Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia E55 Navigatori


osvaldinio
 Share

Recommended Posts

:mumble::)

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

Link to comment
Condividi su altri siti

:mumble::incazzato:

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

Ciao osvaldinio, anch'io sono possessore di un Nokia E55 del quale sono abbastanza soddisfatto relativamente alle seguenti caratteristiche:

- durata della batteria, che mediamente mi permette di fare un giorno/un giorno e mezzo in più del mio precedente E51, del quale già elogiavo parecchio l'autonomia

- tastiera, che ho imparato ad usare efficacemente almeno tanto quanto la classica alfanumerica che così non rimpiango affatto

- display, che mi permette una visione più confortevole di tutto ciò che faccio col cellulare

- ergonomia, perchè al telefono vero e proprio è dedicata una parte molto limitata dell'intero dispositivo, considerato che la batteria occupa la maggior parte dello spazio nel telefono, e quindi è davvero un concentrato di tecnologia miniaturizzata questo E55/E52.

Gli aspetti negativi riguardano invece una certa instabilità a livello software che, abituato al ben più solido E51, ogni tanto mi provoca riavvii inaspettati e per questo molto fastidiosi, soprattutto durante una navigazione GPS in terra straniera.

Ecco dunque il punto della questione: usare il telefonino come navigatore satellitare.

Ho avuto la possibilità di testare vari software e la mia esperienza in merito è la seguente:

- Garmin e Sygic si comportano esattamente come hai descritto tu (e non serve a nulla installare il file .sis nella memoria interna piuttosto che in quella esterna come si legge un po' ovunque): dopo un tempo indefinito, ecco che il display si spegne, o si torna al menu principale oppure ancora il puntatore rimane congelato sulla mappa mentre si odono ancora per alcuni istanti le indicazioni della voce guida fino all'imminente riavvio.

- Route66 è un bel software, al punto che se non fosse per la mappa ormai obsoleta (luglio 2008), sarebbe una valida alternativa agli inaffidabili Garmin e Sygic).

- NDrive lo conosco bene e sarebbe un buon software, peccato solo che ufficialmente la Azienda lo dia per compatibile con l'E55 mentre invece all'atto pratico non si riesce neppure ad inserire, dopo l'installazione, il primo carattere per fissare una destinazione!

- Mappe di Nokia e Mobile Navigon 7 invece, sono le uniche alternative a mio avviso possibili con il firmware attuale del telefonino: soprattutto il Navigon, sebbene sia decisamente più spartano se confrontato alle tante opzioni presenti negli altri programmi considerati, è l'unico che funziona senza impuntarsi negli inconvenienti che abbiamo rilevato nell'uso degli altri.

Tra l'altro con il Mobile Navigon 7 la tastiera è riconosciuta alla perfezione, non come Garmin e Sygic dove le limitazioni d'uso compaiono ad esempio nel momento di inserire i numeri civici o effettuare lo zoom della mappa.

Insomma, non amando molto la navigazione col download in tempo reale della cartografia, questo secondo me è il panorama di possibilità che a tuttora abbiamo a disposizione con questo modello di telefonino.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao osvaldinio, anch'io sono possessore di un Nokia E55 del quale sono abbastanza soddisfatto relativamente alle seguenti caratteristiche:

- durata della batteria, che mediamente mi permette di fare un giorno/un giorno e mezzo in più del mio precedente E51, del quale già elogiavo parecchio l'autonomia

- tastiera, che ho imparato ad usare efficacemente almeno tanto quanto la classica alfanumerica che così non rimpiango affatto

- display, che mi permette una visione più confortevole di tutto ciò che faccio col cellulare

- ergonomia, perchè al telefono vero e proprio è dedicata una parte molto limitata dell'intero dispositivo, considerato che la batteria occupa la maggior parte dello spazio nel telefono, e quindi è davvero un concentrato di tecnologia miniaturizzata questo E55/E52.

Gli aspetti negativi riguardano invece una certa instabilità a livello software che, abituato al ben più solido E51, ogni tanto mi provoca riavvii inaspettati e per questo molto fastidiosi, soprattutto durante una navigazione GPS in terra straniera.

Ecco dunque il punto della questione: usare il telefonino come navigatore satellitare.

Ho avuto la possibilità di testare vari software e la mia esperienza in merito è la seguente:

- Garmin e Sygic si comportano esattamente come hai descritto tu (e non serve a nulla installare il file .sis nella memoria interna piuttosto che in quella esterna come si legge un po' ovunque): dopo un tempo indefinito, ecco che il display si spegne, o si torna al menu principale oppure ancora il puntatore rimane congelato sulla mappa mentre si odono ancora per alcuni istanti le indicazioni della voce guida fino all'imminente riavvio.

- Route66 è un bel software, al punto che se non fosse per la mappa ormai obsoleta (luglio 2008), sarebbe una valida alternativa agli inaffidabili Garmin e Sygic).

- NDrive lo conosco bene e sarebbe un buon software, peccato solo che ufficialmente la Azienda lo dia per compatibile con l'E55 mentre invece all'atto pratico non si riesce neppure ad inserire, dopo l'installazione, il primo carattere per fissare una destinazione!

- Mappe di Nokia e Mobile Navigon 7 invece, sono le uniche alternative a mio avviso possibili con il firmware attuale del telefonino: soprattutto il Navigon, sebbene sia decisamente più spartano se confrontato alle tante opzioni presenti negli altri programmi considerati, è l'unico che funziona senza impuntarsi negli inconvenienti che abbiamo rilevato nell'uso degli altri.

Tra l'altro con il Mobile Navigon 7 la tastiera è riconosciuta alla perfezione, non come Garmin e Sygic dove le limitazioni d'uso compaiono ad esempio nel momento di inserire i numeri civici o effettuare lo zoom della mappa.

Insomma, non amando molto la navigazione col download in tempo reale della cartografia, questo secondo me è il panorama di possibilità che a tuttora abbiamo a disposizione con questo modello di telefonino.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Sarei interessato a sapere se il Navigon 7 funziona a gratizz oppure serve la connessione wap o gprs.

nel caso funzioni senza consumare credito,qualche anima pia me lo invierebbe via mail con magari le istruzioni per installarlo sull'E55?

p.s. io non ho un programma come gestioni risorse o X-plorer anche xkè nonne ho trovati di full o con certificato valido..se mi date una mano anche per questo...thanks!!!

Max

Link to comment
Condividi su altri siti

:shifty::thumbs:

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

Sicuramente è una incompatibilità software che genera un crash. E' probabile che con l' aggiornamento in uscita qualcosa si sistemi perchè in genere gli aggiornamenti aumentano la stabilità di sistema. Però è chiaro che devi attendere qualche giorno (l' aggiornamento per E52 è uscito Lunedì), quindi vedi tu, anche perchè i due navigatori che hai installato sono fra i migliori e non rimane molto altro in circolazione... :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ti consiglierei www.amazegps.com che è gratuito in java e sul mio e55 va da favola...ciao!

Ciao a tutti, io ho provato ad installarlo ma non mi trova le destinazioni, forse perchè non si connette ai satelliti oppure ho installato il file sbagliato. Il menu funziona, ma poi quando metto il nome di una destinazione non succede niente. Tu quale hai installato? Ci sono 4 tipi nel download. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
:thumbs::incazzato:

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

ciao mi chiamo daniele ed anche io sono in possesso di un nokia e55. Ho installato Amaze gps free ma le funzioni di navigatore non vanno. tu dici che è gratis? mi spieghi come hai fatto. ciao daniele

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
;);)

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

;):incazzato: stessi problemi!! CON STESSI PROGRAMMI..che barba mi verrebbe voglia di portarlo indietro !! ho provato anche AmazeGPS..per navigare in auto mi chiede di comprare licenza e ogni cosa in più si vuole connettere...non pare granchè !!

TU COME HAI RISOLTO IL PROBLEMA ??

GRAZIE CIAO

Modificato da merimang
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
:thumbdown::mumble:

Ho appena acquistato da una settimana il nuovo Nokia E55 ,eccezzionale per velocita' e durata batteria ,ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere .

Quando ho acquistato il telefono,ho fatto installare per 130€ Garmin mobile XT versione 5.0050s60.9-ASM.

Tutto ok per la prima mezzora di viaggio ,poi si "impianta tutto" sparisce la videata ,ma continuo a sentire le istruzioni e gli avvisi,tentando di tornare alla pagina iniziale ,schiaccio tutti i pulsanti ma solo dopo 2/3 minuti,il telefono riparte nelle sue funzioni ma il garming devo riaccenderlo.

Ho pensato fosse un problema di navigatore,percio' o istallato il Sygic McDriver 7.1.

Tutto bene per circa mezzora,poi sparisce tutto ma sento le voci e gli avvisi,in questo caso il telefono non si "impianta" ma devo riaccendere il navigatore per poter vedere la mappa.

Potete aiutarmi ,ho gia' acquistato 2 navigatori,ma nessuno funziona ,quindi deduo che e' il telefono

scusami, hai provato a installare direttamente il nokia ovi maps?.. per l e55 è completamente gratuita sia l installazione che poi la navigazione,

(è gratis solo per pochi modelli tra cui il nostro.. :-)

se ti serve qualche indicazione chiedimi pure!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

questo E55 è un gran bel telefono ma ha un brutto rapporto con i navigatori,

mappe (di nokia) è l'unico software che funziona benissimo ma le indicazioni stradali per la mia regione sono a dir poco assurde

Sygic dà ottime indicazioni ma dopo 10-15 minuti si spegne.

gli altri non sò!

teniamoci in contatto :crying_anim02:

Modificato da Maria_
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Maria_, anche io ho un bellissimo E55 col quale però mi sono dovuto accontentare di una serie molto limitata di navigatori installabili: ti rendo noto che ho sempre avuto la passione per questo genere di software, e la poca stabilità del nostro cellulare a supportare altri prodotti diversi dal Nokia mi ha, almeno inizialmente, deluso parecchio.

Ad ogni modo, ti porto la mia esperienza, sperando che il mio contributo possa esserti d'aiuto:

- Ovi Maps: è attualmente l'unico che mantengo installato e del quale sono pienamente contento: sia dal punto di vista del calcolo degli itinerari, che per il fatto di essere completamente gratuito e infine in quanto non si blocca mai mai mai.

- Garmin XT: al di là di questioni tecniche e relative all'affidabilità dei percorsi generati e delle funzionalità offerte (che non considero in questa sede), verifica le stesse noiose problematiche del Sygic, ovvero va in crash dopo un tempo indefinito che impedisce in pratica di potercisi affidare in caso di navigazione assistita in terra straniera.

- Sygic: anche l'ultima versione, la bella e completa 8.06 totalmente modificata almeno nella grafica dei menu, all'atto pratico si comporta esattamente come il Garmin, ovvero durante una navigazione, improvvisamente si chiude costringendoci al suo riavvio: il calcolo dell'itinerario rimane caricato in memoria, quindi si tratterebbe solo ri riavviare il programma; tuttavia non oso pensare a questo inconveniente nel bel mezzo di un percorso a noi sconosciuto. Inoltre, come nel Garmin, la nostra tastiera è riconosciuta solo in parte, per cui operazioni come ad esempio lo zoom di mappa ci è impedito.

- Navigon Mobile: ecco, questo invece è un programma che ho usato molto e con soddisfazione, fino a quando non è uscito l'Ovi Maps 3.01 col quale ho sostituito il software tedesco. Si tratta di un applicativo molto spartano nella grafica ed essenziale nelle funzionalità, ma con tutte le fondamentali opzioni che si possono desiderare per farsi indicare la strada e giungere così a destinazione attraverso un'elaborazione dei percorsi che reputo degna di nota.

Non si blocca come i precedenti due programmi e la sua scelta dipende solo, a mio avviso, dal fatto che possa piacere o meno il suo stile.

- Route66: non ho ancora potuto disporre della ultima versione 9, ma rimanendo in analisi con la precedente 8 mi sento solo di indicare come limite, per chi non sopporta non avere l'ultima cartografia, la mappa non proprio aggiornata.

- NDrive: quando lo potevo usare sul mio precedente E51 mi piaceva molto anche per la questione delle mappe Tele Atlas; peccato soltanto che con l'E55 non è compatibile, dal momento che neanche sul sito ufficiale compare nell'elenco dei telefoni supportati (3rd edition).

Infatti non si riesce a portare a termine neppure l'installazione, anche utilizzando come accessorio una tastierina virtuale, in quanto non riconoscendo la tastiera, è impedito l'inserimento di quasivoglia carattere.

- TomTom, Copilot e Wayfinder: no comment.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy