Jump to content
Nokioteca Forum

N73 Nokia Maps?


bigteo81
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,perdonatemi se apro un topic clone ma non ho trovato risposta cercando nel forum.

il problema è questo non riesco ad utilizzare maps sul mio cellulare.

ho installato la versione 2.0 di nokia maps e non parte,mi hanno passato anche la 3 e( come logico che sia ) non va. i problemi a questo punto sono 2:

1-trovare la versione corretta per n73 di nokia maps

2-poter utilizzare la navigazione vocale.

mi do tanti problemi per nokia maps xkè da quello che ho capito è l'unico in cui gli si possano mettere mappe aggiornate su n73.se mi sbaglio vi prego di farmi notare le alternative.

grazie a tutti!

Modificato da bigteo81
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. per prima cosa, sei sicuro che il sul tuo dispositivo si puo installare ovi maps?

qui puoi trovare ovi maps per i vari cellulari nokia. da quanto vedo non esiste per il tuo cell. Per la serie N parte dall' N76.

quindi temo che il problema sia questo..

per la navigazione vocale qualora riuscissi ad installare ovi maps devi controllare che il tuo dispositivo rientri tra quelli che dispongono della navigazione gratuita. se cosi fosse avresti la guida vocale gratis.

in caso contrario devi comprare la licenza di navigazione

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti,ovi maps era stato giusto un tentativo. il fatto è che l'n73 supporta nativamente una delle prime versioni di nokia maps, tipo qunado ancora si chiamava smart to go. il mio problema è che dopo aver installato la versione 2.0 nn riesco a trovare quela precedente da poter reinstallare. in + ho visto che esistono versioni di maps crackate, sarei curioso di sapere se esistono anche per questa vecchia versione.

ringrazio tutti, specialmente chi riuscirà ad aiutarmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con il Nokia N73 le possibilità di successo nell'installazione e uso di software per la navigazione satellitare si riducono notevolmente a causa delle scarse risorse hardware di cui è dotato il terminale: la memoria RAM ed il processore non riescono a gestire gli ultimi pesanti programmi GPS.

Escludendo il Nokia Maps, per il quale dovresti acquistare una licenza che onestamente non ti consiglio (se anche riuscissi ad installare la prima versione, non potresti avvantaggiarti degli ultimi aggiornamenti di mappe), ti rimangono le seguenti possibilità:

- Garmin Mobile XT, il cui progetto, sebbene sia stato abbandonato nella piattaforma Symbian da più di un anno, comunque gira in maniera più che soddisfacente nella poca RAM a disposizione dell'N73 ed oltretutto puoi associare le ultime mappe disponibili e sempre compatibili per il Mobile

- il Sygic, ma non nell'ultima versione 8.14, a meno di pianificare itinerari nel raggio di 400 km circa, visto che le richieste hardware per un calcolo più ampio non vengono soddisfatte a causa delle basse performance del telefonino: ti troveresti altrimenti difronte ad un deludente messaggio che più o meno recita così: "Impossibile calcolare il percorso"

- il Navigon Mobile 7, spartano ed essenziale, ma funziona benissimo e con un tempo di delay dopo la pressione di un tasto praticamente ridotto a zero. Vanta una buona capacità di pianificare itinerari anche se non dispone di dati cartografici particolarmente recenti (a tuttora niente 2010)

- il Route66 in versione 8, completo e veloce nel funzionamento, un autentico signor navigatore, ma l'aspetto dell'anzianità delle mappe deve essere considerato nel caso optassi per questo software che è disponibile anche in un'ottima nuova edizione 9 che tuttavia non ho mai provato sul Nokia N73.

Ecco a mio avviso lo scenario più plausibile: a te le meditazioni del caso.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

sei stato molto chiaro, io pensavo che la nokia desse la disponibilità delle nuove mappe anche per le vecchie versioni,poi per conferma ho provato a caricare su le mappe e ho notato con dispiacere che nn erano state apportate modifiche che nella realtà vi sono già da parecchi anni....evidentemente mi illudevo.

quindi in qualsiasi caso non ho la possibilità di avere mappe aggiornate sul telefono :angel:

a parte forse nel caso del sygic, correggi se sbaglio.

comunque utilizzandolo "a tappe non avrei problemi no?" se suddividessi un intero itinerario in + trance potrei cavarmela. giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora bigteo81, nel caso tu decidessi per il Sygic, occorre fare un distinguo:

- se pensi di installare una delle più vecchie versioni 7.x non avrai certo i problemi di cui ti ho accennato, in quanto evidentemente quelle versioni erano sviluppate nel periodo in cui l'N73 era il telefono preso a modello e i programmi si adeguavano alle sue risorse hardware; tuttavia le caratteristiche del software erano ancora acerbe per una piena affidabilità nel calcolo dei percorsi (ammesso che ora con le ultime versioni, lo siano diventate)

- se pensi di installare invece una delle ultime 8.x, purtroppo potresti incappare in uno dei problemi che ti ho presentato, a causa delle prestazioni limitate della componentistica a bordo del tuo telefonino.

Nessuno ti impedisce di dividere il tuo viaggio in più tronconi, ma vorrei farti notare quanto frustrante e irritante sarebbe dover riavviare il software proprio nel mentre di una serie di svolte in terra straniera...

Se non altro il Garmin Mobile XT, qualora non disponga all'avvio del quantitativo di memoria sufficiente da dedicare all'applicazione, ti inibisce di fatto il suo caricamento (anzichè presentarti, come fa il Sygic, un messaggio informativo che serve al programma solo a cautelarsi nel caso dovesse piantarti in asso proprio quando più contavi su di lui).

Una volta però caricato il software, è il Garmin che tutti conosciamo a funzionare, ovvero un solido programma che se non altro dal punto di vista della logica dei percorsi pianificati, non ha nulla da invidiare ad altri prodotti.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

mah. al tuo posto forse valuterei la possibilita di comprare un tom tom o un altro cell. fare tutti questi smanettamenti per avere una navigatore su un cell vecchio che cmq funzionerebbe non bene non so quanto ti convenga. alla fine metti che mentre stai navigando ti chiamano e si blocca tutto e devi rifare tutto da capo.. non la vedo simpatica come cosa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Darkangel1985, se non comperavo il Nokia E55 per provare questa innovativa tastiera semi-QWERTY mi sarei pure tenuto il Nokia N73 che quanto a navigatore funzionava benissimo (ricordo per chi non lo sapesse che avevo scelto il pacchetto Travel Edition).

Attualmente uso l'Ovi Maps non solo perchè è un'opzione gratuita per il mio modello di telefonino, ma perchè non ho potuto proseguire anche con questo nuovo cellulare la buona esperienza maturata col Garmin Mobile XT: questo semplicemente perchè la tastiera dell'E55 non è perfettamente compatibile col software Garmin, e il non riuscire a zoommare o inserire i numeri civici negli indirizzi un po' mi infastidiva.

Infatti questi sono rimasti gli unici inconvenienti dell'accoppiata Garmin-E55, visto che con gli ultimi firmware sfornati non ho più incontrato quei blocchi che costringevano a togliere la batteria dopo qualche minuto d'utilizzo del navigatore e che casualmente si presentavano.

Ciò che voglio dire è che il cellulare di bigteo81 non è ancora proprio proprio da buttare, nonostante è bene che lui sia al corrente di tutte le problematiche relative al suo telefonino così da valutarne, a ragion veduta, la sua vera ed attuale efficienza.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo ono consapevole che ormai il mio caro n73 è un po' "datato",d'altro canto al momento non ho la possibilità di prendermi ne un cellulare nuovo ne un navigatore.per questo cercavo di farmi bastare e risorse a mia disposizione(anche perchè ai tempi mi era stata regalata un'antenna gps da collegare tramite bt al cellulare) col garmin quindi avrei le mappe più aggiornate?

io utilizzavo il tomtom 7,ovviamente ho dovuto farne a meno quando l'urbanistica e il volto della cartografia ha iniziato a cambiare in modo drastico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, come sospettavo bigteo81: se non hai la possibilità economica di sostituire il tuo cellulare con uno di ultima generazione, comunque considera che può ancora darti tanto.

Addirittura certi miei amici ancora mantengono Nokia come i famosi N70 o 6630, per cui non sei così "superato" (passami bonariamente il termine)!.

Anche io utilizzavo un'antennina esterna collegata via BT al telefonino fin dai tempi del TomTom 6 (la versione 7 non fu mai prodotta per piattaforma Symbian) e ho continuato ad utilizzare questo sistema fino a che ho cambiato modello di telefonino, rimpiangendo per certi versi la precisione ed efficacia del GPS esterno rispetto a quello integrato.

Quello che ti posso dire, in sintesi, è di provare, di fare delle prove per scoprire alla fine con quale programma senti più feeling:

- al Garmin, qualunque versione, puoi associare sempre le ultime mappe che di volta in volta saranno rese disponibili dall'Azienda (attualmente esistono le cosiddette 2011), sicuro del fatto che il funzionamento del software presenterebbe le stesse caratteristiche anche su terminali più recenti

- al Sygic puoi associare le ultime mappe Teleatlas 2010.03 disponibili oppure mantenere le meno dettagliate (ma secondo me più precise) Navteq 2009.10.

Inoltre esiste anche la possibilità di decidere prima del viaggio quale delle due cartografie scegliere, optando di farsi guidare dall'una o dall'altra mappa nel momento della pianificazione dell'itinerario: in questo caso, però, resta da verificare, come ti dicevo, la performance del software su tragitti medio-lunghi (un test dimostrativo su strada od anche in demo ti toglierà ogni dubbio a riguardo).

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

beh certo non ho considerato l'aspetto economico. mi riferivo piu al fatto che spesso se uno ha le possibilita economiche magari risparmia a farsi una cosa nuova piuttosto che a cercare di far funzionare una vecchia.

detto questo è ovvio che se uno non ha questa possibilita fa bene ad arrangiarsi, e in linea di principio lo farei anche io anche se avessi le possibilita economiche, diciamo che è piu una mentalita. finche una cosa funziona e non ci sono motivi evidentemente seri per cambiarla non la cambio :)

quindi se l'utente ha in questa soluzione quella migliore fa bene a fare cosi, il mio era un consiglio nel caso avesse avuto le possibilita di faticare di meno :

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

in qualsiasi caso anche se avessi avuto la disponibilità avrei cercato unasoluzione lo stesso, xkè solitamente cerco di spremere qunato più posso dai miei dispositivi :) ma sopratutto dato che c'è la possibilità preferisco sfruttarla, anche xkè ora come ora vi sono parecchi terminali che mi interesserebbero,ma purtroppo sono tutti nella fascia alta quindi aspetto che calino di prezzo(nel frattempo vedo di mettere da parte il gruzzoletto XD)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy