Jump to content
Nokioteca Forum

Se Esiste Un Genio Dell'hack..


Recommended Posts

se qualche genio dell'hack riuscisse a modificare l'impostazione che fa si che alcuni cellulari(come n85,n86,n97 ad esempio) si ricaricano per forza appena attaccati all'usb del pc...

cosa molto sgradevole per tante persone..

forse c'è un modo per farlo.. ..ho letto da qualche parte (non trovo più dove) di qualcuno che era riuscito a farlo per un palmare con windows mobile,sempre attraverso un hack...

Link to comment
Condividi su altri siti

se qualche genio dell'hack riuscisse a modificare l'impostazione che fa si che alcuni cellulari(come n85,n86,n97 ad esempio) si ricaricano per forza appena attaccati all'usb del pc...

cosa molto sgradevole per tante persone..

forse c'è un modo per farlo.. ..ho letto da qualche parte (non trovo più dove) di qualcuno che era riuscito a farlo per un palmare con windows mobile,sempre attraverso un hack...

Perchè sarebbe sgradevole?

Link to comment
Condividi su altri siti

@alex:non si può fare già mi sono informato.. nel cavo usb ci sono 4 fili,2 di questi(il rosso e il nero) portano la corrente ma tagliandoli non funziona più il cavo.

@bisior:certo che è possibile,ci sono svariati telefoni (sonyericsson soprattutto) di altre marche che permettono si scegliere se il telefono passa in carica o no quando lo si attacca all'usb...

inoltre n86 ad esempio ha un bug che spesso non ricarica quando collegato via usb perchè si impalla quando collegato..

ciò dimostra che è attraverso il software del telefono che si mette in moto la ricarica via usb,altrimenti impallato o no ricaricherebbe uguale un n86 una volta collegato...

e questo già lo sapevamo quasi tutti che la ricarica è gestita via software nei cellulari..

quindi via hack si potrebbe agire..

aggiungo che in n85 con l'ultimo firmware hanno messo che il telefono passa in ricarica via usb solo quando ha meno di 7 tacche... ulteriore dimostrazione che se volevano potevano.. ..o meglio.. ..se non fossero stati deficienti forse ce la facevano a mettere quest'opzione in più,per carità a qualcuno potrebbe anche servire ma cosa costa mettere un'opzione che fa scegliere?

colo noi possiamo aggiustarci il telefono,così come facciamo per gli slide ecc.. se aspettiamo nokia stiamo freschi..

Modificato da N Ottanta
Link to comment
Condividi su altri siti

scusa, non mi son spiegato bene e non so perchè non mi si è postato il link nell'ultimo post..cmq il link è questo http://www.nokia.it/popups/nokia-ca-70

"Non tentare di eseguire la ricarica da hub USB alimentati da PC o laptop. L'energia richiesta dal cavo Nokia CA-70 potrebbe sovraccaricare l'elettronica dell'hub e impedire il trasferimento dei dati."

per alcuni cavi non è possibile la ricarica, limitazione hardware

viceversa per altri, il mio è ca-101 e nel sito nokia si trova:"Cavo di connessione Nokia CA-101 - High-speed data transfer Trasferisci e sincronizza dati importanti tra il tuo telefono cellulare Nokia e il PC compatibile grazie a questo cavo di connessione, dotato di connettività USB 2.0 ad alta velocità, con funzionalità di caricabatterie."

in questo caso la limitazione è software ma dipende dal cavo che hai

edit: quest'altro modello http://www.nokia.it/telefoni_accessori/acc...ie-nokia-ca-126 per esempio lo hanno sdoppiato.. questo mi fa pensare che le le limitazioni hw ci siano cmq

Modificato da bisior
Link to comment
Condividi su altri siti

bisior io ho provato anche con il cavo sdoppiato e carica lo stesso n86 purtroppo... qualsiasi cavo microusb ci attacchi carica,sul sito nokia hanno scritto "con funzionalità di caricabatterie" per far credere chissà cosa vendono ma in realtà qualsiasi usb-microusb lo farebbe...

questo vale anche per i cavi usb-miniusb.. difatti i joypad della playstation3 si ricaricano via miniusb anche se utilizzo dei semplici cavi dati per n95-2 o per una fotocamera digitale che non si ricarica via miniusb..

quel cavo sdoppiato può servire a chi ha un cellulare che non è predisposto per la ricarica via microusb (tipo 3120 per fare un esempio) e allora può attaccare il jack per la ricarica utilizzando un pc..

la nokia ha fatto solo il ca-101 come cavo usb-microusb.. a parte quest'altro sdoppiato..

ma se tu provi qualsiasi altro tipo ti cavo usb-microusb di altre fabbriche o anche in dotazione ad apparecchi che non supportano la ricarica via usb-microusb vedrai che carica lo stesso...

prova e poi mi dirai..

Modificato da N Ottanta
Link to comment
Condividi su altri siti

bisior io ho provato anche con il cavo sdoppiato e carica lo stesso n86 purtroppo... qualsiasi cavo microusb ci attacchi carica,sul sito nokia hanno scritto "con funzionalità di caricabatterie" per far credere chissà cosa vendono ma in realtà qualsiasi usb-microusb lo farebbe...

questo vale anche per i cavi usb-miniusb.. difatti i joypad della playstation3 si ricaricano via miniusb anche se utilizzo dei semplici cavi dati per n95-2 o per una fotocamera digitale che non si ricarica via miniusb..

quel cavo sdoppiato può servire a chi ha un cellulare che non è predisposto per la ricarica via microusb (tipo 3120 per fare un esempio) e allora può attaccare il jack per la ricarica utilizzando un pc..

la nokia ha fatto solo il ca-101 come cavo usb-microusb.. a parte quest'altro sdoppiato..

ma se tu provi qualsiasi altro tipo ti cavo usb-microusb di altre fabbriche o anche in dotazione ad apparecchi che non supportano la ricarica via usb-microusb vedrai che carica lo stesso...

prova e poi mi dirai..

vero hai ragione, mi son informato il gg dopo googlando... ho trovato un sito in inglese dove spiegavano appunto che stranamente il nokia n78 non si carica a differenza di altri modelli, anche più vecchi che lo fanno

cmq mi stai dicendo che se compro un cavo di terze parti la ricarica funziona? sarebbe na bella cosa

un altro dubbio che ho è che il cavo ca-101 non ha un uscita microusb classica! è più fina o almeno non è uguale a quella della mia fotocamera, non dovrebbe essere uno standard?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

discussione veramente veramente interessante!!! è un peccato sia finita nel dimenticatoio...

io ho un n86 e diciamo che ho un problema analogo...

mi piego meglio:

oltre che avere la possibilità di decidere se farlo ricaricare o meno quando collegato al pc, mi sarebbe estremamente comoda la possibilità di farlo ricaricare tramite cavo usb da qualsiasi uscita.

ho fatto delle prove con il mio adattatore presa accendisigari/usb e il cellulare (usando il cavo dati del cell) non si ricarica!!!

stessa situazione con un carica batterie solare che ha un'uscita usb per ricaricare!!

cosa molto strana perchè appena collego al pc il cell si ricarica e idem con l'alimentatore a muro.

chiedo quindi delle dritte per poter ricaricare il cell da ogni benedetta presa usb e NON solo dal pc!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy