Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Non Aggancia Nessun Satellite


slimrulez
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Il gps del mio n97 non aggancia proprio nessun satellite, neanche in agps cn la wlan...

Che posso fare?

Provare a leggere qualcuna delle "n" discussioni aperte in merito? :mumble: Scusa, eh! Ma ho scritto un aggiornamento in una discussione che affronta il problema in tutte le salse proprio ieri..

Quotando gianverd.. la wlan il mio telefono manco la contempla. Qualcuno ce l'ha? :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.

Il gps del mio n97 non aggancia proprio nessun satellite, neanche in agps cn la wlan...

Che posso fare?

Allora facciamo chiarezza, ti spiego nel dettaglio che il GPS assistito nonché A-GPS non sfrutta la connessione wifi tramite router o access point ma richiede il supporto dell' operatore mobile con cui hai sottoscritto un contratto, ricaricabile od abbonamento che sia; quindi se imposti l' A-GPS preparati a vedere il credito residuo della tua sim diminuire; l' A-GPS è utile soprattutto quando si riscontrano difficoltà nell' effettuare il fixing a freddo oppure quando le situazioni ambientali circostanti ne richiedono il supporto, ecco perché viene denominato GPS Assistito (A-GPS).

Fatta questa utile premessa veniamo al tuo problema; non conosco lo stato del tuo cellulare, quindi se puoi ti consiglio di fare un reset e vediamo di controllare se il modulo GPS funziona; come prima cosa nelle impostazioni del GPS setta solo quello integrato, poi recati in spazi aperti, non coprire l' antenna con le mani ed attendi che fixi, soprattutto se è la prima volta può volerci un po' di tempo; facci sapere se questa prima prova stabilisce una connessione, siamo qui per aiutarti. :mumble:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Provare a leggere qualcuna delle "n" discussioni aperte in merito? :crying_anim02: Scusa, eh! Ma ho scritto un aggiornamento in una discussione che affronta il problema in tutte le salse proprio ieri..

Quotando gianverd.. la wlan il mio telefono manco la contempla. Qualcuno ce l'ha? :thumbs:

La wlan sarebbe la rete wireless comunque... E l'n97 la "contempla" tranquillamente...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho selezionato solo quello integrato e sono andato all'aperto, non ho coperto l'antenna e con ovi maps, ogni volta che scelgo una destinazione, resta fermo a "in attesa del gps" e non si collega mai. Se vado su posizione-dati gps mi da no connessione...

Prova a fixare non con l' ovi mappe ma con la posizione del GPS, comunque hai fatto reset? Ti si è mai collegato?

Link to comment
Condividi su altri siti

La wlan sarebbe la rete wireless comunque... E l'n97 la "contempla" tranquillamente...

lo so, ma il mio cell non ce l'ha (tra le connessioni disponibili, ho solo quelle del mio operatore telefonico e il telefono è configurato anche per punti di accesso alternativi). Parlo delle connessioni disponibili per il gps! Non ho chiesto per niente.. In ogni caso, il mio gps funziona senza alcuna connessione, come dovrebbe funzionare. :crying_anim02:

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena risolto, grazie a tutti.

Un'iltima cosa se aggiorna ovi mappe alla 3.03(io ho un n97 tim) mettendoci la versione per n97 mini, funziona lo stesso? non dà problemi?

ultima* aggiorno*

Ho un N97 big, ho scaricato la versione per il mini e funziona perfettamente, quindi vai tranquillo. Se hai problemi, scarica tutto prima sul pc e poi trasferisci sul telefono. Facci comunque sapere. Ogni informazione è preziosa per tutto il forum! E ti richiedo.. sei riuscito a connettere l'a-gps tramite wifi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un N97 big, ho scaricato la versione per il mini e funziona perfettamente, quindi vai tranquillo. Se hai problemi, scarica tutto prima sul pc e poi trasferisci sul telefono. Facci comunque sapere. Ogni informazione è preziosa per tutto il forum! E ti richiedo.. sei riuscito a connettere l'a-gps tramite wifi?

Hahaha tramite wifi no...

Ok, grazie a te dell'informazione su ovi maps...

ma lo devo installare in c o in e? e per trasferisci sul telefono intendi solo il file .sis?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un N97 big, ho scaricato la versione per il mini e funziona perfettamente, quindi vai tranquillo. Se hai problemi, scarica tutto prima sul pc e poi trasferisci sul telefono. Facci comunque sapere. Ogni informazione è preziosa per tutto il forum! E ti richiedo.. sei riuscito a connettere l'a-gps tramite wifi?

Cara Giu ti consiglio di leggere una delle mie precedenti risposte riguarda all' A-GPS :thumbs:

Comunque se non sbaglio, non ho potuto verificare dovrebbe essere disponibile quella per N97, almeno così mi pare di aver sentito.

P.S.

Confermo, è disponibile per N97 :blink:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Giu ti consiglio di leggere una delle mie precedenti risposte riguarda all' A-GPS :thumbs:

Comunque se non sbaglio, non ho potuto verificare dovrebbe essere disponibile quella per N97, almeno così mi pare di aver sentito.

P.S.

Confermo, è disponibile per N97 :blink:

Ho chiesto, perchè lui nel primo post asseriva che non agganciava nemmeno tramite lan. Nell'ultimo ride :lol: Quindi credo che non ci sia niente di male aver chiesto delucidazioni b)

@slimrulez: se è disponibile la versione per n97, scarica direttamente quella. Per le mappe, ti consiglio di verificare se è il caso di aggiornarle tramite Ovi suite: puoi vedere quali sono già installate e puoi installare tutte quelle che vuoi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho selezionato solo quello integrato e sono andato all'aperto, non ho coperto l'antenna e con ovi maps, ogni volta che scelgo una destinazione, resta fermo a "in attesa del gps" e non si collega mai. Se vado su posizione-dati gps mi da no connessione...

Ti assicuro che ero anche io come te, non facevo altro che scrivere qui le stesse tue rimostranze, eppure un bel giorno è partito il gps! dunque abbi fede e dai ascolto a riddle! è un profeta qui sul forum!! :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...questa cosa dei tempi biblici del fix(io ho il mini) l'ho trovata anche io...

grossi problemi in movimento,anche 20 30 min,poi lo becca e non ci son problemi....ma se ad esempio provo a farlo vicino ad una finestra,non esiste e non c'è verso di farlo fixare...mai successa una cosa simile con l'n95 8gb

escludo problemi hw,perchè come detto una volta fixato no problem,ed escludo problemi software...ho eliminato ogni applicazione inutile(e già di mio ne ho installate al max credo 6 o 7,),ho deframmentato il tel,ho per scrupolo installato ex novo il firmware aggiornato(prima avevo fatto solo l'aggiornamento "piccolo",oggi ho reinstallato quello completo da 151 mb,ma il problema permane...

problema che nokia conosce...cavolo ragazzi,basta farsi un giro su internet,e al di là dei commenti "facili" di chi magari esagera e non è un caso effettivo di malfunzionamento,quello del fix del gps è qualcosa che esiste come problema sulla serie n97...

ora vi chiedo...ho letto,ma non conosco info a riguardo,che nel caso dell'n97 normale nokia ha rilevato che il problema fosse dovuto a un mancato o non completo "contatto" di non so quale parte del modulo.....addirittura leggevo che come controprova si parlava di premere temporaneamente nella zona del modulo ed il fix avveniva in tempi miracolosi.....allo stesso modo quando nokia in assistenza modificava il problema dei contatti (uno spessore?) i tel poi andavano benissimo..

vi chiedo,ne sapete qualcosa?in cosa corrisponde questa cosa di cui vi ho scritto?ma è possibile che sia lo stesso problema hw sul mini?

ciao ragazzi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo brevemente facendoti notare che il fix del GPS sul mini è più che rapido, pensa che con il mio, la prima volta ho impegato meno di un minuto, ora mi fixa massimo in 30 secondi quindi io escludo a priori che ci sia un difetto nel modulo GPS. Ci sono stati casi in cui con il big il modulo non era funzionante, ma poi hanno risolto; le "tecniche" amatoriali lasciano il tempo che trovano, a volte uno crede di aver risolto, ma quel fix effettuato con una procedura alquanto strana sarebbe successa anche senza modifica, la teoria dei casi.

Prova a restare fermo con il cellulare, recati in spazi aperti, non coprire l' antenna con la mano e dimmi in quanto tempo fixa; sarebbe anche utile agli utenti del forum; la prima volta può impegarci diversi minuti, ma io sono convinto che funziona; ricorda di settare solo GPS Integrated, come sul mio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti assicuro che ero anche io come te, non facevo altro che scrivere qui le stesse tue rimostranze, eppure un bel giorno è partito il gps! dunque abbi fede e dai ascolto a riddle! è un profeta qui sul forum!! :D:angel:

Grazie, troppo gentile, la tua affermazione dimostra che il modulo GPS funziona ed in alcuni casi basta seguire un po' di consigli per vedere il GPS fixare. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo brevemente facendoti notare che il fix del GPS sul mini è più che rapido, pensa che con il mio, la prima volta ho impegato meno di un minuto, ora mi fixa massimo in 30 secondi quindi io escludo a priori che ci sia un difetto nel modulo GPS. Ci sono stati casi in cui con il big il modulo non era funzionante, ma poi hanno risolto; le "tecniche" amatoriali lasciano il tempo che trovano, a volte uno crede di aver risolto, ma quel fix effettuato con una procedura alquanto strana sarebbe successa anche senza modifica, la teoria dei casi.

Prova a restare fermo con il cellulare, recati in spazi aperti, non coprire l' antenna con la mano e dimmi in quanto tempo fixa; sarebbe anche utile agli utenti del forum; la prima volta può impegarci diversi minuti, ma io sono convinto che funziona; ricorda di settare solo GPS Integrated, come sul mio.

ciao riddle,in effetti quando ho scritto il post era proprio a te che pensavo per la risposta

:lmaosmiley:

ti prego di capire il tono,non pensare che sia arrogante,ma so perfettamente cosa guardare e cosa non guardare quando bisogna fare il fix,così come cosa settare o non settare..il fatto è che vengo dall'esperienza n95 8gb,in cui così come riportato nei limiti della variabilità imprevedibile di ogni utenza,salvo casi eccezionali in media si parla di tempi compresi tra pochi secondi e orientativamente 5 minuti per il fix "a freddo" dei satelliti...tempi rispettati sempre dal mio vecchio cellulare,e sempre attorno al minuto,massimo due...

ora,quel che volevo dire con il mio post precedente è che sicuramente nel leggere la marea di post che parlano dei problemi di n97 ed n97mini non bisogna sparare a zero sul terminale perchè si può fare una grossa ed evidente scrematura del numero totale di esperienze riportate dagli utenti per il fatto che molto spesso non è appunto il terminale a non andare ma sono le impostazioni del caso a non essere corrette...

detto questo,però,mi pare di aver capito lo stesso che utenti come te che hanno fix velocissimi e non han mai avuto problemi rappresentano comunque una eccezione....

:D

cercando in rete notizie ufficiali da nokia a tal proposito(ora non ricordo,ma ho trovato una pagina dove riportavano che il servizio clienti nokia riconosceva la presenza del problema,di natura software,riconosceva numerose segnalazioni e comunicava che con firmware futuri la situazione sarebbe migliorata) ho trovato una pagina in cui appunto si parlava anche di difetti hw,in riferimento però al "big",e ciò non era un intervento "fai da te" ma era un intervento-procedura standard (se possiamo chiamarlo così) dei centri assistenza che risolveva il problema intevenendo su alcuni contatti non coincidenti sul modulo....il discorso della "pressione" in quella zona del cel (vicino al sensore di prossimità) veniva citato perchè effettivamente pareva confermare che il fix in tal modo avveniva istantaneamente...

ho scritto insomma per saperne di più e per sapere se magari poteva valere anche per il mini...

io personalmente credo che la natura del problema sia invece sw,per il semplice fatto che per moltissimi utenti che citano problemi al gps,buona parte delle volte i problemi riguardano solo il fix e non il comportamento successivo del gps una volta "agganciati" i satelliti(ciò vale anche per me)

ad ogni modo,speriamo di risolvere presto...

un saluto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, il discorso non vale anche per il mini, anzi ti garantisco che a volte applicando quella procedura il problema non veniva risolto sul big ma si andava a sollecitare il modulo con conseguente caduta di linea ripetuta lungo il tragitto; è vero che con i successivi firmware si è cercato di risolvere, come una sorta di calibrazione, ma ci stanno ancora lavorando; sperando in tuo riscontro ti saluto. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, il discorso non vale anche per il mini, anzi ti garantisco che a volte applicando quella procedura il problema non veniva risolto sul big ma si andava a sollecitare il modulo con conseguente caduta di linea ripetuta lungo il tragitto; è vero che con i successivi firmware si è cercato di risolvere, come una sorta di calibrazione, ma ci stanno ancora lavorando; sperando in tuo riscontro ti saluto. :)

perfetto e grazie...vedremo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a restare fermo con il cellulare, recati in spazi aperti, non coprire l' antenna con la mano e dimmi in quanto tempo fixa

ciao riddle, sicuramente è una cosa che avrai già detto in altre occasioni, ma puoi ripetermi cortesemente dove è situata l'antenna gps? così uso anche io la precauzione di non coprirla con la mano. ti ringrazio! :(

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao riddle, sicuramente è una cosa che avrai già detto in altre occasioni, ma puoi ripetermi cortesemente dove è situata l'antenna gps? così uso anche io la precauzione di non coprirla con la mano. ti ringrazio! :P

Il modulo GPS è posizionato nella parte superiore del retro scocca, dove vedi la plastica nera attorno alla fotocamera posteriore, guardandolo frontalmente, sulla destra. :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy