Jump to content
Nokioteca Forum

N78 - Upgrade Fw, Hard Reset, Cambio Sd


nokiaxyz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, ho preso un n78 in offerta un mesetto fa, e adesso vorrei fare una serie di cose: aggiornare fw, cambiare sd, installare il nuovo nokia maps 3, resettarlo e ripartire pulito ...

Alcune domande, forse banali, ma non sono sicuro di risposte contrastanti che ho trovato in giro...

- ho comprato una microsdhc sandisk class 2 , quelle solite, nel blister rosso e nero ... E' troppo lenta class 2 o va bene comunque? Ammetto di non averci pensato quando l'ho presa :-)

- se cambio sd ci sono files, magari nascosti, necessari al cell senza che io lo sappia? Oppure se non ho miei dati lì posso cambiarla senza copiare niente sulla nuova?

- l'hard reset cancella i "contenuti non software" forniti col telefono, come ad esempio il video dimostrativo ? Oppure riconosce che quelli non sono "dati utente" ? (questo ve lo chiedo più che altro per curiosità)

- Cancella i numeri della sim ?

- Cancella il contenuto della sd ?

- Alla prima accensione il wizard mi ha configurato correttamente tutte le impostazioni principali e le connessioni, farà così anche dopo l'hard reset? In generale, la prima accensione dopo l'hard reset sarà come la prima accensione del cell nuovo?? Oppure avrà "problemi in più" ?

- Se lo avvio con la combinazione di tasti per il reset il cell si formatta o si formatta solo con il codice DA CELL ACCESO ??

Per il resto, pensavo di procedere così (non ho dati al di fuori dei numeri della sim e qualche nota, che posso ricopiare anche a mano :-)

Installo il fw nuovo (aspetto di farlo OTA o provo con NSU?)

Spengo il cell, tolgo la sd precedente, metto la nuova vuota.

Lo accendo con la combinazione di tasti per resettarlo e formattarlo

Avvio una volta Maps 1 che crea le sue directory, poi installo Maps 3.

Installo tutto il resto che mi serve.

Scusate le tante domande ma preferisco essere sicuro di non fare stupidate...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, intanto benvenuto; ti rispondo in ordine:

-la micro sd va benissimo, non ti crea nessun problema nn ti preoccupare

-per quanto riguarda la capia dei dati dalla sd originale a quella nuova, ovviamente si, ci sono dei file nasconti che sono necessari non tanto per il funzionamento del telefono in se quanto per permettergli di usare le varie applicazioni che hai installato sulla sd. Quindi prima di traferire i dati assicurati di aver attivato la visualizzazione dei files di sistema

-allora la formattazione ti cancella tutto ciò che è presente nella sd (ovviamente si tratta principalmente di dati utente come: rubrica, messaggi se li hai salvati in memoria telefono e impostazioni varie). in ogni caso il formattone ripristina la memoria del telefono come appena uscito dal negozio (ciò implica quindi anche la possibilità di riavviare il wizard). ovviamente la sim non viene assolutamente tocata quindi se i numeri li hai registrati lì nessun problema per la rubrica.

-hard format è quello che si fa da telefono spento: tenendo premuta la combinazione di tasti si accende il telefono, si continuoano a tenere i tasti premuti per qualche secondo. se la formattazione è andata a buon fine il telefono richiederà nuovamente le impostazioni internazionali.

si la procedura va bene che ha scritto va bene, per quanto riguarda l'installazione del firmaresu nsu dovrebbe essere disponibile solo 21.xxx nn so se è uscito il 30.xxx, cmq puoi sempre controllare :D

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda...siccome ho comprato il cellulare con un mese di vita ed è brand TIM non mi ritrovo parecchie applicazioni che su altri N78 brand TIM ho trovato...volevo chiedere per ripristinarle come faccio???? Hard format o il classico ripristino impostazioni iniziali????

Link to comment
Condividi su altri siti

per ripristinare le applicazioni si devi fare il formattone, oppure individuare i file o meglio la cartella che si riferisce al programma che ti interessa nella rom del telefono (Z:) usando ad esempio Xplore copiarlo nella memoria C o nella micro sd e farti una bella installazione mannuale (questo però è un po macchinoso :) )

Link to comment
Condividi su altri siti

-per quanto riguarda la capia dei dati dalla sd originale a quella nuova, ovviamente si, ci sono dei file nasconti che sono necessari non tanto per il funzionamento del telefono in se quanto per permettergli di usare le varie applicazioni che hai installato sulla sd. Quindi prima di traferire i dati assicurati di aver attivato la visualizzazione dei files di sistema

-allora la formattazione ti cancella tutto ciò che è presente nella sd (ovviamente si tratta principalmente di dati utente come: rubrica, messaggi se li hai salvati in memoria telefono e impostazioni varie). in ogni caso il formattone ripristina la memoria del telefono come appena uscito dal negozio (ciò implica quindi anche la possibilità di riavviare il wizard). ovviamente la sim non viene assolutamente tocata quindi se i numeri li hai registrati lì nessun problema per la rubrica.

Nel mio caso i programmi li ho tutti sul cel e dovrò reinstallarli ugualmente, quindi i files che eventuali programmi mettono sulla sd non mi preoccupano...

Mi riferivo, che ne so, a qualcosa tipo "chiavi di attivazione" di qualche sw... Tipo c'è un file txt che mi sembra essere l' ID di realplayer... Tutta roba che si ri-crea in automatico ?

Comunque, pensavo sms e rubrica fossero nella memoria del telefono, non sulla sd...

EDIT: rimosso domanda spostata nel post dopo

@Maxxwell:

Penso che il ripristino impostazioni iniziali faccia SOLO LE IMPOSTAZIONI... E inoltre non so se un reset faccia tornare applicazioni cancellate...

In ogni caso, come dicevo, non sono un esperto quindi meglio aspettare altri interventi :-)

Modificato da nokiaxyz
Link to comment
Condividi su altri siti

il ripristino delle impostazioni iniziali dovrebbre ripristinare i file .ini di configurazione

@nokiaxyz

per qunto riguarda la rubrica è è l'utente che puo scegliere se visualizzare la rubrica sim o telefono, lo stesso per i messaggi si sceglie se salvarli su memoria telefono o microsd

Link to comment
Condividi su altri siti

per ripristinare le applicazioni si devi fare il formattone, oppure individuare i file o meglio la cartella che si riferisce al programma che ti interessa nella rom del telefono (Z:) usando ad esempio Xplore copiarlo nella memoria C o nella micro sd e farti una bella installazione mannuale (questo però è un po macchinoso ;) )

il formattone intendi quello con la combinazione dei tasti da fare a cellulare spento o quello con il codice *#7370# da cellulare acceso????

Link to comment
Condividi su altri siti

- l'hard reset cancella i "contenuti non software" forniti col telefono, come ad esempio il video dimostrativo ? Oppure riconosce che quelli non sono "dati utente" ? (questo ve lo chiedo più che altro per curiosità)

Non ho capito la tua risposta...

In questo senso: Il telefono "uscito dal negozio" aveva una serie di contenuto "bundle": filmati demo, suonerie, preferiti pre-impostati... Ma si tratta comunque di dati e non di software...se la memoria telefono viene formattata, vengono cancellati o no?

Inoltre, il mio post prima mi è sfuggito in una posizione sbagliata del thread...C'era la mia domanda sui contatti "fantasma" ... La rimetto qui, e se riesco la tolgo da là

Aggiungo una domanda:

Come scrivevo, ho la rubrica telefono vuota, e tutto sulla sim. Eppure vedo, nelle "statistiche" , uso memoria telefono 2 contatti , che poi nella lista non vedo.

Con l'applicazione Search li vedo, sono due contatti con un nome alfanumerico strano e lungo...Se vado per aprirli li vedo alla posizione 0 entrambi, hanno tutto vuoto tranne il nome.

Secondo me sono contatti nascosti che ha creato pc suite per un qualche strano motivo... Dico questo perchè subito non c'erano... Quando ho configurato il bluetooth con pc suite, una parte della configurazione è avvenuta tramite ms bluetooth, secondo me quei due contatti strani centrano qualcosa... Ma non saprei proprio cosa siano

????

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy