Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituzione Cover / Scocca Superiore (lato Display) 5800xm


larryvincent
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

purtroppo oggi il mio 5800 mi è cascato sull'asfalto :shifty:. Fortunatamente il telefono ha subito solo danni estetici, ovvero si è rigata in tre punti la scocca superiore, senza segnare il display, che funziona a meraviglia.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa quanto costi far sostituire la scocca superiore (nel mio caso blu) in un centro di assistenza nokia, essendo il telefono in garanzia e conoscere i tempi medi di sostituzione...

Grazie a tutti!!! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

purtroppo oggi il mio 5800 mi è cascato sull'asfalto :crying_anim02:. Fortunatamente il telefono ha subito solo danni estetici, ovvero si è rigata in tre punti la scocca superiore, senza segnare il display, che funziona a meraviglia.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa quanto costi far sostituire la scocca superiore (nel mio caso blu) in un centro di assistenza nokia, essendo il telefono in garanzia e conoscere i tempi medi di sostituzione...

Grazie a tutti!!! :crying_anim02:

Allora il pezzo superiore dovrebbe costare una ventina di euro! Tuttavia ti consiglio di comprarlo su internet perchè trovi vere occazioni del tipo

http://cgi.ebay.it/Cover-Blu-Fronte-Batter...730145001r10924

Quanto ai costi e tempi di riparazione, dipende dal negozio e da quanto lavoro hanno da fare! L'operazione cmq è semplicissima, teoricamente ci vuole un minuto! Potresti farlo stesso tu e senza bisogno di strumenti particolari da come puoi vedere su questa guida (la guida riguarda un'altra cosa, ma puoi prendere spunto) http://jbrasco.wordpress.com/2009/01/10/pr...00-xpressmusic/

Anke perchè il tuo cover originale è rotto, quindi pure che lo rovini ulterirmente smontandolo(dubito che avvenga) non accade nulla! il nuovo poi devi giusto incastrarlo! Così ti risparmi quelle 5/10Euro di manodopera :incazzato:

Ciao. :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, se dovessi farlo tu, stai solo attento a quando apri il cover perchè c'è una piattina nella parte superiore, da come puoi vedere sulla foto, per cui devi ribaltarlo dal basso verso l'alto! Poi per disinserire la piattina devi semplicemente staccare lo spinottino che fissa la piattina sul tel ed applicare quello nuovo! Se non te la fidi, chiudi tutto e lo porti al centro nokia con il cover nuovo e paghi loro solo la manodopera! ciao

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, se dovessi farlo tu, stai solo attento a quando apri il cover perchè c'è una piattina nella parte superiore, da come puoi vedere sulla foto, per cui devi ribaltarlo dal basso verso l'alto! Poi per disinserire la piattina devi semplicemente staccare lo spinottino che fissa la piattina sul tel ed applicare quello nuovo! Se non te la fidi, chiudi tutto e lo porti al centro nokia con il cover nuovo e paghi loro solo la manodopera! ciao

Ti ringrazio Andrew!!! Sei gentilissimo!

Compro subito la cover. Secondo te rischio di perdere la garanzia anche se faccio un buon lavoro? Ci sono dei punti in cui si può capire che è stata sostituita...numeri di serie stampati sulla stessa, ecc?

Grazie ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Andrew!!! Sei gentilissimo!

Compro subito la cover. Secondo te rischio di perdere la garanzia anche se faccio un buon lavoro? Ci sono dei punti in cui si può capire che è stata sostituita...numeri di serie stampati sulla stessa, ecc?

Grazie ancora!

Noo :shifty: tranquillo!! Se quando mandi il tel in assistenza dovessero controllare che tutte le componenti sono da loro registrate, ci metterebbero un'eternità! :thumbs: Anke perchè i cel sono sottoposti a graffi ed usura, quindi un graffietto estrno nn vuol dire nulla! L'import che quando metti mano dentro, non tochi nulla che possa compromettere il funzionamento del cel, ma con un pò di accortezza dubito che ti possa accadere, anke perchè l'operazione è estremamente facile! Se puoi, usa dei guanti di lattice così nn sporchi la parte interna del cover! Quindi vai tranquillo!

Ti ripeto l'unica cosa di cui non sono sicuro di come funziona (perchè nn l'ho mai smontato) è lo spinottino della piattina! però già quando prendi il cover nuovo, prima di montarlo studiati un attimo come è fatto lo spinottino, in modo che capisci come si smonta e monta!

Spero ti sia stato di aiuto! Ciao :incazzato:

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

Anzi, ora che guardo meglio le foto del cover nuovo, :incazzato: Forse nn hai neanche bisogno di levare quella piattina!

Cmq, siccome nn vorrei farti fare danni, ti mostro anke questi due video che fanno vedere come smontare il cell, la cosa strana però è che loro partono smontando la parte posteriore, nn so se è necessario partire da li Hum: http://www.allmobileworld.it/?p=12833

oppure http://www.youtube.com/watch?v=9H6Rg1MTMnU

Dai disegni che ti ho messo sopra, sembrava più semplice! Non saprei però...

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami nuovamente, ho trovato proprio questa pagina dove puoi scaricare il manuale nokia! L'ho scaricato ora io, quello importante è il file da 5Mb in pdf all'interno dell'archivio .rar! Pare proprio che bisogna smontare prima la parte di sotto e poi quella di sopra :D... ti seve un piccolo cacciavite torx.... Non so! vedi tu se te la senti!

Eppure in quella guida precedente lo hanno fatto senza rimuovere la parte inferiore! Mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami nuovamente, ho trovato proprio questa pagina dove puoi scaricare il manuale nokia! L'ho scaricato ora io, quello importante è il file da 5Mb in pdf all'interno dell'archivio .rar! Pare proprio che bisogna smontare prima la parte di sotto e poi quella di sopra ;)... ti seve un piccolo cacciavite torx.... Non so! vedi tu se te la senti!

Eppure in quella guida precedente lo hanno fatto senza rimuovere la parte inferiore! Mah...

Grazie ancora Andrew, sei davvero gentilissimo...le tue informazioni sono state davvero preziose. Ho acquistato la cover...qualora fosse necessario svitare delle viti, terrei la cover nuova per il futuro, quando il telefono sarà inevitabilmente più 'vissuto'...nel frattempo ho acquistato un crystal case, così i segni dell'asfalto saranno comunque invisibili o poco percettibili :D...

Grazie ancora, a presto!!!

Per quanto mi riguarda il topic può essere chiuso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi mi inserisco nella conversazione...

a me invece è graffiato lo schermo (a quanto pare...causato dal pennino..in quanto io ho la cover rigida propria del telefono) .... vorrei sostituire soltanto quello...

il graffio è visibile abbastanza ma riguarda soltanto la parte superiore dello schermo (diciamo la plastica flessibile) mentre le parti sottostanti sono intatte...

c'è possibilità di sostituire soltanto quello? oppure c'è bisogno di cambiare più pezzi?

quanto verrebbe a costare?

grazie e chiedo scusa per l'intromissione :D

Modificato da joop
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi mi inserisco nella conversazione...

a me invece è graffiato lo schermo (a quanto pare...causato dal pennino..in quanto io ho la cover rigida propria del telefono) .... vorrei sostituire soltanto quello...

il graffio è visibile abbastanza ma riguarda soltanto la parte superiore dello schermo (diciamo la plastica flessibile) mentre le parti sottostanti sono intatte...

c'è possibilità di sostituire soltanto quello? oppure c'è bisogno di cambiare più pezzi?

quanto verrebbe a costare?

grazie e chiedo scusa per l'intromissione ;)

Ciao joop,

credo che il link ebay che mi ha fornito Andrew faccia anche al caso tuo. Non penso che vendano solo la parte superiore della cover. Ad ogni modo ti consiglio, una volta sostituito, di acquistare una protezione per il display. Io ho acquistato una confezione contenente due fogli protettivi a soli 8 euro. La cover completa ti costa 25 euro inclusa spedizione, a me hanno spedito il giorno dopo il pagamento, vi farò sapere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao joop,

credo che il link ebay che mi ha fornito Andrew faccia anche al caso tuo. Non penso che vendano solo la parte superiore della cover. Ad ogni modo ti consiglio, una volta sostituito, di acquistare una protezione per il display. Io ho acquistato una confezione contenente due fogli protettivi a soli 8 euro. La cover completa ti costa 25 euro inclusa spedizione, a me hanno spedito il giorno dopo il pagamento, vi farò sapere!

grazie mille per le info .. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille per le info .. :incazzato:

Ciao Joop, per il tuo problema (nn sono sicurissimo) credo che il nokia abbia di serie una velina trasparente sul display che è intercambiabile! Per maggiori info, prima di comprare una scocca anteriore nuova, prova ad andare da un centro assistenza oppure semplicemete chiamare!

Ciao

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Joop, per il tuo problema (nn sono sicurissimo) credo che il nokia abbia di serie una velina trasparente sul display che è intercambiabile! Per maggiori info, prima di comprare una scocca anteriore nuova, prova ad andare da un centro assistenza oppure semplicemete chiamare!

Ciao

Allora ragazzi,

oggi ho provato a sostituire da me a cover...non è proprio così facile, quindi, visto che il telefono è in garanzia, lo porterò al nokia point...

Ad ogni modo, visto che potrebbe tornarvi utile, vi informo che la parte protettiva dello touch, lo schermo 'esterno', per intenderci, è fissato in più punti nella cover stessa, ovvero è necessario sganciare tale schermo dalla cornice, cercando di non fare danni... E' proprio questa caratteristica che mi ha indotto a desistere dal proseguire con l'operazione.

Grazie ancora ed in bocca al lupo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,

oggi ho provato a sostituire da me a cover...non è proprio così facile, quindi, visto che il telefono è in garanzia, lo porterò al nokia point...

Ad ogni modo, visto che potrebbe tornarvi utile, vi informo che la parte protettiva dello touch, lo schermo 'esterno', per intenderci, è fissato in più punti nella cover stessa, ovvero è necessario sganciare tale schermo dalla cornice, cercando di non fare danni... E' proprio questa caratteristica che mi ha indotto a desistere dal proseguire con l'operazione.

Grazie ancora ed in bocca al lupo!

Cavolo allora non conviene fare questa oerazione da se e io k lo volevo smontare x vedere cosa c'era sotto la scocca...

grazie larryvincent hai salvato il mio tel!!!!

Erapag :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo allora non conviene fare questa oerazione da se e io k lo volevo smontare x vedere cosa c'era sotto la scocca...

grazie larryvincent hai salvato il mio tel!!!!

Erapag ^_^

Ma scherzi, per così poco! Ad ogni modo ho scoperto che lo schermo superiore, come l'ho chiamato è proprio il touchscreen, che è collegato tramite un flat al cellulare...insomma, se non si è pratici si rischia di fare bei danni...intanto ho approfittato per togliere un pò di polvere :)...in bocca al lupo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scherzi, per così poco! Ad ogni modo ho scoperto che lo schermo superiore, come l'ho chiamato è proprio il touchscreen, che è collegato tramite un flat al cellulare...insomma, se non si è pratici si rischia di fare bei danni...intanto ho approfittato per togliere un pò di polvere :rolleyes:...in bocca al lupo!

Così poco!!!!

io sono abituato a fare vere e proprie cazzate con i nokia xk amo testarli in situazioni estreme come i crash test e i bagni a mare

xrò il tel k mi è rimasto + illeso ma poi ha ceduto è stato l'lg mimmo

mammamia solo dal terzo piano si riesce a rompere lo scremo

Erapag :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve ragazzi,

volevo avvisarvi di fare attenzione quando acquistate cover, anche originali. Io ho acquistato la cover superiore su ebay e purtroppo la tonalità è diversa da quella della scocca del telefono. Sono in contatto con chi me l'ha venduta per vedere se è possibile risolvere questo problema.

L'unica soluzione per ora sembrerebbe quella di acquistare anche la scocca centrale... ;)

Mi chiedo se avrei avuto questo problema acquistandola direttamente in un centro Nokia...ormai quel che è fatto è fatto...

Vi terrò aggiornati circa gli sviluppi....[/quote

Devi fargli una reclam perchè su ebay dichiara cover 100% originali!!! Non la capisco sta gentaglia! ;) Cmq io mando sempre una email di conferma al fornitore su quello che prendo, prima di acquistare, perchè su internet non si può mai avere certezza!

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo scusa... e quanto costerebbe farsi sostituire da un centro nokia lo schermo esterno?

non parlo dell'lcd ma solo di quello di plastica più esterno che tocchiamo e che si graffia...

purtroppo quello del link non credo che sia comprensivo di quello che intendo io

grazie

Modificato da joop
Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo scusa... e quanto costerebbe farsi sostituire da un centro nokia lo schermo esterno?

non parlo dell'lcd ma solo di quello di plastica più esterno che tocchiamo e che si graffia...

purtroppo quello del link non credo che sia comprensivo di quello che intendo io

grazie

Ciao,

spero che lo schermo esterno abbia una protezione, perché quello schermo è il touchscreen! Lo so perché ho sostituito la cornice del touch...qualcuno diceva che forse c'è una velina protettiva sopra al touch, ma non so se questa voce sia confermata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy