Jump to content
Nokioteca Forum

[e52]: Bug, Prime Impressioni Etc


Guest gq00
 Share

Recommended Posts

dopo circa una settimana di intenso utilizzo posso trarre qualche personale conclusione.

il terminale funziona egregiamente bene. stressato molto con il wifi (SIP) ha sempre funzionato correttamente senza mai singhiozzare. un solo riavvio inaspettato. la ricezione/chiamata e' oltremodo buona. la batteria e' eterna. chiaro ed ovvio che dipende dagli usi personali ma il solo fatto che non avendo ancora effettuato un certo numero di cicli di ricarica e la durata sia gia' cosi buona fa pensare che il fw sia ben scritto (perlomeno per la gestione dei consumi). moltri altri utenti su altri forum hanno lamentato vari problemi ma provando quello che loro evidenziavano non ho trovato riscontro (forse sara' fortuna... era ora dopo l'E66). riguardo ai sw installati ho solo activefile/sportstracker/python/ded/energy profile. il resto lo fa tutto egregiamnete con i sw nativi (mail, SIP etc etc). ho trovato ottima ed utilissima l'idea della gestione impostabile dei profili a tempo.

ci sono tuttavia alcuni piccoli bug, del tutto trascurabili, che desiedro segnalare.

i) la radio se utilizzata con la sintinizzazione automatica ha dei sporadici buchi di silenzio della durata di pochi secondi. in manuale tutto ok.

ii) se il sensore di orientamento e' disabilitato la galleria immagini etc. e' sempre in landscape (scomodo). se si riattiva il sensore va in portrait/landsacpe a seconda o meno che il terminale venga ruotato.

iii) con lo speed dial talvolta, non e' chiaro il perche', l'active menu' sparisce ed e' necessario premere il tasto menu per farlo ricomparire.

finalmente tra le mani un terminale alla stregua del buon vecchio E51. mi auspico che i prossimi rilasci fw siano all'altezza di questo e soprattutto venga fatto un serio debug.

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ci sono tuttavia alcuni piccoli bug, del tutto trascurabili, che desiedro segnalare.

i) la radio se utilizzata con la sintinizzazione automatica ha dei sporadici buchi di silenzio della durata di pochi secondi. in manuale tutto ok.

ii) se il sensore di orientamento e' disabilitato la galleria immagini etc. e' sempre in landscape (scomodo). se si riattiva il sensore va in portrait/landsacpe a seconda o meno che il terminale venga ruotato.

iii) con lo speed dial talvolta, non e' chiaro il perche', l'active menu' sparisce ed e' necessario premere il tasto menu per farlo ricomparire.

ne aggiungo altri:

iv) se impostate un nuovo evento riunione con allarme allo scadere il telefono suonera' (e/o vibrera' se il profilo lo prevede) come previsto. se non effettuate lo stop dell'allarme e non lo rinviate dopo x tempo (dove x e' il tempo che avete impostato per la ripetizione dell'allarme) il telefono segnalera' solo visivamente l'evento e non suonera'/vibrera' piu.

v) il vivavoce distorce decisamente troppo

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ne aggiungo altri:

iv) se impostate un nuovo evento riunione con allarme allo scadere il telefono suonera' (e/o vibrera' se il profilo lo prevede) come previsto. se non effettuate lo stop dell'allarme e non lo rinviate dopo x tempo (dove x e' il tempo che avete impostato per la ripetizione dell'allarme) il telefono segnalera' solo visivamente l'evento e non suonera'/vibrera' piu.

v) il vivavoce distorce decisamente troppo

ne aggiungo un paio ancora:

vi) eventi impegni e anniversari: se create uno di questi eventi e impostate l'uso dell'allarme, qualunque data voi impostate, antecedente o uguale alla data dell'evento, quando andrete a salvare la data dell'allarme verra' forzata al gg prima della data dell'evento

vii) profili a tempo: se avete impostato il profilo offline e successivamente impostate il profilo normale con il timeout, quando questo scadra', come sapete, verra' reimpostato il profilo precedente ovvero, nell'esempio, l'offline. ebbene da quel momento in poi la data visualizzata in alto nella home screen rimane congelata e nn viene piu' aggiornata previo riavvio del cell. (attenzione la data di sistema e' corretta. e' solo un probelma di visualizzazione)

ho provveduto ad inviare un mail, con tutti i problemi, al customer care di nokia e hanno risposto. vedremo...

Link to comment
Condividi su altri siti

vi) eventi impegni e anniversari: se create uno di questi eventi e impostate l'uso dell'allarme, qualunque data voi impostate, antecedente o uguale alla data dell'evento, quando andrete a salvare la data dell'allarme verra' forzata al gg prima della data dell'evento

confermo, molto scomodo anche il discorso sulla galleria in "orizzontale" invece che in verticale

il mio E52 da problemi con la creazione di nuovi account email. ho provato yahoo mail, l'account lo crea ma poi lo gestisce male. con hotmail invece va avanti fino ad un certo punto poi dice che sta creando l'account e non va più avanti... se provo a collegarmi via wap a hotmail.com si blocca tutto e non va avanti, con gli altri siti tutto ok. gli sta sulle balle hotmail e/o windows live!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sul mio ho notato che il GPS integrato riesce a fare il fix solo se ho attivato l'a-gps. Con solo l'integrato vedo i satelliti ma me li ha fixati solo una volta dopo 40 minuti!!! Tra me e il mio amico con cui lo sono andato a comprare abbiamo lo stesso probelma su tutti e tre i telefoni provati.

Altro bug: se, con tastiera bloccata, spingo il pulsante laterale della fotocamera e lo tengo premuto (mi capita con il supporto da auto), poi sblocco il cell, faccio una telefonata e dopo la fine della chiamata rilascio il pulsante della fotocamera (quando lo tolgo dal supporto per auto) il cell si riavvia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Altro bug: se, con tastiera bloccata, spingo il pulsante laterale della fotocamera e lo tengo premuto (mi capita con il supporto da auto), poi sblocco il cell, faccio una telefonata e dopo la fine della chiamata rilascio il pulsante della fotocamera (quando lo tolgo dal supporto per auto) il cell si riavvia!

se ti va di farlo, invia una mail al nokia care (lo trovi sul sito principale: supporto e sw, alla voce contattaci) evidenziando il problema nei dettagli. segnalarlo qui potrebbe non essere sufficiente...

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

:) mail inviata, e grazie del suggerimento!. il nostro obbiettivo e migliorare i nostri terminali!!! :thumbs:

L'hai già fatto tu? Ottimo!

Ma anche a voi il GPS senza A-GPS ci mette "ore" a fare il fix e poi prende al max 4-5 satelliti?

Modificato da Fish
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi confermate anche voi che il GPS integrato non è molto sensibile?

Ho notato che anche sull'E52 quando mi arriva un sms mi compar el'ora di ricezione e non quella di invio. Era così anche sull'N80. Ormai non capisco più se si tratta di un bug o di una scelta Nokia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho altri 2 problemi e vorrei segnalarveli per vedere se sono bug comuni o problemi del mio cell:

- Il sistema di scrittura intelligente scrivendo Michele o michele con un segno di punteggiatura in fondo e volendo trasformare questo segno di punteggiatura da . a , o altro trasforma MICHELE con il segno di punteggiatura desiderato e lo scrive tutto in maisucolo.

- Ho cercato di cambiare il tema di default con alcuni temi di diversi autori presenti sul sito di Nokioteca e ho notato che la schermata di sfondo e il riquadro in cui compare il numero di telefono durante la composizione del numero in uscita è rimasta quella del primo tema personalizzato che ho provato ad installare e che nonostante sia stato disinstallato correttamente compare per ogni tema che non sia quello di default nokia. Ho provato ad installare il tema sia su Tel che Memory card e ho fatto 2 formattazioni (soft & normal). Questo mi preoccupa un bel po'... Oltretutto non ricordo nemmeno quale fosse il tema per provare a reinstallarlo e ri-disinstallarlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

A me succede che ogni tanto anche con il campo pieno la voce va e viene senza spiegazioni. Succede anche a voi? :mumble:

Con il vivavoce in contuazione... Con il telefono normale non ho di questi problemi ma tutti mi dicono che mi sentono completamente diverso da tutte le altre persone...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'hai già fatto tu? Ottimo!

Ma anche a voi il GPS senza A-GPS ci mette "ore" a fare il fix e poi prende al max 4-5 satelliti?

Ciao! anche io avevo lo stesso probl, ho fatto varie prove. L'ultima è stata quella di fare un soft reset *#7780# (logicamente mi ha cancellato anche alcune info quali agenda ecc..) ed il GPS va alla grande, anche senza l'A-GPS, collegandolo quindi solo al GPS interno. se però spengo il cell, il GPS non riprende i satelliti. Non so se è una coincenza o meno, ma da quando ho notato questo (4 giorni) e non spengo l'E52 i satelliti si fixano in 2, max 3 minuti.

cmq gran bel telefono!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho altri 2 problemi e vorrei segnalarveli per vedere se sono bug comuni o problemi del mio cell:

- Il sistema di scrittura intelligente scrivendo Michele o michele con un segno di punteggiatura in fondo e volendo trasformare questo segno di punteggiatura da . a , o altro trasforma MICHELE con il segno di punteggiatura desiderato e lo scrive tutto in maisucolo.

- Ho cercato di cambiare il tema di default con alcuni temi di diversi autori presenti sul sito di Nokioteca e ho notato che la schermata di sfondo e il riquadro in cui compare il numero di telefono durante la composizione del numero in uscita è rimasta quella del primo tema personalizzato che ho provato ad installare e che nonostante sia stato disinstallato correttamente compare per ogni tema che non sia quello di default nokia. Ho provato ad installare il tema sia su Tel che Memory card e ho fatto 2 formattazioni (soft & normal). Questo mi preoccupa un bel po'... Oltretutto non ricordo nemmeno quale fosse il tema per provare a reinstallarlo e ri-disinstallarlo...

Ho risolto il secondo problema: mi si attivava in automatico lo sfondo su immagine e non su predefinito all'installazione del primo tema non di default.

Dopo aver formattato il cell e ripristinato la memory card allo stato originale non mi sono ritrovato più alcuni programmi o link precedentemente presenti. Ad esempio prima trovavo Facebook e Youtube che ora non ho più. Se scarico le applicazioni di FB e Youtube dai siti ufficiale non sono gli stessi presenti sul cell... Qualcuno riesce ad estrapolarli?

Modificato da Fish
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver formattato il cell e ripristinato la memory card allo stato originale non mi sono ritrovato più alcuni programmi o link precedentemente presenti. Ad esempio prima trovavo Facebook e Youtube che ora non ho più.

che intendi per "ripristinato" la memory allo stato originale?!

i giochi li hai recuperati? e le mappe?!

Link to comment
Condividi su altri siti

che intendi per "ripristinato" la memory allo stato originale?!

i giochi li hai recuperati? e le mappe?!

Prima di accendere il cell appena comprato mi sono fatto sul pc una copia compelta del contenuto della memory card in modo da poterla ripristinare in caso di problemi o formattazioni. I giochi ci sono, le mappe non le ho mai aperte ma i due collegamenti sopra citati non li ho più ritrovati...

Link to comment
Condividi su altri siti

preso stamattina...

una patacca!

lascio qualche feedback negativo.. quelli positivi non mi interessano.

1. a livello fisico MANCA quella che è la sensazione di robustezza. Vuoi per i materiali, vuoi per la leggerezza, vuoi per i tasti... Il vecchio E65 PARE molto più solido.

Ma è solo una SENSAZIONE.

2. ci sono i tasti di servizio, mi riferisco ai centrali destro e sinistro e a quelli intorno alla scocca... traballano troppo, aumentano quella sensazione di scarsa qualità.

3. l'audio.. è troppo BASSO!!! sia normale che vivavoce, DELUDENTE.

4. ricezione: PESSIMA. ha perso il segnale là dove l'E65 sebbene con una tacca sola, riusciva a tenere su la chiamata.

MALE MALE MALE.

SPERO VIVAMENTE NOKIA sistemi tutti DANNI che sta facendo a questo, sulla carta ottimo, cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

preso stamattina...

una patacca!

Condivido il tuo pensiero, cagnaluia, ritrovando nel mio E55 parte delle tue segnalazioni.

Abituato alla solidità del mio ultimo cellulare Nokia, mi risulta difficile non compiere confronti anche involontari tra il mio ex E51 e questo nuovo modello.

In particolare, mi ha fatto molta sorpresa trovare un pad centrale così leggero, ovvero che basta quasi sfiorarlo per attivarne il clic, così come i tasti funzione che sebbene non saltino via per davvero, però danno proprio quella sensazione di supporto delicato da maneggiare con una cura ancor più garbata di quella che, maniacale, ero da sempre solito utilizzare coi telefonini.

C'è anche da dire che dopo un certo periodo di apprendistato (necessario anche per imparare la nuova disposizione della mia tastiera), mi sto forse abituando alla nuova scocca del cellulare e questa sensazione di fragilità che provavo mentre lo tenevo in mano un po' è andata scemando; tuttavia resta un audio dalla potenza decisamente inferiore al modello che si diceva al debutto doveva sostutuire.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy