Jump to content
Nokioteca Forum

Domanda Su Pc Portatili


Anony89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

vorrei chiedervi un parere riguardo ad una funzione dei pc portatili...

In anzitutto: Ho un toshiba satellite

Il dubbio che mi assilla è questo: E' vero che lasciando il portatile sempre collegato alla corrente elettrica, la batteria si brucia?

Per istinto tutti mi direte di si credo, però c'è un particolare che mi spinge a credere che sia una delle solite leggende metropolitane... (come per esempio il fatto che tutti dicevano di caricare il cell 14 ore la prima volta..cosa inutile ovviamente ma ke ankora qualke negozio di cellulari dalle mie parti fa!!)

Praticamente quando il pc è collegato dice: Batteria al N% collegata e in carica ... ma quando arriva al 100% dice semplicemente Batteria al 100% quindi non più in carica... ok questa può essere una considerazione sciocca xkè dipende da cosa hanno programmato di far apparire alla microsoft nel sistema operativo... però ad esempio quando io messaggio col cellulare sotto-carica, mi appare BATTERIA CARICA... però se lo tengo attaccato alla presa e messaggio o ascolto mp3 ecc... la batteria scende e dopo un 5 minuti mi dice IN CARICA, e dopo un 10 minuti di nuovo BATTERIA CARICA...

Ora mi chiedo: Il portatile come mai non fa così? Forse perchè a batteria carica, se rileva la corrente esclude la batteria e va direttamente a corrente?

Se fosse così, allora la batteria si brucia piu come fanno tutti, ovvero: caricamento, a batteria carica staccano, poi si scarica, poi ricollegano alla presa... e la batteria vola in una giornata a fare sempre così...

Voi che ne pensate?

Fin'ora il pc è stato sempre attaccato alla rete elettrica, se non qualche volta che lo porto in giro ... e l'autonomia è uguale a com'era appena comprato...

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi,

vorrei chiedervi un parere riguardo ad una funzione dei pc portatili...

In anzitutto: Ho un toshiba satellite

Il dubbio che mi assilla è questo: E' vero che lasciando il portatile sempre collegato alla corrente elettrica, la batteria si brucia?

Per istinto tutti mi direte di si credo, però c'è un particolare che mi spinge a credere che sia una delle solite leggende metropolitane... (come per esempio il fatto che tutti dicevano di caricare il cell 14 ore la prima volta..cosa inutile ovviamente ma ke ankora qualke negozio di cellulari dalle mie parti fa!!)

Praticamente quando il pc è collegato dice: Batteria al N% collegata e in carica ... ma quando arriva al 100% dice semplicemente Batteria al 100% quindi non più in carica... ok questa può essere una considerazione sciocca xkè dipende da cosa hanno programmato di far apparire alla microsoft nel sistema operativo... però ad esempio quando io messaggio col cellulare sotto-carica, mi appare BATTERIA CARICA... però se lo tengo attaccato alla presa e messaggio o ascolto mp3 ecc... la batteria scende e dopo un 5 minuti mi dice IN CARICA, e dopo un 10 minuti di nuovo BATTERIA CARICA...

Ora mi chiedo: Il portatile come mai non fa così? Forse perchè a batteria carica, se rileva la corrente esclude la batteria e va direttamente a corrente?

Se fosse così, allora la batteria si brucia piu come fanno tutti, ovvero: caricamento, a batteria carica staccano, poi si scarica, poi ricollegano alla presa... e la batteria vola in una giornata a fare sempre così...

Voi che ne pensate?

Fin'ora il pc è stato sempre attaccato alla rete elettrica, se non qualche volta che lo porto in giro ... e l'autonomia è uguale a com'era appena comprato...

penso che non sia conveniente lasciare il portatile collegato con il filo elettrico perchè ti salta tutto ( non subito ma dopo circa 1 anno....esperienza personale...)...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

Non so se sia una leggenda metropolitana oppure no, comunque io so che (almeno per quanto riguarda i notebook non di ultime generazioni) è sempre meglio caricare e scaricare completamente la batteria, evitando di mantenere l'alimentazione via cavo se la batteria è carica.

Non conosco i termini tecnici, ma gli ioni all'interno della batteria si ricaricano quando vengono attraversati da un flusso di corrente...lasciando perennemente (o quasi) collegato il cavo fai perdere molta capacità a questi ioni perdendo, con il passare del tempo, molta durata della batteria.

Poi non so se per il tuo portatile (o per i portatili di ultima generazione) questa cosa valga ancora, io continuo a fidarmi dei vecchi metodi...anche con il mio N95-2, nonostante la batteria si possa caricare quando si vuole, preferisco caricarlo e scaricarlo completamente...

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa intendi con salta tutto? Perkè ho salvavita e presa con magneto termico dedicato, quindi niente sbalzi di tensione credo...

Se intendi invece bruciare la batteria, un mio amico ha un portatile da 1 anno e gli dura 1 ora al max a batteria col profilo a risparmio energetico, mentre io ke da 6 mesi circa (pc preso a natale) lo tengo collegato, la batteria sul profilo bilanciato mi dice 2h 55m di autonomia...

Per questo mi sono posto il problema, perkè se non lasciandolo collegato la batteria me la brucio comunque, a sto punto lo tengo sempre collegato quando sono a casa e vediamo ke succede...

Io ci lavoro col pc e non posso nemmeno giocare a stacca-riattacca.. anke perkè me ne dimentico molte volte di staccarla...

Boh! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

Non so se sia una leggenda metropolitana oppure no, comunque io so che (almeno per quanto riguarda i notebook non di ultime generazioni) è sempre meglio caricare e scaricare completamente la batteria, evitando di mantenere l'alimentazione via cavo se la batteria è carica.

Non conosco i termini tecnici, ma gli ioni all'interno della batteria si ricaricano quando vengono attraversati da un flusso di corrente...lasciando perennemente (o quasi) collegato il cavo fai perdere molta capacità a questi ioni perdendo, con il passare del tempo, molta durata della batteria.

Poi non so se per il tuo portatile (o per i portatili di ultima generazione) questa cosa valga ancora, io continuo a fidarmi dei vecchi metodi...anche con il mio N95-2, nonostante la batteria si possa caricare quando si vuole, preferisco caricarlo e scaricarlo completamente...

Sir

Si, su questo fatto degli Ioni hai pienamente ragione, e non so se i portatili di ultima generazione abbiano sistemi alternativi, per questo mi sono stupito del fatto che rimane sempre carica anke utilizzandolo molto, al contrario dell'esempio del mio nokia ke ho fatto prima...

Però mi chiedevo se non ci fosse un sistema interno che magari esclude proprio la batteria quando è carica, e quindi il flusso di corrente non arriva proprio agli ioni, e quindi si preserva la batteria in questo modo...

Questa caratteristica credo la possano sapere solo i produttori dei singoli prodotti, per questo ho precisato all'inizio che il mio è un toshiba satellite... ovviamente i produttori non ce lo diranno mai per conflitto di interesse... Loro incassano dalle nostre spese! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Mentre le batterie al Nichel soffrivano dell’effetto memoria causato dal formarsi di cristalli all’interno della batteria stessa e obbligava l’utente a cicli periodici di carica e scarica per ovviare a questo problema, le attuali batterie a ioni di litio (Li.Ion), non risentono di questo effetto. C’è però da dire che i liquidi all’interno delle batterie vanno tenuti “in movimento” e quindi, se ne vogliamo mantenere la massima efficienza nel tempo, qual’ora il notebook venga utilizzato sempre collegato alla rete elettrica e solo di rado alla sola batteria, è buon abitudine fare in modo che almeno una volta al mese le batterie vengano scaricate e ricaricate completamente.

Se invece prevediamo di non utilizzare le batterie per lunghi periodi, l’ideale è scollegarle dal portatile e conservarle in un luogo fresco con una carica di circa il 40%/50% (lo stoccaggio delle batterie con carica del 100% ne aumenta l’invecchiamento anche in maniera considerevole).

fonte

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

confermo! a suo tempo chiesi a apple e hp risposte concordanti

mi disesro:

se la rete eettrica e´ buona (niente sbalzi di tensione) togli l abatteria e lascia il pc solo attaccato alla corrente

eseguire un ciclo di scarica e carica ogni tanto

non lasciare batterie ferme al 100%

apple consigliava molti cicli di scarica non completa e carica, hp no!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy