Jump to content
Nokioteca Forum

Scrivere Sms. 159 (1)


greeg979
 Share

Recommended Posts

Saluto il Socio xkè mi pare di conoscere :) vediamo se riconosce anche me :)

:D eh, cosi' pero' mi incuriosisci... mi dai qualche aiutino? ;)

con la codifica ridotta si fa meno caratteri risparmiando il numero di sms ciuascuno di 160 caratteri che invii?

Generalmente si... tutt'al piu', a seconda del caso, potresti non avere risparmio, ma di sicuro, non avrai mai una perdita.

Usando la codifica ridotta, e considerando un singolo sms, potrai inserire nel testo un massimo di 160 caratteri che devono rientrare in questo insieme:

http://www.smsmac.com/help/discover/about-sms/gsm7bit/

(tra cui sono presenti anche lettere accentate)

Ma nota che, mentre alcuni caratteri vengono codificati con 7 bit, come ad esempio la lettera A

Altri invece, vengono codificati con 14 bit, come ad esempio la parentesi quadra [

Quindi, componendo ad esempio, un sms:

- con tutte lettere A, potrai inserire un massimo di 160 caratteri.

- con tutte parentesi quadre, potrai inserire un massimo di 80 caratteri.

- con un mix delle due, potrai inserire un quantitativo massimo di caratteri variabile tra 80 e 160.

Nonostante la codifica ridotta.

a sto punto conviene non mettere le lettere accentate bensì normale accompagnate da un aprostrofo e non si rischia di impattare sulla codifica in fase di invio?

Piu' che altro conviene disattivare la codifica completa ed utilizzare solo quella ridotta... cosi' facendo, si avra' la certezza che l'intero sms sara' inviato sempre utilizzando una codifica a 7bit e non sara' mai applicata una codifica a 16bit per il suo contenuto.

Fermo restando, che anche in questo caso, alcuni caratteri (come ad esempio le quadre) occuperanno 14bit invece di 7bit.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Invece si...mi sono accorto che avevo attivata quella ridotta sul mio ed ho sempre letto tutti i caratteri che ricevo..

Una volta mi sono inviato una pagina da wikipedia e senza la codifica completa mi uscivano dai quaratini alposto dei simboli che mi interessavano, risolto con il settaggio su codifica completa

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perchè mettono sia la codifica completa che quella ridotta??...non bastava mettere quella ridotta??...

Ti consiglio di rileggere i messaggi precedenti e provare a capirne il significato, perche' dovrebbe ormai esserti ovvio che per alcuni casi quella ridotta non e' sufficiente.

Ma se proprio ti scocci di leggere e capire, mettiti li e fai una prova:

Invia a te stesso un sms con il testo: "È bello!"

Utilizzando la codifica ridotta, vedrai che non riceverai la E maiuscola accentata, perche' non rinentra nella tabella linkata poco fa

Utilizzando la codifica completa, invece, riceverai esattamente quel testo che hai inviato.

Quindi: no, non bastava mettere quella ridotta, perche' altrimenti la È (ad esempio) non puo' essere inviata e ricevuta correttamente negli sms.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

:( eh, cosi' pero' mi incuriosisci... mi dai qualche aiutino? ;)

Già PM ;)

Ti consiglio di rileggere i messaggi precedenti e provare a capirne il significato, perche' dovrebbe ormai esserti ovvio che per alcuni casi quella ridotta non e' sufficiente.

Ma se proprio ti scocci di leggere e capire, mettiti li e fai una prova:

Invia a te stesso un sms con il testo: "È bello!"

Utilizzando la codifica ridotta, vedrai che non riceverai la E maiuscola accentata, perche' non rinentra nella tabella linkata poco fa

Utilizzando la codifica completa, invece, riceverai esattamente quel testo che hai inviato.

Quindi: no, non bastava mettere quella ridotta, perche' altrimenti la È (ad esempio) non puo' essere inviata e ricevuta correttamente negli sms.

+ chiaro di cosi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy