Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N86, Prime Impressioni


Alan N93i
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho comprato proprio ieri l'N86 da Mediaworld (non brandizzato), colore indigo black (avevano solo quello, peccato perchè bianco non mi sarebbe dispiaciuto, benchè non mi piacia proprio come colore il bianco, ma lo rendeva più elegante secondo me). ho passato tutta la notte a provarlo e testarlo e adesso provo a fare una piccola recensione: innanzitutto la scatola. Molto più piccola rispetto a quella dell N95 8gb che avevo, ma più elegante. All'interno, telefono (ma davvero?) caricabatterie, auricolari (come sempre cuffie più comando per il lettoremusicale), cavo usb, batteria, manuale di istruzioni, cd con ovi suite. stop, niente cavo tv (per fortuna va bene quello dell'N95) niente laccetto da polso, niente custodia anche solo a sacchetto.

Il telefono in se a prima vista appare più piccolo dell'n95, benchè sia sostanzialmente uguale nelle dimensioni (sarà forse perchè è meno squadrato?), belle le rifiniture, le plastiche non mi danno l'idea di disfarsi, non ci sono scricchiolii, lo slide è molto ben fatto e solido, scatta bene in posizione, soltanto quando aperto in basso (tasti multimediali) presenta un minimo di gioco nella parte inferiore, ma assolutamente trascurabile. Finalmente c'è il copriobiettivo della fotocamera, e cosa interessante il cavalletto posteriore, che quando viene aperto lancia automaticamente una applicazione da scegliere preventivamente (cavalletto da non usare come supporto per le foto in autoscatto... non è molto stabile).

il display è si un po più piccolo rispetto all'n95 (scusate se uso solo questo telefono come paragone, ma è il modello che avevo...) ma non si nota molto come differenza. il tasto menù lampeggia, o meglio "respira": tale funzione è disattivabile, come in altri nokia quali n96 e n78. la tastiera è un po piu piccola di quella dell'n95 ma avendo i tasti un po più separati non crea problemi nel digitare anche senza guardare direttamente il telefono. curioso e a mio avviso utile il led bianco a lato del connettore usb che si accende quando il telefono è in carica.

i tempi di accensione sono molto ridotti all'n95 che ho (ce da dire che lo avevo riempito di programmi...) lo schermo è molto luminoso (amoled...) lo scorrimento tra i menu è fluido anche con più applicazioni aperte e gli effetti tema attivati. sostanzialmente come symbian è come l'85, l'n96 e simili. buono il lettore musicale, come gli altri serie n, ha il trasmettitore FM che però funziona un po poco qui in italia... bisogna essere molto vicino all'antenna della radio. la radio fm ha la funzione rds. comodo il connettore audio sull'alto del telefono, e non a lato come sull'n95.

carina la bussola magnetica, per ora solo sfruttabile in nokia maps per ruotare automaticamente la piantina. speriamo che qualche sviluppatore prenda in considerazione qualche programma per usarla proprio come una vera bussola.

il gps è stabile, nokia maps ha una grafica più accattivante e la possibilità, come gia detto, di ruotare la mappa in base a come e messo il telefono sfruttando un magnetometro integrato. ho installato anche garmin mobilext, e pur avendoloprovato poco mi ha portato bene a destinazione senza perdere il segnale gps, che viene fixato in tempi ragionevoli (drasticamente ridotti se si unsa l'agps, che in fondo costa un paio di centesimi a connessione).

ed ora le foto. non ho testato molto le doti fotografiche di questo telefono perchè pochi scatti son bastati a farmi capire le potenzialità. qualcuno dirà che sono "solo" 8 megapixel quando altri telefoni hanno già 12 mp. ma se prendi 8 megapixel, li unisci a delle ottiche carl zeiss con lenti tessar grandangolari, e si completa con un buon software di gestione delle immagini anche abbastanza veloce, le foto sono davvero spettacolari. possono essere senza problemi scambiate per quelle di una fotocamera compatta. difficile fare foto mosse o sfuocate. anche al buio vengono bene, solo qualche disturbo qua e la ma che non si nota molto. molto bella è la possibilità di personalizzare la barra degli strumenti del menù foto con i collegamenti a nostra scelta, deludente invece il flash a led (mi spiego meglio, e un flash dual led fatto con led al alta intensità luminosa, illumina bene e senza problemi, però in un telefono creato proprio per le foto, un flash allo xenon sarebbe stato perfetto rendendo l'n86 una valida alternativa ad una macchina fotografica digitale compatta).anche i video sono ottimi, questa volta rispetto all'n95 è stata aggiunta la possibilità di usare il led flash per illuminare le riprese. se proprio vogliamo essere pignoli, si poteva aggiungere la cattura video in qualità hd, invece la risoluzione max è vga 640x480 a 30fps.

il comparto audio dispone di due altoparlanti a lato del telefono che producono un suono cristallino e anche abbastanza forte.

a lato del telefono è presente il tasto scorrevole per bloccare la tastiera, operazione eseguibile anche chiudendo e aprendo lo slide in maniera indipendente da come è attivato il tasto.

in conclusione aspettavo da tempo questo telefono, e ne sono pienamente soddisfatto, si può davvero decidere di portarsi appresso solo l'n86 al posto di un telefono, una macchina fotografica, un navigatore e perchè no, anche un computer palmare. il tutto alla "modica cifra " di 479 euro. ok, sono tanti, anche io avrei preferito spendere un po' meno, ma se paragonati ai 700 di quando era uscito n96 o altro, bè è già più ragionevole.

chiedo scusa se non posso postare qualche foto scattata con il telefono, domani provvederò. per chi avesse domande sono a disposizione e mi scuso da subito se non risponderò con immediatezza, il lavoro mi porta spesso lontano dal computer, ma cerchèro di rispondere a tutti i quesiti.

spero di essere stato utile con questa descrizione. non guardate gli errori di battitura...

;) ciao a tutti

Modificato da Alan N93i
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Le tue impressioni sono sostanzialmente molto positive. Anche a me piace N86, ma pure N97 e sono un po' indeciso su quale acquistare.

Tendenzialmente, venendo da N95 prima serie, sarei già contento delle nuove caratteristiche e dei miglioramenti presenti su N86 e prima di passare ad un touchscreen, aspetterei che la Nokia si faccia un po' più le ossa in questa tecnologia.

Tu per caso hai avuto gli stessi dubbi? Hai potuto controntarli dal vivo in negozio? e soprattutto quali motivazioni hanno pesato nella scelta?

Grazie e ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda il dubbio con l'97 lo ho avuto, eccome. ho avuto modo di tenerlo in mano. come solidità esterna, mi è sembrato molto simile all'n86, quindi ben assemblato e materiali di buona fattura. anche l'n97 è veloce, ma soprattutto ha 32 gb di memoria, che possono essere espansi fino a 64 quando ci saranno le schede microsdh da 32. e 64 gb mi facevano gola, mi piace la tastiera estesa e poi è un touchscreen. però (e qui non me me vogliano gli altroi utenti del forum, non voglio sollevare un polverone) a mio avviso la nokia con i touchscreen deve progettare un symbian apposito e non fare come sull'n97 che, ripeto a mio avviso, mi sembra un symbian normale adattato all'interfaccia touch e non creato appositamente. ma infine quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia sull'n86 è proprio la fotocamera. spesso ho usato solamente l'n95 per fare le fotografie, anche importanti come a matrimoni, e non mi ha mai tradito. 8mpixel con ottiche grandangolari mi hanno proprio convinto, rispetto ai 5 dell'n97 (che comunque fa foto degne di lode), usandolo molto come macchina fotografica

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda il dubbio con l'97 lo ho avuto, eccome. ho avuto modo di tenerlo in mano. come solidità esterna, mi è sembrato molto simile all'n86, quindi ben assemblato e materiali di buona fattura. anche l'n97 è veloce, ma soprattutto ha 32 gb di memoria, che possono essere espansi fino a 64 quando ci saranno le schede microsdh da 32. e 64 gb mi facevano gola, mi piace la tastiera estesa e poi è un touchscreen. però (e qui non me me vogliano gli altroi utenti del forum, non voglio sollevare un polverone) a mio avviso la nokia con i touchscreen deve progettare un symbian apposito e non fare come sull'n97 che, ripeto a mio avviso, mi sembra un symbian normale adattato all'interfaccia touch e non creato appositamente. ma infine quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia sull'n86 è proprio la fotocamera. spesso ho usato solamente l'n95 per fare le fotografie, anche importanti come a matrimoni, e non mi ha mai tradito. 8mpixel con ottiche grandangolari mi hanno proprio convinto, rispetto ai 5 dell'n97 (che comunque fa foto degne di lode), usandolo molto come macchina fotografica

Ti ringrazio molto! Ti ho chiesto del N97 perché immaginavo che avessi potuto vederli entrambi, ma ovviamente, come dici tu, non volevo aprire diatribe pro o contro: ognuno sceglie sulla base delle esigenze e dei gusti personali.

Direi che concordo con le tue affermazioni e quindi ho quasi deciso per l'N86! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto! Ti ho chiesto del N97 perché immaginavo che avessi potuto vederli entrambi, ma ovviamente, come dici tu, non volevo aprire diatribe pro o contro: ognuno sceglie sulla base delle esigenze e dei gusti personali.

Direi che concordo con le tue affermazioni e quindi ho quasi deciso per l'N86! :thumbs:

ci mancherebbe, se posso contribuire perchè non farlo. pur considerando l'n97 un ottimo terminale, per le mie esigenze l'n86 è perfetto. domani cerco di postare qualche fotografia scattata con l'86, e magari qualcuna con l'n95 per confronto :thumbs:

ps: sul sito nokia.it nella sezione supporto ci sono i manuali di n97 e n86, io li ho scaricati tutti e due cosi leggendoli ho capito cosa poteva servire di più a me, se hai tempo (e voglia ovviamente) magari leggendoli chiarisci di più i dubbi... b)

Modificato da Alan N93i
Link to comment
Condividi su altri siti

ci mancherebbe, se posso contribuire perchè non farlo. pur considerando l'n97 un ottimo terminale, per le mie esigenze l'n86 è perfetto. domani cerco di postare qualche fotografia scattata con l'86, e magari qualcuna con l'n95 per confronto :mumble:

ps: sul sito nokia.it nella sezione supporto ci sono i manuali di n97 e n86, io li ho scaricati tutti e due cosi leggendoli ho capito cosa poteva servire di più a me, se hai tempo (e voglia ovviamente) magari leggendoli chiarisci di più i dubbi... :thumbs:

Guarda... anche io mi ero scaricato i due manuali per poter scegliere con più elementi, ma i due modelli non li ho ancora visti dal vivo da nessuna parte e quindi mi interessavano le tue impressioni... Più che altro, venendo dal N95 mi ero un po' stufato degli slide ballerini e avevo anche pensato all'E52 che deve ancora uscire ma mi sembra un ottimo cellulare e così risolvevo definitivamente il problema dello slide... ma scendere a 3,2 megapixel mi frenava un po'. Ma su questo aspetto mi hai rassicurato (peraltro, leggendo il forum, già con N96 e N85 gli slide mi sembravano migliorati).

Appena puoi postare qualche foto farai a tutti un gran favore. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

visto ke lo hai comprato per primo la tortura ti tocca:)

Allora innanzitutto ha il navi?sò ke di serie non c'è ma quel pad mi sembra predisposto o sbaglio??

I tasti selezione sono facili da premere??Ho l'impressione ke tra una pressione e l'altra rimangano incastrati

Lo slide della fotocamera è facile da trovare??Nel senso devi per forza girare il telefono per scorgere dove si trova lo sportellino o riesci tranquillamente ad abbassarlo anche senza vedere il retro??

Tempo di accesso alla fotocamera come stiamo??Sarebbe l'ideal fare un confronto con N96 o N95 ke dici di avere o con N70(lo possiedo io e mi sarebbe molto utile sapere se ci impiega di più o meno)

Tempo di acquisizione foto in automatico e in modalità sport(quest'ultima dovrebbe essere istantanea)

Il Tasto cancella ti crea problemi??

Si possono creare delle cartelle all'interno della galleria?

Nella stessa sono visualizzati anche i video??

Se aggiungi un immagine ad un album cosa succede??

Sparisce dalla galleria generale??

Confronto audio con N95...questo mi è molto importante e mi sà ke sia la vera pecca del telefono....ho sentito ke è abbastanza contenuto come volume anche se ha una migliore qualità

Cmq N97 io non lo prenderei per un semplice motivo....non ha tutti i menu in Full screen(basta andare a vedere come scatta le foto)....Vengo da un N70 e non potete immaginare quanto mi danna il fatto ke le foto non vengono visualizzate a schermo intero...N97 ha lo stesso identico handicap solo ke le cause sono diverse...merito del riscaling da 4/3 a 16/9

Link to comment
Condividi su altri siti

visto ke lo hai comprato per primo la tortura ti tocca:)

eccomi qua, allora ti rispondo subito:

il dispositivo navi (intendi il tasto direzionale sensibile allo sfioramento vero?) purtroppo non c'è, e nel menu non appare niente che possa far pensare al momento che comaia, sotto la voce impostazione sensori c'è solo l'accelerometro e la bussola.

i tasti i selezione sono solo un po piccoli, ma mi sembrano solidi, rispondono bene ai comandi e non danno l'idea che restino incastrati.

lo slide della fotocamera è si facile da trovare, ma essendo abbastanza bene incastrato per non sporgere se lo vuoi aprire senza troppi sforzi devi almeno all'inizio ruotare il telefono per le prime volte, poi con un po di pratica lo si trova facilmente.

non appena si apre lo sportellino della fotocamera, essa viene attivata immediatamente ma prima della comparsa dell'immagine e quindi della vera attivazione della fotocamera passa un breve istante, leggermente inferiore però rispetto all'n95 (per l'n70 non ti so dire, posso chiedere però ad un mio amico che ce l'ha di portarmelo che provo a fare un paragone)

i tempi di scatto sono molto veloci (decisamente migliorati rispetto a n95) per quanto riguarda la modalità automatica, la foto appare subito, e se si sceglie di disattivare la modalità rivedi passa meno di un secondo tra uno scatto e l'altro (con l'n95 aspettavo anche più di due)

la modalità sport è molto veloce con tempi di acquisizione paragonabili davvero ad una compatta

il tasto cancella fino ad adesso non ha creato alcun tipo di problema

purtroppo le cartelle nella galleria non possono essere create (o forse non ho ancora trovato il modo, ma con metodi convenzionali tipo opzioni -> crea cartella non si può)

sia accedendo dal menù galleria sia dal menu foto purtroppo i video sono mischiati alle foto, però se si accede da foto -> acquisite ci sono solo le foto e i video della fotocamera, separati da immagini scaricate, ricevute via bluetooth etc...

se un immagine viene aggiunta ad un album, appare sia nel sottomenu foto-> acquisite che in in foto -> album -> <album scelto>. sostanzialmente l'aggiunta ad un album modifica solo il tag della foto, inserendo nella categoria descrizione il nome dell'album...

problema di audio: se sfruttati gli altoparlanti esterni, la qualità audio e il volume sono perfetti, se usate le cuffie, invece, sia quelle in dotazione che altri tipi, l'audio è perfetto e cristallino (a mio avviso migliorato rispetto al già ottimo n95) ma purtroppo come dici tu anche a me sembra leggermente ridotto di volume, anche se di pochissimo rispetto all'n95(normative europee...) tuttavia alzando al massimo sono riuscito a sentire comunque bene le canzoni in mezzo ad una strada trafficata e su un mezzo pubblico (faccio l'autista di autobus, lo ho sperimentato su quei vecchi pulman rumorosi, e devo dire che comunque si sente). in conclusione audio cristallino, un po basso ma trascurabile (almeno per me)

ps: mettendo nel lettore musicale come impostazioni amplificatore bassi e amplificatore stereo entrambi su attiva si ottiene un aumento del volume generale

quelo che dici dell'n97 è vero, a me però principalmente ha influenzato la fotocamera molto...

@ frapap: confermo quello che ti ho detto dello slide, mi sembra molto più solido dell'n95 (plastiche diverse? miglior assemblaggio?...) e non scricchiola, ne balla. solo aprendolo verso il basso ha meno di un quarto di millimetro di gioco (proprio er i più pignoli) ma non ci si accorge proprio. l'apertura e la chiusura sono "stile samsung" per intenderci ovvero a molla, non come l'n95 che bisogna accompagnarlo per tutta la lunghezza.

in giornata promesso che posto alcune foto, provo a scattarle in condizioni diverse...

spero di aver risposto a tutto e scusate ancora per l'attesa... b)^_^:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

vediamo se riesco ad inserire qualche foto:

la prima è stata scattata in modalità macro, all'interno con flash:

28062009003.th.jpg

qui invece sempre modalità macro, senza flash però

28062009008g.th.jpg

questa invece in esterno, con abbondante luce (qualche nuvoletta che offusca il sole) e modalità automatica:

28062009007.th.jpg

questa invece da un interno verso l'esterno, sempre automatico e senza flash, senza noltre cambiare le impostazioni dell'esposizione:

28062009006.th.jpg

cattura bene i colori anche in questo caso, non crea l'effetto troppa luce sullo sfondo - poca ai lati.

ora proverò la modalità panorama, e poi stasera metto qualche foto serale e in notturna. :thumbs:

Modificato da Alan N93i
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie 2000 per la tua pazienza e scusa se ti ho caricato di così tante domande....Peccato per il navi....per il resto non posso ke fare i miei migliori complimenti per l'acquisto

Poi se proprio mi vuoi bene fai un video paragone con N95 o con qualche altro telefono riguardo la fotocamera e l'audio...Sai com'è se non vedo non credo:)

Link to comment
Condividi su altri siti

@ frapap: confermo quello che ti ho detto dello slide, mi sembra molto più solido dell'n95 (plastiche diverse? miglior assemblaggio?...) e non scricchiola, ne balla. solo aprendolo verso il basso ha meno di un quarto di millimetro di gioco (proprio er i più pignoli) ma non ci si accorge proprio. l'apertura e la chiusura sono "stile samsung" per intenderci ovvero a molla, non come l'n95 che bisogna accompagnarlo per tutta la lunghezza.

in giornata promesso che posto alcune foto, provo a scattarle in condizioni diverse...

spero di aver risposto a tutto e scusate ancora per l'attesa... b)^_^:)

... ancora grazie per le info! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Buona la gestione dei toni di colore, come la messa a fuoco.

Un po'scarso il dettaglio, nei margini e nelle zone con molte sfumature tende all' "effetto acquerello" e spalma i colori senza trattare le sfumature (alberi nella terza e ultima foto).

Magari un aggiornamento migliorerà la gestione, anche se dipende molto anche dalla qualità del sensore...

Per essere una 8Mpx ha ancora molta strada da fare!

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Shady 91': mi attrezzo e in qualche modo provo a fare un paragone più sofisticato tra n95 e n86 :lol: .

@ frapap: figurati... :)

@ alienpitti: secondo me con un primo aggiornamento migliorerà ancora di molto. le basi del sensore sono buone (un po corta la lunghezza focale, ad essere precisi...), l'ottica pure. con una migliore gestione (peraltro già buona a mio avviso) secondo me si otterranno ottimi risultati. vorrò poi provare a fare qualche scatto in notturna o con luce artificiale, per vedere i disturbi vari.

Link to comment
Condividi su altri siti

a mio avviso si, addirittura meglio (sia in volume d'uscita, sia in qualità) dell'n95. rispetto all'n85 non so dirti, non ho modo di provare poichè non conosco nessuno che ce l'abbia per farmi fare una prova, anche se avevo letto (solo letto) da qualche parte che l'audio non era buono. :lmaosmiley:

ps: ho letto qual'è il problema dell'n85, le casse che gracchiano. sull'n86 che ho non è proprio presente questo difetto. anzi, confermo: ha un audio leggermente migliore dell'n95 :lmaosmiley:

Modificato da Alan N93i
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a fare due scatti nelle stesse situazioni con N95-8gb e N86. ecco il risultato (ps: entrambi i telefoni avevano la stessa risoluzione, 5mpx in questo caso, e le stesse condizioni di scatto, le foto le ho poi unite con Paint shop pro, e ridotte della metà per ragioni di spazio)

foto in esterno, modalità automatica: in alto N95-8gb, in basso N86-8mp

prova2h.th.jpg

modalità macro, con flash...

prova1v.th.jpg

:lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi a livello di volume audio potrebbe essere paragonato ad N95-2?O è anche più potente??

Cambio idea...:)E' davvero bello vedere ke con N86 da uno stesso punto raccoglio più informazioni...le sue ottiche saranno molto gradite specie nelle foto di gruppo:)

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

l'azzurro del cielo è sparatissimo nell'N86 a differenza del corretto colore del cielo dell'N95. Però tutto il resto è + scuro mentre nell'N86 tutto il resto è molto più luminoso... Nel colore verde comunque l'effetto acquerello un pò cè e nelle foto postate dagli altri nell'altro forum è ancora maggiore.

E adesso domanda diretta :thumbs: L'hack funziona?

Link to comment
Condividi su altri siti

un altro pò di domande:

- riesce a mantenere il cell in orizzontale?senza il kick stand ovviamente

- quando attivi la riproduzione casuale dei brani al successivo accesso dell applicazione musica la funzione rimane attiva?Sul mio N70 si toglie sempre e devo rimetterla ogni santa volta

- E' per caso presente un tema all back?

- funzione sequenza nelle fotografie è rimasta la solita?scatta solo 6 foto?è veloce nell'acquisire i fotogrammi e nel salvarli???

- subito dopo aver scattato una foto e con lo slide aperto dalla parte multimediale è possibile zoomare direttamente?

- nelle impostazioni della fotocamera è possibile scegliere un opzione ke ti permette di visuallizzare la foto acquisita solo per pochi secondi?(questa è più ke altro una curiosità)ovviamente dopo quei secondi deve comparire subito l'immagine della fotocamera

- e' possibile impostare lo slide per la chiamata??

- se arriva un messaggio a slide chiuso, cosa succede se si apre lo slide?apre anche il messaggio?

- gli sreen saver sono sempre presenti o hanno un time out?su n81 ad esempio lo schermo e perennemente nero...sembra quasi spento...un pò come fà il mio iTouch quando lo blocco

poi vorrei sapere se riesci a trovare e ad installare queste applicazioni:

- Ultimate voi recorder

- sms counter

- flash sms

- guardian

- shazam

Infine è presente il lettore wma?

Cmq prima di dire ke è veloce forse è il caso di riempirlo di un pò di foto video e musica....magari carica un centinaio di mp3 e vedi se mantieni la stessa reattività

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutte le domande:

@Shady 91': come audio si, meglio quello delle casse esterne rispetto a n95-2, meglio in qualità quello nelle cuffie ma un pelino più baso rispetto semprea n95-2

@Giacomo87: ho fatto richiesta per ottenere il certificato da opda per signare helloOX, l'unico metodo che potrebbe funzionare. penso che di oggi mi arrivi, provo e non appena so posto il risultato.

@Shady 91'

in ordine:

-senza il cavalletto, in orizzontale il tel non sta, poichè è leggermente curvo su tutti i lati,

-la riproduzione casuale rimane attiva anche se chiudi il lettore musicale, spegni il telefono, ecc... quando lo riavvii rimane l'impostazione, e ti riprende dall'ultimo brano eseguito prima di uscire.

-i temi presenti sono nseriees indigo (un nero con i testi evidenziati gialli apposta per la versione nera), nseries white (tutto bianco, per la versione bianca che... deve ancora uscire) e nseries, il classico nero "spigoloso" presente già su n93i, n95 e quindi ipotizzo su quasi tutta la nuova serie n

-curioso, non permette di zoomare una foto subito dopo averla scattata, ne con i tastini multumediali, ne con i classici 5 e 0, ne con i tasti del volume...

-no, esiste solo la impostazione "rivedi foto" che ti lascia la foto sullo schermo fino a quando non premi di nuovo il tasto fotocamera

-lo slide può essere impostato per la chiamata direttamente dalle impostazioni. che sono: all'apertura:rispondere o no, alla chiusura: terminare chiamata o no, alla chiusura: bloccare tastiera, non bloccare o chiedi conferma. inoltre puoi, sotto la voce tema audio, scegliere suoni per l'apertura e la chiusura dello slide.

-se arriva un sms a slide chiuso, aprendo lo slide si sblocca solo la tastiera. devi premere il tasto sinistro per leggerlo.

-puoi, impostando il timeout screensaver e di illuminazione combinare il tutto come preferisci, io ad esempio adesso dopo 15 secondi si dimezza la luminosità, dopo 30 entra lo screensaver (personalizzabili tra ora e data, testo, animazione -interessante quello di default, un orologio digitale a puntini...- tra l'altro personalizzabile anche l'animazione essendo un semplice file swf, presentazione, dove scegli tu le foto, o lettore musicale, uno screensaver che ipotizzo sia collegato con il lettore stesso) e infine dopo 40 secondi lo schermo si spegne, rimanendo lampeggiante il led di stato. i tempi sono personalizzabili.

- qualche applicazione di quelle citate da te le ho, devo provare ad installarle, le altre cerco di procurarmele e provo.

- il lettore musicale di serie supporta sia mp3 che wma (personalmente uso solo i files wma) sia aac che aac+.

attualmente ho riempito circa 7 degli 8 gb interni, non ho ancora inserito una memory card però, volevo trovarne una da 16gb a buon prezzo, se no aspetto che escano quelle da 32. ho messo circa 1000 canzoni, un centinaio di video flv, circa 30 applicazioni esterne di cui almeno 5 ad avvio automatico, qualche film in wmv e rimane stabile e veloce. aprendo contemporaneamente più applicazioni, rallenta comunque poco quando ne ho più di 6 o 7 in esecuzione

adesso posto un paio di foto scattate in notturna, lascio a voi giudicare. poi provo a caricare un video su youtube comparativo tra n95-2 e n86. :lmaosmiley:b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ecco un paio di foto in notturna, così completo il test fotografico:

modalità notte, senza flash

30062009014.th.jpg

sempre modalità notte, senza flash:

30062009017.th.jpg

la stessa ma con il flash attivato e modalità automatica:

30062009016.th.jpg

davvero un peccato che su un telefono volto principalmente alle foto non sia stato inserito un flash xenon. :lmaosmiley:b)

Link to comment
Condividi su altri siti

- funzione sequenza nelle fotografie è rimasta la solita?scatta solo 6 foto?è veloce nell'acquisire i fotogrammi e nel salvarli???

questa me la sono persa: se in modalità scatto continuo premi una sola volta il tasto fotocamera, scatta 6 foto, altrimenti se continui a tenere premuto il tasto, scatta fino a che ha memoria, è abbastanza veloce nello scattare le foto in sequenza, circa meno di un secondo a foto. in alternativa puoi selezionare come tempi di scatto automatico: 10, 30 sec, 1, 5, 10 min. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Alan come lo trovi a qualità complessiva? Slide e suo funzionamento, scocca, ecc... :) Ti chiedo perchè da possessore di un N96 pagato 700 euro sono totalmente insoddisfatto del mio sul questi aspetti! Se deciderò per la sostituzione non vorrei trovarmi nuovamente con lo slide ballerino o con rumorini vari.... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Alan come lo trovi a qualità complessiva?

guarda, l'n96 non lo ho avuto, ma ho avuto modo di provarlo parecchio. ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa. le plastiche sono completamente diverse, n86 non schricchiola, è stabile e sicuro nell'apertura in entrambi i sensi. complessivamente mi sembra ben assemblato, nessun goco neanche nella cover posteriore. è più pesante rispetto all'n96, dà l'idea della solidità. il contorno dello slide superiore e fatto con un materiale che da l'impressione del metallo. il vetro non è una plastica, ma proprio un vetro antigraffio (molto solido...). proprio per i più pignoli, noto un minimo spostamento dello slide di meno di un quarto di millimetro (quindi davvero impercettibile) quando esso è aperto verso il basso, con i tasti multimediali scoperti. anche la tastiera è proprio diversa, non si sente il click allo premere dei tasti e contemporaneamente non si possono premere accidentalmente. il pad centrale non sembra essere "incollato" come ho letto di molti n96. leggendo il ser**ce manual ho notato che il pad centrale è assemblato unicamente con i tasti di selezione e menu, quindi un blocco unico.

personalmente mi ritengo molto soddisfatto di questo terminale, considerato anche che lo ho pagato 479 euro: ok, sono tanti lo stesso, ma niente a che vedere con cifre da capogiro (es. come hai detto tu 700 euro per n96) :crying_anim02:

Modificato da Alan N93i
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy