Jump to content
Nokioteca Forum

Qualche Domanda Sull'e51


mambro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non ho mai posseduto uno smartphone e ho intenzione di fare il grande passo e prendermi un E51. b)

avrei qualche domanda..

1) C'è di meglio su quella fascia di prezzo(180-200€)? Per me è importante il wifi per email/feed rss, buona velocità in modo da poterlo usare con tom tom e una antenna gps, possibilità di personalizzazione/aggiunta programmi (e per questo symbian penso vada bene)

2) è possibile archiviare gli sms e salvarli su pc o eventualmente tenerli sulla scheda di memoria esterna? (magari archiviarli in un formato abbastanza facile da leggere anche con linux)

3) è possibile disattivare il suono di scatto della fotocamera? (ho letto che basta impostarlo su silenzioso ma c'è chi dice che fa comunque rumore)

4) mi piacerebbe poter impostare il cellulare in modo tale che effettui il controllo automatico dell'email SOLAMENTE se sotto copertura wifi (quindi non deve fare nulla sotto umts e gprs).. è possibile?

5) si può richiedere un codice ogni qual volta si tenta di instaurare una connessione dati (umts, gprs)? In questo modo vorrei evitare che i classici "mi fai vedere il cellulare? ... ah devo aver toccato qualcosa, è partito internet" mi facciano sprecare soldi inutilmente

6) si può mettere un codice per accedere agli sms e alla galleria di immagini/video?

7) una volta scaricate le email sul cellulare si possono leggere offline? idem per i feed rss

8) le antenne gps bluetooth funzionano tutte con tom tom? Io ho questa http://www.pocketgpsworld.com/tomtombtgps.php

9) Ci si può collegare a wireless protette con WPA2-PSK ? ho letto che è una funzione implementata nel nuovo firmware no-brand ma c'è chi dice che era una cosa già supportata col vecchio.. è vero? Mi interessa perché probabilmente lo prenderei brandizzato e il nuovo firmware non c'è..

Scusate per la vagonata di domande.

Grazie per le eventuali risposte b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non ho mai posseduto uno smartphone e ho intenzione di fare il grande passo e prendermi un E51. b)

avrei qualche domanda..

1) C'è di meglio su quella fascia di prezzo(180-200€)? Per me è importante il wifi per email/feed rss, buona velocità in modo da poterlo usare con tom tom e una antenna gps, possibilità di personalizzazione/aggiunta programmi (e per questo symbian penso vada bene)

2) è possibile archiviare gli sms e salvarli su pc o eventualmente tenerli sulla scheda di memoria esterna? (magari archiviarli in un formato abbastanza facile da leggere anche con linux)

3) è possibile disattivare il suono di scatto della fotocamera? (ho letto che basta impostarlo su silenzioso ma c'è chi dice che fa comunque rumore)

4) mi piacerebbe poter impostare il cellulare in modo tale che effettui il controllo automatico dell'email SOLAMENTE se sotto copertura wifi (quindi non deve fare nulla sotto umts e gprs).. è possibile?

5) si può richiedere un codice ogni qual volta si tenta di instaurare una connessione dati (umts, gprs)? In questo modo vorrei evitare che i classici "mi fai vedere il cellulare? ... ah devo aver toccato qualcosa, è partito internet" mi facciano sprecare soldi inutilmente

6) si può mettere un codice per accedere agli sms e alla galleria di immagini/video?

7) una volta scaricate le email sul cellulare si possono leggere offline? idem per i feed rss

8) le antenne gps bluetooth funzionano tutte con tom tom? Io ho questa http://www.pocketgpsworld.com/tomtombtgps.php

9) Ci si può collegare a wireless protette con WPA2-PSK ? ho letto che è una funzione implementata nel nuovo firmware no-brand ma c'è chi dice che era una cosa già supportata col vecchio.. è vero? Mi interessa perché probabilmente lo prenderei brandizzato e il nuovo firmware non c'è..

Scusate per la vagonata di domande.

Grazie per le eventuali risposte b)

E si , proprio una vagonata ;)

Allora

1)Penso che per quella fascia di prezzo, non trovi di meglio, anche perchè trovare un cellulare con wi-fi a quella fascia è un'impresa ;)

2)E' possibile archiviare gli sms sia nella memory ( ti sconsiglio perchè occupano molto più spazio rispetto che salvarli nel telefono, e potrebbe causarti maggiori rallentamenti nella parte messaggistica ), in ogni caso, sono disponibili una miriade di programmi credo anche free che permettono l'esportazione dei messaggi in file di testo (e forse anche altre estensioni )

3)Si è possibile, basta togliere i toni di avviso, altrimenti esistono soluzioni piu radicali tramite gli hack e quindi eliminare definitivamente i suoni di fotocamera e accensione e quant'altro ;)

4)Esistono dei programmi come "Connect" di psiloc che permette di scegliere se si usa il suo punto di accesso, di collegarsi solo tramite Wi-fi, poi sicuramente tra le impostazioni mail, ci sara un timer per il controllo opzionale delle mail

5)Non credo si possa fare, al max ti metti una connessione fasulla ;)

6)Esistono programmi che permettono di fare questo, a mio avviso ti consiglio Guardian, il migliore, che oltre a permettere di proteggere qualsiasi applicazione con passw, è anche un antifurto COMPLETO del cellulare. http://www.guardian-mobile.com/ Ti consiglio di visitarlo ;)

7)Per le email, se si è scaricata l'email, credo di si, per i feed non lo so, ma tanto esisteranno una miriade di programmi

8)Non so risponderti, io ne uso una royaltek e non ho problemi con nessun navigatore

9)Non so risponderti

Spero di esser stato di aiuto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

1) La serie E come ben saprai é inpuntata al Business ciò significa che realizza in pieno l'esigenza operativa sotto il profilo wlan, velocità, batteria, emails e documenti office e perché no, anche quella satellitare qualora tu voglia montare un TomTom con una antenna GPS esterna

2) Certo che é possibile e lo é in diversi modi. Quello che uso io ad esempio è con il MessageStorer, un programmino adatto alla tua richiesta che archivia e salva tutti i messaggi (siano essi semplici sms che mms o anche e-mail) in formato testo (o *.txt o *.csv) ordinandoli perfettamente e con cronologia dettagliata.

3) Impostando su Silenzioso il suono della fotocamerà sparirà, ma qualora tu voglia intervenire più "prondamente" esiste una soluzione tratta da un hacking che trovi nell'omonima sezione del forum (nel Topic leggi l'intervento sul suono della fotocamera, eventualmente cercalo)

4) Più che possibile é plausibile far chiedere al dispositivo QUALE connessione utilizzare per affrontare un controllo e-mail (così come del resto qualunque programma o applicazione che sfrutti una connessione). Così che nel momento del controllo, tu scelga il punto d'accesso da utilizzare (se sei sotto copertura WLAN, selezioni quello)

5) Tu non far vedere il telefono no? Semplice...Comunque sia vale il punto 4, anche qualora aprissero il browser (ma sarebbero proprio maligni e bastardi per farlo in quanto se uno apre un browser significa che vuole internet) apparirebbe (una volta impostato) una apposita finestrella con l'elenco connessioni da selezionare, quindi devi far in modo che nulla parta in automatico o di default (perchè di default quasi tutto é dati a pacchetto).

6) Standard no, però esiste un programmino chiamato Advanced Device Lock che serve a questi scopi

7) Sì

8) Si vai tranquillo non preoccuparti

9) Ma certo che é possibile. Non andare dietro voci ignoranti che probabilmente non sanno come impostare un allaccio in wireless protected area 2...Una volta immesso il tipo di protezione (Opzione WPA/WPA2) nelle impostazioni di protezione troverai una apposita voce fondamentale nelle crittografie con algoritmo AES, ovvero "Solo modalità WPA2" ...Va attivata solo quando la crittografia usufruisce dell'algoritmo AES, mentre ad esempio se già sei in presenza di un mixed (TKIP + AES) va disattivata questa Opzione. Tutto quì...Sta tranquillo anche il 9500 (quindi il primo dispositivo Nokia munito di WLAN) si connetteva alle WPA2 regolarmente...Di seguito anche l'N91 primo firmware si connetteva regolarmante su WPA2 e via dicendo, quindi non vedo perchè non lo debba fare l'E51

Per maggiori informazioni in proposito leggi QUI

Fanno 24,50€ (accetto paypal) b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per le risposte! Sono state molto esaurienti b)

Direi che questo telefono mi ha convinto ;)

Per quanto riguarda i "contro" ho letto su gsmarena che il principale difetto (oltre a cose abbastanza secondarie tipo "tasto di accensione troppo duro" e "non si carica se connesso usb al pc") è la fotocamera non proprio ottima però la cosa mi interessa relativamente. L'importante è che faccia qualche fotina da fare al volo, poi per le foto serie uso la fotocamera.. Qualcos'altro di rilevante da segnalare?

PS: Per i 24,50€ guarda caso proprio ieri ho finito il credito sulla postepay b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per le risposte! Sono state molto esaurienti b)

Direi che questo telefono mi ha convinto ;)

Per quanto riguarda i "contro" ho letto su gsmarena che il principale difetto (oltre a cose abbastanza secondarie tipo "tasto di accensione troppo duro" e "non si carica se connesso usb al pc") è la fotocamera non proprio ottima però la cosa mi interessa relativamente. L'importante è che faccia qualche fotina da fare al volo, poi per le foto serie uso la fotocamera.. Qualcos'altro di rilevante da segnalare?

PS: Per i 24,50€ guarda caso proprio ieri ho finito il credito sulla postepay b)

Esiste però lo spinotto usb che fa ricaricare il telefono!

http://www.nokia.it/link?cid=EDITORIAL_813695

Diciamo che per me,l'unico vero difetto, è solo la diagonale del display, solo 2", ma grazie anche a dei programmi è possibile cambiare il font o ingrandirlo se hai problemi.

Diciamo che navigare per MOLTO tempo su quel display alla fine si fa fatica, ma ci si abitua, stessa cosa per i tasti in gomma, bisogna solo abituarsi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora che ho l'E51 sotto mano la domanda diventa più specifica..

In "recupero automatico email" si può scegliere tra "aggiorna automaticamente" "solo in propria rete" "disattivate"..

Cosa si intende per "solo in propria rete"? Vuol dire "non in roaming" o vuol dire che se ad esempio ho impostato come punto di accesso dell'email la mia wifi allora usa solo quella?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora che ho l'E51 sotto mano la domanda diventa più specifica..

In "recupero automatico email" si può scegliere tra "aggiorna automaticamente" "solo in propria rete" "disattivate"..

Cosa si intende per "solo in propria rete"? Vuol dire "non in roaming" o vuol dire che se ad esempio ho impostato come punto di accesso dell'email la mia wifi allora usa solo quella?

Io controllo un mail dal cellulare, e non uso il recupero automatico, la controllo manualmente. Immagino che ovviamente cerchi di connettersi esclusivamente con la rete scelta per la mail, ma non so darti una risposta certa!

Benvenuto tra gli Eseries b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora che ho l'E51 sotto mano la domanda diventa più specifica..

In "recupero automatico email" si può scegliere tra "aggiorna automaticamente" "solo in propria rete" "disattivate"..

Cosa si intende per "solo in propria rete"? Vuol dire "non in roaming" o vuol dire che se ad esempio ho impostato come punto di accesso dell'email la mia wifi allora usa solo quella?

Esatto, altrimenti ti spennano

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre visto che finalmente hai comprato uno dei migliori cell sul medrcato, gira un po x il forum e ti farai una bella cultura su tutto, complimenti x l'acquisto b)

Già hai ragione, certo non è il migliore in tutti gli aspetti, ma sicuramente, per il prezzo proposto, è difficile trovale un'alternativa più completa ( a parte i nuovi Eseries che costano purtoppo appena il doppio ;) ).

Inoltre, le dimensioni del dispositivo mi convincono sempre di più, senza togliere niente alla serie N, bè, io preferisco un cellulare sottile dato che lo metto sempre nelle tasche dei pantaloni, e mi dà fastidio aver un cel con un spessore marcato. b)

Si fatti un bel giro soprattutto nella zona "Symbian Hack", puoi trovare cose molto interessanti, come N-Gage ecc ;) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre visto che finalmente hai comprato uno dei migliori cell sul medrcato, gira un po x il forum e ti farai una bella cultura su tutto, complimenti x l'acquisto b)

Se non avessi 2 esami la settimana prossima passerei giorno e notte a cercare... invece mi tocca passarci solo la notte ;)

Comunque si, sto leggendo un sacco di cose interessanti.. Ieri ho fatto anche la mia prima passeggiata all'insegna dello "scroccare le wireless non protette".. avere la wireless sul cellulare da un significato tutto nuovo al concetto di "passeggiata" b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non avessi 2 esami la settimana prossima passerei giorno e notte a cercare... invece mi tocca passarci solo la notte ;)

Comunque si, sto leggendo un sacco di cose interessanti.. Ieri ho fatto anche la mia prima passeggiata all'insegna dello "scroccare le wireless non protette".. avere la wireless sul cellulare da un significato tutto nuovo al concetto di "passeggiata" b)

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non avessi 2 esami la settimana prossima passerei giorno e notte a cercare... invece mi tocca passarci solo la notte b)

Comunque si, sto leggendo un sacco di cose interessanti.. Ieri ho fatto anche la mia prima passeggiata all'insegna dello "scroccare le wireless non protette".. avere la wireless sul cellulare da un significato tutto nuovo al concetto di "passeggiata" b)

Bella li... anche a casa mia è così... chiunque potrebbe scroccarmi la rete...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy