Jump to content
Nokioteca Forum

Inte E Nokia Annunciano Meego


Recommended Posts

Immagine5.jpg

Intel e nokia uniscono le piattaforme Moblin e Maemo per dare vita a MeeGo,una piattaforma unificata basata su linux.MeeGo si potrò usare nei computer mobile tascabili, netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment.MeeGo accelererà l’innovazione del settore del time-to-market per numerose nuove applicazioni e servizi basati su internet con esperienze utente entusiasmanti. Nokia e altri produttori presenteranno nel corso dell’ anno i primi dispositivi basati su MeeGo.

Ecco cosa dicono quelli di nokia-intel:

“La nostra ambizione di offrire una comunicazione semplice tra i dispositivi informatici di cui l’utente dispone a casa, in auto,in ufficio e in tasca fa un enorme passo avanti oggi con l’introduzione di MeeGo” ha dichiarato Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel. “Si tratta di un passo fondamentale nel rapporto tra la nostra società e Nokia. La fusione di questi due asset importanti in una piattaforma open source è cruciale per poter proporre una straordinaria esperienza utente in tutta una serie di dispositivi e per ottenere sostegno da diversi settori“.

“MeeGo porterà alla realizzazione di una gamma ancora più ampia di esperienze utente per internet e le comunicazioni su nuovi tipi di dispositivi mobili” ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “Attraverso il processo di innovazione aperta, MeeGo creerà un ecosistema che non sarà secondo a nessuno e attirerà la collaborazione di operatori in diversi settori. Sosterrà inoltre una gamma di modelli di business in tutta la catena del valore, basandosi sull’esperienza e la conoscenza di Nokia, di Intel e di tutti coloro che collaboreranno. In pratica MeeGo inaugura una nuova era dell’informatica mobile“.

MeeGo inoltre supporterà piattaforme aperte per architetture multiple di processori,all’applicazione Qt ampiamente adottata, e al framework di interfaccia utente per gli sviluppatori di software.

L’utilizzo di Qt per lo sviluppo delle applicazioni significa che potranno scrivere le applicazioni una volta sola e distribuirle su MeeGo e altre piattaforme, come ad esempio Symbian.

Ovi store sarà il canale per Symbian e MeeGo e attraverso l’AppUpSM Center di Intel verranno commercializzati i dispositivi MeeGo basati su Intel di altri produttori e il programma Intel® Atom™ Developer Program fornirà supporto per le applicazioni per dispositivi di diverse categorie.

La piattaforma MeeGo che funzionerà su dispositivi ad alto livello di performance proporrà tutta una gamma di esperienze utente internet, informatiche, e di comunicazione caratterizzate da una grafica ricca, da capacità multitasking e multimedia e dalla migliore performance delle applicazioni. MeeGo funziona su diversi tipi di dispositivo consentendo pertanto agli utenti di mantenere le loro applicazioni preferite quando cambiano dispositivo in modo da non rimanere forzatamente legati ad un tipo di dispositivo o a un determinato produttore.

La piattaforma software MeeGo sarà ospitata dalla Fondazione Linux come progetto completamente open source, incoraggiando la partecipazione delle comunità in linea con le best practice del modello di sviluppo open source. Intel e Nokia invitano i membri delle rispettive Maemo.org e Moblin.org a partecipare alla community comune MeeGo.com, oltre a incoraggiare una più ampia partecipazione da parte dei settori delle comunicazioni, dell’informatica e dei settori collegati.

Gli sviluppatori possono iniziare immediatamente a scrivere applicazioni in Qt per MeeGo.

La prima release di MeeGo è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.

Ottimo....cosa ne pensate? :D

Fonte:Cellularmania.net

Modificato da RIC3
Link to comment
Condividi su altri siti

Buono Buono,una fusione tra Moblin e Maemo :D... fa bene sperare.... Non ho capito una cosa però,per computer mobili tascabili loro intendono gli smartphone? :D

bhe penso di si...guardando l'n900...è un computer mobile tascabile...:D

Modificato da RIC3
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, abbiamo qui il maggior produttore di chip al mondo ed il maggior produttore di telefonini... che si uniscono insieme per produrre.. un nuovo telefono? NO! un nuovo chip? NO! ricerca nel campo delle telecomunicazioni? NO!

niente di tutto questo, bensí.. una nuova piattaforma OS! :mumble::D

Scherzi a parte, é una notizia non da poco.. moblin puó offrire cose fresche ed originali, Maemo é una piattaforma giá ottimizzata e con un'ottima comunitá alle spalle... insomma, potrebbe venire fuori qualcosa di estremamente interessante, molto piú di quello che oggi offrono i concorrenti (basta vedere che cosa é in grado di fare giá da sola la piattaforma maemo sul N900)

non so bene cosa possa voler dire per lo sviluppo del Maemo 5 tutto questo, ma in realtá giá si sapeva che Nokia stava guardando piú al futuro che al presente sulla piattaforma linux-based.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy