Jump to content
Nokioteca Forum

Lanciare Jbak Taskman Prima Che Parta Il Sistema Operativo By Coderus


 Share

Recommended Posts

Come da oggetto, propongo una guida per

Far partire il noto task manager nella primissima fase di avvio.

Il trucco può essere usato per lanciare applicazioni disponendo di almeno un 10mb di ram in più rispetto all'apertura delle stesse a sistema operativo caricato (ad es., con dosbox si può lanciare windows 3.1 molto più agevolmente); e comunque può funzionare come metodo per annullare modifiche apportate in precedenza, ad es. quelle che, interferendo in modo negativo con la c2z4bin o il domainsrv.exe, causano problemi di freeze al telefono in fase di avvio (per questo, però, occorre anche avere installato un file manager senza restrizioni, o lanciare Capsoff prima del file manager).

Ma veniamo a noi.

Requisiti minimi :

  1. applicazione con successo del DomainSrv.exe
  2. installazione - selezionando l'opzione di autostart - di una copia di Jbak Taskman v. 1.0 (preferibilmente quella linkata al fondo di questo post - da firmare)

N.B.
:


se il domainsrv.exe non vi funziona correttamente, o si pianta lo splashscreen, non funzionerà nemmeno questo hack

se avete una vecchia versione di Jbak (o una versione senza l'autostart) e dovete disinstallarla, dopo averla disinstallata e prima di installare la nuova, cancellate il file
!\System\Data\JBakTaskMan.ini


Procedura effettiva :

  1. create una copia dell'eseguibile JbakTaskMan.exe (lo trovate in !:\sys\bin) nella cartella C:\sys\bin o E:\sys\bin (a seconda di dove risiede l'eseguibile di autoavvio della copia di rompatcher utilizzata dal domainsrv.exe: la directory dev'essere la stessa)
  2. rinominate in Boot0.exe il JbakTaskMan.exe precedentemente copiato
  3. spegnete il telefono, mettetelo sotto carica et voilà, vi partirà lo screen di jbak taskman
  4. non appena vi compare lo screen, premete a lungo il tasto menu (ora dovreste poter utilizzare anche tutto il resto della tastiera).

Per il momento questo hack funziona solo con telefono sotto carica, ma potete sbizzarrirvi in materia di usi possibili. Come ho detto, se avete Modo o un file manager con la capability AllFiles, potete lanciarlo e cancellare modifiche dannose. Oppure può essere utile per settare una sveglia rapida quando il telefono è sotto carica, senza dover per forza accendere il telefono e attendere tutto il caricamento del sistema operativo.

A quanto pare per ora la funzionalità wlan non è utilizzabile.

Enjoy!

JbakTaskMan.sis

EDIT:

Lista di modelli su cui l'hack non va (pur funzionando correttamente il domainsrv.exe):

- n80 (pre-fp1) [il mio]

- n97

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Su N97 con DomainSrv.exe funzionante sembra proprio non vada.

Se rinomino JbakTaskMan.exe in Boot0.exe non succede nulla nè sotto carica nè all'avvio, e la cartella che il DomainSrv crea è C:\FDomian\Boot1False

Se rinomino JbakTaskMan.exe in Boot1.exe neanche succede nulla in nessuna situazione, ma la cartella che il DomainSrv crea è C:\FDomian\Boot1True

Che misteri...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato pure io N95 fw 31 messo domainserver in c ed e rinominato l'exe di RP+ e messo l'exe di jbak rinominato boot0 in c sys bin giusto? Mettendo sotto carica da spento non succede niente appare solo per tre volte la scritta Nokia Blu e poi appare la solita batteria che si carica.... Adesso come faccio a sapere se domainserver funziona? In C\Fdomain ho trovato queste cartelle 0RPAutostart true Boot1false e ServerTrue qualcuno può chiarirmi in pò le idee??? Un lato positivo cmq c'è stato adesso si accende che è un missile!!!!!! :P Aspetto vostre risposte e sempre grazie di tutto....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato pure io N95 fw 31 messo domainserver in c ed e rinominato l'exe di RP+ e messo l'exe di jbak rinominato boot0 in c sys bin giusto? Mettendo sotto carica da spento non succede niente appare solo per tre volte la scritta Nokia Blu e poi appare la solita batteria che si carica.... Adesso come faccio a sapere se domainserver funziona? In C\Fdomain ho trovato queste cartelle 0RPAutostart true Boot1false e ServerTrue qualcuno può chiarirmi in pò le idee??? Un lato positivo cmq c'è stato adesso si accende che è un missile!!!!!! :mumble: Aspetto vostre risposte e sempre grazie di tutto....

ma rompatcher dove l'hai installato in C: o in E:?

Link to comment
Condividi su altri siti

C... ovviamente....

Non sono così sicuro che il domainsrv sia case sensitive, ma prova a rinominare in Boot0.exe, e non boot0.exe

Per quanto riguarda la cartella Boot1False in Fdomain, quella non c'entra, anche a me appare perché non ho il Boot1.exe in C:\sys\bin; ciò nonostante, il Boot0.exe funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Riprovato con fw 35 ma non cambia niente..... Magari è perche non ho messo opzione autostart quando ho installato jbak???

Potrebbe anche essere (non credo c'entri, ma non ho le conoscenze per escluderlo). Prova installando l'autostart e facci sapere, casomai aggiorno la guida. Perché ad es. io avevo installato l'opzione di autostart, questo è vero.

Una cosa importante: usate Jbak 1.0. Dò per funzionante la procedura con quella versione. La 0.99 non so se funzia.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Si si uso la 1.0 cmq ho provato a mettere domanisrv in c sys bin al posto di E sys bin ma niente da fare e o anche provato a rinominare Boot0 in Boot1 e Boot2 ma non succede niente a parte la cartella Boot1True in fdomain....Adesso reinstallo jbak e ti faccio sapere... Cmq il domainsrv mi funziona perchè ho modificato facilmente lo splash di startup....

Provato a reinstallare jbak con l'opzione autostart ma niente da fare..... AIUTO.....

Modificato da Kawa Babo
Link to comment
Condividi su altri siti

Si si uso la 1.0 cmq ho provato a mettere domanisrv in c sys bin al posto di E sys bin ma niente da fare e o anche provato a rinominare Boot0 in Boot1 e Boot2 ma non succede niente a parte la cartella Boot1True in fdomain....Adesso reinstallo jbak e ti faccio sapere... Cmq il domainsrv mi funziona perchè ho modificato facilmente lo splash di startup....

Provato a reinstallare jbak con l'opzione autostart ma niente da fare..... AIUTO.....

quando hai disinstallato jbak, prima di reinstallare la nuova versione con l'autostart, hai cancellato questo file?

!\System\Data\JbakTaskMan.ini

Se non l'hai fatto, disinstalla nuovamente jbak, cancella il file indicato e reinstalla (con l'autostart e tutte le opzioni disponibili) questa versione (è da firmare)

Fai sapere!

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

PERFETTO!!!!!!!!! Grazie mille non ci speravo+ cmq il tuo Jbak è leggermente diverso da quello che avevo io... Cancellato il file .ini e reinstallasto il tuo... Metterei tutto al primo post... Grazie sei un grande...... 36mb di ram sul mio N95-1 mai visti!!!!!

Ottimo :thumbdown: (prego, di niente)

Allora aggiorno il primo post...

A questo punto chiederei anche ai possessori di n97, prima che io aggiunga il loro modello alla lista dei non funzionanti, di provare con la procedura aggiornata.

Fateci sapere grazie

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Su N97 con DomainSrv.exe funzionante sembra proprio non vada.

Se rinomino JbakTaskMan.exe in Boot0.exe non succede nulla nè sotto carica nè all'avvio, e la cartella che il DomainSrv crea è C:\FDomian\Boot1False

Se rinomino JbakTaskMan.exe in Boot1.exe neanche succede nulla in nessuna situazione, ma la cartella che il DomainSrv crea è C:\FDomian\Boot1True

Che misteri...

Tutto installato in c:\

Rinominado in Boot2.exe, nulla accade nè all'avvio nè attaccando il telefono alla carica...Il domainsvr riporta "Boot1False"

Ma poi perchè dovrebbe partire con il telefono sotto carica ? e non all'avvio ???

Mi qoto perchè anche con la nuova procedura non succede mai nulla e la cartella si alterna Boot1True e Boot1False come prima...

Riposto la domanda a titolo informativo:

Perchè dovrebbe partire con il telefono sotto carica ? e non all'avvio ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi qoto perchè anche con la nuova procedura non succede mai nulla e la cartella si alterna Boot1True e Boot1False come prima...

Riposto la domanda a titolo informativo:

Perchè dovrebbe partire con il telefono sotto carica ? e non all'avvio ???

Le ragioni esatte non le so. Posso al massimo presumere (e in realtà nelle prossime righe lo farò soltanto perché spero che qualcuno mi corregga).

Un buon punto di partenza è il dato che Coderus ha scoperto il tutto mentre faceva delle prove.

Ma prima di passare alla tua domanda, alcune considerazioni di base.

L'eseguibile di autoavvio di rompatcher+ (RompatcherAuto.exe) è un programma il cui scopo principale quando viene lanciato è quello di applicare le patch, e non di far partire l'eseguibile principale (RompatcherPlus.exe) in modalità gui: perciò non stupisce affatto che, quando viene lanciato dal domainsrv, venga lanciato sempre con successo (sia che il telefono si trovi sotto carica che con una accensione a caricabatterie scollegato).

Al contrario, l'eseguibile di autoavvio di Jbak (JtmAutoStart.exe) è un programma il cui scopo principale, quando viene lanciato, è quello di far partire l'eseguibile principale (JbakTaskMan.exe) in modalità gui.

Ora: immaginiamo che JtmAutostart, prima di lanciare Jbak, esegua dei controlli che, se non vengono superati, impediscono il caricamento dell'eseguibile principale.

Bene: se con il domainsrv attivo si prova (come ho appena fatto io) a rinominare JtmAutostart in Boot0.exe, Jbak non parte né sotto carica né avviando il telefono: per cui quella dei controlli non superati potrebbe essere un'ipotesi valida.

Tali controlli potrebbero riguardare, ad es., l'avvenuta inizializzazione dell'oggetto finestra, in questo senso:

se il domainsrv lancia JtmAutostart.exe (ovviamente sempre sotto forma di Boot0.exe), il controllo effettuato da JtmAutostart.exe non viene superato (perché JtmAutostart viene lanciato quando ancora l'oggetto finestra non è disponibile), e non parte nulla; se invece il domainsrv lancia JbakTaskMan.exe, è JbakTaskMan.exe a richiedere l'attivazione dell'oggetto finestra nel momento in cui viene lanciato.

Quest'ultima considerazione si dirama in ulteriori due sottocasi: quando JbakTaskMan.exe richiede l'attivazione dell'oggetto finestra a telefono sotto carica e spento, la richiesta viene soddisfatta subito e Jbak appare a schermo; quando JbakTaskMan.exe richiede l'attivazione dell'oggetto finestra a telefono avviato, la richiesta resta pendente e viene soddisfatta soltanto più tardi, a sistema completamente caricato.

A questo punto abbiamo collezionato abbastanza dati e possiamo passare alla domanda principale, e cioè: perché Jbak = Boot0.exe non dovrebbe partire all'avvio, bensì solo sotto carica?

Questa domanda rivela una convinzione a mio avviso errata, quella per cui 'con questo sistema, Jbak = Boot0.exe non parte all'avvio'.

Si può, al più, sostenere che Jbak = Boot0.exe parta come vogliamo noi soltanto sotto carica, non che non parta quando l'accensione avviene senza caricabatterie.

Mi spiego: da quando ho rinominato JbakTaskMan.exe => Boot0.exe, a sistema operativo completamente caricato Jbak viene mostrato ogni volta a schermo, e devo nasconderlo. Evidentemente viene lanciato dal domainsrv, e si mostra a schermo in una fase successiva (supponiamo per via dei motivi che ho detto, cioè per la richiesta pendente di creazione dell'oggetto finestra). Non appena cancello Jbak = Boot0.exe, a sistema operativo caricato non c'è più traccia del Jbak che prima dovevo nascondere, e il Jbak di default si avvia autonascondendosi come dovrebbe.

Ciò nonostante, mettendo l'eseguibile principale di rompatcher+ (anziché RomPatcherAuto.exe) in Boot0.exe, sia con il telefono sotto carica da spento che a sistema operativo caricato rompatcher non parte.

A questo punto, l'unica spiegazione che si potrebbe dare nel caso si voglia a tutti i costi restare fedeli alle ipotesi finora avanzate è che, per un qualche motivo, Jbak = Boot0.exe sia l'unico programma (fra i vari che ho provato a far lanciare al domainsrv in fase di early bootup) la cui richiesta di creazione degli oggetti che gli servono per comparire a schermo va prima o poi a buon fine quando è lanciato così presto.

L'ultima ipotesi è da leggersi come: il verificarsi del motivo che rende possibile questo stato di cose, potrebbe essere dipendente dalla piattaforma, o addirittura dal modello di telefono su cui gira JbakTaskMan.exe. E infatti, a quanto pare, ad es. su n97 l'hack non funziona. Il che potrebbe significare: la tal modalità di caricamento del sistema che fa sì che Jbak = Boot0.exe riesca a creare gli oggetti che gli servono per comparire a schermo quando è lanciato così presto, su n97 non è la stessa che su n95 8gb.

Concludo dicendo che siccome queste sono tutte ipotesi decisamente campate in aria, dovrei studiare l'architettura del symbian, per darti una risposta perlomeno decente.

Ma penso che qualcuno che possa soddisfare le tue curiosità più esaurientemente ci sia: Il.Socio.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Avevo anche io fatto tutte le prove con l'eseguibile di autoavvio e il programma stesso, sia per RP+ che per Jbak, ed ho ottenuto i tuoi stessi risultati. L'unica differenza è nel nascondere jbak all'avvio, evento che sul mio non si é mai verificato.E' anche possibile che su l'n97 e sui nuovi telefoni che adottano il nuovo caricabaterie (tramite microusb) sia stato modificato qualcosa. Quando torno dalle vacanze farò altri test, intanto auguro a tutti un felice anno nuovo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Avevo anche io fatto tutte le prove con l'eseguibile di autoavvio e il programma stesso, sia per RP+ che per Jbak, ed ho ottenuto i tuoi stessi risultati. L'unica differenza è nel nascondere jbak all'avvio, evento che sul mio non si é mai verificato.E' anche possibile che su l'n97 e sui nuovi telefoni che adottano il nuovo caricabaterie (tramite microusb) sia stato modificato qualcosa. Quando torno dalle vacanze farò altri test, intanto auguro a tutti un felice anno nuovo!

prego di niente.

ah ecco quella della batteria mi mancava.

in effetti la tua ipotesi mi sembra interessante, e potrebbe essere così se non fosse per il fatto che anche su n80 (con caricabatterie vecchio stampo) l'hack non funziona. per avere dati meno vaghi bisognerebbe, tanto per cominciare, chiedere all'autore di Jbak cosa fa quella release di JbakTaskMan.exe quando viene lanciata. e poi capire in cosa consiste la differenza tra n95 8gb ed n97 in fase di early bootup (affare non da poco).

quoto! Buon anno a tutti!!! <_<

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

update.

la faccenda sembra più dipendere da una caratteristica di quella release di jbak, che da come si avvia n95.

infatti se si utilizza questa versione (dovrebbe essere una riedizione non ufficiale di quella al primo post), anche su n95 8gb l'hack non funziona.

a questo punto c'è una qualche differenza di routine tra le varie versioni di JbakTaskMan.exe che fa sì che la r11 abbia successo nella richiesta degli oggetti che le servono per caricarsi, mentre la r18 no.

occorrerebbe quindi contattare jbak per saperne di più.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy