Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituire Le Immagini Nei File .mif


 Share

Recommended Posts

SOSTITUIRE LE IMMAGINI NEI FILE .MIF

Visto che non è un argomento molto chiaro, ora spiegherò come sostituire una o più immagini all'interno di un file .mif (sono file che contengono immagini vettoriali) con immagini SVG a nostra scelta, allegando anche i programmi necessari.

Questo di per sé non è un hack ma una cosa che torna utile in alcuni hack, come quello per cambiare il menù circle o l'immagine dell'album nel lettore musicale (quella di default).

Scaricate mif_tools.zip e scompattatelo in una cartella (per esempio mif_tools). Dentro ci sono 4 files:

- unpackmif.exe: serve a scompattare i file .mif nelle singole immagini SVG

- unpackmif.c: sorgente di unpackmif.exe, solo per chi è curioso di sapere come funziona

- repackmif.bat: serve a ricomporre le immagini SVG (utilizza mifconv.exe)

- mifconv.exe: serve a creare i file .mif (l'ho preso da un SDK di Nokia)

Nella cartella mif_tools mettete il file .mif su cui volete lavorare. Per scompattarlo prendetelo e trascinate

l'icona su unpackmif.exe. Se tutto va bene comparirà una finestra DOS come questa:

clipboard01w.png

Premete invio per chiuderla. Ora le singole immagini sono state salvate in una sottocartella che ha lo stesso nome del file .mif. C'è anche un file dump.txt, non cancellatelo perchè serve a ricomporre il mif.

I file SVG nella sottocartella non possono essere visualizzati sul PC perchè sono compressi. L'unico modo è quello di copiarli nel telefono e visualizzarli da lì. Una volta trovati i nomi delle immagini che volete personalizzare, sostituitele (sul PC) con quelle che più vi piacciono.

Ora, per ricomporre il file .mif, tornate alla cartella mif_tools, prendete la sottocartella con i file SVG e trascinatela su repackmif.bat. Si aprirà un'altra finestra DOS:

clipboard02.png

Premete invio anche stavolta e dovreste trovare un nuovo file .mif (con il suffisso _repacked aggiunto al nome originale) che contiene le nostre immagini :incazzato:

L'ho appena testato per fare un menu.mif con le 15 cartelle di default + il menu circle e sembra OK. Con avkon2 invece non va perchè l'ordine delle immagini viene sconvolto (non è colpa del mio programma ma di avkon2.mif che è "strano"). Se trovate qualcos'altro che non va sono a disposizione (tempo permettendo :blush: ).

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

Puo' dipendere da mille ragioni... Se potessi riportare l'errore che ti compare aiuterebbe :thumbs:

E' la classica finestrella a centro schermo di errore applicazione:

"Si è verificato un arrore in unpackmif.exe. L'applicazione verrà chiusa".

Però mi crea la cartella con il nome del .mif, e all'interno mi crea anche un file dump.txt di 0 byte.

Link to comment
Condividi su altri siti

perfetto ora va......fenomeno.....

però,mo voglio tirarmela un po.....fenomeno anchio....sapete perchè?

clioccate qui:

http://www.enetzwerk.de/svg/index2.html

beh,vi converte in un secondo online,qualsiasi jpeg in svg....per cui senza ke v ammazzate con programmi strani!lho testato a va alla grande!

ho creato un cartella denominata cesso dove ci vado a mettere i programmi che poi cancellerò con calma,una specie di cestino,con la foto di un water!:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per Alex_70

Ciao Alex, io ho provato ad usare il tuo programma ma anche seguendo le spiegazioni passo passo, vi viene sempre fuori l'errore generico di windows (Si è verificato un errore in unpackmif.exe. L'applicazione verrà terminata). Potresti per favore aiutarmi? Grazie infinite.

Link to comment
Condividi su altri siti

non saprei, che versione di windows usi? hai provato su altri computer?

Ciao Alex, innanzi tutto grazie per avermi risposto. Secondariamente ti dico che ho provato su due PC diversi. Uno con XP e l'altro con Vista e naturalmente il problema lo fa su entrambi.

Mi sarebbe piaciuto modificare con il tuo programma il tema di Acidsonic (ho letto che altri l'hanno già fatto) ma con il tuo programma non riesco ad estrarre il file mif. Per correttezza ti dico che ho utilizzato SISContent (non ti arrabbiare) e con questo sono riuscito ad ottenere tutti i file .svgb. Li sto copiando sul telefono per poterli vedere (da qualche parte ho letto che devo fare così per vedere cosa modificare) e poi vorrei ricomporre il tutto solo che con SISContent non ho capito come si fa ed il tuo programma non funziona. Potresti aiutarmi per favore? Mi piacerebbe molto poter usare il tuo programma se non altro per la facilità del suo utilizzo. Grazie ancora. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

è strano, anche io non riesco a scompattare un tema di acidsonic. non incappo in nessun errore ma mi ritrovo con una cartella vuota.

prova a usare SISContents per scompattare e il mio repackmif.bat per ricompattare, se funziona devi verificare anche se le immagini sono nel giusto ordine o sparpagliate. fammi sapere, ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

è strano, anche io non riesco a scompattare un tema di acidsonic. non incappo in nessun errore ma mi ritrovo con una cartella vuota.

prova a usare SISContents per scompattare e il mio repackmif.bat per ricompattare, se funziona devi verificare anche se le immagini sono nel giusto ordine o sparpagliate. fammi sapere, ciao

Allora, con SISContents si possono scompattare i file mif i quali restituiscono una serie di file chiamati Entry01.svgb; Entry02.svgb; Entry03.svgb ecc.ecc. Questi file non riesco a visualizzarli con nessun tipo di programma, Inkscape compreso. Per poterli vedere li ho dovuti trasferire sul telefono. Ad ogni buon conto la modifica che volevo fare non sono riuscito a farla ugualmente poichè con questo sistema trovare i file da modificare è come cercare un ago in un pagliaio. Mi sarebbe piaciuto utilizzare il tuo programma perchè se non ho capito male mette i vari file ordinati in cartelle facilmente consultabili. Se hai modo di capire dove risiede il problema e riesci a darmi una mano ti sarò grato. Se credi puoi usarmi come beta tester per eventuali modifiche al tuo programma. Grazie ancora per l'aiuto ed a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy