acqua non l'ha proprio vista l'n97!!! Aspetto risposte grazie...

Ciao, qui c'è qualcosa che non quadra....o tu non vuoi dirci tutta la storia oppure c'è altro......posta una foto dello spinotto......

Intanto in che stato è la carica del cellulare? Come faccio a farti procedere con alcune prove per vedere se riattiviamo la porta mini usb?.......

Fammi sapere, nel frattempo aggiungi qualche dettaglio in più, mi sembra molto strano quello che ti è stato detto e nel cellulare per ossidarsi una parte come l'elemento carica batteria ce ne vuole, quindi ho bisogno di sapere altri dettagli.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, qui c'è qualcosa che non quadra....o tu non vuoi dirci tutta la storia oppure c'è altro......posta una foto dello spinotto......

Intanto in che stato è la carica del cellulare? Come faccio a farti procedere con alcune prove per vedere se riattiviamo la porta mini usb?.......

Fammi sapere, nel frattempo aggiungi qualche dettaglio in più, mi sembra molto strano quello che ti è stato detto e nel cellulare per ossidarsi una parte come l'elemento carica batteria ce ne vuole, quindi ho bisogno di sapere altri dettagli.....

Ciao riddle, appena riesco ti posto delle foto che mi ha dato il tecnico con il documento di decadenza dove si vede l'ossidazione, anche se io non vedo nulla.. Di una cosa puoi starne certo, il mio cellulare non è nè entrato nell'acqua ne l'acqua è entrata dentro! Ho fatto molta cura da quando me l'hanno regalato e di certo acqua non ne ho fatta entrare! Se come dici tu ce ne vuole per fare ossidare la parte che carica non capisco allora come in un giorno, la mattina il cellulare caricava perfettamente e il pomeriggio non più!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai già provato a connetterlo al computer??...

Si ho provato ma non si accende la lucina vicino alla porta mini-usb che indica la carica o la connessione al pc, infatti il pc non riconosce nemmeno una periferica collegata! Però in questo istante ho provato a riattaccare la presa al cellulare e per MAGIA si è messo a caricare, 5 secondi dopo ha smesso! Vi sembra normale?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ho provato ma non si accende la lucina vicino alla porta mini-usb che indica la carica o la connessione al pc, infatti il pc non riconosce nemmeno una periferica collegata! Però in questo istante ho provato a riattaccare la presa al cellulare e per MAGIA si è messo a caricare, 5 secondi dopo ha smesso! Vi sembra normale?

Allora ascoltami bene, qui mi sembra un problema che devono risolverti in garanzia, fai una cosa, non appena hai un po' di carica formatta la memoria di massa, hard reset e riprova....se non funziona devi cercare di procurarti un altro carica batterie oppure un' altra batteria......recati dal negoziante e chiedi di provare.....poi fammi sapere....

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ascoltami bene, qui mi sembra un problema che devono risolverti in garanzia, fai una cosa, non appena hai un po' di carica formatta la memoria di massa, hard reset e riprova....se non funziona devi cercare di procurarti un altro carica batterie oppure un' altra batteria......recati dal negoziante e chiedi di provare.....poi fammi sapere....

Per formattare la memoria di massa e per fare l'hard reset come devo fare? Impostazioni iniziali?

Link to comment
Condividi su altri siti

spegni il cellulare > premi i tre tasti Maiusc(in basso a sinistra), backShift(in alto a destra) e spazio > riaccendilo tenendo i tre tasti premuti fin quando non ti chiederà il codice di protezione ( 12345) e data ora ecc

per la memoria di massa mi pare sia da andare in gestione file memoria di massa > opzioni > formatta

secondo me non è il carica batterie sennò quando lo connetti al computer dovrebbe collegarsi visto che è un'altro cavo...prova con un'altra batteria...

Link to comment
Condividi su altri siti

spegni il cellulare > premi i tre tasti Maiusc(in basso a sinistra), backShift(in alto a destra) e spazio > riaccendilo tenendo i tre tasti premuti fin quando non ti chiederà il codice di protezione ( 12345) e data ora ecc

per la memoria di massa mi pare sia da andare in gestione file memoria di massa > opzioni > formatta

secondo me non è il carica batterie sennò quando lo connetti al computer dovrebbe collegarsi visto che è un'altro cavo...prova con un'altra batteria...

Scusa.. qual è l'altro cavo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora l'n97 mini si carica con il usb...

nella confezione dovrebbero esserci due cavi con il connettore usb...uno che fa da caricabatterie con la presa a L ( la solita che abbiamo tutti in casa ) e uno che si connette al computer via usb...

se con il cavo usb per connetterlo al computer non ha risultati e la stessa cosa con il caricabatterie vuol dire che la colpa è del cell/batteria ...se con il cavo usb avesse potuto connettere il cell al computer ma non ricaricarlo con il caricabatterie allora sarebbe stata colpa del caricabatterie...

capito??...

PS: l'n97 no ma il mini si carica anche con l'attacco piccolo che hanno tutti i nokia??...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora l'n97 mini si carica con il usb...

nella confezione dovrebbero esserci due cavi con il connettore usb...uno che fa da caricabatterie con la presa a L ( la solita che abbiamo tutti in casa ) e uno che si connette al computer via usb...

se con il cavo usb per connetterlo al computer non ha risultati e la stessa cosa con il caricabatterie vuol dire che la colpa è del cell/batteria ...se con il cavo usb avesse potuto connettere il cell al computer ma non ricaricarlo con il caricabatterie allora sarebbe stata colpa del caricabatterie...

capito??...

PS: l'n97 no ma il mini si carica anche con l'attacco piccolo che hanno tutti i nokia??...

"capito" non è molto carino da scriversi.. :incazzato: comunque.. ho chiesto spiegazioni perchè da come hai scritto sembrava che fosse possibile collegare il telefono al pc da un'altra presa che non fosse l'usb. Invece il resto del ragionamento non fa una piega.

Il mini e il big hanno gli stessi attacchi... :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

tra noi giovani parliamo cosi non era un'offesa...adex mi rendo conto che forse non è bello ma con una domanda cosi secca hai solo due possibilità di risposta...

"Noi giovani?" Ma chi frequenti? Ma cosa ti insegnano? La buona educazione non ha età, ricordalo... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora l'n97 mini si carica con il usb...

nella confezione dovrebbero esserci due cavi con il connettore usb...uno che fa da caricabatterie con la presa a L ( la solita che abbiamo tutti in casa ) e uno che si connette al computer via usb...

se con il cavo usb per connetterlo al computer non ha risultati e la stessa cosa con il caricabatterie vuol dire che la colpa è del cell/batteria ...se con il cavo usb avesse potuto connettere il cell al computer ma non ricaricarlo con il caricabatterie allora sarebbe stata colpa del caricabatterie...

capito??...

PS: l'n97 no ma il mini si carica anche con l'attacco piccolo che hanno tutti i nokia??...

Sei sicuro di quello che dici? Non c'entra assolutamente nulla che con i cavi non ci sia carica, parliamo di due erogazioni differenti, tra l' altro una trasformata.....come al solito scrivete solo chiacchiere.......

Concludo affermando che sei un maleducato, anche tra noi giovani e fra ragazzi di 10 anni l' espressione "hai capito" denota ignoranza e maleducazione, guarda che qui sul forum non ci sono macchine che ti risolvono le questioni o pronte a rispondere ad un tuo dubbio, ci sono persone che prima di tutto mettono in atto educazione e garbatezza e molte volte facciamo finta di non leggere e tralasciamo......quindi impara ad esprimerti nella maniera più consona e ritornando ai post non dilagare se non sai quello che dici......

@roberto: fammi sapere cosa è successo dopo le prove che ti ho detto di fare.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi non fate lite dai XD Ora usciamo fuori dalla discussione.. Comunque riddle ora ho lasciato il cell a un tecnico che dicono sia bravo.. Ho parlato con lui e forse riesce a fare in modo che la batteria si carichi anche se non si accende la lucina di carica e non esce sullo schermo l'icona che sta caricando.. Poi farò le prove che mi hai detto tu e ti farò sapere! Grazie ancora a tutti :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi non fate lite dai XD Ora usciamo fuori dalla discussione.. Comunque riddle ora ho lasciato il cell a un tecnico che dicono sia bravo.. Ho parlato con lui e forse riesce a fare in modo che la batteria si carichi anche se non si accende la lucina di carica e non esce sullo schermo l'icona che sta caricando.. Poi farò le prove che mi hai detto tu e ti farò sapere! Grazie ancora a tutti ;)

:angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro di quello che dici? .....come al solito scrivete solo chiacchiere.......

Si che ne sono sicuro...il usb è composto da 4pin collegati a 4 cavi...i due pin centrali sono i dati e i due esterni sono il fase e il neutro...il pezzo attorno che è in metallo è il massa...

se tu connetti il cell al computer il computer trasmette corrente a 500mah e riceve/invia dati alla velocità massima di 480mb/m...

se tu connetti il cell al carica batterie il caricabatterie trasmette corrente a 500mah

in entrambi i casi il cell va sotto carica perchè l'hardware è pensato in modo da utilizzare solo il usb per caricare e trasferire dati...

se non trasferisce dati vuol dire che i due pin centrali sono rotti o del cell o del cavo...se non si mette neanche in carica vuol dire che anche i due pin esterni sono rotti o del cell o del cavo...

se non si mette in carica ( questa volta con il caricabatterie ) vuol dire che il carica batterie non trasmette corrente o che i due pin esterni sono rotti nel cell...

quindi se non funzia con il caricabatterie e neanche con il cavo per connetterlo al computer vuol dire che il problema è il cell...

scrivendo questo non ho fatto altro che ripetere quello scritto qui

Allora l'n97 mini si carica con il usb...

nella confezione dovrebbero esserci due cavi con il connettore usb...uno che fa da caricabatterie con la presa a L ( la solita che abbiamo tutti in casa ) e uno che si connette al computer via usb...

se con il cavo usb per connetterlo al computer non ha risultati e la stessa cosa con il caricabatterie vuol dire che la colpa è del cell/batteria ...se con il cavo usb avesse potuto connettere il cell al computer ma non ricaricarlo con il caricabatterie allora sarebbe stata colpa del caricabatterie...

e che giuseppina è stata in grado di comprendere invece secondo te sto solo dicendo stronzate...

e poi

Non c'entra assolutamente nulla che con i cavi non ci sia carica, parliamo di due erogazioni differenti

stiamo parlando del problema che il cell non si carica e tu vieni a dirmi che non c'entra nulla che non si carichi???...

Modificato da Il.Socio
Evita... non e' il caso!
Link to comment
Condividi su altri siti

Che orrore hai scritto, quanti errori...............

Si scrive 500mA e non mAh, non parliamo di un accumulatore e ipotizziamo un consumo per cui abbiamo bisogno di un' unità differente per calcolarne la durata nel tempo.......

La velocità massima viene espressa in Mbits/s e non mb/m.........

L' alimentazione che non hai scritto di circa 5 V, per essere più precisi compresi tra 4,75 e 5,25 V e l' erogazione dipende da diversi fattori......500mA è lo standard ma non è mai preciso il valore......di solito le porte posteriori sono le più sicure e stabili......

La piedinatura è completamente errata.........MA COSA SCRIVI???????????

Evitate di scrivere chiacchiere, lo ripeto......

Il neutro sarebbe il 4° pin?.......... :welcomexte: ............1 VBUS ROSSO

2 D- BIANCO

3 D+ VERDE

4 GND NERO

Ma dico io, informati prima......e poi parliamo di un connettore mini-USB che ha 5 pin.........

Basta, mi fermo..........altrimenti poi inizio a pungere, cercate di essere più umili e imparate, non fate i presuntuosi........

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi allora, il tecnico mi ha risolto il problema in parte!!! In pratica ora posso caricare il cellulare senza problemi e poterlo usare, ma non risulta al telefono che si sta caricando, infatti sul display non appare alcuna scritta di carica.. Questa era l'unica soluzione secondo il tecnico.. Ora sono contento perchè posso continuare ad utilizzare il mio telefono, l'unico inconvegnente è il fatto che non posso collegarlo al pc trammite la porta usb per trasferire dati o scaricare le mappe.. Di conseguenza è un pò sprecato come n97 mini.. Ma mi accontento lo stesso :D meglio di niente, grazie ancora a tuttii! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy