Jump to content
Nokioteca Forum

N8 O...


GialloNero 13.1.S.2.
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo. So già che non è la sezione più adatta ma non sapevo dove postarlo, e visto il momento, magari in questa sezione risaltava di più :lol:. Comunque spostatela in quella di dovere in caso.

Ho un problema, e quindi mi servirebbe consiglio.

Dopo anni il mio N73, che tra l'altro mi ha sempre dato problemi e fatto schifo, sta cessando di vivere e finalmente ho la scusa per liberarmene ed entrare nel fantastico mondo dei cellulari touch e nextgeneration che tanto ripudiavo all'inizio :)!

Premetto che non sono informatissimo in materia, prima dell'N73 avevo un 6630, cellulare che se non avrei mai cambiato per nulla al mondo se non si fosse rotto. Comunque vengo al punto. Il punto è questo, son rimasto un po' indietro coi cell, "materia" che prima mi appassionava non poco ma l'N73 mi aveva fatto passare proprio la passione e la voglia di informarmi e smanettare, così limitandomi all'uso di SMS e chiamate, e mi servirebbe quindi qualche consiglio con quale cellulare sostituirlo.

Leggendo qua e là e girando un po' qualche sito, sono arrivato alla conclusione che il cellulare che fa per me è il "nuovo" (nuovo un par de palle mi pare di capire ;)) N8 o l'X6 (16 GB pensavo, ma forse anche 32), vi elenco una parte delle mie priorità/esigenze in modo da facilitare il consiglio.

- Innanzitutto che siano due buoni touch, comodi e che non diano problemi, che "scorrino" bene e ci si possa muovere bene all'interno dei vari menu applicazioni ecc. comunque mi pare che siano entrambi capacitivi, e dovrebbe essere buono no?

- Buona navigazione web; non pretendo di stare con un N900, ma che si navighi bene, e sia possibile fare ricerche in giro o quando si sta fuori per un breve periodo, o girare senza problemi e lentezza nei vari social network.

- MP3-Musica; una distinta-ottima gestione dei file MP3 e un ottimo audio, da poter inserire numerose canzoni, potendo sostituire tranquillamente l'iPod, senza dovere girare con 20 accrocchi in tasca.

- Foto/video e roba multimediale; che faccia belle foto e bei video, di sicuro quì pare sia avanti l'N8, ma in caso l'X6 dovesse avere comunque una buona qualità, meglio di altri prodotti come iPhone o salcazzo non mi lamenterei.

- Programmi/smanettamento/temi e cazzi vari; possibilità di inserire serie di programmi, che possano essere seri/utili al programmino più stupido e idiota, smanettarci un minimo, di certo anche qui non pretendo una cosa tipo N900, ma non vuol dire che chi non voglia l'N900 voglia il cellulare per fare il figo con gli amici, e possibilità chessò di abbellirlo con qualche tema di classe e ste cosette quì, personalizzazione ecc.

- Gestione PC: che sia ottimo per scambiare/passare dati e cose simili con il pc ma penso che questo non sia un problema.

- Buona gestione del menu e buona interfaccia grafica. So che usano due software diversi, l'N8 Symbian ^3 mentre l'X6 usa Symbian OS v9.4. Differenze, qual'è il migliore?

Spero di aver detto tutto e che mi possiate consigliare secondo voi qual'è il piu adatto a me. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Per le tue esigenze i cell sono molto simili...se lo cambi adesso prenditi l'x6 32gb perchè poi te ne potresti pentire prendendo quello da 16 ( un po' di memoria in più non fa male )

non solo per questo ma l'x6 è uscito da un bel po' quindi il firmware è stato migliorato invece l'n8 ha ancora molti problemi ma se hai pazienze fino a natale ( secondo me ) lo puoi prendere...

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. L'acquisto diciamo che è previsto per Agosto inizio settembre, non avendo neanche una fotocamera digitale vorrei approfittarne.

Comunque come ritieni che siano le scelte, in base a quello che cerco?

L'X6 32 GB era la scelta piu ovvia (tra i due X), ma ammetto che le cover mi hanno scoraggiato non poco :D... davvero antiestetiche :D.

Comunque differenze tra Symbian ^3 e Symbian OS v9.4?

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque differenze tra Symbian ^3 e Symbian OS v9.4?

Per quanto riguarda l'aspetto grafico, non si notano molte differenze. E' stato rivista la parte multimediale e la Home Page che avrà tre pagine personalizzabili.

Mentre il cuore del OS Symbian ^3 è totalmente differente dal Symbian ^1 v9.4. E' molto più fluido e non ha fastidiosi rallentamenti. Come fluidità è paragonabile a IOS di Apple.

Secondo me, se devi scegliere l'X6 solo per i 16GB di memoria in più, ti consiglio l'N8. I test fatti con i firmware fino adesso hanno mostrato un'ottima stabilità del terminale.

Per ovviare ai 16 GB puoi sempre comprarti una micro SD da 16 GB.

Senza contare la qualità costruttiva dei materiali. E' davvero notevole.

Potrebbe addirittura montare vetro Gorillaz (https://www.nokioteca.net/blog/2010/07/nokia-n8-divx-e-vetro-gorillaz-sembra-di-si/).

Punta su N8 e avrai il massimo.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a te per la risposta.

In caso dovesse uscire a metà settembre o dopo, conviene comunque aspettare e prendere l'N8 o l'X6 è una valità alternativa (sempre in base alle cose scritte sopra e le mie priorità)? Diciamo che il cellulare mi farebbe comodo averlo entro il 6 settembre.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' la soluzione* più logica e inteligente. Non è tanto questione del "mejo l'ovo oggi che la gallina domani" è che comunque mi sarebbe davvero comodo per quel periodo. Comunque vedrò.

L'importante è che mi sembra di capire che ho scelto due cellulari ottimi (la gente con l'X6 mi sembra abbastanza soddisfatta) e che si adattino al meglio al mio utilizzo. Se avete consigli comunque o opinioni le ascolto volentieri.

Grazie a tutti

Modificato da GialloNero 13.1.S.2.
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho avuto un X6 32 GB per 4 mesi.. l'ho venduto solo perchè mi piace spesso cambiare cell, ma l'ho reputato un ottimo dispositivo, sopratutto il touch (ho avuto anche iphone, n97... )..

il consiglio che mi viene da darti è quello di magari acquistare un x6 usato così che per il 6 settembre ce l'hai e puoi sfruttare la fotocamera/ ecc ecc

poi verso natale se preferisci passare al Symbian 3 lo rivendi e ti acquisti il nuovo N8, così che il FW è aggiornato e sono stati risolti possibili problemi iniziali.. ed hai un ottimo cellulare tra le mani...

Link to comment
Condividi su altri siti

io personalmente X6 non lo consiglierei. Ottimo cellulare nulla da dire, symbian 5th è un'ottimo sistema, ma rimane ancora molto pesante e molto lento rispetto ai suoi "concorrenti".

Se vuoi rimanere su Nokia buttati su N8 direttamente, non prendere un cellulare con un SO che purtroppo (anche se ottimo) non regge il confronto con altri.

Se vuoi valutare anche altre marche stando sullo stesso prezzo o anche meno, fatti un giretto su un samsung wave (5Mpx e registrazione 720p ottima) :angry:

Se però la tua principale richiesta è il reparto foto, allora N8 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta per il l'n8 tutti dicono che sarà fluido bello ecc...ma avete visto i test??...ma non dicevano lo stesso di meego??...mi pare che ora come ora questi due sistemi ancora in fase di test siano lenti e pieni di bug...

come ti ho detto prenditi l'x6...per prenderti un cell con symbian^3 ce nè di tempo e anche tanto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta per il l'n8 tutti dicono che sarà fluido bello ecc...ma avete visto i test??...ma non dicevano lo stesso di meego??...mi pare che ora come ora questi due sistemi ancora in fase di test siano lenti e pieni di bug...

come ti ho detto prenditi l'x6...per prenderti un cell con symbian^3 ce nè di tempo e anche tanto...

http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/N8/

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta per il l'n8 tutti dicono che sarà fluido bello ecc...ma avete visto i test??...ma non dicevano lo stesso di meego??...mi pare che ora come ora questi due sistemi ancora in fase di test siano lenti e pieni di bug...

come ti ho detto prenditi l'x6...per prenderti un cell con symbian^3 ce nè di tempo e anche tanto...

Che test hai visto tu ?! Symbian ^3 ha una fluidità buonissima e nei test non ha avuto bug e crash significativi.

Meego è nato da pochissimo ed è chiaro che ha dei bug significativi.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi butterei su N8 appena esce.. Ok che Nokia in genere fa dei FW iniziali molto buggosi, ma mi sembra che ci stiano lavorando da molto, quindi si spera in bene.. È comunque un rischio

Poi comunque io sono uno da tutto e subito, non mi piace prendere i cell quando sono già vecchi.. (ed è per questo che ho abbandonato nokia :D scherzo dai)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti io sto consigliando l'x6 perchè è più tempo che è nel mercato quindi il software ormai è stabile...e poi per passare all'n8 ce nè di tempo...

per come sono fatto io non consiglierei mai un'auto EURO 2 quando sta uscendo un'auto EURO 5 (e già ce ne sono in giro...)

I video che già si vedono in rete evidenziano a mio avviso un sacco di differenza. e nonostante tutti i video sono stati eseguiti su versioni di test che vengono ottimizzati di giorno in giorno.

Per il software stabile è un prenderci, potrebbe uscire perfetto come no, in ogni caso dopo poche settimane (nokia per fortuna ha gli aggiornamenti continui dei propri prodotti) sistemano sempre il tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

nei test non ha avuto bug e crash significativi.

Non esageriamo... ci sono test e test... :)

e quando si tratta di valutare la stabilita' di un sistema operativo, per test non si intende il pacioccare quella mezz'ora con il cellulare e verificare che non si schianti nulla...

Symbian^3 e' tutt'altro che privo di bug, e tutt'altro che stabile... Al momento si trova in fase di hardening, fase che consentira' di rilevare e risolvere i bug presenti.

E se Nokia non avra' troppa fretta come al suo solito, magari riuscira' persino a immettere nel mercato un cellulare senza dover utilizzare gli utenti come cavie.

Basta vedere il seguente report per rendersi conto dell'attuale situazione (aggiornato al 5/Luglio)

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...an%5E3_20100705

Particolarmente significativi il grafici relativi ai:

- bug aperti ordinati in base all' importanza:

opendefectsbyseverity05.jpg

- bug aperti ordinati in base al loro stato:

opendefectsbystatus0507.jpg

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy