Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Con Rumore?


AuRoN
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è sorto un dubbio che ora vi spiegherò *.*

La fotocamera principale del mio tube ha parecchio rumore (per rumore intendo quei puntini che flashano che si vedono quando ci sono sopratutto colori scuri)... ora però mi chiedo... possibile che la fotocamera del cellulare della mai ragazza che è un LG Cookie e che ha solo 3MP (noi 3,2) NON LO HA PER NIENTE, ZERO pure con colori scuri... ora vorrei cercare di capire se è un problema della mia fotocamera o effettivamente è così per tutti i 5800... vi chiedo quindi di fare una piccola prova e postare qui i risultati...

Attivate la fotocamera principale... coprite l'obbiettivo completamente con la mano... ora.. se vedete nero senza disturbi.. significa che il problema è nel mio nokia.. se anche voi invece vedete i disturbi (Sopratutto nei lati, nel centro ne ho poco) allora è proprio cosi il telefono così...

Grazie =)

P.S

Il problema di per se non rovina le foto, perchè l'acquisizione viene senza questi disturbi, però mi scoccia...

Modificato da AuRoN
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è sorto un dubbio che ora vi spiegherò *.*

La fotocamera principale del mio tube ha parecchio rumore (per rumore intendo quei puntini che flashano che si vedono quando ci sono sopratutto colori scuri)... ora però mi chiedo... possibile che la fotocamera del cellulare della mai ragazza che è un LG Cookie e che ha solo 3MP (noi 3,2) NON LO HA PER NIENTE, ZERO pure con colori scuri... ora vorrei cercare di capire se è un problema della mia fotocamera o effettivamente è così per tutti i 5800... vi chiedo quindi di fare una piccola prova e postare qui i risultati...

Attivate la fotocamera principale... coprite l'obbiettivo completamente con la mano... ora.. se vedete nero senza disturbi.. significa che il problema è nel mio nokia.. se anche voi invece vedete i disturbi (Sopratutto nei lati, nel centro ne ho poco) allora è proprio cosi il telefono così...

Grazie =)

P.S

Il problema di per se non rovina le foto, perchè l'acquisizione viene senza questi disturbi, però mi scoccia...

tranquillo è la fotocamera del 5800 che fa proprio pena :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Aeroxr1

Ascolta ma tu hai provato??

Perchè oggi ho confrontato la fotocamera con quella del mio amico, e a lui non fa quest idisturbi... però ho notato che sulla mia avvengono dopo qualche secondo che l'obbiettivo è coperto, quando cerca di schiarire l'immagine in automatico a lui sta cosa invece non la fa... e si vede nero senza disturbi :| io ho l'ultimo FW blabla.0.25, lui ha il blabla.0.12

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhh dite che me lo cambiano per questo problema?

Cmq ora spiego bene il problema, oggi ho fatto qualche prova...

Praticamente quando c'è molta luce, il cell non ha nessunissimo disturbo... si vede da dio, passando in una stanza più scura, la fotocamera automaticamente schiarisce l'immagine aggiungendo appunto un po di luce, in quel momento compaiono questi disturbi, più l'area è buia, più questi disturbi si vedono.... però come ho detto ora, in assena di buio, tutto funziona alla perfezione.... ora mi chiedo... può essere un problema hardware... o può essere anche un problema del FW??

Il fatto che a qualcuno non lo faccia con la stessa versione non implica che il prob non sia firmware, visto che il problema della luce di notifica alcuni lo hanno e altri no, nonostante sia lo stesso FW... quindi ripeto.. può essere un prob software i lfatto che in assenza di luce si creano questi disturbi??

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dal fatto che quando c'è meno luce tenta di alzare la iso della fotocamera e la sensibilità non è buona a valori alti... come in molte macchine fotografiche di medio-basso livello... quindi hardware essenzialmente (anche se qualche correzione via software sarà sicuramente possibile).

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ma come ho già detto, sul 5800 di un mio amico, comprendo l'obbiettivo con la mano tutti i disturbi verdi non si vedono :)

Eh no, infatti.. nemmeno nel mio si vedono.

Hai controllato che tutte le impostazioni tra te e il tuo amico siano uguali (ISO, contrasto, ecc...)? Cmq sul mio ho fatto qualche prova variando le impostazioni e quei disturbi coprendo con la mano non compaiono, fa solo delle foto schifose in poca luce quando si va ad alzare la ISO, ma questo penso sia "normale".

Io gli farei fare un giretto in assistenza... magari telefona e chiedi prima di andare :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh no, infatti.. nemmeno nel mio si vedono.

Hai controllato che tutte le impostazioni tra te e il tuo amico siano uguali (ISO, contrasto, ecc...)? Cmq sul mio ho fatto qualche prova variando le impostazioni e quei disturbi coprendo con la mano non compaiono, fa solo delle foto schifose in poca luce quando si va ad alzare la ISO, ma questo penso sia "normale".

Io gli farei fare un giretto in assistenza... magari telefona e chiedi prima di andare :)

Ok thx :P:)

Prima però aspetto il nuovo FW, magari è solo un problema software :(

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Mhh dite che me lo cambiano per questo problema?

Cmq ora spiego bene il problema, oggi ho fatto qualche prova...

Praticamente quando c'è molta luce, il cell non ha nessunissimo disturbo... si vede da dio, passando in una stanza più scura, la fotocamera automaticamente schiarisce l'immagine aggiungendo appunto un po di luce, in quel momento compaiono questi disturbi, più l'area è buia, più questi disturbi si vedono.... però come ho detto ora, in assena di buio, tutto funziona alla perfezione.... ora mi chiedo... può essere un problema hardware... o può essere anche un problema del FW??

Il fatto che a qualcuno non lo faccia con la stessa versione non implica che il prob non sia firmware, visto che il problema della luce di notifica alcuni lo hanno e altri no, nonostante sia lo stesso FW... quindi ripeto.. può essere un prob software i lfatto che in assenza di luce si creano questi disturbi??

Ho notato anchio un peggioramento nelle foto (specie al buio) da quando ho installato l'ultimo firmware. Secondo me è un problema del 5800 che ancora non è stato preso in considerazione. Non credo che con un nuovo firmware si risolva. Prima avevo un samsung da 2 Mp e faceva foto migliori.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' brutto dirlo... ma le foto (nonostante la fotocamera sia da 3 megapixel e non 3.2... non ha autofocus, ottiche carl zeiss, e flash) le scatta meglio LG Cookie!

Nokia stavolta ha fatto ridere.

le foto del mio 5800 sono pari a quelle scattate con nokia n70...

1foto scattata con LG Cookie è grande circa 1.2MB (3megapixel)

1foto scattata con Nokia 5800 non piu' di 600Kb (3.2megapixel)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' brutto dirlo... ma le foto (nonostante la fotocamera sia da 3 megapixel e non 3.2... non ha autofocus, ottiche carl zeiss, e flash) le scatta meglio LG Cookie!

Nokia stavolta ha fatto ridere.

le foto del mio 5800 sono pari a quelle scattate con nokia n70...

1foto scattata con LG Cookie è grande circa 1.2MB (3megapixel)

1foto scattata con Nokia 5800 non piu' di 600Kb (3.2megapixel)

Prova ad installare il file 10202edc e vedrai che foto, saranno almeno al pari di n73. :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Prova ad installare il file 10202edc e vedrai che foto, saranno almeno al pari di n73. :thumbs:

Ragazzi, premesso che, a mio modesto parere, le foto si scattano con le macchine fotografiche e che avere una fotocamera sul cellulare è solo una questione di comodità...

E' normale che, con poca luce, il software che controlla il sensore tenda ad aumentare il gain e di conseguenza il rumore...è altresì normale che, coprendo del tutto l'obbiettivo, non vi entri luce, perciò viene annullato anche l'eventuale rumore che si avrebbe con un gain elevato...

Ho letto degli interventi che, per via della - presunta - minor qualità d'immagine del 5800, elogiano cellulari di altre marche...un consiglio, quando acquistate un cellulare, se per voi è così importante la qualità delle immagini prodotte, studiate bene le caratteristiche tecniche dello stesso...per quanto mi riguarda continuo a scattare foto con la macchina fotografica e solo in caso di necessità col cellulare (MMS, foto 'rapide', ecc.)...personalmente sono più che soddisfatto del rapporto qualità prezzo del mio 5800, considerate tutte le caratteristiche che lo distinguono da cellulari della concorrenza....

Aloha!!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy