Jump to content
Nokioteca Forum

N96 - Tante Domande + Lo Prendo O No?


vac72cov
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio!!

Chiedo scusa se sbaglio sezione, ma penso che dovendo porvi delle domande sul n96 sia il posto giusto :)

Allora, attualmente ho un nokia 6680 sbrandizzato e mi trovo abbastanza bene, se non che ha lo schermo piccolo buio ed è abbastanza lento quando mi muovo per i menu.

Vorrei prendere il n96 con la promozione 3 pagando 30€ mensili per 0€ cache subito. tralasciando la convenienza o meno dell'offerta, vorrei sapere:

- rispetto al mio, l'utilizzo è molto migliore? intendendo velocità di movimento tra i menu, ecc.ecc. (per esempio mia suocera si è appena comprata un n70 e la navigazione dei menu è penosa, soprattutto la galleria fotografica che impiega eoni)

- la navigazione in internet, esclusivamente wi-fi a casa mia, dato che non ho intenzione di spendere soldi per quella col gestore, è veloce? è paragonabile a quella che si può fare con il pc di casa?

- sempre per la navigazione internet, avviene come quella di safari per iphone? nel senso, fa un preview della pagina a tutto schermo e poi si può selezionare quello che si vuole e zoomare oppure lo schermo ti mostra quello che riesce e per muoverti si deve scrollare?

- il browser utilizzato per navigare in internet, supporta flash? in pratica, si può andare su youtube o sui siti con i video in formato flash (videogiochi in primis)? si possono fare download di contenuti (file zip, ecc.ecc.)?

- per chi ce l'ha, uso a volte la sony psp con opera (la versione micro mi pare) per navigare in internet, l'esperienza di utilizzo è peggiore o migliore?

- contando che ero attirato molto dalle periferiche touch (iphone in primis, anche se gli mancano 2000 cose rispetto al n96, oppure l'htc diamond), pensate che rimarrò deluso dal nuovo nokia?

- i bug presenti e presunti del n96 che ho letto sul forum, inficiano sull'utilizzo del telefono?

- il tastone centrale del telefono funziona tipo la "ruota sensibile al tocco" degli ipod classic/nano ? o è un pulsantea 4 direzioni?

- per utilizzare i giochi, con quali pulsanti ci si muove? lo slide percaso avviene contemporaneamente sopra e sotto?

- il telefono ha percaso un tv out per collegarlo alla tv? è possibile registrare i programmi dvb-h, quando ci saranno, nella memoria interna del telefono per poi copiarli sul pc?

Grazie a chiunque avrà la volglia ed il tempo di rispondermi e chiedo scusa per la montagna di domande.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

vai qui avrai una risposta ai tuoi dubbi

http://www.telefonino.net/Nokia/Video/n1442/Nokia-N96.html

ps:io non lo prenderei :)

ciao, purtroppo non posso vedere video dal terminale dove sono tutto il giorno (sono dietro ad un proxy aziendale tirannop:( ), e a casa non ho posibilità :)

perchè non lo prenderesti? visto anche quale telefono posseggo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei prendere il n96 con la promozione 3 pagando 30€ mensili per 0€ cache subito. tralasciando la convenienza o meno dell'offerta, vorrei sapere:

- rispetto al mio, l'utilizzo è molto migliore? intendendo velocità di movimento tra i menu, ecc.ecc. (per esempio mia suocera si è appena comprata un n70 e la navigazione dei menu è penosa, soprattutto la galleria fotografica che impiega eoni)

Rispetto al mio N80 che è uscito dopo l' N70 mi sembra molto ma molto più veloce, ho avuto (ed ho) anche il nokia 6680 e sinceramente l' N96 è veloce anche con gli effetti grafici (se lo prendi fallo deframmentare dal pc che va più veloce)

- la navigazione in internet, esclusivamente wi-fi a casa mia, dato che non ho intenzione di spendere soldi per quella col gestore, è veloce? è paragonabile a quella che si può fare con il pc di casa?

Ho fastweb 7 mega a casa, va molto veloce, 16 mb (del gioco ngage) scaricati sia sul pc che sul cell ci hanno messo lo stesso tempo

- sempre per la navigazione internet, avviene come quella di safari per iphone? nel senso, fa un preview della pagina a tutto schermo e poi si può selezionare quello che si vuole e zoomare oppure lo schermo ti mostra quello che riesce e per muoverti si deve scrollare?

Attualmente lo stò usando in modo che mi compaia tutta la pagina da scrollare, eventualmente si può attivare una prewiev della pagina in piccolo (quando scrolli molto e ti da un'idea della dimensione della pagina). Per il resto non l' ho provato magari ci dò un'occhiata

- il browser utilizzato per navigare in internet, supporta flash? in pratica, si può andare su youtube o sui siti con i video in formato flash (videogiochi in primis)? si possono fare download di contenuti (file zip, ecc.ecc.)?

Certo, se ti interessa un mio amico ha provato anche youpor* sul suo ed ha funzionato lol.

Per i file zippati c'è un unzipper preinstallato

- per chi ce l'ha, uso a volte la sony psp con opera (la versione micro mi pare) per navigare in internet, l'esperienza di utilizzo è peggiore o migliore?

Ho la psp con firmware cracckato ed il navigatore normale e sinceramente va meglio perchè con la psp a volte si bloccava in pagine in cui erano presenti molte immagini. I file .flv non sono riuscito mai ad aprirli con la psp ed il suo browser preinstallato

- contando che ero attirato molto dalle periferiche touch (iphone in primis, anche se gli mancano 2000 cose rispetto al n96, oppure l'htc diamond), pensate che rimarrò deluso dal nuovo nokia?

Ho due zii con Iphone normale e 3g, a me personalmente non piace.. Preferisco dei tasti fissi da premere, ma tralasciando il touch screen nokia n96 vince di gran lunga (sempre imho eh!)

- i bug presenti e presunti del n96 che ho letto sul forum, inficiano sull'utilizzo del telefono?

Io ho veramente pochi pochi bugs, se non è un acquisto da fare urgentemente ti consiglio di aspettare metà ottobre od oltre, il 6 ottobre dovrebbe essere rilasciato un nuovo firmware.

Molte persone hanno tanti bugs ma credo che non fossero informate sulla piattaforma che andavano a comprare e gonfiano un pò la cosa, sai come quando ci accade una cosa del tipo: Ho conosciuto una gran fig* in disco, è biondissima occhi azzurri ed ha una 4a di seno. Quando magari è bionda con occhi azzurri ma ha una 2a-3a (esempio del cavolo ma sono in vena di stronzat* scusatemi :>). Ecco, sarebbe il fenomeno inverso.

- il tastone centrale del telefono funziona tipo la "ruota sensibile al tocco" degli ipod classic/nano ? o è un pulsantea 4 direzioni?

Per il momento è un tasto a 4 direzioni più quella centrale che sarebbe l' ok va.

L' unica cosa che dava indicazione delle funzioni dell' Ipod era l' opzione "Dispositivo Rotaz. Navi" nelle impostazioni. Ho controllato nel mio libretto delle istruzioni e non c'era scritto niente.

Sulla guida estesa dal sito Nokia ho letto solo che è l' impostazione per fare in modo che si illumini una lucina attorno al tasto centrale, un pò come il led che ti avvisa che il telefono è in Stand-by.

- per utilizzare i giochi, con quali pulsanti ci si muove? lo slide percaso avviene contemporaneamente sopra e sotto?

Dipende dal gioco, sono comunque impostabili, per esempio nello Snake preinstallato i pulsanti N-Gage servono solo per cambiare visuale a destra o sinistra.

Il tetris invece si gioca tenendo il telefono in verticale e servono i tasti del tastierino.

- il telefono ha percaso un tv out per collegarlo alla tv? è possibile registrare i programmi dvb-h, quando ci saranno, nella memoria interna del telefono per poi copiarli sul pc?

Il cavo TV-Out è compreso. Nel mio telefono ci sono le impostazioni per registrare i programmi DVB-H, chiaramente sulla memoria di massa.

Ti ho risposto punto per punto in grassetto nel quotone, se hai altre domande, posta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho risposto punto per punto in grassetto nel quotone, se hai altre domande, posta!

grazieeeeeeeeeeeee!

hai fugato il 90% dei dubbi che avevo...

mi rimane da capire meglio la cosa della navigazione in internet, la velocità rispetto al 6680 e galleria, e i pulsandi di navigazione intorno a quello centrale.

allora per internet e pulsanti: due miei amici hanno uno l'iphone e l'altro un htc diamond. Per entrambi, il browser gli fa vedere tutta la pagina in piccolo (illeggibile ma ti fai un idea di quello che c'è nella homepage, per.es. repubblica) poi selezioni un'area col touch e viene zoomato su quella parte selezionata. sempre con il touch puoi spostarti all'interno della pagina rimanendo a quel livello di zoom.

Può funzionare allo stesso modo sul n96? se si i movimenti avvengono con i pulsanti intorno a quello centrale? questi pulsanti sono a sfioramento o fanno "click-clack"?

velocità: rispetto al mio 6680 l'n70 che dicevo prima è molto + lento, specie nella galleria. come si comporta l'n96 rispetto al 6680 in questo ambito? poi xEs. nel 6680 c'è una funzione di gestione immagini per cambiare lumin.contrasto ecc.ecc. ma è inutilizzabile visto la lentezza per la creazioen delle preview delle stesse. sti problemi di navigazione l'n96 ci sono?

grazie ciao

P.S.: per quanto riguarda la psp (ho la fat) , io anche ce l'ho con CF e non uso il browser internet della sony (semplicemente ridicolo) ma opera-mini in combinazione con kvm (java virtual machine per psp) ed è una scheggia - solo che per scrivere le url è da diventare matti, quindi non lo uso.

Link to comment
Condividi su altri siti

I tasti fanno click click!! =)

Non sono a "sfioro" né a "tocco".

Le foto nella galleria (ne ho circa una 30ina) si caricano velocemente, se passi da una foto all' altra premendo sx o dx sul tastone si caricano subito, insomma è veloce.

Per il browser, no ti apre la pagina intera senza una prewiev. Però quando scrolli se la pagina è molto grande si apre una piccolissima prewiev, come un pop-up, disattivabile dalle impostazioni, che scompare appena smetti di scrollare, insomma per farti capire quanto è grossa la pagina =)

Premendo il menu opzioni, sotto la voce Opzioni navigazione c'è Panoramica pagina.

Ti crea una panoramica di tutta la pagina e puoi selezionare la zona che ti interessa di più.

Non è automatico e va selezionato.

C'è anche l' opzione zoom, 25%, 50% 75% 100% e non ricordo ora anche se 125%.

Riassumento, la prewiev c'è, ma è una panoramica della pagina che NON è automatica ma è selezionabile dalle opzioni (tasto sinistro).

Link to comment
Condividi su altri siti

I tasti fanno click click!! =)

Non sono a "sfioro" né a "tocco".

Le foto nella galleria (ne ho circa una 30ina) si caricano velocemente, se passi da una foto all' altra premendo sx o dx sul tastone si caricano subito, insomma è veloce.

Per il browser, no ti apre la pagina intera senza una prewiev. Però quando scrolli se la pagina è molto grande si apre una piccolissima prewiev, come un pop-up, disattivabile dalle impostazioni, che scompare appena smetti di scrollare, insomma per farti capire quanto è grossa la pagina =)

Premendo il menu opzioni, sotto la voce Opzioni navigazione c'è Panoramica pagina.

Ti crea una panoramica di tutta la pagina e puoi selezionare la zona che ti interessa di più.

Non è automatico e va selezionato.

C'è anche l' opzione zoom, 25%, 50% 75% 100% e non ricordo ora anche se 125%.

Riassumento, la prewiev c'è, ma è una panoramica della pagina che NON è automatica ma è selezionabile dalle opzioni (tasto sinistro).

ok, grazie ora vedo se provandolo al negozio tre non mi delude, lo prendo :lol:

senti, legggevo da qualche parte che non ha il navi wheel mentre un prototipo lo aveva. sai se è una roba software soltanto o è proprio hardware mancante?

cià, grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, grazie ora vedo se provandolo al negozio tre non mi delude, lo prendo :)

senti, legggevo da qualche parte che non ha il navi wheel mentre un prototipo lo aveva. sai se è una roba software soltanto o è proprio hardware mancante?

cià, grazie

Prima di prenderlo dai un'occhiata al video che ti ho linkato e vedi e ascolta bene quello che dice l'esperto(e ti giuro che se ne intende quello).....organizzati su un altro pc ma aspetta e pensaci bene primadi comprare una cosa che ti vendono per rivoluzionaria (ad un prezzo esagerato)mentre in realta' non è altro che roba vecchia riciclata(ha la tv si' ma per ora non funziona e poi anche se fosse che cavolo ci fai?).Fate vobis

Ps ti consiglio n95 8giga

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di prenderlo dai un'occhiata al video che ti ho linkato e vedi e ascolta bene quello che dice l'esperto(e ti giuro che se ne intende quello).....organizzati su un altro pc ma aspetta e pensaci bene primadi comprare una cosa che ti vendono per rivoluzionaria (ad un prezzo esagerato)mentre in realta' non è altro che roba vecchia riciclata(ha la tv si' ma per ora non funziona e poi anche se fosse che cavolo ci fai?).Fate vobis

Ps ti consiglio n95 8giga

grazie per la info, ma per me non si tratterebbe di spendere 700€. Prendendolo con 3 a 30€ di ricarica mensile spendibile quando vuoi, posso scegliere tra quelli che hanno, tra cui anche n95 - htc diamond e altri. rimarrebbe cmq sempre 30€ al mese quindi a quel punto n95 o n96 sarebbe uguale... o no?

se no meglio htc diamond?

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la info, ma per me non si tratterebbe di spendere 700€. Prendendolo con 3 a 30€ di ricarica mensile spendibile quando vuoi, posso scegliere tra quelli che hanno, tra cui anche n95 - htc diamond e altri. rimarrebbe cmq sempre 30€ al mese quindi a quel punto n95 o n96 sarebbe uguale... o no?

se no meglio htc diamond?

beh a sto punto prendi n96 ovvio

Link to comment
Condividi su altri siti

Si in effetti come dice Lorenzo, se non vuoi spendere tanto prendi N95-2.

Come ti ho scritto l' unica opzione che poteva essere quella del Navi Wheel era nelle impostazioni: "Dispositivo Rotaz. Navi"

Altro non c'è.

Non ti so dire se è una questione software, cioè se con un prossimo firmware funzionerà...

Spero tanto di si :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si in effetti come dice Lorenzo, se non vuoi spendere tanto prendi N95-2.

Come ti ho scritto l' unica opzione che poteva essere quella del Navi Wheel era nelle impostazioni: "Dispositivo Rotaz. Navi"

Altro non c'è.

Non ti so dire se è una questione software, cioè se con un prossimo firmware funzionerà...

Spero tanto di si :D

ieri sera sono riuscito a vedere la videoprova che mi avevate segnalato....

allora:

il telefono mi sembra veloce nei menu, tutto fico, ecc.ecc. - i miei dubbi non li ha fugati sul alto navigazione internet poichè non fanno vedere nulla a proposito.

L'unica cosa è che il tutto, non mi sembra così distante dal mio 6680 - insomma pare il mio cell, con 16gb di memoria + tv + gps e schermo + grande - dovessi pagarlo contante non lo comprerei :(

poi ho visto la videprova dell'htc diamond, e nonostante abbia una fotocamera meno importante, senza flash, solo 4Gb, niente tv, è tutta un'altra cosa... diciamo, a parte il design dell'oggetto, l'interazione con il telefono è molto più attraente.

anche qui però ci sono dei problemi, ricezione scarsa in umts (prendendo 3 andrei sempre in roaming?), durata della batteria limitata, pare che non si arrivi dalla mattina alle 6 del pomeriggio :D

a proposito come va sul lato durata batteria sto n96?

uffa che faccio? ho paura che se non prendo uno di questi tel, la promozione della 3 finisca ed invece che prendere lo stesso tel a 0€ + ricarica emnsile obbl. mi toccherà spendere 99/199€ cache + stessa ricarica mensile.... mannaggia ;|

voi che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora le promozioni della 3 sono sempre a scalare per cui alle brutte lo puoi trovare in futuro con 20 euro di ricarica anziche 30 euro .E comunque lascia stare i cinesi dell htc che sto diamond ce l'ha mia sorella ed è un cellulare di plastica che sembra un giocattolo e poi noi maschietti abbiamo bisogno di ben altro che del touch screen da signorine ....ops col ditino vai qui....hey ma ho un ditone e non posso guidare mentre faccio un sms con una mano sola....cazz debbo per forza usare la pennetta....lascia stare htc ,prendi n96 e di corsaaaaa!!!! :thumbs::thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora le promozioni della 3 sono sempre a scalare per cui alle brutte lo puoi trovare in futuro con 20 euro di ricarica anziche 30 euro .E comunque lascia stare i cinesi dell htc che sto diamond ce l'ha mia sorella ed è un cellulare di plastica che sembra un giocattolo e poi noi maschietti abbiamo bisogno di ben altro che del touch screen da signorine ....ops col ditino vai qui....hey ma ho un ditone e non posso guidare mentre faccio un sms con una mano sola....cazz debbo per forza usare la pennetta....lascia stare htc ,prendi n96 e di corsaaaaa!!!! :thumbs::thumbdown:

OK mi sono deciso, lo prendo anzi stamattina lo volevo prendere ma cacchio, a roma ho telefonato a 10 negozi e nienteeeeeeee, non ce l'ha nessuno

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

oggi girando in un negozio di elettronica ho parlato con un ragazzo che dava spigazioni sui 2 cel nokia n85 e n96........cmq x fala corta mi ha sconsigliato n96 della tre dicendo che la tre tocca i tel rallentandol ecc cioe' mette mano sui cel ecco perche' un tel da 600 e rotti euro lo mettono a poco consigliandomi uno libero in specifico n85 ......................

che ne dite voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi girando in un negozio di elettronica ho parlato con un ragazzo che dava spigazioni sui 2 cel nokia n85 e n96........cmq x fala corta mi ha sconsigliato n96 della tre dicendo che la tre tocca i tel rallentandol ecc cioe' mette mano sui cel ecco perche' un tel da 600 e rotti euro lo mettono a poco consigliandomi uno libero in specifico n85 ......................

che ne dite voi?

stronzate!

@solonokia: io devo dire abbastanza bene, ma solo perchè l'ho preso con 3 a 0€ e 2 anni di ricariche da 30... altrimenti mi sarei incazzato come un babbuino e lo sarei andato ad incastonare nei denti del negoziante... cavolo 750€, quando l'ho preso, per un telefono che si bloccava in continuazione e con le finiture scarsissime... slide, cover, pulsante centrale, fessure tra i tasti frontali, tastierino numerico scarsissimo, e poi foto squallide, video con una cifra di rumore (video) e lentissimi.. .oltretutto che se li ffai in movimento si perdono i frames e l'audio... insomma...

quindi la mia opinione è:

giusto perchè è praticamente gratis e perchè venivo da un 6680 sgarrupato comprato usato di 3 mano, mi sta bene e sono abbastanza soddisfatto.

Chi però lo deve comprare si rivolga ad altre cose, mica si possono aspettare 10 mesi che escano i vari aggiornamenti di firmware per avere il cellulare funzionante come si deve...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy