Jump to content
Nokioteca Forum

Mittente Sms Mancante Nei Messaggi


Pissa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Per Natale mi hanno regalato un 5530, che ha sostituito il mio ormai vecchissimo e provatissimo 6233. Prima di salutarlo definitivamente, ho effettuato un backup del telefono con PC Suite, dopodichè ho ripristinato il tutto sul nuovo 5530.

L'operazione di restore è andata alla perfezione, MA ho riscontrato il seguente problema: TUTTI gli sms ripristinati sono privi del nome del mittente, visualizzo il numero di telefono (+393xxxxxxxxx) al posto del nome. Invece, negli sms ricevuti da quando sono attivo con il nuovo cell questi compaiono correttamente. Ho provato a fare un backup da 5530 dei soli sms, cancellarli dal cell e ripristinarli, ma non è cambiato nulla. Ho una serie infinita di sms che hanno come mittente il numero di cell di chi me l'ha spedito. La cosa ancora più anomala è che se all'interno del messaggio seleziono il numero di cell e da lì creo un nuovo nominativo in rubrica, non cambia assolutamente nulla!! Un altro problema (minore) è che tutti gli mms sono finiti in cima alla lista, come se fossero tutti gli ultimi ricevuti.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Provo a darti un consiglio banale! Magari non è d'aiuto, ma non si sa mai!

Hai provato a vedere se sul cel, in rubrica, quel numero di cui parli ce l'hai salvato più volte o magari sotto diversi nomi, o addirittura salvato due volte uno con +39 davanti e l'altro senza?

Avendo fatto il backup, sicuramente avrai fatto anche il backup della rubrica e magari quando hai inserito la sim nel nuovo cell hai copiato le schede della rubrica sim sul telefono! In tal caso il numero di cui parli risulta in rubrica più volte! Cancella la scheda superflua e risolverai il problema! Però non è detto che una volta fatto ti apparirà il nome tanto bramato anziché +39xxxxxxxxxx! Se così non fosse prova a risincronizzare gli sms dopo aver operato come suddetto in rubrica!

Spero di esserti stato d'aiuto! In caso contrario proverò a pensare cos'altro si possa fare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'interessamento!

In effetti avevo i contatti doppi, nel senso che tutti i miei contatti sono presenti sia sulla SIM che sul telefono (ho una copia speculare 1:1), però nelle impostazioni le "schede da visualizzare" e la "memoria in uso" era per entrambi solo quella del telefono, proprio per evitare di avere i nominativi doppi. Ho provato allora ad eliminare tutte le schede dalla SIM, ma ciò non è bastato.

Allora tramite Nokia Communication Center presente in PC Suite ho esportato i messaggi in .csv e li ho reinportati in una cartella temporanea sotto la voce Archivio. Lì da cellulare ho verificato che l'associazione era ritornata, quindi ho spostato tutti i messaggi nella cartella In Arrivo e ho risolto! Mi sono però accorto che avevo perso tutti gli allegati degli mms, quindi ho rifatto la procedura senza però esportare/importare gli mms, anche perchè stranamente questi avevano l'associazione con il nominativo in rubrica.

Adesso è tutto perfetto, a parte gli mms che come data di ricezione hanno tutti preso la data in cui avevo fatto il primo ripristino (25/12), come se fossero gli ultimi messaggi ricevuti, mentre in Nokia Communication Center li visualizzo con la data corretta.... mah! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Innanzitutto grazie per l'interessamento!

In effetti avevo i contatti doppi, nel senso che tutti i miei contatti sono presenti sia sulla SIM che sul telefono (ho una copia speculare 1:1), però nelle impostazioni le "schede da visualizzare" e la "memoria in uso" era per entrambi solo quella del telefono, proprio per evitare di avere i nominativi doppi. Ho provato allora ad eliminare tutte le schede dalla SIM, ma ciò non è bastato.

Allora tramite Nokia Communication Center presente in PC Suite ho esportato i messaggi in .csv e li ho reinportati in una cartella temporanea sotto la voce Archivio. Lì da cellulare ho verificato che l'associazione era ritornata, quindi ho spostato tutti i messaggi nella cartella In Arrivo e ho risolto! Mi sono però accorto che avevo perso tutti gli allegati degli mms, quindi ho rifatto la procedura senza però esportare/importare gli mms, anche perchè stranamente questi avevano l'associazione con il nominativo in rubrica.

Adesso è tutto perfetto, a parte gli mms che come data di ricezione hanno tutti preso la data in cui avevo fatto il primo ripristino (25/12), come se fossero gli ultimi messaggi ricevuti, mentre in Nokia Communication Center li visualizzo con la data corretta.... mah! :mumble:

ho il tuo stesso problema con un n80 e sto impazzendo... ho salvato tutto in un file csv ma non capisco come hai fatto a reimportarli sul cell... nella cartella in arrivo non si può importare... mi fa importare solo nella cartella bozze... serve scaricare qualche programma? grazie... ah i meessagi vengono da un n73

Link to comment
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso problema con un n80 e sto impazzendo... ho salvato tutto in un file csv ma non capisco come hai fatto a reimportarli sul cell... nella cartella in arrivo non si può importare... mi fa importare solo nella cartella bozze... serve scaricare qualche programma? grazie... ah i meessagi vengono da un n73

Infatti, prima li importi in bozze, poi con il cell da bozze li selezioni tutti e li sposti nei messaggi in arrivo!

A me ha funzionato benissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, prima li importi in bozze, poi con il cell da bozze li selezioni tutti e li sposti nei messaggi in arrivo!

A me ha funzionato benissimo!

ecco esatto mi sfugge come spostarli da bozze a posta in arrivo... da pc? da telefono? e come? ci vuole qualche programma?

edit:

dalla cartella archivio me li fa spostare in "messaggi ricevuti" ma dalla cartella "bozze" no... il problema è che pc suite non riesco a importarli altro che in bozze e non in archivio..

Modificato da ^ dani ^
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy