Jump to content
Nokioteca Forum

M4a E Aac


ainp.89
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

ho letto dei file Aac su n70, e ho provato scaricando iTunes.

la versione attuale è la 8 (e non la 6 come da guida), quindi qualcosa cambia un pò.

il fatto è ke come risultato ho ottenuto un file m4a,

nonostante abbia cliccato su crea versione aac.

come mai è successo questo? sono la stessa cosa in termini d gradezza e qualità??

poi ne approfitto x kiedere una cosa:

ho sempre fatto suonerie in mp3, ma non si sentono poi così alte;

non so se dipende dai parametri, in ogni modo ke tipo di suonerie consigliate?

grazie anticipatamente! ciaooo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la verità: la tua domanda mi ha freddato!

Essenzialmente perché ho impostato iTunes per la codifica in AAC (sulle preferenze avanzate, trovi la voce "importazione", che io ho sempre settato su MP3 per una maggiore compatibilità) e, certo di trovarmi un file importato in formato AAC mi sono invece imbattuto sull'estensione M4A.

Allora ho cercato dapprima una soluzione tra le impostazioni, poi ho fatto la prova del nove: ho rinominato il file.m4a in file.aac e, sorpresa, nulla è cambiato (e nulla sarebbe ancora cambiato se l'avessi rinominato in file.mp4).

Infatti il formato MP4 comprende video+audio, e l'audio è codificato in AAC... e l'M4A non è altro che l'MP4 "solo audio". Il file AAC non è quindi altro che un "mattone" che compone il file M4A. Sostanziali differenze, quindi, non ce ne sono.

Poi: per "le suonerie che non si sentono alte". Il "volume" di un file audio dipende dall'ampiezza del segnale E NON DALLA QUALITA' (per cui il tipo di conversione mp3 o aac, il bitrate, la frequenza di campionamento influiscono poco o niente sul "quanto alta suona" la suoneria), ma ci sono un sacco di fattori psico-acustici che influenzano la percezione di "quanto alto" è il volume...

Ora potrei star qui a raccontarti un sacco di cose, dandoti motivazioni fisiche (di acustica) e tecniche (di elaborazione del segnale) sulle mie argomentazioni, ma non credo sia il caso. Per cui vado al sodo:

- ti serve un editor audio (se non hai di meglio, anche nero wave editor va bene).

- abbassa con l'equalizzatore le frequenze più basse (diciamo dai 100 Hz in giù), che tanto l'altoparlantino del cellulare non riesce a riprodurle.

- comprimi in dinamica il segnale (non troppo). Psicoacusticamente un segnale compresso in dinamica suona "più forte" di uno non compresso.

- con la funzione di limiter (impostato a 0dB), aumenta l'ampiezza del segnale fino ad avere i picchi appunto a zero dB... ma se non sei pratico, usa la funzione di normalizzazione (a 0dB) che fa tutto automaticamente.

Prova questi passi base... le tue suonerie dovrebbero effettivamente sentirsi di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

- ti serve un editor audio (se non hai di meglio, anche nero wave editor va bene).

- abbassa con l'equalizzatore le frequenze più basse (diciamo dai 100 Hz in giù), che tanto l'altoparlantino del cellulare non riesce a riprodurle.

- comprimi in dinamica il segnale (non troppo). Psicoacusticamente un segnale compresso in dinamica suona "più forte" di uno non compresso.

- con la funzione di limiter (impostato a 0dB), aumenta l'ampiezza del segnale fino ad avere i picchi appunto a zero dB... ma se non sei pratico, usa la funzione di normalizzazione (a 0dB) che fa tutto automaticamente.

Prova questi passi base... le tue suonerie dovrebbero effettivamente sentirsi di più.

scusa la mia ignoranza nel campo, ma se anke tu usi nero wave editor,

mica sapresti darmi qualke dritta passo passo su come apportare le modifiche da te citate sopra?

tipo quali comandi selezionare, dove trovarli....xkè non saprei da dove iniziare!

poi un'altra cosa...ma si possono editare questi file m4a???

o mi consigli d mantenere gli mp3???

grazie d tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo,

non ti tacciare di ignoranza... Ieri sera ho scritto quello che ho scritto cercando di dare una risposta "globale" a quanto hai chiesto... e son riuscito a scrivere COSA (secondo me) si doveva fare senza dare una guida pratica a COME fare... senza contare che termini come "clip a 0dB" sono per te probabilmente sconosciuti.

Purtroppo io non uso Nero Wave Editor anche se ce l'ho nella suite di Nero 7... Uso un editor molto più potente (tralascio il nome, anche perché è stato regolarmente acquistato e per funzionare ha bisogno del suo dispositivo hardware per l'acquisizione multitraccia), anche se a volte sfrutto Audition della Adobe (questa volta il nome non lo tralascio... :rolleyes: ), che funziona comunque molto bene (e sicuramente meglio del wave editor di Nero... che tra l'altro ho scoperto mi si impalla spessissimo).

Più tardi, se riesco, posto una piccola guida per gestire le suonerie "al massimo del volume".

Infine, per l'editing dei file m4a: un editor sano di mente acquisisce il file al massimo della sua qualità, nel senso che quando viene aperto si tira su il file che si vuole modificare trasformandolo in un "raw", cioè una forma d'onda digitale nuda e cruda. Questo per poter gestire le modifiche senza fare (troppi) danni. Poi il salvataggio si fa nel formato e alla qualità che si desidera.

In ogni caso, la "regola dell'oste" ti dice: se devi editare un file, aprilo con l'editor (buono) nel suo formato nativo, e POI, al limite, fai la conversione. Ti ricordo che NESSUNA CONVERSIONE ti potrà mai MIGLIORARE la qualità del file. Un MP3 a 96kbps farà schifo anche se convertito in WAV a 32bit... solo che farà schifo pesando 10 volte di più.

Per cui, detta in maniera brutale: se recuperi un MP3 da EMule, con risoluzione a 128kbps, e lo vuoi usare come suoneria, è ASSOLUTAMENTE INUTILE passare ad un AAC a 256kbps pensando di avere qualità migliore: si otterrà solamente il suono dell'MP3 originario (anzi, sicuramente un po' più sporco) in un file che pesa il doppio di quello di partenza.

La domanda invece che ha senso porsi è: se io ho un file "buono", tipo WAV tirato giù da un CD originale, e devo convertirlo per ascoltarlo sul lettore "MP3" o sul telefono, e decido A PRIORI quanto spazio deve occupare quel file (cioè quanti MB posso "sprecare" sul mio lettore per far posto a quel file, che significa in pratica avere lo stesso bit rate), IN CHE FORMATO MI CONVIENE TRASFORMARLO? La risposta (mia) è: se lo vuoi compatibile con TUTTO, MP3; se preferisci seguire quella che è un po' la moda del momento e, a detta dei signori informatici, la miglior qualità, AAC.

Link to comment
Condividi su altri siti

Proverò a scrivere questa mini guida (proprio mini) per affrontare l'editing di un file audio e trasformarlo in una suoneria che "si senta forte". Userò l'editor di NERO, cioè Nero Wave Editor.

Apriamo l'editor e diamogli in pasto il file audio. File > Apri.

Selezioniamo tutta la traccia col comando Modifica > Seleziona tutto.

nero1ud4.jpg

Iniziamo con l'equalizzare la traccia: le basse frequenze non ci interessano molto, in quanto l'altoparlante del cellulare comunque non le riprodurrebbe (ricordo che l'obiettivo è una SUONERIA, non l'alta fedeltà). Per cui andiamo su Strumenti > Equalizzatore.

Attiviamo il filtro passa alto (low shelf) a 20Hz con gain a -15dB e con gli slider a disposizione (centriamo le frequenze di lavoro a 20 e 64Hz) tagliamo ancora un po' di basse, ex. -8dB a 20Hz e -2dB a 64Hz). Ascoltiamo l'anteprima e diamo OK se siamo soddisfatti.

nero2xj4.jpg

Ora cerchiamo di compattare un po' la dinamica: se la traccia ha forti sbalzi nello spettro (vedi figura) conviene comprimere, altrimenti, se lo spettro è abbastanza uniforme, lasciamo perdere. La compressione di dinamica è un passo decisamente delicato.

Andiamo su Strumenti > Processore di dinamica. Attacco di 30ms, rilascio di 300ms e cerchiamo di lavorare sulla linea grafica di compressione comprimendo la dinamica gradualmente dai -20dB in su (vedi figura).

nero3me8.jpg

A questo punto io direi di dare la finale "alzata di volume". Aumentiamo l'ampiezza e senza andare a ricerca di limiters che (almeno credo) Nero non offre, usiamo la funzione di normalizzazione: Volume > Normalizza. Valore il più alto possibile, cioè 0dB. Ora il segnale occupa tutto lo "spazio dinamico" possibile (ergo, non si può amplificare ulteriormente senza distorcere).

nero4xh3.jpg

Fine: si può salvare, direi in formato WAV, che ha la qualità migliore. E il file ottenuto è pronto per essere convertito in MP3 o AAC alla qualità (=bitrate) che si desidera.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente... almeno ci ho provato.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. mi devi scusare se non ho risposto in questi giorni ma ho avuto da fare.

ho seguito la tua guida PERFETTA: facile e molto efficiente!

sono soddisfatto del risultato e devo a te tutto ciò!

grazie x la pazienza e x l'aiuto...gentilissimo!

volevo togliermi un paio di dubbi, una sorta di mito da sfatare:

ma è vero ke se la suoneria è MONO, si sente più alta???

infine se ho un mp3 da 128 kb/s, e ne traggo una suoneria, mi conviene lasciare il bitrate a 128, o magari diminuirlo???

(naturalmente so ke è inutile aumentarlo). Te lo chiedo perchè lessi che una qualità troppo alta finisce x "dar fastidio" (della serie "il troppo storpia"),

quindi conveniva lasciare il bitrate massimo a 96 kbps...è vero???

grazie ancora...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. mi devi scusare se non ho risposto in questi giorni ma ho avuto da fare.

ho seguito la tua guida PERFETTA: facile e molto efficiente!

sono soddisfatto del risultato e devo a te tutto ciò!

grazie x la pazienza e x l'aiuto...gentilissimo!

volevo togliermi un paio di dubbi, una sorta di mito da sfatare:

ma è vero ke se la suoneria è MONO, si sente più alta???

infine se ho un mp3 da 128 kb/s, e ne traggo una suoneria, mi conviene lasciare il bitrate a 128, o magari diminuirlo???

(naturalmente so ke è inutile aumentarlo). Te lo chiedo perchè lessi che una qualità troppo alta finisce x "dar fastidio" (della serie "il troppo storpia"),

quindi conveniva lasciare il bitrate massimo a 96 kbps...è vero???

grazie ancora...

Link to comment
Condividi su altri siti

Contento innanzitutto di esserti stato d'aiuto... ho provato davvero ad essere il più esuriente possibile senza andare a toccare terminologie o dettagli che possono capire solo gli "addetti ai lavori". E spero questi non si arrabbino per aver trattato l'argomento in maniera così semplicistica.

Veniamo alle delucidazioni che chiedi:

ma è vero ke se la suoneria è MONO, si sente più alta???

La risposta è IN GENERALE SI'!

Questo perché l'altoparlante dell'N70 è uno solo, e lì ci confluiscono entrambi i canali (stereo) del miniamplificatore. Con questo sistema, e se i due canali non sono perfettamente in fase, si possono creare delle riduzioni dell'ampiezza del segnale, cosa che invece non accade se al miniamplificatore confluisce un'unica forma d'onda.

se ho un mp3 da 128 kb/s, e ne traggo una suoneria, mi conviene lasciare il bitrate a 128, o magari diminuirlo?

La risposta è NON NECESSARIAMENTE!

Se hai un Mp3 e IN QUALCHE MODO lo passi attraverso un editor, questo avrà COMUNQUE un degrado della qualità. Per cui, come consigliato nella guida, salva tutto alla massima qualità possibile all'uscita dell'editor, per "limitare al massimo i danni". Poi vedi tu che fare per trasferirlo sul telefono, a seconda delle tue esigenze di memoria e qualità.

Ciò che ti chiedi è se il "motore" del tuo N70 riesce a "trainare" il peso di un file a 320kbps... Mi sento di risponderti di sì. Il problema (nel caso di N70) si pone quando all'audio è associato anche un video... Lì sì il processore del cellulare, se gli si "dà troppo da mangiare" scoppia, ma in quest'ultimo caso c'è una mole di dati da gestire almeno quadrupla rispetto alla codifica di un file audio "medio" (ex. 128kbps), che per una suoneria direi che va più che bene... Per cui se non hai problemi di memoria, stai tranquillamente su col bitrate.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dunque: la guida nasce essenzialmente per elaborare SUONERIE... ma nulla vieta di utilizzarla anche per l'ascolto di musica in generale. Solo che la FEDELTA' del suono ne risente a scapito del VOLUME in uscita.

Per capirci, se sei alla disperata ricerca di rintronarti le orecchie con le cuffiette in dotazione e te ne strafreghi di tutto il resto, usa tranquillamente la guida in tutte le sue sezioni... se invece cerchi solo di tirar su di volume un file "nato male" (ad esempio qualche CD non rimasterizzato di 20 anni fa), allora puoi cercare di dargli un'aggiustata col Nero Wave Editor. Evita il passo della riequalizzazione (le basse frequenze ce le vogliamo tenere), però una leggera passata con il compressore di dinamica (comprimendo MENO di quanto c'è in figura... la curva di compressione deve essere più simile ad una linea retta, mi raccomando) puoi provare a darla... e la normalizzazione a 0dB sicuramente male non fa.

Per rispondere alla tua seconda domanda... la risposta te la dovrebbero dare i tuoi orecchi...

L'equazione è semplice: bitrate & frequenza più alte = più qualità = file più pesante.

Ergo, se il tuo telefono o lettore MP3 che sia ha 1 GB libero, converti i tuoi files alla massima bitrate disponibile (mi pare Nero arrivi anche a 448kbps) e a 48KHz... poi però non lamentarti se nel lettore/telefono riesci a farci stare solo un CD...

Io, personalmente, uso una bitrate di 256kbps a 44.1kHz di frequenza campionamento... e se puoi scegliere (nel senso, i dispositivi sul quale farai girare questi files leggono tutti la codifica AAC), userei la codifica in AAC, in quanto in effetti sembra migliore rispetto al vecchio MP3.

TI RICORDO: LA QUALITA' è una cosa, IL VOLUME DI RIPRODUZIONE è un'altra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy