Jump to content
Nokioteca Forum

Da Bozze A "in Arrivo"


fabioQL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, metto le mani avanti dicendo che non sto parlando di un cellulare tra quelli elencati, si tratta di un E50, da quel che vedo pare che li abbia comprati solo la mia azienda... Scherzi a parte, espongo il mio problema. Mi occupo di sostituzione di cellulari, di solito faccio i back-up con nokia-pc suite e va tutto abbastanza liscio.

Ultimamente mi è capitato di fare il travaso dati da un E50 di una collega ed ho avuto diversi problemi con i messaggi. Si trattava di quasi 4000 tra mms ed sms salvati nella cartella MyFolders (nota: il cell è in inglese) archiviati in modo da non occupare troppo la inbox.

Forse è superfluo dirlo ma la gestione degli sms negli E50 è divisa in alcune cartelle principali (INBOX, DRAFTS, OUTBOX ecc) tra le quali una che si chiama MY FOLDERS, e serve per l'archiviazione. E' facile spostare messaggi da INBOX a MYFOLDERS e sottocartelle e viceversa, ma lo stesso non vale per le altre cartelle (per es. DRAFTS)

Ho notato subito che Nokia Pc suite non sembra in grado di leggere le subfolders, quindi con un pò di pazienza ho spostato i messaggi dalla subfolder alla inbox e sono riuscito a fare il backup di ognuno di essi dandogli il nome della cartella di origine.

Il processo inverso, caricare gli nbu con gli sms ed mms nel cellulare nuovo (sempre E50) pareva impossibile, il processo di copia si bloccava o terminava immediatamente con un beffardo "copia dati riuscita", anche se non era nemmeno iniziata.

L'impressione è che fossero proprio gli mms a bloccare il processo, ma di questo chiedo conferma a chi ne sa di più.

Ho risolto parzialmente esportando i dati in formato csv, e trascinando l'intero file nella schermata della gestione dei messaggi, copiando tutto quanto nella cartella draft (bozze), ci sono volute appena 4 ore.

Da queste poche righe avrete intuito che a quell'utente non si può dire di no.

Sono stati apprezzati i miei sforzi ma il risultato è stato giudicato insufficiente: la cartella "bozze" è provvisoria, non si vede chi ha spedito i messaggi, non si vedono le animazioni degli mms....

A questo punto, la domanda è semplice: come sposto tutto da drafts a inbox? Questo passo non cambia la mia vita ma la rende sicuramente più digeribile.

Vi ringrazio per l'attenzione

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo aver letto tutto 2 volte ti dico Benvenuto!!!!

Madòòòòòòòòò!!!!

perchè era interessante o perchè non si capiva un tubo? :) (grazie per il benvenuto!)

:incazzato: Non ero riuscito a trovarlo con le ricerche, a vederlo così non mi lascia molte speranze... intanto ti ringrazio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ritorno alla carica con il mio problema: ho provato ad installare xplore_symbian 1.5 per vedere se riuscivo ad accedere alle cartelle degli sms, ma non sono riuscito a trovarle, anche se ho attivato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema. La mia idea era quella di abilitarle in scrittura, sempre che sia possibile.

Avevo visto in giro per il forum in quale percorso vengono salvati i messaggi, ma adesso non riesco più a trovarlo, qualcuno me la sa dire per piacere?

Altro dubbio: si tratta di sottocartelle vere e proprie o di un file di database tipo i file .pst di outlook?

Grazie per la pazienza

Link to comment
Condividi su altri siti

disabilitare le caps.... non la vedi in nessun modo altrimenti!

Ho installato caps on e caps off, ma risulta impossibile spostare il file CProfDriver_SISX.ldd in C:\sys perchè non riesco a cambiare i permessi di quest'ultima. Anche HelloCarbide risulta impossibile da installare, risultavano scaduti i certificati o qualcosa del genere. E' evidente che mi resta ancora molto da imparare.

Comunque ti ringrazio Roger1, mi hai sicuramente indicato la via giusta da percorrere. Nella mia totale ignoranza in materia non credevo che il mondo dei cellulari fosse così ricco di spunti interessanti. ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, alla fine sono riuscito a disattivare le caps usando HelloCarbide. Ho guardato nella cartella private e ho trovato Mail2 come sottocartella di 1000484b, un nome di cartella in esadecimale... vorrei riuscire a vedere il contenuto dei file elencati, ma xplore mi dice che non trova un editor per aprirli. Come lo imposto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, alla fine sono riuscito a disattivare le caps usando HelloCarbide. Ho guardato nella cartella private e ho trovato Mail2 come sottocartella di 1000484b, un nome di cartella in esadecimale... vorrei riuscire a vedere il contenuto dei file elencati, ma xplore mi dice che non trova un editor per aprirli. Come lo imposto?

posizionati sul file e premi 3

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho installato caps on e caps off, ma risulta impossibile spostare il file CProfDriver_SISX.ldd in C:\sys perchè non riesco a cambiare i permessi di quest'ultima. Anche HelloCarbide risulta impossibile da installare, risultavano scaduti i certificati o qualcosa del genere. E' evidente che mi resta ancora molto da imparare.

Comunque ti ringrazio Roger1, mi hai sicuramente indicato la via giusta da percorrere. Nella mia totale ignoranza in materia non credevo che il mondo dei cellulari fosse così ricco di spunti interessanti. ;-)

sicuramente è molto affascinante.... per un renderti conto un pò più in particolare a titolo di curiosità dai un'occhio qui!

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=181108

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy