Jump to content
Nokioteca Forum

Fm Transmitter


rabside
 Share

Recommended Posts

ma scusate io non capisco il problema. il link con la guida in inglese spiega solo come aggiornare il telefono con un soft che abbia abilitato l'utilizzo dell'hardware di trasmissione fm. questo perchè nokia ha dapprima buttato fuori i telefoni, poi man mano che rilasciava aggiornamenti software, ha rimosso la possibilità dell'utilizzo per quei telefoni con PCode venduti negli stati in cui è vietata la trasmissione fm.

ora, il mio N85, acquistato il giorno in cui è uscito nei negozi, ha questa funzione abilitata via software. ora come ora nokia non ha ancora rilasciato agg. soft (nsu manco mi riconosce ancora il telefono...). la funzione è ottima. la portata di trasmissione minima ma sufficiente. in auto, anche in movimento, imposto una frequenza dove non si sente una mazza e di conseguenza imposto il telefono per trasmettere su quella frequenza. dal cruscotto all'antenna avrò si e no 50cm. e sullo schermo della radio mi esce la scritta Nokia Fm (o qlc del genere :lmaosmiley: ). L'unico mio timore ora come ora è che in uno dei prossimi aggiornamenti sw, nokia, in base alla legge italiana, disabiliti via soft la funzione. allora a quel punto tornerebbe utile la guida del cambio PCode (che poi è sempre lo stesso metodo tramite NSS).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma scusate io non capisco il problema. il link con la guida in inglese spiega solo come aggiornare il telefono con un soft che abbia abilitato l'utilizzo dell'hardware di trasmissione fm. questo perchè nokia ha dapprima buttato fuori i telefoni, poi man mano che rilasciava aggiornamenti software, ha rimosso la possibilità dell'utilizzo per quei telefoni con PCode venduti negli stati in cui è vietata la trasmissione fm.

ora, il mio N85, acquistato il giorno in cui è uscito nei negozi, ha questa funzione abilitata via software. ora come ora nokia non ha ancora rilasciato agg. soft (nsu manco mi riconosce ancora il telefono...). la funzione è ottima. la portata di trasmissione minima ma sufficiente. in auto, anche in movimento, imposto una frequenza dove non si sente una mazza e di conseguenza imposto il telefono per trasmettere su quella frequenza. dal cruscotto all'antenna avrò si e no 50cm. e sullo schermo della radio mi esce la scritta Nokia Fm (o qlc del genere :shifty: ). L'unico mio timore ora come ora è che in uno dei prossimi aggiornamenti sw, nokia, in base alla legge italiana, disabiliti via soft la funzione. allora a quel punto tornerebbe utile la guida del cambio PCode (che poi è sempre lo stesso metodo tramite NSS).

Il problema è che negli altri stati il raggio di azione è 3 metri...non so che macchina hai...ma il cruscotto a 50 cm dall'antenna mi sembrano un po pochi....e poi da me col tetto della macchina in mezzo non prende neanche se lo appoggio direttamente sotto...

Link to comment
Condividi su altri siti

una 206. lo appoggio nel cruscotto centrale esattamente sotto lo specchietto retrovisore. se non sono 50 sono 60cm ma cmq prende bene. basta scegliere una frequenza senza segnali troppo forti

Quindi questo è un altro mistero... funziona o non funziona stò fm transmitter? E se si, a che distanza?

Link to comment
Condividi su altri siti

la funzione è ottima. la portata di trasmissione minima ma sufficiente. in auto, anche in movimento, imposto una frequenza dove non si sente una mazza e di conseguenza imposto il telefono per trasmettere su quella frequenza. dal cruscotto all'antenna avrò si e no 50cm. e sullo schermo della radio mi esce la scritta Nokia Fm (o qlc del genere :lol: ).
Link to comment
Condividi su altri siti

A me non funziona...anche perchè l'antenna ce l'ho dietro...e mi sa che è tutto schermato...aspetto fiducioso un bell'hack.... :)

Io l'ho provato su una C4, e per provato intendo 30/40 secondi, quindi non lunghe cose, e col cell appoggiato nel tunnel centrale, vicino al freno a mano, e l'antenna dietro sul tettucccio, prende senza problemi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vi dico la mia. L'ho comprato e l'h provato questo famoso fm transmitter. E nella mia bella alfettina funziona che è una meraviglia. Sulla frequenza di default aveva qualche leggera interferenza, mentre cambiandola un pò più bassa, sul 104-105 funziona pefettamente. Quando però alzavo il volume sui 24-25 (su 30) cominciava a gracchiare un pò. Ovviamente non sono le casse dell'alfa,come chi è antialfista subito penserebbe, ma è dovuto alle piccole interferenze del trasmettitore.

Sono comunque molto soddisfatto di questa funzione, molto comoda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima ero in macchina....ho fatto un altra prova e non andava...poi mi sono fermato e ho provato a metterlo vicino l'antenna e andava...allora pensando che fosse tutto come sempre salgo in macchina....e continuo a sentire la musica.... :incazzato: e si sentiva abbastanza bene....ho provato anche a scendere e prendeva fino a 2-3 metri dall'antenna....non me lo spiego assolutamente.... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

io penso dipenda dalle frequenze radio italiane e dall'rds della macchina. se da ferma la macchina prende bene una stazione (quella emessa dal tuo cell), continua a mantenere quella sintonizzazione. se sei in movimento, l'rds capta ogni cambiamento di segnale e da priorità a quello che ha il segnale più forte (quelli emessi dalle radio o quello emesso dal tuo cell ne momento in cui l'ha captato per la prima volta e sempre grazie all'rds si accorge che è sempre un buon segnale). prova, in movimento a disabilitare l'rds della tua radio e vedere se così va sempre. spero di aver spiegato il concetto

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa cosa cosa??? Come si fa a disabilitare quel maledetto rds della radio!!! Infatti è proprio quello il problema. A casa mia nelle marche prendeva su 107.70, qui in umbria invece mi prende sulla 88.50. Colpa dell'rds. Infatti a macchina ferma ho dapprima provato su una stazione che si sentiva poco. Pian piano sta bastarda ha ripreso potenza (dopo una mezz'oretta) e ha surclassato il segnale dell'n85...

Per la prima volta in vita mia mi devo affidare al manuale sperando di trovare come si disattiva l'rds :thumbs:^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho acquistato ieri sera il telefono ed il mio ragazzo ha subito voluto provare questa funzione. Sinceramente, a parte per il fatto che in piena Viareggio non si trova una singola frequenza libera da segnali radio, si sentiva discretamente. Penso che se trovassi una frequenza vuota si sentirebbe benissimo! E calcolate che lui lo teneva sul cruscotto e l'antenna della mia auto è dietro, sul limitare dell'auto!

Penso che se avessi avuto l'antenna appena sopra il parabrezza si sarebbe sentito ancora meglio... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusatemi :( sono un novellino appena iscritto ;) però ho letto tutta la discussione e visto che domani vado a comoprarmi questo gioellino che è l'N85 volevo dire:

Se l' FM transmitter funziona o meno in base al Product code vuol dire che se io vado in una nazione dove non è vietata la trasmissione di onde FM "autonome" questo Product code resta ugualmente attivo e quindi limita il trasmettitore?? Oppure il Product code è generato automaticamente dal cellulare in base all'operatore a cui si allaccia e quindi la nazione dove sei?? Quindi come funziona??

Vorrei anche sollevare dubbi sui 30 cm o 3 metri, come tutti sapete ci sono accessori dell'ipod che sono alla fine dei fm trasmitter (legalmente venduti anche in Italia) per poter sentire la musica dell'ipod sulla radio sintonizzando le stazioni, ma in Italia non ci sono stazioni libere e quindi anche con quell'aggeggio, che pure non è limitato, il segnale è molto sporco e lo perdi ogni 30 secondi (probabilmente anche a causa dell'RDS della radio).

Credo che quindi i problemi della trasmissione dall' N85 dipendono dall'intasamento delle frequenze e non tanto dal famigerato Product code...ANCORA!! ..anche perchè non si spiegherebbe che ad alcuni funziona bene e a altri no!!

Non so se sono andato OT se così fosse scusate :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi :( sono un novellino appena iscritto ;) però ho letto tutta la discussione e visto che domani vado a comoprarmi questo gioellino che è l'N85 volevo dire:

Se l' FM transmitter funziona o meno in base al Product code vuol dire che se io vado in una nazione dove non è vietata la trasmissione di onde FM "autonome" questo Product code resta ugualmente attivo e quindi limita il trasmettitore?? Oppure il Product code è generato automaticamente dal cellulare in base all'operatore a cui si allaccia e quindi la nazione dove sei?? Quindi come funziona??

Vorrei anche sollevare dubbi sui 30 cm o 3 metri, come tutti sapete ci sono accessori dell'ipod che sono alla fine dei fm trasmitter (legalmente venduti anche in Italia) per poter sentire la musica dell'ipod sulla radio sintonizzando le stazioni, ma in Italia non ci sono stazioni libere e quindi anche con quell'aggeggio, che pure non è limitato, il segnale è molto sporco e lo perdi ogni 30 secondi (probabilmente anche a causa dell'RDS della radio).

Credo che quindi i problemi della trasmissione dall' N85 dipendono dall'intasamento delle frequenze e non tanto dal famigerato Product code...ANCORA!! ..anche perchè non si spiegherebbe che ad alcuni funziona bene e a altri no!!

Non so se sono andato OT se così fosse scusate :crying_anim02:

Il product code e' fissato al momento in cui il telefono viene fabbricato, non dipende dall' operatore o da dove il telefono si trova. Comunque consoliamoci, gli N85 venduti in Cina hanno la wlan disabilitata, perche' li e' vietato trasmettere

anche su quella frequenza. Anche il gps e' disabilitato, non so per quali motivi politici. Qui sicuramente gli accessori ipod non verranno sequestrati, spero che lo stesso accada per chi va in Cina con un N85....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, io avevo provato a dirlo in maniera più velata in un altro post, ma a questo punto....!

Allora: prima dovevo tenerlo a 20 cm dall'antenna massimo, poi ho cambiato il product code del mio N85 con NSS, insrendo il codice della Gran Bretagna: ora funziona molto bene: tengo il cell sul sedile anteriore e l'antenna ce l'ho dietro (fiat croma), quindi il truccoi funziona, con tutte le conseguenze anche negative (garanzia ecc.).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, io avevo provato a dirlo in maniera più velata in un altro post, ma a questo punto....!

Allora: prima dovevo tenerlo a 20 cm dall'antenna massimo, poi ho cambiato il product code del mio N85 con NSS, insrendo il codice della Gran Bretagna: ora funziona molto bene: tengo il cell sul sedile anteriore e l'antenna ce l'ho dietro (fiat croma), quindi il truccoi funziona, con tutte le conseguenze anche negative (garanzia ecc.).

quello che forse non è chiaro a tutti è che la differenza non la fa il product code (in seguito Pc) in sè ma bensì il software abbinato a tale product code. nel momento in cui uno cambia il Pc (tramite NSS) l' Fm transmitter non andrà meglio di conseguenza!!! si dovrà fare un aggiornamento software tramite NSU il quale installerà il firm che fa la differenza. nel nostro caso, un utente dice che il firm UK gestisce meglio il transmitter in quanto evidentemente in quegli stati ci sono meno limitazioni.

spero di aver chiarito le idee a molti

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest donLisander
quello che forse non è chiaro a tutti è che la differenza non la fa il product code (in seguito Pc) in sè ma bensì il software abbinato a tale product code. nel momento in cui uno cambia il Pc (tramite NSS) l' Fm transmitter non andrà meglio di conseguenza!!! si dovrà fare un aggiornamento software tramite NSU il quale installerà il firm che fa la differenza. nel nostro caso, un utente dice che il firm UK gestisce meglio il transmitter in quanto evidentemente in quegli stati ci sono meno limitazioni.

spero di aver chiarito le idee a molti

Quello che dici e' possibile ma non necessariamente vero. E' perfettamente possibile per il firmware leggere il

product code e in base ad una tabella interna associare un valore di potenza massima diverso. Chi ha scritto che

cambiando il product code ha ottenuto il risultato non ha probabilmente reinstallato in firmware, non ho provato ma

pare che cio' al momento non sia ancora possibile con nsu. Se qualcuno ha i sorgenti del firmware o li ha scompilati e

ha maggiori informazioni ci illumini.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un'ulteriore scoperta. Se ci fate caso, quando accendete la radio della macchina vi da disponibili 3 "tipi" (non so se è giusto dire così) di fm: fm1 fm2 e fm3. Io ho provato a sintonizzare su fm3, su una frequenza che non prendeva e ho attivato l'fm transmitter. Senza incasinarmi con il product code, ho ottenuto risultati molto più soddisfacenti del fm1. Con l'fm1, in qualsiasi frequenza dovevo per forza tenerci la mano sopra per sentire decentemente, (perchè il corpo fa da antenna) mentre in fm3 nulla di tutto ciò! Ho addirittura messo nel portaoggetti sotto l'autoradio il cellulare e da li funzionava perfettamente (con lievissimi disturbi che danno fastidio fino ad un certo punto).

Non chiedetemi perchè, ma provateci anche voi e ditemi se anche a voi in fm3 funziona meglio :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

CIAOOOO!!

Oggi ho provato il mitico FM transmitter e vi dico che funziona benissimo!! Premetto che sto a Milwaukee ma il mio e' un telefono garanzia Italia con il firmware 11.047 mi sembra..l'ultimo che c'e'quello rilasciato da un po' di settimane!! C'erano perplessita' sul funzionamento o meno ma vi dico che se non funziona a voi e' secondo me solo perche' in italia non ci soo stazioni libere!!

ciaoooo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy