Jump to content
Nokioteca Forum

[nokia 5800]


eliolo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti per prima cosa vi saluto visto che è il mio primo messaggio, spero sia la sezione giusta perchè il mio problema riguarda le mappe ma anche il programma per installarle, veniamo al dunque. Ieri sera sono uscito per comprare un navigatore visto che mi sono trasferito in lombardia e non so muovermi bene, arrivato al centro commerciale stavo per prendere un Tom Tom, e le versioni più scrause costavano 130(solo italia) e 150 (22 europa), poi il commesso mi ha consigliato in offerta il nokia 5800 express music con sd da 8gb e supporto auto e con il navigatore e mappe gratis tutto a 180 euro, quindi avendo un vecchio n70 come telefono ho deciso di prenderlo unendo le due cose, arrivato a casa per prima cosa ho smanettato un pò ed ho configurato il telefono con la rete wifi di casa mia, quindi ho cominciato a visionare le mappe, e mi sono autoconvinto che già erano installate, invece probabilmente avendo settato il telefono in wifi questo prendeva le mappe dal web. Poi sono uscito a fare un giro e provare il navigatore ed ha funzionato, invece mi sono accorto stamattina che mi ha fottuto tutti i soldi(fortunatamente avevo "solo" 7 euro), quindi mi sono informato ed ho provato a scaricare le mappe, e da lì è iniziato il calvario da stamattina ci provo ma non ci riesco ed adesso vorrei schiacciare il telefono sotto i piedi, usando ovi suite in mappe selezionado Europa ---> Italia ---> Download mi compare subito questo messaggio. Ho cercato su google e nella guida del programma ed ho provato le procedure proposte, tipo rimuovendo e reinstallando l'applicazione, cancellando le cartelle cities e il file Qr, ma niente non ho risolto, il telefono funziona perfettamente ma non mi fa scaricare le mappe,ma è un problema del server Nokia dove sono uploadate le mappe oppure del mio telefono o di ovisuite? Ecco le mie domande:

1) Come faccio a risolvere? :Dito:

2) Visto che ho il telefono collegato in wifi è possibile scaricare e salvare le mappe direttamente dal cellulare senza usare ovisuite?

3) Come si disabilita la funzione spillasoldi?

P.S: Sia ovisuite che ovimaps sono aggiornati all'ultima versione.

Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

1) penso sia un problema del server nokia, ma io stesso sto scaricando la mappa europea (quindi anche l'italia) dal server in questo momento

2) si in teoria dovrebbe scaricarle da solo appena prende il segnale gps..

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

Link to comment
Condividi su altri siti

1) penso sia un problema del server nokia, ma io stesso sto scaricando la mappa europea (quindi anche l'italia) dal server in questo momento

No, qualsiasi mappa inserisco mi da lo stesso messaggio, che sia Italia, Albania o Usa, anche se provo a scaricare le lingue guida vocale per il navigatore mi da lo stesso messaggio.

2) si in teoria dovrebbe scaricarle da solo appena prende il segnale gps..

Ok, ma le legge al momento non salva in memoria tutta la mappa però.

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

Ma in questo caso si disabilita pure il wifi :/

Modificato da eliolo
Link to comment
Condividi su altri siti

1) penso sia un problema del server nokia, ma io stesso sto scaricando la mappa europea (quindi anche l'italia) dal server in questo momento

2) si in teoria dovrebbe scaricarle da solo appena prende il segnale gps..

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

quoto quello che è stato detto e aggiungo che le mappe sono scaricate automaticamente dal cell se non le hai gia caricate per la tua posizione corrente.

tuttavia questa è una operazione che tu non puoi controllare, nel senso che non puoi fare come con ovi che selezioni tu le mappe che vuoi.lui ti scarica solo quella necessaria in quell'istante. ovviamente per fare questo devi disporre di una connessione dati, wifi o altro.

probabilmente era solo un problema di server. ritenta

ps. le mappe le dovrebbe salvare sul cell.

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

questo non va bene.

in metodi ricerca posizione devi spuntare solo integrated gps. con agps effettua la connessione dati e ti scala i soldi.!!!

il wifi non lo imposti da li.

solo la voce wifi/rete puoi abilitare se hai l'ultima versione di mappe, ma cmq agisce sulla ricerca della posizione e non sulle altre funzioni

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

molto strano... in questa caso non ti posso consigliare che provare a disinstallare e reinstallare l'ovi suite, o di riprovare più tardi.. per quanto riguarda scaricare le mappe direttamente dal telefono, so che si può fare ma non avendolo mai fatto di persona aspettiamo un parere più esperto b) per la quanto riguarda il terzo punto, devi disabilitare il wifi, a meno che non vuoi navigare dentro casa tua o dove vuoi utilizzare il navigatore non ci siano hotspot wifi gratutiti.. la funzione spillasoldi è l'agps, che usa una connessione dati dal tuo telefono per fixare meglio e più velocemente il segnale gps, ma se non hai una tariffa flat dal tuo gestore telefonico spendi inutilmente

Link to comment
Condividi su altri siti

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

questo non va bene.

in metodi ricerca posizione devi spuntare solo integrated gps. con agps effettua la connessione dati e ti scala i soldi.!!!

il wifi non lo imposti da li.

solo la voce wifi/rete puoi abilitare se hai l'ultima versione di mappe, ma cmq agisce sulla ricerca della posizione e non sulle altre funzioni

Quindi potresti riepilogarmi come settare, scusami non sono il tipo a cui piace la pappa pronta, ma in questo campo so proprio novizio ci sono entrato da poche ore.

Per il resto non credo sia un problema di server, perchè il messaggio mi compare appena clicco su download istantaneamente manco fa quache secondo in cui prova a connettersi, e con qualsiasi mappa o voce io provi a scaricare.

Link to comment
Condividi su altri siti

3) vai su applicazioni->posizione->metodi ricerca posizione->e spunta solo assisted gps e integrated gps, poi vai su maps->opzioni->sincronizzazione-> manuale e su internet metti non in linea

questo non va bene.

in metodi ricerca posizione devi spuntare solo integrated gps. con agps effettua la connessione dati e ti scala i soldi.!!!

ma scherzi darkangel?? non mi ha mai scalato niente.. credevo che l'agps fosse wifi/rete e basato sulla rete!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma scherzi darkangel?? non mi ha mai scalato niente.. credevo che l'agps fosse wifi/rete e basato sulla rete!

No non scherzo.

l'agps è la funzione che usa la connessione dati alla rete per determinare piu velocemente la posizione gps, usando i server internet nokia.

quindi usa la connessione dati, che se non hai una flat ti scala i soldi. (credo che se ci sia una wifi gia connessa usa quella e non la rete del gestore.)

il wifi/rete è l'opzione che ti consente di determinare piu velocemente la posizione atraverso la ricerca di hotspot.

per cui se tu la abiliti lui invia in rete i dati dell'hotspot rilevato per determinare dai server nokia la posizione.

se è disponibile una wifi usa quella, altrimenti usa la rete internet e paghi anche in questo caso se non hai una flat.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh sono 7 mesi che uso io sia maps che il garmin in questa configurazione, mai notato nè l'icona del 3g nè soldi spillati. e non ho una flat! :lol:

in posizione->ricerca posizione->server ricerca posizione hai impostato uso server ricerca posizione su disabilitato???

perche in quel caso non si collega anche se hai abilitato agps

Link to comment
Condividi su altri siti

Scaricato ma niente, mi chiede di riavviare il telefono in modalità archivio di massa, io lo faccio ma mi compare la scritta lampeggiante "in attesa del telefon"

:lol:

no. sia con ovi suite che con map loader il telefono deve essere collegato in pc suite. riavvia il pc , collega il cell in pc suite e poi avvia map loader

Link to comment
Condividi su altri siti

no. sia con ovi suite che con map loader il telefono deve essere collegato in pc suite. riavvia il pc , collega il cell in pc suite e poi avvia map loader

Niente, lo collego in pc suite e mi compare questo clicco sul segno spunta e mi compare questo, quindi faccio come mi dice e lo collego in archivio di massa e mi compare questo.

Per quanto riguarda l'applicazione mappe, io ho inserita l'ultima versione esistente.

Modificato da eliolo
Link to comment
Condividi su altri siti

accidenti. do norma cmq quando colleghi il cell in archivio di massa no è rilevato dai programmi nokia. :D

a sto punto ti consiglio di resettare.. non sembrano esserci soluzioni. se nemmeno reinstallando mappe hai risolto ti resta solo il reset

Come si fa il reset? Dopo il reset devo reinstallare tutte le applicazioni?

Non è stran fare il reset su un telefono acquistato 24 ore fa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se colleghi il telefono in mod. archivio di massa.. capita che a volte impieghi un pò a riconoscerlo quando lo ricolleghi successivamente in mod. pcsuite...

Per le mappe l'unica mod. che devi usare è la mod. pcsuite.. quindi collegalo ed attendi che ti dia l'ok.

Personalemente uso nokia pcsuite non l'ausilio di nokia maps loader e non la OVi suite.. ma serve tempo perchè lo riconosca.

E di certo devi avere aperto (anche in background) solo una delle due e bada di non averle entrambe.. ho letto che hai usato Ovi suite poi hai postato anche immagini di map loader.. Temo che il tuo Pc sia in confusione... anche a me erano saltate le suite quando le avevo entrambe sul pc.

Io ti consiglierei di disinstallare dal pc le due suite..e di reinstallarne solo una.. colleghi il telefono, gli dai il suo tempo (che se è come il mio vista..riesci ad andarti a preparare il caffè e pure a bertelo certe volte).. e ritenti.

Io il reset lo lascerei stare per ora ... e comunque non sarebbe anormale fare un reset a solo 24 ore... dipende da quanto ci hai smanettato e quanto uno possa averlo incasinato.. ma ripeto per me in questo caso è un problema di suite sul PC..

e Benvenuto su Nokioteca ed in Lombardia :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

mistero svelato :huh: prova a abilitarlo e vedi i soldi che ti scala :P :P

quando sarò ricco :thumbs:

tornando al problema, eliolo, mi ricordo che con map loader ci metteva un bel pò a riconoscermi il telefono (non so xke). assicurate dal telefono di aver avviato almeno una volta mappe, di settarlo in modalità pc suite e di aspettare un pò che lo riconosca

Link to comment
Condividi su altri siti

a me mi pare che mi è successo una volta dopo l'aggiornamento di mappe. riavviando il cell si è risolto tutto.

per quel che dice Barbis, potrebbe essere, ma mi pare strano.

se ci sta una instanza di un programma nokia gia avviata, quando tenti di aprirne un'altra te lo dice che gia ce ne sta una.

quindi se a lui non compare questo messaggio escludo che ci possano essere conflitti tra i due programmi.

puo cmq fare i tentativi che hai proposto, magari si risparmia un reset :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy