Jump to content
Nokioteca Forum

Chiedo Disperatamente Aiuto Per Gps N79!


DoctorBlues
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Ho da poco acquistato un Nokia N79 brand TIM e aggiornato il firmware alla versione 11.049 (l'ultima disponibile per Tim e per non perdere la garanzia non ho sbrandizzato...).

Ho installato anche il Sygic McGuider 7.71.

Il problema, riscontrato non solo con il Sygic ma anche con Nokia Maps e il "Ricerca Posizione" interno è il fix!!! E' veramente sporadico!!! A volte dopo 30 minuti ancora non fa il fix e allora rinuncio e spengo tutto! Ho sempre provato in spazi aperti sia a piedi sia in macchina. Anche quando non ho oil fix cmq le lineette dei segnali si muovono denotando che in effetti qualcosa in ricezione c'è!

A volte il fix lo fa dopo 5 minuti, quindi abbastanza presto, a volte, inoltre, è capitato di avere il fix anche in mezzo a palazzi... Però si collegherà si e no una volta su 5! E' normale? Cioè è un problema dovuto al firmware e al Brand Tim (che magari ti spingono ad usare l'A-GPS e non il GPS integrato e basta) oppure pensate che il mio cell possa avere un difetto di fabbrica con l'antenna GPS? Altri possessori di N79 hanno avuto lo stesso problema con il Sygic o il programma interno GPS e il firmware 11.049? Si risolve sbrandizzando e aggiornando al FW 30?

Sto cominciando a preoccuparmi seriamente... :incazzato: Spero che qualche buon anima tra voi sappia rassicurarmi... Perchè ora ho il dilemma se sbrandizzare e aggiornare oppure rimanere brand Tim e mandarlo in assistenza... :shifty:

Grazie in anticipo a tutti voi!

Spero di sentirvi presto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!

Ho da poco acquistato un Nokia N79 brand TIM e aggiornato il firmware alla versione 11.049 (l'ultima disponibile per Tim e per non perdere la garanzia non ho sbrandizzato...).

Ho installato anche il Sygic McGuider 7.71.

Il problema, riscontrato non solo con il Sygic ma anche con Nokia Maps e il "Ricerca Posizione" interno è il fix!!! E' veramente sporadico!!! A volte dopo 30 minuti ancora non fa il fix e allora rinuncio e spengo tutto! Ho sempre provato in spazi aperti sia a piedi sia in macchina. Anche quando non ho oil fix cmq le lineette dei segnali si muovono denotando che in effetti qualcosa in ricezione c'è!

A volte il fix lo fa dopo 5 minuti, quindi abbastanza presto, a volte, inoltre, è capitato di avere il fix anche in mezzo a palazzi... Però si collegherà si e no una volta su 5! E' normale? Cioè è un problema dovuto al firmware e al Brand Tim (che magari ti spingono ad usare l'A-GPS e non il GPS integrato e basta) oppure pensate che il mio cell possa avere un difetto di fabbrica con l'antenna GPS? Altri possessori di N79 hanno avuto lo stesso problema con il Sygic o il programma interno GPS e il firmware 11.049? Si risolve sbrandizzando e aggiornando al FW 30?

Sto cominciando a preoccuparmi seriamente... :thumbs: Spero che qualche buon anima tra voi sappia rassicurarmi... Perchè ora ho il dilemma se sbrandizzare e aggiornare oppure rimanere brand Tim e mandarlo in assistenza... :crying_anim02:

Grazie in anticipo a tutti voi!

Spero di sentirvi presto!

Ti posso raccontare la mia esperienza, ho l'ultimo firmware no brand e il fix col gps è normalmente un po' "complicato", di solito si risolve nell'arco di 5 minuti però è capitato anche a me che dopo 10 minuti sia ancora lì a cercare satelliti.

C'è un trucco però, l'A-GPS aiuta moltissimo a fare il fix. Infatti, se ho capito bene, avendo una posizione di riferimento, anche se non accurata, rende la localizzazione molto più veloce.

Siccome non ho mai capito come abilitare (o se è everamente abilitata) l'A-GPS coi software di navigazione, quando voglio il fix veloce lancio prima google maps, faccio fare il fix e poi lancio il software di navigazione. Il tutto richiede un paio di minuti (normalmente). Il contro è che paghi la connessione internet (se non hai una WLAN a portata di antenna).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti posso raccontare la mia esperienza, ho l'ultimo firmware no brand e il fix col gps è normalmente un po' "complicato", di solito si risolve nell'arco di 5 minuti però è capitato anche a me che dopo 10 minuti sia ancora lì a cercare satelliti.

C'è un trucco però, l'A-GPS aiuta moltissimo a fare il fix. Infatti, se ho capito bene, avendo una posizione di riferimento, anche se non accurata, rende la localizzazione molto più veloce.

Siccome non ho mai capito come abilitare (o se è everamente abilitata) l'A-GPS coi software di navigazione, quando voglio il fix veloce lancio prima google maps, faccio fare il fix e poi lancio il software di navigazione. Il tutto richiede un paio di minuti (normalmente). Il contro è che paghi la connessione internet (se non hai una WLAN a portata di antenna).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie linusplus!

Però vorrei proprio evitare di utilizzare l'A-GPS...Non avendo una WLAN a portata dovrei spendere ogni volta 1.30 € circa e nemmeno so se il problema sarebbe sicuramente risolto oppure no...

Purtroppo non riesco a ricordare bene...Ma credo proprio che prima dell'aggiornamento al FW 11.049, quando avevo il FW 10.046 TIM, il fix me lo facesse molto più rapidamente e molto meno sporadicamente di adesso anche senza A-GPS...

Forse mi sto rispondendo da solo, ma ho un po' di timore a sbrandizzare e perdere la garanzia...

Qualcun altro sa dirmi se il FW 110.049 brand TIM dia problemi di fix col GPS?

Gracias a todos amigos!

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho il brand tim fw 11 e uso sygic, usando il gps a brescia aggangia i satelliti in meno di un minuto, qui in vallecamonica ci mette un po' di più, ma mai più di 3-4 min

Grazie mille!

Allora devo dedurre che il problema risiede proprio nel mio terminale... :thumbdown::):( :( :(

Quindi è meglio non sbrandizzare e portarlo in assistenza... Che pizza! Comprato da 15 giorni e già in assistenza...

Non spenderò mai più così tanti soldi per un cellulare...

Grazie ancora!

A presto!

Marco

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Allora devo dedurre che il problema risiede proprio nel mio terminale... :D:mumble::( :( :(

Quindi è meglio non sbrandizzare e portarlo in assistenza... Che pizza! Comprato da 15 giorni e già in assistenza...

Non spenderò mai più così tanti soldi per un cellulare...

Grazie ancora!

A presto!

Marco

Ti capisco, è successo anche a me in passato...quanto l'hai pagato, giusto per sapere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti capisco, è successo anche a me in passato...quanto l'hai pagato, giusto per sapere?

L'ho pagato 300€ netti.

Oggi mi ha fatto il fix con il solo GPS integrato senza l'A-GPS per intenderci. E ha impiegato circa 2 minuti. E' questo che mi da da pensare e non so se portarlo in garanzia! Se a volte mi fa il fix in pochi minuti e altre volte manco se aspetto un'eternità il problema può risiedere nell'Hardware?! O è piuttosto un problema di firmware? Uffi... nn so più dove sbattere la testa...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho pagato 300€ netti.

Oggi mi ha fatto il fix con il solo GPS integrato senza l'A-GPS per intenderci. E ha impiegato circa 2 minuti. E' questo che mi da da pensare e non so se portarlo in garanzia! Se a volte mi fa il fix in pochi minuti e altre volte manco se aspetto un'eternità il problema può risiedere nell'Hardware?! O è piuttosto un problema di firmware? Uffi... nn so più dove sbattere la testa...

:D non saprei, cmq andare a chiedere non costa niente, si sa mai che ti dicono che lo possono sistemare

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io appena comprato pure mi sn spaventato pensando ke nn funzionasse il GPS poi invece ha cominciato ad andare! Uso l'A-GPS xkè ho una promo x internet sennò le prime volte facevo il fix con un antenna esterna e poi la scollegavo e il collegamento al satellite rimaneva solo con il gps interno!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
dove hai fatto le prove per verificare il tempo di fix? :)

in un sacco di posti (all'aperto, in auto ecc...), è stata 1 cosa che ho notato subito perchè fino a quando funzionava bene (da aprile a 10g fa) entro max 30 sec prendeva il segnale, infatti ero molto soddisfatto, poi invece da 1 giorno all'altro usando nelle stesse condizioni è peggiorato, e non riesco davvero a spiegarmene il motivo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy