Jump to content
Nokioteca Forum

Da N95 A N97?


gfgufo
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

ho un N95 8gb preso circa 4 mesi fa sottocosto a 300 eurini. e avrei la possibilità di venderlo a 200 euro ad un collega per prendermi l'N97.... Però aspetto qualche vs. Consiglio

Ho letto un po' in giro qua e la le recensioni che decantano sì un buon telefono, ma niente di eccelso.... (corregetemi se sbaglio) Soprattuto spendere 600 euro e sentire che siamo quasi sui livelli di un 5800 oppure che l'hardware è così cosìmi blocca un po'

Premetto che con l'N95 mi trovo a meraviglia... un gioiello!

Sono sempre stato un Nokista convinto a parte una breve parentesi con un Samsung i600 che mi avevano regalato.... per me una ciofeca...

E sentire parlare bene del Samsung HD mi sembra strano...

Grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

ho un N95 8gb preso circa 4 mesi fa sottocosto a 300 eurini. e avrei la possibilità di venderlo a 200 euro ad un collega per prendermi l'N97.... Però aspetto qualche vs. Consiglio

Ho letto un po' in giro qua e la le recensioni che decantano sì un buon telefono, ma niente di eccelso.... (corregetemi se sbaglio) Soprattuto spendere 600 euro e sentire che siamo quasi sui livelli di un 5800 oppure che l'hardware è così cosìmi blocca un po'

Premetto che con l'N95 mi trovo a meraviglia... un gioiello!

Sono sempre stato un Nokista convinto a parte una breve parentesi con un Samsung i600 che mi avevano regalato.... per me una ciofeca...

E sentire parlare bene del Samsung HD mi sembra strano...

Grazie!!!

Ciao,

io come te avevo un N95 del quale ero molto contento e sono passato al N97, ti scrivo alcune mie impressioni dopo un mese di utilizzo.

Il touchscreen è secondo me molto comodo perché velocizza notevolmente molte operazioni, soprattutto quando ci si trova nelle pagine web

I widget da mettere sulla schermata principale sono carini, ma dopo una settimana non li guardi più anche perché senza una flat o similflat ti mandano in rovina e in più alcuni (tipo accuweather) ti scaricano la batteria alla grande.

Il gps secondo me ha un'antenna molto migliore di quella del N95

La qualità audio quando ascolto gli mp3 secondo me è inferiore rispetto al N95 (tra l'altro secondo me era già bassa su quel cellulare rispetto al mio vecchio 6630) utilizzo auricolari senheiser, le stesse che utilizzavo sul N95.

La tastiera hardware se non hai dita grossissime è comoda se scrivi spesso email o sms molto lunghi, anche se prima di battere i tempi di scrittura del T9 ci vuole un po' di tempo (e pazienza).

La batteria all'inizio di spaventerà perché veramente il primo giorno che smanetterai col nuovo cellulare ti durerà al massimo 5 ore... adesso arrivo ad un giorno e mezzo 2, più o meno come con l'N95

Generalmente il telefono sembra piuttosto veloce anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

Per il resto ti dico che l'97 a mio avviso non è sicuramente innovativo come lo è stato l'95 a suo tempo, tra l'altro lasciare la fotocamera a 5 megapixel dopo 3 anni non mi sembra una grande idea, se hai pazienza sicuramente Nokia uscirà con qualcosa di veramente innovativo nei prossimi mesi. I video sono un po' meglio che sul n95 perché in formato 16:9 è c'è la possibilità di tenere accesa la luce del flash durante la registrazione degli stessi

Io ho preso un no brand per poter accedere agli aggiornamenti appena escono, visto che con l'95 marchiato tim dovevo aspettare mesi ogni volta.

Concludendo, secondo me non vale la pena spendere 700 euro per questo cellulare, anche se lo considero un buon cellulare

Se hai domande specifiche fai pure, io ogni tanto passo di qui

Buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

700 euro???? e dove lo hai comprato???? un nobrand si trova a 549 euro.... cmq a me piace e molto ... io ne ho tre un Iphone un htc hd e n97... per adesso uso n97 e ne sono pienamente soddisfatto. non voglio fare paragoni di nessun tipo con gli altri due. pero' vai in uno store e tienili in mano e usali tutti e tre poi mi sai dire.... e' solo in questo modo che potrai decidere... ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho proprio fatto il passaggio da N95 a N97.

Sinceramente, ne sono molto soddisfatto. L'N95 ai tempi fu un salto in avanti notevole, difficilmente replicabile oggi. Credo che solamente l'iphone abbia dato la stessa sensazione di innovazione per quanti lo hanno provato, arrivando dai telefoni "classici".

Tuttavia N97 rende l'utilizzo del telefono molto più intuitivo di N95, soprattutto grazie all'interfaccia touch. La tastiera qwerty permette una scrittura molto rapida e se si è abituati a scrivere sul computer, il T9 diventa solo un lontano ricordo.

Certo, come ho già scritto in altri post, un processore più potente e qualche mega in più di ram avrebbero fatto comodo ma onestamente ad oggi, non ne ho sentito la mancanza.. il software gira sempre molto bene e velocemente e si può lavorare senza problemi in multitasking.

Il comparto multimediale è sostanzialmente uguale a quello del N95, in ambito fotocamera/video. Tuttavia le dimensioni "maggiorate" dello schermo si fanno sentire nella visione dei video e delle immagini in generale. Non sono d'accordo sul discorso audio, secondo me si sente meglio con N97 che non con N95 (testato con cuffie Bose).

Poi si può andare maggiormente nei dettagli, ma in generale ti posso dire che farei fatica a tornare indietro... ho ancora l'N95, che uso come "muletto", ma ogni volta che lo devo usare nuovamente mi trovo a disagio, perchè sebbene abbia un hardware molto performante, nell'utilizzo ad ampio spettro il touch offre davvero tanti vantaggi. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Non 700 ma 699 in un nokia store, quando l'ho preso io il prezzo era quello..

x zenith:

ma hai testato gli stessi mp3 e la stesse cuffie sui due cellulari? Perchè a me sia sullo stereo di casa che con le cuffie si sente meglio l'95, ne sono certo.

si ho provato con le bose su entrambi e ascoltando gli stessi mp3, james blunt, Linkin park e Stan Getz. Mi sembra che il suono su N97 sia più "pieno", soprattutto per quanto riguarda i bassi. C'è anche da dire che il mio N95 (prima serie, non l'8gb) ne ha viste tante, non vorrei che magari si sia rovinato con il tempo e per questo la qualità sia migliore su N97... :incazzato:

cmq la qualità per quanto buona su entrambi non è al livello di quella che hai con un lettore dedicato, come per esempio il mio Walkman NWZ-A828 :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

io come te avevo un N95 del quale ero molto contento e sono passato al N97, ti scrivo alcune mie impressioni dopo un mese di utilizzo.

Il touchscreen è secondo me molto comodo perché velocizza notevolmente molte operazioni, soprattutto quando ci si trova nelle pagine web

I widget da mettere sulla schermata principale sono carini, ma dopo una settimana non li guardi più anche perché senza una flat o similflat ti mandano in rovina e in più alcuni (tipo accuweather) ti scaricano la batteria alla grande.

Il gps secondo me ha un'antenna molto migliore di quella del N95

La qualità audio quando ascolto gli mp3 secondo me è inferiore rispetto al N95 (tra l'altro secondo me era già bassa su quel cellulare rispetto al mio vecchio 6630) utilizzo auricolari senheiser, le stesse che utilizzavo sul N95.

La tastiera hardware se non hai dita grossissime è comoda se scrivi spesso email o sms molto lunghi, anche se prima di battere i tempi di scrittura del T9 ci vuole un po' di tempo (e pazienza).

La batteria all'inizio di spaventerà perché veramente il primo giorno che smanetterai col nuovo cellulare ti durerà al massimo 5 ore... adesso arrivo ad un giorno e mezzo 2, più o meno come con l'N95

Generalmente il telefono sembra piuttosto veloce anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

Per il resto ti dico che l'97 a mio avviso non è sicuramente innovativo come lo è stato l'95 a suo tempo, tra l'altro lasciare la fotocamera a 5 megapixel dopo 3 anni non mi sembra una grande idea, se hai pazienza sicuramente Nokia uscirà con qualcosa di veramente innovativo nei prossimi mesi. I video sono un po' meglio che sul n95 perché in formato 16:9 è c'è la possibilità di tenere accesa la luce del flash durante la registrazione degli stessi

Io ho preso un no brand per poter accedere agli aggiornamenti appena escono, visto che con l'95 marchiato tim dovevo aspettare mesi ogni volta.

Concludendo, secondo me non vale la pena spendere 700 euro per questo cellulare, anche se lo considero un buon cellulare

Se hai domande specifiche fai pure, io ogni tanto passo di qui

Buona giornata

Confermo a pieno i post di harry.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho fatto il passaggio da N95 a N97 e sono contento sotto tutti i punti di vista (forse è soltanto la fotocamera la cosa che non è migliorata).

te lo consiglio.

la prima sensazione che hai appena usi N97 rispetto a N95 e di libertà assoluta nell'uso del cell. Il tuch è davvero un altro pianeta.

stesse sensazioni... credo che chi non lo sente come suo lo debba vendere... a me se una cosa non piace non la uso...e nemmeno perdo tempo a ragionarci su....

p.s. continuo a non capire come e dove l' utente HARRY abbia pagato l'n97 700 euro.... non mi risulta.. forse hanno sbagliato???

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non ho detto che non mi piace... ho semplicemente detto che non è un telefono innovativo come lo era stato l'N95... ma possibile che qui bisogna per forza parlare bene dei telefoni nokia e non si possa esprimere la propria opinione... Non è innovativo non vuol dire che non mi piace e che lo devo cambiare...

Per il prezzo ti assicuro che era quello, comunque domani controllo meglio lo scontrino...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non ho detto che non mi piace... ho semplicemente detto che non è un telefono innovativo come lo era stato l'N95... ma possibile che qui bisogna per forza parlare bene dei telefoni nokia e non si possa esprimere la propria opinione... Non è innovativo non vuol dire che non mi piace e che lo devo cambiare...

Per il prezzo ti assicuro che era quello, comunque domani controllo meglio lo scontrino...

HARRY... la disamina da te fatta del cellulare e' perfetta.... ma io ti contesto un affermazione..." Concludendo, secondo me non vale la pena spendere 700 euro per questo cellulare, anche se lo considero un buon cellulare..." a chi ti ha chiesto un consiglio non puoi dire questo quando il cellul in questione ne costa 549 e non 700....

e' un informazione sbagliata.... e' chiaro che a 700 non ne vale la pena!!!! e se lo hai pagato 700...be' lascio a te la conclusione... hai scritto che lo hai da un mese, quindi era gia' a 549...ciaociao

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io vorrei passare dal 95 al 97 però non sento molti soddisfatti e vorrei chiedere alcune cosette:

1 già sento parlare del N98 anche N99

2 indecisione tra iPhone ho N97

3 io ho la flat internet di vodafone illimitato navigando in wap mentre con iPhone questo non va bene bisogna pagare 10 euro al mese

ma la differenza di navigare in wap con N97 e navigare con i Phone qualè? grazie

consigliatemi N97 ho i Phone? da premettere che ho avuto sempre nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io vorrei passare dal 95 al 97 però non sento molti soddisfatti e vorrei chiedere alcune cosette:

1 già sento parlare del N98 anche N99

2 indecisione tra iPhone ho N97

3 io ho la flat internet di vodafone illimitato navigando in wap mentre con iPhone questo non va bene bisogna pagare 10 euro al mese

ma la differenza di navigare in wap con N97 e navigare con i Phone qualè? grazie

consigliatemi N97 ho i Phone? da premettere che ho avuto sempre nokia

io li ho tutti e due.... due grandi tel con piccoli problemi. vai dove li puoi provare...tienili in mano e capirai quale fa per te...ti posso assicurare che qualsiasi tu prenda avrai il rimpianto per l'alttro... in bocca al lupo.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io vorrei passare dal 95 al 97 però non sento molti soddisfatti e vorrei chiedere alcune cosette:

1 già sento parlare del N98 anche N99

2 indecisione tra iPhone ho N97

3 io ho la flat internet di vodafone illimitato navigando in wap mentre con iPhone questo non va bene bisogna pagare 10 euro al mese

ma la differenza di navigare in wap con N97 e navigare con i Phone qualè? grazie

consigliatemi N97 ho i Phone? da premettere che ho avuto sempre nokia

Guarda, sentirai sempre parlare di un telefonino bene da chi lo possiede (con poche eccezioni) e male da chi non lo possiede (con altre poche eccezioni). Questo perchè se spendi 500 euro per un telefono normalmente cerchi esattamente quello che ha da offrirti ed in generale marche come Nokia Samsung o Apple garantiscono un certo livello di qualità tale da non farti rimpiangere la spesa... ovviamente poi ci sono delle eccezioni, ma N97 è un ottimo prodotto, con qualche difetto di gioventù che si sta risolvendo via via che escono i nuovi fw. Esistono alcuni problemi più gravi come il malfunzionamento per alcuni del gps o la possibile rigatura del vetrino causa carrellino chiusura. Ma in generale il telefono funziona davvero bene e ti offre una qualità generale di alto livello.

per quanto riguarda poi le tue domande:

1) vero, ma se aspetti sempre il modello nuovo in uscita in pratica non cambi mai telefono... in ogni caso credo che i nuovi Nseries o la serie X non li vedremo prima del prossimo anno.

2)Iphone e N97, l'eterno dilemma.. ;) Io posseggo l'N97 ed ho usato per qualche giorno un 3g senza jailbreak (purtroppo perchè con il jailbreak è un'altro pianeta...) Ti posso dire che sono due telefoni differenti, alla fine dei conti. Come ha detto marco3254, in ogni caso, qualunque tu prenda, rimpiangerai qualcosa che l'altro possiede. Io alla fine ho optato per N97, nonostante apprezzassi molto l'iphone, perchè volevo la qwerty ed un telefono un po' più ad ampio spettro, volevo rimanere in casa symbian ed alcune caratteristiche dell'iphone proprio non le digerivo... ma ci sono alcune cose dell'iphone come il multitouch e in generale la velocità del UI che rimpiango parecchio. Il mio consiglio è sempre lo stesso: vai in un negozio, provali, testali, naviga, fai foto etc... e poi decidi.

3) In termini di velocità di connessione, wap o wifi che sia, non ci sono sostanzialmente differenze (lascia perdere i post di gente che scriveva quanto Iphone fosse più veloce di N97, dove nel confronto Iphone era collegato in wifi e N97 in wap... che ridere... :lmaosmiley: ).

Su iphone hai safari con cui browsi ad una velocità impressionante e con uno scrolling meraviglioso, oltre alle funzioni multi tipo zoom/unzoom che sono uno spasso, ma sei costretto a rinunciare a molti siti flash.

Con N97 hai il browser Nokia che è decisamente più lento nel rendering ma ti permette di aprire praticamente qualunque pagina e la precisione maggiore in generale del resistivo di permette di puntare senza bisogno di usare lo zoom. Oppure usi Opera Mini che è veloce quanto safari ma come safari manca di supporto flash avanzato.

Insomma, provali, il 3gs possibilmente e un N97 nobrand aggiornato (la differenza in usabilità tra il fw 10 ed il 12 si fa sentire) e poi fai la tua scelta. In ogni caso non te ne pentirai :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra le differenze n97/n95 non è da sottoavlutare la risoluzione dello schermo (oltre alla dimensione in pollici) che è di 640x360 invece di 320x240. Con 640x360 - unitamente al touch screen - si inizia a vedere con un certo comfort una pagina web "normale", mentre con 320x240 è ben dura a meno che non sia stata progettata appositamente per i dispositivi mobili

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy