Jump to content
Nokioteca Forum

Spostare I Cataloghi E Liberare Parecchia Root


ghostfox
 Share

Recommended Posts

FONTE: Elisa Bilardo.

Riporto di seguito la guida postata sul forum di maemoitalia del nostro instancabile utente tig3r81 che ha rivisto quella presente su HDblog e l’ha “snellita” aiutando tutti noi maemomaniaci a recuperare prezioso spazio nella rootfs del nostro Nokia N900!! :w00t:

Io l’ho provata e mi ha tolto circa il 15% di spazio solo utilizzando il primo script!!! Mentre ad un altro utente ha liberato il 20%!!! tig3r81 il mio N900 ti ringrazia!! :thumbdown:

GUIDA SNELLITA PER SPOSTARE IL GESTORE PACCHETTI DI INSTALLAZIONE by Tig3r81

PRIMA PARTE:

premetto due cose:

1)un enorme ringraziamento ad hdblog in quanto la guida in italiano è loro

2)Si dice che questa operazione è rischiosa non ufficiale quindi non supportata dalla comunità maemo

con questa procedura che ho snellito (semplificato rispetto alla loro) e provato in prima persona (tutto quello che posto lo provo!!!!! prima sul mio!!!) si va a liberare circa il 9% di root (se si ha abilitati i cataloghi) in quanto si spostano i cataloghi delle applicazioni fuori dalla root

1)scaricarsi questo script http://rapidshare.com/files/347682789/move-apt-dirs.sh.html o sul pc o direttamente sul cellulare

2)usando mc o winscp (a seconda che il file sia già nel cellulare o lo abbiate scaricato da pc) mettete lo script nella directory principale ( / ) mi raccomando non in /root ma nella radice (se usate winscp) per intenderci

3)aprite il terminale digitate root (dovete aver installato rootsh) e poi ls e verificate che tra i vari file vi sia lo script( se così non fosse vuol dire o che non siete nella directory giusta allora digitate ” cd / ” o che non avete messo il file nella directory che vi ho detto.

4)digitate sh move-apt-dirs.sh [invio]

5) aspettate dai 10 ai 50 secondi circa (o cmq aspettate un pò)

se tutto è andato bene apparirà la scritta “ok”

digitate df -h e vedrete che la percentuale di memoria occupata è scesa parecchio.

N.B.: a me non ha mai creato problemi l’ ho fatta due volte questa procedura MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ SE CIO’ CREERA’ PROBLEMI A QUALCUNO.

SECONDA PARTE:

Ed ecco il secondo script!

http://www.megaupload.com/?d=TQNUWSLV

Ripetete i passaggi eseguiti con il primo, per verificare quanto spazio avete liberato nella rootfs vi basta digitare da X Terminal df -h

Provata personalmente.. sono passato dal 41% al 66% ( con il primo script) e dal 66% all'82% CON IL SECONDO...( FATTI IN FILA,PRIMA UNO POI L'ALTRO) con significativa reattività migliorata del terminale..

ciao a tutti,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capiito come inserire il file nella directory principale. È a questo che serve winscp o si può fare anche da x-terminal, avendoli già sul cell?

Qualcuno mi può spiegare la procedura da x-terminal risp. con winscp.

P.S. Ho già trovato dove scaricare eventualmente winscp.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capiito come inserire il file nella directory principale. È a questo che serve winscp o si può fare anche da x-terminal, avendoli già sul cell?

Qualcuno mi può spiegare la procedura da x-terminal risp. con winscp.

P.S. Ho già trovato dove scaricare eventualmente winscp.

Grazie

beh il comando è CP per fare la copia...

con winscp fai molto prima... sfogli il telefono come un comune esplora risorse...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non funziona il download del primo script...

Dovresti trovarlo qui: http://people.igalia.com/vjaquez/n900/move-apt-dirs.sh

Fermi restando i vantaggi che si avrebbero aumentando la memoria libera su Root, voglio anche sottolineare i potenziali rischi derivanti dallo spostare i database apt dalla root (situata nella memoria OneNAND), alla eMMC.

Mi limito a tradurre sommariamente parte delle osservazioni dell'autore dello script:

"... Una delle controversie su cosa spostare e cosa no dalla OneNAND riguarda il database apt ed i metadati. Spostando il database apt dalla OneNAND alla eMMC, secondo me, è molto rischioso: rallenterà l'elaborazione del database (già lenta a causa delle dimensioni dei cataloghi Fremantle) e, se la eMMC dovesse corrompersi, il sistema di base non sarebbe più nemmeno aggiornabile perché l'apt non potrebbe più leggere il suo database. Ecco perché sono contrario alla proposta. ...". Víctor Jáquez, 12/01/2010

Resta un fatto che, per se, lui ha fatto diversamente...

Modificato da crizan
Link to comment
Condividi su altri siti

beh il comando è CP per fare la copia...

con winscp fai molto prima... sfogli il telefono come un comune esplora risorse...

Ti ringrazio per la risposta. Leggendo però dei rischi connessi a questo metodo per liberare spazio in root, mi sa che non segiurò questa procedura.

Il pgm winscp può comunque tornare utile per altre cose.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho visto gli script, ma vorrei dire la mia in proposito.

Ovvero che la cosa può essere utile per chi ha effettivamente problemi di spazio nella rootfs e ha davvero necessità di tenere una certa quantità di applicazioni non optizzate che vanno a riempirla... oppure se si deve installare qualche grosso pacchetto (es. l'update di Maemo) ma l'operazione fallisce perchè lo spazio nella rootfs non è sufficiente.

Se si ha il 40% (ma anche solo il 30% o 20%) di spazio libero nella root, è controproducente spostare roba nella lenta eMMC.

Gli ingegneri della Nokia e sviluppatori di Maemo non sono stupidi: se alcuni file hanno deciso di mantenerli nella veloce rootfs c'è un motivo. Spostare tutto sulla eMMC significa tenere vuota la memoria più veloce, e questo è uno svantaggio: la memoria più veloce va utilizzata il più possibile.

...my 2 cents :)

Link to comment
Condividi su altri siti

2 piccole domande.....ho letto la procedura ma ora non sto a casa (non ho intenet) quindi mi è impossibile cercare di capire certe dinamiche senza testare di persona.

cmq cos'è il pgm winscp ?? come funziona? seconda domanda: poco prima di partire ho istallato un programma open ssh client e mi ha fatto mettere una password...pero non trovo questo programma da nessuna parte...cosa ho istallato che qui non trovo nessun post al riguardo??

grazie

ahhhhhhhhhhhhhh mi è venuto in mente una cosa che non c'entra nulla...o quasi.

molti utenti vedo che per rimandare a un determinalo link usano la parola "qui" o "questo" e cliccandoci ti porta al link senza vederlo....beh....come si fa a fare cio??

Link to comment
Condividi su altri siti

rischi per lo spostamento dei cataloghi non ne ho proprio sentiti (anche perchè si tratta di cataloghi)... se non qualche magagnina al massimo risolvibile...

ma i cataloghi si tratta seplicemente di spostarli.. senza influire nei cambi di funzionamento del S/O ... io sono passato con qualche accortezza dal 41,2 al 87 (ho 11cataloghi) e le migliorie nell'uso del telefono le ho notate a livello di minor "intasamento" visivo nel chiudere-aprire e usare multitasking...

poi ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole ...

io del resto ho solo postato una soluzione per liberare la root, verificando in primis ( come sempre quando posto qualcosa ) che il tutto funzioni e sia privo di errate conclusioni.. :crying_anim02:

per il resto GG & GL :thumbs:

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

rischi per lo spostamento dei cataloghi non ne ho proprio sentiti (anche perchè si tratta di cataloghi)... se non qualche magagnina al massimo risolvibile...

ma i cataloghi si tratta seplicemente di spostarli.. senza influire nei cambi di funzionamento del S/O ... io sono passato con qualche accortezza dal 41,2 al 87 (ho 11cataloghi) e le migliorie nell'uso del telefono le ho notate a livello di minor "intasamento" visivo nel chiudere-aprire e usare multitasking...

poi ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole ...

io del resto ho solo postato una soluzione per liberare la root, verificando in primis ( come sempre quando posto qualcosa ) che il tutto funzioni e sia privo di errate conclusioni.. :blink:

per il resto GG & GL :thumbs:

Ghostfox

Qualcuno per caso ha notatto un peggioramento della batteria dopo questo spostamento?

Sarà un caso ma da quando l' ho fatto la batteria dura molto meno!a batteria piena navigato per una mezz oretta in umts e gia scesa la prima tacca.

Dopo 2 ore senza toccarlo altra tacca...Come faccio eventualmente a capire se c'e' qualcosa che succhia batteria eccessivamente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno per caso ha notatto un peggioramento della batteria dopo questo spostamento?

Sarà un caso ma da quando l' ho fatto la batteria dura molto meno!a batteria piena navigato per una mezz oretta in umts e gia scesa la prima tacca.

Dopo 2 ore senza toccarlo altra tacca...Come faccio eventualmente a capire se c'e' qualcosa che succhia batteria eccessivamente?

non mi risulta..

anzi.. con l'abbinamento di WIFI SWITCHER che spegni il chip wifi se non ti serve.. ora lo ricarico anche se lo uso spesso, ogni 2-3 giorni... è gia un risultatone pensando ai primi giorni che mi durava 8 ore :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy