Jump to content
Nokioteca Forum

Gps2sms


Ale152
 Share

Recommended Posts

Ecco la mia ultima applicazione: Gps2Sms!

Questo semplice script invia per sms le coordinate del cellulare (per ora supporta solo il gps integrato) quando riceve una chiamata da un determinato numero.

Ecco il codice:

http://codepad.org/YEVlmdA6

Non l'ho ancora testato per bene, quindi se trovate bug (o volete nuove funzioni), segnalatemeli <_<

Modificato da Ale152
Link to comment
Condividi su altri siti

wondefull

vi aggiorno sul funzionamento sull'altra discussione.

Adesso, però, dovremmo trovare un programma che registra ed invia le chiamate e gli sms

Sì, stavo pensando di fare un "client" per l'applicazione che mostra le coordinate su google map, e in assenza dei dati gps sfrutta i dati gsm (che invio assieme a quelli gps :rolleyes:)

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi con notizie fresche:

Ho scaricato entrambi i file;

mi sono fatto prestare un N95 da un'amico;

ho lanciato l'installazione dal nokia pc suite ma con entrambi i file mi da ERRORE, CONTATTARE IL FORNITORE.

A voi si è installato senza problemi?

Potrebbe essere che il telefono di questo mio amico ha qualche blocco?

Innanzitutto devi avere installato il python (1.4.5), poi devi firmare l'applicazione in qualche modo.

Dato che utilizzo open4all da quando ho comprato il cellulare non mi sono mai insteressato di certificati, quindi non ti posso aiutare più di tanto :)

Prova però a firmarla su symbiansigned, ma non l'ho mai utilizzato...

Link to comment
Condividi su altri siti

ho controllato il tuo sis, e dalle caps usate, dovrebbe andar bene anche symbian signed

Non so dirti quali caps vengono impostate, perché il programma che uso per creare il sis mi chiede soltanto se utilizzare un DevCert o un SelfSigned.

Se utilizzo il SelfSigned non riesco a fare nulla, se imposto il DevCert mi funziona sempre tutto.

L'unica cosa certa che posso dirti è che il programma richiede l'autorizzazione Location, che serve per poter utilizzare i moduli positioning e location.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un programma che mostra su una cartina le coordinate ricevute via SMS mi sarebbe molto utile: da tempo sto lavorando a un programma simile al tuo, che comunica la posizione GPS alla ricezione di un messaggio, ma poi... non so che farci col messaggio ricevuto! Inserire le coordinate a mano in googlemaps/earth sul PC è scomodissimo, ci vorrebbe un programma che gira sul cellulare e mostra automaticamente la posizione!

Ho esaminato MGMAPS, 8motion, j2memaps, trekbuddy (alcuni hanno anche i sorgenti disponibili), ma non sono mai approdato a niente...

Magari tu potresti avere piu' fortuna/abilità con questi programmi (scriverne uno da zero sarebbe una faticaccia... ma se ci riesci, tanto meglio!)

E poi ho un problema anche col programma che INVIA l'SMS, almeno sui 2nd edition: spesso e volentieri, per motivi ignoti, python lancia l'eccesione "already sending", e non invia il messaggio; il fatto è che a volte succede al secondo messaggio, a votle al terzo, avolte non succede mai.... Non si capisce propruio da cosa possa dipendere!

Un ultimo problema l'ho avuto tentando di connettermi alla rete, per inviare dati in modo continuo tramite GPRS/UMTS, per consentire il tracciamento: pare che python non preveda un timeout per le socket, per cui se non c'e' campo, il cell non se ne accorge, si blocca... e non si blocca nemmeno quando torna disponibile il campo!!

Tant'e' che ho deciso di appoggiarmi a una midlet, sia per mandare gli SMS che per la rete, perche' Java invece va in errore se non c'e' rete.

Questo è il mio progetto:

http://code.google.com/p/lc-cartrack/

Chissa' che insieme non riusciamo a combinare qualcosa di buono... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un programma che mostra su una cartina le coordinate ricevute via SMS mi sarebbe molto utile: da tempo sto lavorando a un programma simile al tuo, che comunica la posizione GPS alla ricezione di un messaggio, ma poi... non so che farci col messaggio ricevuto!

...

potresti analizzare il messaggio ed estrarre le coordinate e stampare a video l'immagine di gmaps sul tuo cellulare tipo come ho fatto su cellID

17856229.png

Link to comment
Condividi su altri siti

potresti analizzare il messaggio ed estrarre le coordinate e stampare a video l'immagine di gmaps sul tuo cellulare tipo come ho fatto su cellID

17856229.png

In realtà l'ho già fatto :(

http://codepad.org/xc7th5dI

Apre gli ultimi 30 messaggi e permette di mostrare le coordinate su yahoo map direttamente dal cellulare.

Se nel messaggio non ci sono coordinate gps prende i dati GSM, ne ricava le coordinate con opencell.org e poi le mostra su yahoo map.

Non l'avevo postato perché è in versione alpha: mancano dei controlli e ci sono un po' di cose da mettere a posto. Quando ho un po' di tempo faccio anche che chiede di mostrare l'ultimo messaggio ricevuto, così si fa prima.

Se quest'applicazione dovesse risultare veramente interessante mi ci potrei anche impegnare un po' di più per farne qualcosa di buono :)

Link to comment
Condividi su altri siti

quello che mi preme è che il programma usato per visualizzare la mappa utilizzi mappe locali, senza accedere alla rete: seguire gli spostamenti di un'auto senza avere tariffa flat, comporterebbe spese esoribitanti!!! Vabbe' che sarebbe sempre meno dei soldi spesi per ricomprare la macchina rubata... ma perche' buttare soldi dalla finestra?!?

gMaps sarebbe mgmaps?

Link to comment
Condividi su altri siti

no, errore mio nell'esprimermi. gmaps intendevo il sito http://maps.google.com/maps

qui c'è uno script che può tornare utile se hai le coordinate geografiche.

se invece non vuoi spendere più di tanto nello spostamento della cartina, puoi memorizzarti le coordinate e visualizzarle su uno dei tanti navigatori per symbian che ci sono in circolazione :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy