Jump to content
Nokioteca Forum

Domande Sul Fix Gps Per N78


freddie24
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto che il fix gps serve ad indicare al navigatore la posizione dei satelliti in modo da raggiungere il segnale più velocemente.

Tale operazione viene effettuata con una connessione del cellulare.

Ma come si fa???

Posso sfruttare la rete WI-FI?

è un'operazione che si deve fare ogni volta prima di navigare?

Leggendo un po' in giro ... ho visto che la connessione per effettuare il fix è gratuita ... o almeno per la 3 ... confermate???

Ringrazio anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho letto che il fix gps serve ad indicare al navigatore la posizione dei satelliti in modo da raggiungere il segnale più velocemente.

Tale operazione viene effettuata con una connessione del cellulare.

Ma come si fa???

Posso sfruttare la rete WI-FI?

è un'operazione che si deve fare ogni volta prima di navigare?

Leggendo un po' in giro ... ho visto che la connessione per effettuare il fix è gratuita ... o almeno per la 3 ... confermate???

Ringrazio anticipatamente

In pratica l'A-GPS (assisted gps) trova la posizione sfruttando le celle della rete di telefonia mobile: per questo ha bisogno di collegarsi ad "Internet". Il costo dipende dal tuo contratto di telefonia.

Immagino che il fix tu possa farlo anche tramite wi-fi.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

In pratica l'A-GPS (assisted gps) trova la posizione sfruttando le celle della rete di telefonia mobile: per questo ha bisogno di collegarsi ad "Internet". Il costo dipende dal tuo contratto di telefonia.

Immagino che il fix tu possa farlo anche tramite wi-fi.

Saluti

il fix nn si puo fare via wifi xk ha bisogno delle celle per trovare la posizione.. k ovviamente il wifi nn puo dare. cmq se vuoi puoi fare il fix normale ke ci mette + tempo ma non paghi.

Modificato da basiso
Link to comment
Condividi su altri siti

fix senza ausilio di agps:

la prima cosa è disabilitare l'a-gps: strumenti > impostazioni > generale > ricerca posizione > metodo ricerca posizione

quindi lancia un programma di navigazione (uno qualsiasi) che sia compatibile con l'antenna integrata (nokia maps, garminXT, copilot, navigon sygic, wayfinder, route66...) quindi assicurati che il programma abbia riconosciuto l'antenna interna, quindi aspetta che il programma agganci il segnale dei satelliti...potrebbe volerci qlc minuto quindi devi avere pazienza soprattutto quando il chip GPS è freddo.

ciao!!

Link to comment
Condividi su altri siti

fix senza ausilio di agps:

la prima cosa è disabilitare l'a-gps: strumenti > impostazioni > generale > ricerca posizione > metodo ricerca posizione

quindi lancia un programma di navigazione (uno qualsiasi) che sia compatibile con l'antenna integrata (nokia maps, garminXT, copilot, navigon sygic, wayfinder, route66...) quindi assicurati che il programma abbia riconosciuto l'antenna interna, quindi aspetta che il programma agganci il segnale dei satelliti...potrebbe volerci qlc minuto quindi devi avere pazienza soprattutto quando il chip GPS è freddo.

ciao!!

Grazie!

e con l'ausilio di AGPS ?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'agps basta che sia abilitato (seguendo il percorso che ho scritto sopra) avere ovviamente il telefono configurato per collegarsi alla rete e semplicemente quando il telefono mediante un programma cerca di aggancia il segnale dei satelliti avvia l'a-gps (premetto che si collega alla rete, quindi paghi il collegamento) scaricando dati sulla posizione dei satelliti al fine di facilitare il fix

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

l'agps basta che sia abilitato (seguendo il percorso che ho scritto sopra) avere ovviamente il telefono configurato per collegarsi alla rete e semplicemente quando il telefono mediante un programma cerca di aggancia il segnale dei satelliti avvia l'a-gps (premetto che si collega alla rete, quindi paghi il collegamento) scaricando dati sulla posizione dei satelliti al fine di facilitare il fix

ciao!

Quindi ... se nelle impostazioni del telefono metto la spunta su agps ... e apro garmin, lui in automatico cerca i satelliti con l'aiuto della rete.

Se invece nelle impostazioni del telefono tolgo la spunta su agps ... apro garmin, lui cerca i satelliti senza l'aiuto della rete.

Poi vorrei fare 2 ulteriori domande:

1) L'indirizzo del server AGPS nel mio cell è impostato su : h-slp.mnc099.mcc22.pub.3gppnetwork.org ... è attendibile o devo cambiarlo con suppl.nokia.com ???

2) Ho notato che nelle impostazioni di mcguider 7.7 del gps ... si può usare o solo l' AGPS ... oppure solo il GPS integrato, c'è un modo per utilizzarli entrambi?

Link to comment
Condividi su altri siti

esattamente...

1)si il primo che hai scritto è l'indirizzo del server di default, io usi quello nokia mi pare funga meglio, cmq all'inizio avevo l'altro e ho fatto sempre e cmq il fix in tempi normali

2)quando selezioni agps nel sygic selezioni automaticamente pure il gps, agps è solo un sistema di ausilio al gps e da solo non può andare

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove...

Risultato:

Con Garmin xt 5.00.20 (fix AGPS con bluetooth attivo) : all'aperto , non mi trova il segnale nemmeno dopo 5 minuti.

Con Sygic : 10 secondi e mi trova il segnale.

chiudo Sygic ... apro Garmin ...

e trova subito il segnale!

Comemai garmin non riesce a fare il fix AGPS ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy