Jump to content
Nokioteca Forum

N97 E Cpu, Grandi Novità!


Recommended Posts

N97: buonissime notizie sul processore

img_5196-290x217.jpg

Un nuovo utente del forum di Mobile-Review.com - PhoneNerd - ha riportato una notizia all’interno della discussione riguardante il processore dell’N97 che potrebbe far cambiare idea rispetto all’aquisto di questo terminale. La fonte a cui fa riferimento è un dipendente del Nokia Research Center di Cambridge in UK. Ma veniamo al sodo.

5309-290x274.jpg

A quanto pare il flagship della Nokia monterà sì un processore ARM11 con architettura ARMv6 ma multi-core, in sigla ARM11 MPCore [LINK], un tipo di tecnologia - lanciata a fine 2007 - che il sistema operativo Symbian supporta ufficialmente. Ogni core lavorerà alla solita frequenza di 369MHz, ma ce ne potranno essere fino a 4. Quindi immaginate che prestazioni potrà raggiungere! Fino ad un massimo di 2600 MIPS (milioni di operazioni al secondo), rispetto ai “soli” 2000 MIPS dell’ARM Cortex-A8 dell’OmniaHD. Inoltre il sistema multi-core permette rispetto al mono-processore dell’OmniaHD di risparmiare molta energia in quanto i vari core potranno essere attivati e disattivati a seconda delle necessità.

Una piattaforma hardware del genere sarebbe in grado di giustificare sia l’affermazione di Jonas Geust - vicepresidente per i Nokia Nseries - riportata nella press release della presentazione al Nokia World: “the Nokia N97 is the most powerful, multi-sensory mobile computer in existence”, sia quella di uno dei product manager nel corso di una sessione di chat sempre durante il Nokia World: ”Nprocessor is getting better, in our case we use tuned ARM11“. Speriamo che questa notizia venga presto confermata.

Link to comment
Condividi su altri siti

se così fosse x chè nokia non si sarebbe vantata di tanta tecnologia o innovazione? :thumbs: e poi con dei processori così un misero obbiettivo da 5 mpx ed una risoluzione video da solo 30 fps?? A me la cosa puzza.Adoro i nokia e da n 70 non ho più cambiato ma questo n 97 non mi vuol convincere. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

se così fosse x chè nokia non si sarebbe vantata di tanta tecnologia o innovazione? :thumbs: e poi con dei processori così un misero obbiettivo da 5 mpx ed una risoluzione video da solo 30 fps?? A me la cosa puzza.Adoro i nokia e da n 70 non ho più cambiato ma questo n 97 non mi vuol convincere. ;)

ho pensato anch'io "perchè non si è vantata subito?", poi ho riflettuto: siamo solo noi malati che guardiamo queste cose, gran parte di chi si comprerà questo terminale nemmeno sanno dell'esistenza di cortex a8 / a9, tegra, snapdragon, ecc ecc. perciò perchè vantarsene?

per il discorso 5mpx e 640x480 30fps, beh a me sembra adeguato così, anzi per me andava bene anche una 3.2 con lenti buone (speriamo miglioreranno rispetto a n95)

I video a 720p mi sembrano la cosa più stupida che si poteva fare, non li puoi condividere con nessuno e occuperanno giga e giga.. e immagino già i problemi al momento del salvataggio di un video a 720p di tipo 10-20 minuti, già n95 una volta su tre si riavvia se il video è lungo -.- (ma prima di lamentarmi aspetto di vedere all'opera symbian su cortex a8)

comunque, al di là di tutto, prendiamo questa notizia con le pinze e speriamo sia vero ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

si ma resta il fatto che gli ARM 11 sono costruiti con un processo litografico a 90nm mentre il Cortex A8 a 65nm ... pur spegnendo 3 motori... il Cortex riuscirebbe lo stesso a eguagliare il consumo energetico del singolo ARM11 in running perchè è un processore FULL SCALABLE , diciamo che a Nokia gli è venuto meglio far così perchè con meno spese ha ottenuto maggiori prestazioni... ma vediamo quanto consumano quando tutti i core sono operativi ...

da prendere con le molle, io ricordo 90nm degli arm 11 (precisazione) .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

si ma resta il fatto che gli ARM 11 sono costruiti con un processo litografico a 90nm mentre il Cortex A8 a 65nm ... pur spegnendo 3 motori... il Cortex riuscirebbe lo stesso a eguagliare il consumo energetico del singolo ARM11 in running perchè è un processore FULL SCALABLE , diciamo che a Nokia gli è venuto meglio far così perchè con meno spese ha ottenuto maggiori prestazioni... ma vediamo quanto consumano quando tutti i core sono operativi ...

da prendere con le molle, io ricordo 90nm degli arm 11 (precisazione) .

in parole povere? :lmaosmiley: è positivo o negativo? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

in parole povere? :angel: è positivo o negativo? :)

in pratica cortexA8 tecnologicamente è superiore, e molto probabilmente arm11 con tutti e 4 i core attivi (quindi quando viene richiesta maggior potenza) rispetto al cortexA8 consumerà molto di più.

ciò non toglie che anche questa soluzione a 4 core, seppur meno "innovativa", porterebbe enormi vantaggi rispetto a un normale arm11 come quello del 5800, perciò se fosse confermata sarebbe un ottima notizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

in pratica cortexA8 tecnologicamente è superiore, e molto probabilmente arm11 con tutti e 4 i core attivi (quindi quando viene richiesta maggior potenza) rispetto al cortexA8 consumerà molto di più.

ciò non toglie che anche questa soluzione a 4 core, seppur meno "innovativa", porterebbe enormi vantaggi rispetto a un normale arm11 come quello del 5800, perciò se fosse confermata sarebbe un ottima notizia.

resta sempre da chiarire la quantità di RAM che implementeranno... che ce la stiamo un pò dimenticando ma è fondamentale... multitasking rulez !

Link to comment
Condividi su altri siti

resta sempre da chiarire la quantità di RAM che implementeranno... che ce la stiamo un pò dimenticando ma è fondamentale... multitasking rulez !

questo è ovvio, anzi è forse più importante della cpu. spero non facciano lo stesso errore di N95-1, non so come siano i consumi di symbian, però se mi montano un multicore, almeno 192mb di ram le voglio, così da poter tenere aperto (per esempio) il Browser/LettoreDiFeed e il lettore multimediale insieme, senza dovermi preoccupare di crash (n95-1 con 64mb crashava anche solo col browser, a seconda della pesantezza delle pagine. nemmeno a sognarsi di aprire anche il lettore multimediale).. C'è poi da considerare che questo N97 dovrà gestire sempre anche le widgets, quindi non possono permettermi di sottodimensionare la memoria volatile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Interessante questo post.

Per quanto riguarda la fotocamera, tenete presente che io, appassionato di fotografia, uso una Canon a 5MP e bastano e avanzano per fare splendide foto.

Ciò che conta davvero sono l'ottica e la QUALITA' del sensore, non la potenza per così dire "nominale" (5 o 8 MP) e non ultimo, un buon software di gestione e possibilmente un bel flash...

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante questo post.

Per quanto riguarda la fotocamera, tenete presente che io, appassionato di fotografia, uso una Canon a 5MP e bastano e avanzano per fare splendide foto.

Ciò che conta davvero sono l'ottica e la QUALITA' del sensore, non la potenza per così dire "nominale" (5 o 8 MP) e non ultimo, un buon software di gestione e possibilmente un bel flash...

Mio papà era davvero appassionato di fotografie e fino a pochi anni fa gli bastava nelle mani una 4MP e se la cavava; perciò contano anche le mani del fotografo :) !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrà avere anke 10000 core ma se non gli mettono uno schermo di tipo capacitivo sarà per tutti una vera delusione.....Ho appena provato un 5800 e devo dire ke la differenza con il mio Ipod si fà sentire....sono sicuro che il software c'entri poco, anzi pochissimo.....ma lo skermo rovina tutto......e purtroppo questo n97 dovrebbe avere lo stesso tipo di schermo.....anke se:

-Il samsung Omnia HD sembra ke monterà un ibrido tra capacitivo e resistivo(che a mio modo di vedere le cose sarebbe il massimo)

- Bisogna tener conto che il 5800 ha un penino integrato nella scossa, mentre n97 no....e spero proprio ke la differenza tra i 2 cell sia questa!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ok :D

comunque credo non abbia niente a che fare con cortex A8 o A9 :mumble: magari^^!

non saprei,se lo monta o meno ma nel sito ufficiale da cui proviene il link i processori sono divisi x destinazione ed il mio link deriva dalla voce product for mobile ,se magari qualcuno conosce meglio di me l'inglese vada a controllare.

Link to comment
Condividi su altri siti

dalle specifiche del n97 sembrerebbe più probabile un omap2, l'unico che ha il supporto video vga, l'omap3v arriva a hd e l'omap 4 supporta il full hd

l'amr montato su n95 è a 90nm, il l'omap 3 e 4 sono costruiti a 45nm, non a 65, ed i consumi sono fortemente ridotti

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

troppo piccola e sfocata come foto per vedere il numero di serie della cpu, si distingue solo una macchia bianca a forme dello stato del texas, stemma della texas instruments e fin qui siamo sicuri, ma servirebbe una foto più decente...

c'è anche da dire che potrebbe essere un normalissimo controller wi-fi o gps ecc... non per forza la cpu, però facendo un rapporto con il foro per la camera con quello di un n95 la dimenzione di quel chip è 12*12mm, cioè quella di un omap2, gli altri sono di 14*14mm...

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy