Jump to content
Nokioteca Forum

Flashare Rootfs


The classifier
 Share

Recommended Posts

Purtroppo non riesco a risolvere in alcun modo il problema descritto qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1458510

Senza risolvere ho già riinstallato il fw (con nsu perchè maemo flasher non mi funziona sul pc) e flashato la memoria da 32 gb (da gestione file del telefono).

Un'utente di questo forum (che ringrazio per l'interessamento) mi ha consigliato di flashare la rootfs, solo che non ho la più pallida idea come farlo.

Cercando nel web ho trovato solo istruzioni per flashare il firmware e la memoria di massa. In un altro forum su specifica domanda qualcuno ha risposto che riinstallando il firmware dovrebbe venire flashata anche la rootfs.

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

Grazie

Edit: Ho sbagliato sezione e chiedo di spostare la discussione in N900.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta MaZZoPaZZo. Ma purtroppo il riinstallare il fw via nsu e flashare la eemc dal cellulare non ha risolto il problema. A questo punto non so più dove sbattere, perchè penso che l'assistenza è da scartare a priori.La speranza che mi è rimasta è che con il prossimo aggiornamento fw magari si risolva questo bug.

Ciao

P.S. Sto usando il fast reply per risponderrti, perchè nelle altre modalità non funziona il cursore. Che palle.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

No maemo flasher non sono riuscito ad usarlo. Ma per la memoria di massa ho fatto come descritto da matteo biasi nel blog.

Gestione file e li tieni premuto sulla memoria di massa, che di default è "Nokia N900". Poi stranamente ti chiede se vuoi formattare la memory card, anche se con questo intende la memoria da 32 gb. Se invece vorresti formattare la memory card esterna e ovviamente se ne hai inserita una, allora da gestione file dovresti pigiare su memory card.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

In quel modo formatti solo la partizione in fat32 invece secondo mè il problema è in quella da 2gb che non viene toccata aggiornando con nsu. L'unico modo per risolvere il tuo strano problema è quello di riflashare tutto con il maemo flasher.

Che problemi hai col maemo flasher?

Anzitutto ti ringrazio per l'interessamento al mio problema.

Comunque, dopo avere seguito questa guida https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1407253 (installato il flasher sul pc ed inseriti i due files), il flasher non mi parte.

Quando apro il flasher mi trovo in "c:\Programme\maemo\flasher-3.5>"

Poi digito "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R"

Solo che a questo punto mi appare la versione, vale a dire "flasher v2.5.2 <Sep 24 2009>" e poi quanto segue:

"RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin: %m"

La directory corrisponde a dove ho installato il programma ed anche il nome del firmware corrisponde a quello che ho scaricato ed installato in questa directory.

Ho capito che l'errore sta in quel ">" alla fine, che non dovrebbe starci. Purtroppo però non riesco in alcun modo a cambiare directory e di conseguenza neanche a far partire il programma.

Link to comment
Condividi su altri siti

il ">" è giusto che ci sia, è il prompt.

Quello che non capisco è il nome della directory "programme" dovrebbe essere "Program Files"

la scritta che ti appare esce quando il flasher non trova il file .bin del firmware, quindi questo mi fà pensare che il firmware non sia nella stessa cartella del flasher.

Controlla bene dove hai installato il flasher e dove hai messo i file del firmware, oppure controlla che non ci siano errori di battitura....

Modificato da MaZZoPaZZo
Link to comment
Condividi su altri siti

"c:\programme" dovrebbe essere giusto, perchè è li che installo i programmi, come p.es. maemo flasher (il termine tedesco programme corrisponde a programmi in italiano). Sul pc ho "office" in lingua italiana, perchè è questa la versione che ho trovato funzionante in modo chiamiamolo alternativo. Essendo bilingue ho però impostato come lingua il tedesco, che è quella lingua che uso di più e questo anche per lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, e sei sicuro di aver messo i file file del firmware in c:\Programme\maemo\flasher-3.5\ ?

Ups, devo correggermi. Ho sia c:\programme, sia c:\ program files. Ma questo dovrebbe essere ininfluente, perchè in imbedue ho inserito dei programmi che poi funzionano. Quando ti ho risposto prima non ero a casa e andavo a memoria, sbagliando.

Se pensi, che sarebbe meglio installare il flasher in program files, allora lo farò.

Per quanto riguarda i files sono sicuro di averli messi nel posto giusto, perchè se da maemo flasher digito dir, allora me li segna.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Il comando lo scrivo e sicuramwente in modo corretto, perchè per lavoro devo controllare tra l'altro dei testi e pertanto essere pignolo.

Mi sembra di aver letto da qualche parte che maemo flasher non funziona su wimdows xp da 64 bit. Se questo è vero, allora forse il problema è quello,perchè Io ho propio xp. Ma come faccio a sapere da quanti bit è?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sa che faccio meglio a trovare qualcuno con un altro pc.

L'aggiornamento di windows non lo posso fare, perchè non è una versione "ufficiale".

Per quanto riguarda ubuntu mi sono informato su wikipedia e sul sito ufficiale.. Pur non avendo alcuna dimestichezza, potrei magari anche riuscirci. Solo che dovrei investire un bel po di tempo per capirci qualcosa. Questo mi sa che è meglio evitarlo, perchè mia moglie è già abbastanza scocciata dal fatto che sono sempre dietro a sto cellulare.

Ecco spiegato perchè è meglio che proceda come descritto all'inizio.

Ti ringrazio comunque per il tuo imegno ad aiutarmi e

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy