Jump to content
Nokioteca Forum

[e51] Varie - Anche Domande Su Cellulari In Genere.


salesman
 Share

Recommended Posts

Scusate, sono un pozzo di ignoranza. Ho un E51 di cui sono molto soddisfatto. A parte un po' di delusione per la questione radio fm di cui parlerò in calce.

Domande sul E51:

Premessa: Ieri mi è caduto e si è prodotta una crepa interna che attraversa l'angolo superiore sinistro dello schermo. Crepa visibile soltanto a schermo oscurato. A schermo illuminato diventa visibile soltanto premendo un po', perchè si formano come delle onde che la evidenziano. Le domande sono tre:

1. è possibile farlo riparare?

2. tenendolo così, può darsi che la crepa si aggravi?

3. qualora lo schermo mi andasse fuori uso e non fosse più possibile gestirlo visivamente, sarebbe possibile recuperare i dati all'interno? (intendo rubrica, agenda, note attive, files word ed excel, audio, foto, etc.) Il cellulare è dotato di una scheda di memoria aggiuntiva da 1 GB, di cui 833 MB liberi e disponibili.

Domande generali:

L'incidente mi spinge ad acquistare un altro cellulare da accoppiare al E51. Le funzioni dell'E51 sono ottime, però trovo la tastiera piuttosto piccola e faticosa da usare. Inoltre io uso molto la radio e la storia che questa si attivi soltanto coll'auricolare è molto scomoda. Quindi le seguenti domande:

4. Esiste un cellulare che consenta l'ascolto della radio con auricolare bluetooth? Deve anche avere come minimo tutte le funzioni dell' E51, le cui più importanti sono, per me:

- sveglia che si attiva a cellulare spento

- agenda equivalente o superiore a quella dell'E51

- funzioni word, excel, MP3 equivalenti E51

- foto camera è per me di secondaria importanza.

Grazie a chiunque mi darà una mano.

Cordiali saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, sono un pozzo di ignoranza. Ho un E51 di cui sono molto soddisfatto. A parte un po' di delusione per la questione radio fm di cui parlerò in calce.

Domande sul E51:

Premessa: Ieri mi è caduto e si è prodotta una crepa interna che attraversa l'angolo superiore sinistro dello schermo. Crepa visibile soltanto a schermo oscurato. A schermo illuminato diventa visibile soltanto premendo un po', perchè si formano come delle onde che la evidenziano. Le domande sono tre:

1. è possibile farlo riparare?

2. tenendolo così, può darsi che la crepa si aggravi?

3. qualora lo schermo mi andasse fuori uso e non fosse più possibile gestirlo visivamente, sarebbe possibile recuperare i dati all'interno? (intendo rubrica, agenda, note attive, files word ed excel, audio, foto, etc.) Il cellulare è dotato di una scheda di memoria aggiuntiva da 1 GB, di cui 833 MB liberi e disponibili.

Domande generali:

L'incidente mi spinge ad acquistare un altro cellulare da accoppiare al E51. Le funzioni dell'E51 sono ottime, però trovo la tastiera piuttosto piccola e faticosa da usare. Inoltre io uso molto la radio e la storia che questa si attivi soltanto coll'auricolare è molto scomoda. Quindi le seguenti domande:

4. Esiste un cellulare che consenta l'ascolto della radio con auricolare bluetooth? Deve anche avere come minimo tutte le funzioni dell' E51, le cui più importanti sono, per me:

- sveglia che si attiva a cellulare spento

- agenda equivalente o superiore a quella dell'E51

- funzioni word, excel, MP3 equivalenti E51

- foto camera è per me di secondaria importanza.

Grazie a chiunque mi darà una mano.

Cordiali saluti.

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto, complimenti per l'acquisto: trovo l'E51 il miglior cellulare symbian che io abbia mai avuto/testato e quindi spero che anche tu ne possa essere soddisfatto.

Passiamo ai tuoi quesiti.

PER LA PARTE SPECIFICA (riparazioni, ecc.)

1) sì, dovrebbe essere possibile sostituirgli tutta la cover, magari in un centro assistenza (così, se fanno altri malanni, ne rispondono loro) oppure cerchi tu i pezzi, eventualmente nelle aste online: si trova davvero di tutto e a buoni prezzi, direi;

se invece non è lo schermo esterno ad essersi rotto, suppongo che ti costerà un po' di più la sostituzione: occorrerà cambiare tutto lo schermo LCD (anche questi sono reperibili in eBay, volendoselo riparare da sè).

2) penso che, effettivamente, la crepa si possa allargare, a meno che... tu non prenda una crystal case (digita "crystal case" in eBay: ce ne sono sia di "black" che di "clear"; suggerisco le black se hai il cellulare nero, come il mio; di solito io le prendo da ECell come venditore, che sta in Regno Unito: ha ottimi prodotti, è rapido ed economico), che protegge tutto il cel tranne i tasti e il vetrino della fotocamera, ma senza ingigantire le dimensioni del telefono.

3) se proprio non dovessi più riuscire ad usare il cel visivamente, sarebbe cmq possibile tentare il recupero dei dati (e il loro salvataggio altrove) via Nokia PC Suite, eventualmente per trasferirli in un altro cellulare; casomai si rendesse necessaria tale operazione, suggerisco di salvare pezzo per pezzo (rubrica, messaggi, dati, ecc.) e non tutto in un unico file di backup del cel.

PARTE GENERICA

Personalmente, riprenderei un E51 :D

Cmq temo che, per il problema radio, tu non possa essere accontentato: i cellulari non integrano un'antenna radio potente e utilizzano il cavo dell'auricolare al posto di questa, quindi... no cavo=pessima/nulla ricezione=no radio!!

Altri modelli potrebbero essere sempre quelli della serie Business (E) di Nokia, se della multimedialità, radio a parte, ti importa poco; mi pare però che solo l'E51 abbia quell'enorme quantitativo di memoria interna (che non guasta affatto: avevo testato l'N95 e l'ho inceppato in meno di mezz'ora, mentre per l'E51 ci ho messo più di un mese per avere un crash del sistema e non ti dico come l'ho "violentato"! :huh:), mentre i modelli più recenti non lo hanno (e non mi so spiegare il perché).

Per il discorso sveglia, come ti capisco! Coi vecchio Symbian S60 2nd edition non si poteva avere la sveglia funzionante a cellulare spento, mentre penso che, ormai, con tutti i S60 3rd edition si possa, quindi basta che rimani in questa fascia di sistema operativo.

Ti suggerisco una capatina nel sito Nokia in cerca di eventuali altri modelli che ti potrebbero andare bene (per esempio, puoi confrontare le caratteristiche tra alcuni di loro) e poi una ricerca qui in Nokioteca e anche in altri posti della rete (Google docet!) in cerca di eventuali difetti o problemi che i modelli da te adocchiati potrebbero avere: quando io ho scelto l'E51 al posto dell'N95 e dell'E65, dimensioni a parte, mi sono informata bene e non sono rimasta delusa!

Spero di esserti stata d'aiuto!

Modificato da sillarin
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto, complimenti per l'acquisto: trovo l'E51 il miglior cellulare symbian che io abbia mai avuto/testato e quindi spero che anche tu ne possa essere soddisfatto.

Passiamo ai tuoi quesiti.

PER LA PARTE SPECIFICA (riparazioni, ecc.)

1) sì, dovrebbe essere possibile sostituirgli tutta la cover, magari in un centro assistenza (così, se fanno altri malanni, ne rispondono loro) oppure cerchi tu i pezzi, eventualmente nelle aste online: si trova davvero di tutto e a buoni prezzi, direi;

se invece non è lo schermo esterno ad essersi rotto, suppongo che ti costerà un po' di più la sostituzione: occorrerà cambiare tutto lo schermo LCD (anche questi sono reperibili in eBay, volendoselo riparare da sè).

2) penso che, effettivamente, la crepa si possa allargare, a meno che... tu non prenda una crystal case (digita "crystal case" in eBay: ce ne sono sia di "black" che di "clear"; suggerisco le black se hai il cellulare nero, come il mio; di solito io le prendo da ECell come venditore, che sta in Regno Unito: ha ottimi prodotti, è rapido ed economico), che protegge tutto il cel tranne i tasti e il vetrino della fotocamera, ma senza ingigantire le dimensioni del telefono.

3) se proprio non dovessi più riuscire ad usare il cel visivamente, sarebbe cmq possibile tentare il recupero dei dati (e il loro salvataggio altrove) via Nokia PC Suite, eventualmente per trasferirli in un altro cellulare; casomai si rendesse necessaria tale operazione, suggerisco di salvare pezzo per pezzo (rubrica, messaggi, dati, ecc.) e non tutto in un unico file di backup del cel.

PARTE GENERICA

Personalmente, riprenderei un E51 :incazzato:

Cmq temo che, per il problema radio, tu non possa essere accontentato: i cellulari non integrano un'antenna radio potente e utilizzano il cavo dell'auricolare al posto di questa, quindi... no cavo=pessima/nulla ricezione=no radio!!

Altri modelli potrebbero essere sempre quelli della serie Business (E) di Nokia, se della multimedialità, radio a parte, ti importa poco; mi pare però che solo l'E51 abbia quell'enorme quantitativo di memoria interna (che non guasta affatto: avevo testato l'N95 e l'ho inceppato in meno di mezz'ora, mentre per l'E51 ci ho messo più di un mese per avere un crash del sistema e non ti dico come l'ho "violentato"! :incazzato:), mentre i modelli più recenti non lo hanno (e non mi so spiegare il perché).

Per il discorso sveglia, come ti capisco! Coi vecchio Symbian S60 2nd edition non si poteva avere la sveglia funzionante a cellulare spento, mentre penso che, ormai, con tutti i S60 3rd edition si possa, quindi basta che rimani in questa fascia di sistema operativo.

Ti suggerisco una capatina nel sito Nokia in cerca di eventuali altri modelli che ti potrebbero andare bene (per esempio, puoi confrontare le caratteristiche tra alcuni di loro) e poi una ricerca qui in Nokioteca e anche in altri posti della rete (Google docet!) in cerca di eventuali difetti o problemi che i modelli da te adocchiati potrebbero avere: quando io ho scelto l'E51 al posto dell'N95 e dell'E65, dimensioni a parte, mi sono informata bene e non sono rimasta delusa!

Spero di esserti stata d'aiuto!

Non so come ringraziarti, sei stata di grandissimo aiuto. Sento che parli con una certa disinvoltura di procedere di persona alla sostituzione dei pezzi. Immagino ci vorrà esperienza e molta manualità. Ad esempio: occorrono utensili speciali? Esiste un "manuale di smontaggio? Oppure fai tutto tu da sola perchè ne hai un talento naturale?

A proposito della radio, mi avevano detto che proprio l'N95, per l'appunto, ne dispone, di un tipo che funziona anche con auricolare bluetooth. Poi però ho letto su qualche forum qui dentro che è soggetta a molte interruzioni. Tu ne sai qualcosa?

Grazie ancora e, spero, a presto.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti, sei stata di grandissimo aiuto. Sento che parli con una certa disinvoltura di procedere di persona alla sostituzione dei pezzi. Immagino ci vorrà esperienza e molta manualità. Ad esempio: occorrono utensili speciali? Esiste un "manuale di smontaggio? Oppure fai tutto tu da sola perchè ne hai un talento naturale?

A proposito della radio, mi avevano detto che proprio l'N95, per l'appunto, ne dispone, di un tipo che funziona anche con auricolare bluetooth. Poi però ho letto su qualche forum qui dentro che è soggetta a molte interruzioni. Tu ne sai qualcosa?

Grazie ancora e, spero, a presto.

Ciao.

P.S. Allargando la ricerca a PDA e Blackberry si ha forse qualche possibilità in più? (Ovviamente facendo salvi i requisiti sopra specificati)

Allora, andiamo con ordine.

1) per fortuna non ho mai avuto bisogno di riparare cellulari, perché non se n'è rotto manco uno in mano mia, a parte il 6680 (qualche tasto ha inaspettatamente smesso di funzionare e quindi ora è inutilizzabile, però non ho trovato la scheda dei contatti della tastiera in vendita e di portarlo in assistenza non mi va: mi costerebbe meno comprarne un altro in eBay), quindi non saprei dove metterci le mani, ma leggo di moltissimi che si arrangiano da soli e di certo in internet qualche guida per smontaggi vari c'è

2) attrezzi speciali: potrebbero essere i vari cacciavitini torx e i saldatori piccoli tipo penna

3) per il discorso della radio dell'N95 non ne so niente perché, quando mi ero informata per decidere se prendere quello o l'E51, avevo letto di vari difetti che mi hanno fatto desistere fin da subito, per cui non ho approfondito la conoscenza del dispositivo (che, tra l'altro, è un mattone in confronto all'E51!)

4) i BlackBerry li escluderei per due motivi: A) pochissimi hanno il wifi, che per me ormai è essenziale in un cellulare nuovo, :D essendo un sistema operativo poco diffuso, ci sono anche poche applicazioni, specialmente gratuite, disponibili (e anche i BlackBerry sono grandicelli in confronto all'E51, di cui, tra l'altro, a differenza di te, apprezzo molto la tastiera in confronto ad altri modelli di cellulari, tipo N70, N73, N82, Blackberry vari...)

5) coi PDA (occhio: i PDA sono SOLO palmari: suppongo quindi che tu intenda parlare degli smartphone che hanno come sistema operativo Windows Mobile) puoi fare un sacco di cose che coi Symbian magari fai solo parzialmente, perché i Symbian sono principalmente super-telefoni, mentre i cel con WMobile sono dei palmari con in più la funzione di cellulare (e dove la messaggistica, secondo me, non vale tanto quanto nei normali cel/symbian), quindi dovresti capire di cosa hai realmente bisogno; piccola nota: l'E51 ha una durata di batteria ottima per essere un symbian, mentre con i WM, se il processore è bello potente (quindi oltre i 250MHz), la batteria viene scaricata in fretta... a volte dura un solo giorno di uso intenso... Fatti bene i tuoi conti, quindi. Se dovessi consigliarti delle marche di smartphone con WM, opterei per gli HTC/i-Mate/Qtek/XDA (sono la stessa marca: cambia il nome a seconda di dove vengono commercializzati i dispositivi, ma sono gli stessi). Ti lascio questo link dove puoi effettuare delle ricerche in tutti i modelli disponibili e anche fare delle comparazioni tra i prodotti selezionati: PDA Database

6) se Palm avesse fatto un dispositivo con wifi, ti suggerirei senz'altro Palm: adoro quel sistema operativo, anche se ormai è morto ed è in fase di sostituzione con WebOS (vedi nuovo smartphone Palm: Palm Pre); ha un sacco di applicazioni disponibili e di certo la sua suite Office (Documents To Go) è la migliore quanto a compatibilità con Microsoft Office per desktop (lo stesso Office Mobile non è altrettanto compatibile!).

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, andiamo con ordine.

.................

... Fatti bene i tuoi conti, quindi. Se dovessi consigliarti delle marche di smartphone con WM, opterei per gli HTC/i-Mate/Qtek/XDA (sono la stessa marca: cambia il nome a seconda di dove vengono commercializzati i dispositivi, ma sono gli stessi). Ti lascio questo link dove puoi effettuare delle ricerche in tutti i modelli disponibili e anche fare delle comparazioni tra i prodotti selezionati: PDA Database

6) se Palm avesse fatto un dispositivo con wifi, ti suggerirei senz'altro Palm: adoro quel sistema operativo, anche se ormai è morto ed è in fase di sostituzione con WebOS (vedi nuovo smartphone Palm: Palm Pre); ha un sacco di applicazioni disponibili e di certo la sua suite Office (Documents To Go) è la migliore quanto a compatibilità con Microsoft Office per desktop (lo stesso Office Mobile non è altrettanto compatibile!).

Ti sento dotata di grande pazienza e preparazione e non ho intenzione di approfittarne. L'ambito tecnico della discussione ha superato i miei modesti limiti: come avevo premesso, in questo campo sono decisamente un pozzo d'ignoranza. Non so cos'è WiFi, non so cos'è Symbian, e via dicendo. E non ho certo la pretesa di chiarirmi le idee a spese del tuo/Vs tempo. Però posso elencare quali sono i miei desiderata, magari ripetendomi un po', per sottolineare cosa mi serve in effetti: poi forse qualcuno potrà dire se si tratta di qualcosa di realizzabile o meno.

1. Deve essere un ottimo telefono, che operi in qualsiasi parte del mondo.

2. Deve avere un'agenda perfetta. Quella dell'E51 lo è quasi: la distinzione tra impegni, memo ecc., secondo me non assegna funzioni appropriate e complete alle varie voci. Ad esempio, nella lista degli impegni non vengono elencati i memo, che sono importantissimi. Ne consegue che periodicamente devo perdere un sacco di tempo a verificare se un certo memo (ammesso che me ne ricordi) l'ho messo in agenda o meno (ricerca terribilmente difficoltosa, se non ci si ricordano le date precise). Dicono: si potrebbe ovviare usando sempre la soluzione "impegni" che, per definizione, nella lista compaiono sempre. Purtroppo, usando "impegni", tra la data e ora dell'allarme e quelle reali dell'evento c'è un buco che non viene colmato in alcun modo. Un memo invece viene ricordato quotidianamente tra la data di inizio e quella di fine. Inoltre ci sono voci (non mi ricordo quali) che alla scadenza vengono riportate sulla schermata iniziale e altre che no. Comunque sono del parere che quella dell'E51 è una buonissima agenda.

3. Deve disporre di un sistema di annotazioni rapidissimo e di facile reperibilità. Con l'E51 ci siamo, basta mettere le "note" nel Menù Rapido. Purtroppo la tastiera mi è un po' stretta.

4. Sveglia a telefono spento.

5. Buona radio, possibilmente ascoltabile con bluetooth. Pare non sia possibile, e mi chiedo dove stia il problema. In fondo una buona antenna a filo potrebbe essere fusa come una specie di avvolgimento dentro la carcassa stessa del cellulare. E ci saranno senz'altro soluzioni migliori: forse le ricerche di mercato indicano che il problema della radio non è abbastanza sentito tra gli utenti.

6. Compatibilità con i maggiori programmi applicativi, come Word, Excel, etc. Se poi con Excel si potesse anche programmare in VB, sarebbe una vera goduria.

7. Forse avrò capito male, e del resto non ho approfondito, ma mi pare che da qualche parte si sia discussa la possibilità di avere anche un risveglio del telefono spento all'arrivo di un SMS. Sarebbe una bellissima cosa. Ma probabilmente mi sarò sbagliato, forse è già a tutti ovvio che si tratta di una cosa impossibile.

8. La foto/videocamera, se c'è ce la dobbiamo tenere.

Ecco qua. Ringrazio te e chiunque abbia avuto la pazienza di leggere queste righe da incompetente. Se la cosa si potesse poi risolvere con un cellulare o con PDA, a me andrebbe benissimo.

Cordiali saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sento dotata di grande pazienza e preparazione e non ho intenzione di approfittarne. L'ambito tecnico della discussione ha superato i miei modesti limiti: come avevo premesso, in questo campo sono decisamente un pozzo d'ignoranza. Non so cos'è WiFi, non so cos'è Symbian, e via dicendo. E non ho certo la pretesa di chiarirmi le idee a spese del tuo/Vs tempo. Però posso elencare quali sono i miei desiderata, magari ripetendomi un po', per sottolineare cosa mi serve in effetti: poi forse qualcuno potrà dire se si tratta di qualcosa di realizzabile o meno.

1. Deve essere un ottimo telefono, che operi in qualsiasi parte del mondo.

2. Deve avere un'agenda perfetta. Quella dell'E51 lo è quasi: la distinzione tra impegni, memo ecc., secondo me non assegna funzioni appropriate e complete alle varie voci. Ad esempio, nella lista degli impegni non vengono elencati i memo, che sono importantissimi. Ne consegue che periodicamente devo perdere un sacco di tempo a verificare se un certo memo (ammesso che me ne ricordi) l'ho messo in agenda o meno (ricerca terribilmente difficoltosa, se non ci si ricordano le date precise). Dicono: si potrebbe ovviare usando sempre la soluzione "impegni" che, per definizione, nella lista compaiono sempre. Purtroppo, usando "impegni", tra la data e ora dell'allarme e quelle reali dell'evento c'è un buco che non viene colmato in alcun modo. Un memo invece viene ricordato quotidianamente tra la data di inizio e quella di fine. Inoltre ci sono voci (non mi ricordo quali) che alla scadenza vengono riportate sulla schermata iniziale e altre che no. Comunque sono del parere che quella dell'E51 è una buonissima agenda.

3. Deve disporre di un sistema di annotazioni rapidissimo e di facile reperibilità. Con l'E51 ci siamo, basta mettere le "note" nel Menù Rapido. Purtroppo la tastiera mi è un po' stretta.

4. Sveglia a telefono spento.

5. Buona radio, possibilmente ascoltabile con bluetooth. Pare non sia possibile, e mi chiedo dove stia il problema. In fondo una buona antenna a filo potrebbe essere fusa come una specie di avvolgimento dentro la carcassa stessa del cellulare. E ci saranno senz'altro soluzioni migliori: forse le ricerche di mercato indicano che il problema della radio non è abbastanza sentito tra gli utenti.

6. Compatibilità con i maggiori programmi applicativi, come Word, Excel, etc. Se poi con Excel si potesse anche programmare in VB, sarebbe una vera goduria.

7. Forse avrò capito male, e del resto non ho approfondito, ma mi pare che da qualche parte si sia discussa la possibilità di avere anche un risveglio del telefono spento all'arrivo di un SMS. Sarebbe una bellissima cosa. Ma probabilmente mi sarò sbagliato, forse è già a tutti ovvio che si tratta di una cosa impossibile.

8. La foto/videocamera, se c'è ce la dobbiamo tenere.

Ecco qua. Ringrazio te e chiunque abbia avuto la pazienza di leggere queste righe da incompetente. Se la cosa si potesse poi risolvere con un cellulare o con PDA, a me andrebbe benissimo.

Cordiali saluti.

Beh, a me piace essere utile quando so qualcosa, quindi rispondo volentieri.

Passiamo alle risposte, dunque!

a) il WiFi è un sistema per connettersi a internet utilizzando, per esempio, la propria linea ADSL di casa, se si è dotati di un modem/router che supporta tale protocollo di connessione (per intenderci, ci si collega senza fili); io lo trovo comodissimo!

:D il Symbian è il sistema operativo di molti telefoni Nokia (l'E51 lo ha, in versione Serie 60, terza edizione - S60 V3 o 3rd edition -) e anche di alcuni di altre marche, in genere i Sony-Ericsson; in ogni caso non è presente su TUTTI i modelli di una data marca, ma solo su alcuni, solitamente quelli più "completi" e "professionali" perché permette di installare tantissime applicazioni che difficilmente esistono in java, senza contare che col java perdi la possibilità di lavorare in multitasking (più applicazioni contemporaneamente), mentre col Symbian no; è un vero sistema operativo, in pratica, molto completo e grazie al quale puoi usufruire anche dei software di navigazione satellitare: in java non ne esistono di validi, purtroppo.

Per quanto riguarda il discorso acquisto, direi che l'E51, se ti sei già trovato bene, può essere un ottimo terminale (io lo reputo il migliore che ho avuto finora, con il Symbian), quindi opterei per ri-acquistarlo, al posto tuo, eventualmente usato cercandolo su eBay.

Se vuoi rimanere sui Nokia, ti suggerisco di utilizzare la funzione di confronto tra i modelli che preferisci dal sito Nokia: Elenco completo modelli Nokia

Sinceramente, mi sembra che ormai i produttori di cellulari mirino a rendere la tastiera sempre più piccola, a favore del display: l'E51 è uno di quelli che ancora ha i tasti belli grandi (cosa che cerco anch'io, in genere, pur avendo le dita piccole: con l'N70, per esempio, siamo già su dimensioni troppo minute per i miei gusti).

Se ti basta un cellulare senza Symbian, opterei per il Nokia 6234: io lo trovo il miglior cellulare che abbia mai avuto (Symbian esclusi): ottima tastiera, display ad elevata risoluzione, speaker di ottima qualità (anche il vivavoce è buono, mentre nell'E51 è scarsetto) e altoparlante interno molto buono, ricezione alla grande, agenda buona, ecc., ecc. Ormai è un terminale un po' datato (avrà 2-3 anni), ma lo vedo ancora nei negozi (anche in versione nera) e io lo ricomprerei anche subito se ne avessi bisogno.

Se vuoi cambiare marca, vedi tu: va a gusti. Ti posso solo dire che, considerando che in genere i cellulari vengono venduti brandizzati (con il logo dell'operatore telefonico e con personalizzazioni dello stesso per quanto riguarda il software), i Nokia sono i più personalizzabili: per esempio, coi Nokia si può modificare il collegamento a internet che in genere è assegnato ad uno dei due tasti principali, mentre con altre marche spesso è impossibile. Rimarrei cmq su marche quali Sony-Ericsson e Samsung, senza cercare altro. A meno che tu non preferisca un terminale con Windows Mobile: in tal caso, ti rimando al sito di PDA Database dove fare le ricerche che preferisci; eccoti il link: PDA Database - PDA Chooser e rimarrei cmq su HTC/i-Mate/Qtek o Samsung/Sony-Ericsson.

Per il discorso che l'agenda dell'E51 non è il massimo, forse puoi ovviare ricercando qualche applicazione in Symbian che la gestisca meglio; ti avverto, però, che al 99% saranno tutte a pagamento. Mi pare che la Handy faccia qualcosa: prova a cercare con Google.

Se invece vuoi proprio cambiare del tutto e passare al sistema operativo PalmOS, allora ti suggerisco il Palm Centro, con alcune indicazioni:

1) ormai PalmOS è "morto" come sistema operativo e non verrà più sviluppato, in quanto è stato sostituito dal WebOS: il terminale Palm che utilizza tale sistema operativo di nuova fattura tra poco dovrebbe arrivare anche nel mercato italiano e si chiama Palm Pre; in sintesi, non è detto che verranno ancora sviluppate applicazioni per PalmOS

2) i terminali PalmOS non hanno il WiFi (quindi, se ti dovesse servire, non lo avresti)

3) non ho mai avuto un cellulare PalmOS, ma palmari sì (ben 4 e li riprenderei ancora!), quindi non so come siano la qualità audio, la ricezione e se li si possa utilizzare in tutto il mondo (penso di sì), ma finora con Palm mi sono sempre trovata bene e difatti sono tentata di prendere un Palm Centro, in futuro, anche se vecchio (l'unica cosa che mi frena è l'assenza del WiFi)

4) come agende personali/palmari li trovo OTTIMI, soprattutto dal punto di vista di agenda, rubrica e gestione del dispositivo via PC, per cui magari potrebbero effettivamente fare al caso tuo

5) di programmi ce ne sono tanti, compresi i navigatori satellitari e softare gratuiti

6) la compatibilità di Documents To Go (che mi pare esista anche per Windows Mobile, non so se anche per Symbian) con Microsoft Office è stupefacente, davvero migliore di quella di Office Mobile o di Quick Office!

Eccoti il link al sito Palm: Palm Site

Per ciò che concerne il risveglio del telefono all'arrivo di un SMS, sinceramente non so cosa possa esistere, ma penso che una cosa sia certa: se il cel può "accorgersi" che gli sta arrivando un SMS, vuol dire che proprio spento non è e quindi consuma batteria tanto quanto se fosse acceso ed emette le stesse radiazioni; se hai l'esigenza di ricevere SMS/Chiamate anche quando dormi, ti conviene lasciarlo in modalità di vibrazione, se non vuoi svegliare altre persone. No?

Per la radio, altro non ti so dire rispetto a quanto già detto precedentemente.

Beh, spero di esserti stata utile a sufficienza!

Modificato da sillarin
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, a me piace essere utile quando so qualcosa, quindi rispondo volentieri.

................................................................................

..........................................................................

...................................................................

Beh, spero di esserti stata utile a sufficienza!

Mi scuso per il ritardo. Leggo ora il tuo intervento e ... come ringraziarti?

Lo userò, per ora, come elenco di argomenti da approfondire. Perchè, in effetti, quasi ogni tuo punto che cita un acronimo o un TM mi lascia con la bocca aperta a pensare di cosa possa trattarsi. Sono i guai dell'età: con qualche decennio in meno mi sarei appassionato anche alle varie espressioni della tecnologia. Stando le cose come stanno, devo cercare i risultati ed adattarmi a vedermeli servire senza sapere nemmeno come si possano essere prodotti.

Grazie ancora, di cuore.

Cordialmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo. Leggo ora il tuo intervento e ... come ringraziarti?

Lo userò, per ora, come elenco di argomenti da approfondire. Perchè, in effetti, quasi ogni tuo punto che cita un acronimo o un TM mi lascia con la bocca aperta a pensare di cosa possa trattarsi. Sono i guai dell'età: con qualche decennio in meno mi sarei appassionato anche alle varie espressioni della tecnologia. Stando le cose come stanno, devo cercare i risultati ed adattarmi a vedermeli servire senza sapere nemmeno come si possano essere prodotti.

Grazie ancora, di cuore.

Cordialmente.

beh, dimmi che cosa non conosci e vedo se posso esserti utile con delle spiegazioni più semplificate.

eventualmente, per non intasare il forum, scrivimi un messaggio privato.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
L'agenda dell'E51 è QUASI perfetta. Soltanto QUASI perchè la distinzione tra impegni, memo ecc., secondo me non assegna funzioni appropriate e complete alle varie voci. Ad esempio, nella lista degli impegni non vengono elencati i memo, che sono importantissimi. Ne consegue che periodicamente devo perdere un sacco di tempo a verificare se un certo memo (ammesso che me ne ricordi) l'ho messo in agenda o meno (ricerca terribilmente difficoltosa, se non ci si ricordano le date precise). Dicono: si potrebbe ovviare usando sempre la soluzione "impegni" che, per definizione, nella lista compaiono sempre. Purtroppo, usando "impegni", tra la data e ora dell'allarme e quelle reali dell'evento c'è un buco che non viene colmato in alcun modo. Un memo invece viene ricordato quotidianamente tra la data di inizio e quella di fine. Inoltre ci sono voci (non mi ricordo quali) che alla scadenza vengono riportate sulla schermata iniziale e altre che no.

Quoto da un mio stesso messaggio di questa stazione e di qualche giorno fa, per chiedere se tale agenda si possa modificare secondo i miei desiderata, magari con software adeguato. In alternativa, se esista un Nokia con un'agenda ancora più completa.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto da un mio stesso messaggio di questa stazione e di qualche giorno fa, per chiedere se tale agenda si possa modificare secondo i miei desiderata, magari con software adeguato. In alternativa, se esista un Nokia con un'agenda ancora più completa.

Grazie

Se ti va bene anche a pagamento ($29.95), penso che questo sia il software più completo che si possa trovare in giro, per quanto riguarda l'agenda dei Symbian:

Handy Calendar

eccoti il link: Handy Calendar by Epocware

io non l'ho mai provato, ma dalle foto e dalla descrizione mi pare ottimo; dovrebbe esserci la possibilità di installarlo in versione di prova.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy