Jump to content
Nokioteca Forum

Ovi Maps, Che Delusione!


giovano
 Share

Recommended Posts

il mio primo "navigatore" fu il tomtom su nokia 6630, mi innamorai della semplicità e delle personalizzazioni disponibili, persi il ricevitorino gps e dopo un pò di tempo comprai il navigatore tomtom vero e proprio. ora ho il nokia 5230 ed è da alcuni giorni sto provando questo nokia ovi maps, posso elogiare solo due caratteristiche di questo software, la disponibilità di mappe gratuite per tutto il mondo (e scusa se è poco) e secondo un mio punto di vista (visto che posseggo anche il tomtom) una migliore precisione per i nomi delle strade.

non riesco a sopportare alcune "caratteristiche) lacune....

1) mentre scrivo il nome della via, non mi compaiono delle alternative o il completamento della via stessa

2) devo sapere indirizzo e numero civico perchè non è possibile selezionare l'incrocio fra due vie.

3) la cronologia di indirizzi ricercati è molto corta.

4) non si può (o forse non sono ancora capace) selezionare un punto C dove passare per percorrere la strada che porta da punto A al punto B

5) credo sia molto difficile organizzare un percorso sul cellulare, perchè devo per forza organizzare l'itineraio sul pc? non ho il portatile da portarmi appreso per configurare il navigatore!

6) per cambiare destinazione devo per forza interrompere la navigazione

7) non è possibile (o forse non sono ancora capace ) selezionare ISTANTANEAMENTE il percorso da seguire (strade a pedaggio, strade gratuite ecc....)

8) non è possibile personalizzare i punti di interesse!!!!!!!! io vado piano in strada però sapere dove sono posizionati i tutor o le postazioni mobili fa comodo!!!!!!!!

ho il cellulare da 20 giorni e con la batteria carica dopo solo 1 ora e mezza di utilizzo del solo posizionamento gps (quindi senza ovi maps attivo) rimango con 2 o 3 tacche di batteria. mah!

vi prego ditemi che esistono dei software con le caratteristiche del tomtom che mancano ad ovi maps

ditemi anche che è possibile lasciare ovi maps sul cellulare ed installare anche il sygic o il garmin, VOGLIO IL TOMTOM SUL 5230!!!! :incazzato::rolleyes::angel: :angel: :crying_anim02: è possibile installare il tomtom facendo l'hack del celluare? :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02:

Modificato da giovano
Link to comment
Condividi su altri siti

il mio primo "navigatore" fu il tomtom su nokia 6630, mi innamorai della semplicità e delle personalizzazioni disponibili, persi il ricevitorino gps e dopo un pò di tempo comprai il navigatore tomtom vero e proprio. ora ho il nokia 5230 ed è da alcuni giorni sto provando questo nokia ovi maps, posso elogiare solo due caratteristiche di questo software, la disponibilità di mappe gratuite per tutto il mondo (e scusa se è poco) e secondo un mio punto di vista (visto che posseggo anche il tomtom) una migliore precisione per i nomi delle strade.

non riesco a sopportare alcune "caratteristiche) lacune....

1) mentre scrivo il nome della via, non mi compaiono delle alternative o il completamento della via stessa

2) devo sapere indirizzo e numero civico perchè non è possibile selezionare l'incrocio fra due vie.

3) la cronologia di indirizzi ricercati è molto corta.

4) non si può (o forse non sono ancora capace) selezionare un punto C dove passare per percorrere la strada che porta da punto A al punto B

5) credo sia molto difficile organizzare un percorso sul cellulare, perchè devo per forza organizzare l'itineraio sul pc? non ho il portatile da portarmi appreso per configurare il navigatore!

6) per cambiare destinazione devo per forza interrompere la navigazione

7) non è possibile (o forse non sono ancora capace ) selezionare ISTANTANEAMENTE il percorso da seguire (strade a pedaggio, strade gratuite ecc....)

8) non è possibile personalizzare i punti di interesse!!!!!!!! io vado piano in strada però sapere dove sono posizionati i tutor o le postazioni mobili fa comodo!!!!!!!!

ho il cellulare da 20 giorni e con la batteria carica dopo solo 1 ora e mezza di utilizzo del solo posizionamento gps (quindi senza ovi maps attivo) rimango con 2 o 3 tacche di batteria. mah!

vi prego ditemi che esistono dei software con le caratteristiche del tomtom che mancano ad ovi maps

ditemi anche che è possibile lasciare ovi maps sul cellulare ed installare anche il sygic o il garmin, VOGLIO IL TOMTOM SUL 5230!!!! :thumbs: :thumbs: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: è possibile installare il tomtom facendo l'hack del celluare? :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02:

cosa mi consigliate di comprare per colmare le lacune di questo programma?

sygic ndrive o garmin xt? ovviamente non vorrei che questi due programmi andassero in contrasto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono passato anche io dal tomtom su 6630 a OVI Maps, ma concordo solo in parte con l'elenco di "difetti":

- il completamento automatico rallentava il 6630 (sarà perchè avevo le mappe "europa", ma era fastidioso che per scegliere la città proponesse tutti i paesini esistenti; così pure la cronologia lunga ...

- su Nokia OVI si possono aggiungere i punti intermedi, ma obiettivamente il modo di creare un percorso è macchinoso e rigido, se confrontato con tomtom. Pianificando il viaggio, si possono decidere le opzioni (autostrada si/no, ...). Personalmente trovo del tutto inadeguata sul cellulare la "preview" del viaggio: p.es si può "zoomare" ma non si riesce (o almeno io non ci riesco) a spostare l'immagine per vedere il percorso. La vista "step-by-step" dei punti di svolta non dà evidenza di che strada abbia scelto ...

- trovo invece molto utile la possibilità di ricercare un luogo anche per "argomento" (il nome di una scuola, di un locale, ...)

Come alternative, io ho provato NDRIVE, e non è male: molto semplice, nel bene e nel male ...

Link to comment
Condividi su altri siti

aggiungo che per il completamento se ci tieni, puoi digitare la via a meta, se per esempio sei incerto del nome.

lui a quel punto ti tira fuoi tutti i risultati che hanno quell'inizio del nome, come se fosse un completamento automatico e poi li tu ti selezioni quello giusto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono passato anche io dal tomtom su 6630 a OVI Maps, ma concordo solo in parte con l'elenco di "difetti":

- il completamento automatico rallentava il 6630 (sarà perchè avevo le mappe "europa", ma era fastidioso che per scegliere la città proponesse tutti i paesini esistenti; così pure la cronologia lunga ...

dovevo incontrare un mio amico e menomale che sapevo la zona in cui era :) lui era in un parco molto grande circa 1,2km per 700 metri in cui confluiscono numerose vie. lui non sapeva la via e chiede ad un passante che gli dice una via sbagliata.... :thumbdown: in pratica la via esisteva solo che questa via indicatagli era da tutt'altra parte della città, ovviamente sapevo la via principale in cui si estende il corso quindi dovevo solo fare avanti e indietro con la macchina per 1km di lunghezza del corso.... la via reale era simile.

la via in cui stava era via "gran pirla" che si intersecava con "via le mani dal sedere" (via principale) il passante gli ha comunicato "via gran sasso" anzichè via gran pirla e sta via gran sasso in città esisteva realmente solo che era da tutt'altra parte. ci fosse stato il completamento automatico o la funzione raggiungi l'incrocio fra due vie lo avrei raggiunto subito

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Per il poco che uso il navigatore mi trovo bene con Ovi Mappe. E' forse ancora un tantino acerbo ma finora mi ha sempre portato dove gli ho chiesto di portarmi.

A parità di versione del programma e della cartografia installata ho visto decisi miglioramenti con l'uso sul Nokia X6 rispetto al 5800XM: fix più veloce (di poco, eh!) ma ricezione del segnale sempre al massimo (mai visto sul 5800XM) quindi tenendo conto che l'approssimazione delle indicazioni e della posizione dipendono dal segnale a volte scarso devo dire che con X6 ho un più che discreto navigatore.

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, ieri all'aperto ci ha messo due minuti a prendere in segnale, e con i satelliti non al massimo andava cmq bene.

diciamo che essendo un cell diverso magari ha anche qualche miglioramento hw che ci puo stare.

io cmq lo trovo un ottimo navigatore per stare sul cell, che funziona anche bene

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il poco che uso il navigatore mi trovo bene con Ovi Mappe. E' forse ancora un tantino acerbo ma finora mi ha sempre portato dove gli ho chiesto di portarmi.

A parità di versione del programma e della cartografia installata ho visto decisi miglioramenti con l'uso sul Nokia X6 rispetto al 5800XM: fix più veloce (di poco, eh!) ma ricezione del segnale sempre al massimo (mai visto sul 5800XM) quindi tenendo conto che l'approssimazione delle indicazioni e della posizione dipendono dal segnale a volte scarso devo dire che con X6 ho un più che discreto navigatore.

A Erba (CO) c'è una rotonda sul fiume Lambro... all'incrocio tra Via Milano e Via Lecco... è li da anni e anche il mio vecchio tomtom lo sa! Il sito Navteq la propone e la considera mentre le mappe che mamma Nokia ci rifila non la presenta... perchè?

E perchè in zona Corsico o ancora a Erba mi capita sempre che il percorso preveda svolte a sx quando è impossibile (strada a corsie separate) e gli stessi errori il sito Ovi non li commette?

Per me proprio non ci siamo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora: piccoli errori ci possono anche stare a fronte di una spesa nulla e di un progetto (la navigazione free) abbastanza novello a mio avviso.

Se non sei soddisfatto del servizio non sei obbligato ad utilizzarlo. Per il mio uso (molto limitato) basta e avanza.

Nessuno dice che sia perfetto o che ma tutta 'sta carica di odio su un servizio gratuito proprio non la vedo plausibile. Capirei se non ci si potesse installare un altro navigatore ma non è così.

Non ti piace? E allora non lo usare!

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

le mappe sono veramente vecchie, qui in sardegna non riconosce neanche una rotatoria! probabilmente la nokia ha comprato licenze da altre società di navigazione di mappe già vecchie di qualche anno, per non spendere un patrimonio b)

Bè.. Mi spiace smentirti.. sto in Sardegna anche io e quelle della mia città sono state aggiornate... Con tanto di rotatorie sorte come funghi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy