Jump to content
Nokioteca Forum

Liberiamo La Ram!


alexdimaggio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho cercato una lista di processi inutili del nostro telefono che è possibile killare senza pregiudicarne il funzionamento (naturalmente se spegnete/accendete tutto torna normale!) ma non ho trovato niente.

Eppure ce ne saranno molti, no?

Bè, dato che in giro non c'è proprio niente ho pensato di aprire questo Topic nuovo in modo che ognuno di voi posti i processi che si possono killare in modo da liberare tanta RAM!

Prima di postare assicuratevi che i processi si possano killare e scrivete modello del telefono, firmware e programma usato per il kill. Inoltre cosa accade dopo aver killato un processo (perchè a qualcosa serve comunque!).

Così:

N95-1 firmware 21.0.016

Programma: JbakTaskman

Processi:

Autolock.exe (non si blocca più la tastiera se la lasciate sbloccata, si blocca comunque con chiusura del flip)

screensaver.exe (non parte più lo screen saver del risparmio energetico)

FaxModem.exe (non potete più utilizzare il telefono come modem)

LifeBlog.exe (non lo so, ma LifeBlog non mi serve a niente)

Postate i vostri processi ed io aggiornerò di continuo questo post in modo da avere una lista completa e almeno 30MB di RAM!

In seguito, magari, potrò sviluppare un programma per ogni telefono/firmware che faccia un bel kill dei processi inutili!

Fatevi sentire!

Ciao! b)

AGGIORNAMENTO

un grazie particolare a napoliunicafede, lo sviluppatore della versione italiana di JbakTaskman 0.99 R6 che ci segue, ci supporta e ha dato il contributo che serviva per andare avanti!

b)

Scaricate la versione di JbakTaskman 0.99 R6 italiano (in fondo al post)

Questo programma fornisce tantissime utility per killare i processi inutili applicando loro delle "regole"

Andate in impostazioni e date la spunta a "Mostra app.ni nascoste" e fate Ok. Nella finestra principale ci saranno alcuni processi che prima erano nascosti (esempio screensaver). Basta selezionare uno di questi processi premere su Menu, successivamente su Regole programma e mettere la spunta a Chiudi dopo Pulisci Memoria.

Dopodichè basterà fare Menu - Strumenti - Pulisci Memoria e JbakTaskman killerà in automatico i processi ai quali avete applicato questa regola. Poi, in Menu - Strumenti - <no item 174> troverete i processi ai quali avete dato delle regole.

Ecco i processi più comuni e la descrizione di alcuni di loro (ancora grazie a napoliunicafede):

-SysAp (è qualcosa che riguarda tutti i pop up che appaiono... tipo blocco tastiera, modo d'uso attivato e via dicendo... non killarlo si riavvia il cellulare)

-vccommandmanager (riguarda i comandi vocali. lo chiudo sempre senza ricavare danni perché non ho mai usato i comandi vocali)

-carousel (è il menu del tasto multimediale. lo chiudo sempre senza ricavare danni perché non ho mai usato il tasto multimediale ma se lo chiudi non puoi visualizzare il menu del tasto multimediale fino al prossimo riavvio)

-acControl

-Anykey (dovrebbe essere sempre qualcosa riguardante il tasto multimediale)

-autolock (non ne capisco l'utilità... dovrebbe essere qualcosa che riguarda il blocco automatico della tastiera ma se lo chiudi anche dopo aver chiuso lo slide la tastiera si blocca)

-aknnfysrv

-screensaver (se non ti serve puoi killarlo)

-akncapserver

-UpnpNotifAppServer

Leggete le discussioni a seguire per capirne ancora di più!

;)

JbakTaskMan9_099_full_R6.zip

Modificato da alexdimaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao! Mi interessa molto questa traduzione che hai fatto però non ho capito cosa intendi per "puoi usare direttamente JbakTaskman per killare": io uso appunto JbakTaskman per killare i processi ed è in italiano. Tu cosa intendi? Sai quali sono quelli killabili oppure non ci siamo capiti? b)

Spiegaci, ti giuro, con tutta sincerità non ho capito! ;)

Ciao! b)

EDIT:

Ah, ho capito, tu intendi l'ultima cosa che ho scritto, cioè che posso sviluppare un programma per killare. Forse non hai capito bene, in giro di programmi per killare ce ne sono tantissimi, lo so benissimo ed infatti ho scritto che uso JbakTaskman. La questione è che ogni modello di telefono (ma anche stesso telefono con firmware diverso) ha dei processi diversi. Se noi in questo Topic riuscissimo a fare una lista di processi killabili specificando su quali telefoni e con quali firmwares questi girano io farei un programma, specifico per ogni telefono e firmware, per il kill automatico. Tu lo lanci... e lui killa! ;)

Faccio un esempio:

Hai (è un esempio) un N95-1 fw 21.0.016

su questo modello con questo firmware puoi killare 4 processi: Autolock.exe; LifeBlogDBSERVER.exe; screensaver.exe; FaxModem.exe

Bene. Io realizzo un programmino (specifico per questo telefono con questo firmware) che quando lo fai partire killa questi 4 processi.

Un altro utente ha N73 ME fw 4.0812.31.2.1

su questo è possibile killare (è sempre un esempio) 5 processi: LifeBlog.exe ecc. ecc.

Perfetto. Io realizzo un altro programma (specifico per N73 ME fw 4.0812.31.2.1) che quando parte killa in automatico i processi di questo telefono.

Questo è il lavoro che voglio fare e questo è il motivo di questo Topic. Non a caso nel primo post ho scritto di specificare che modello di telefono avete, con quale firmware e quali sono i processi che si possono killare!

Spero d'essermi spiegato! ;)

Modificato da alexdimaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

scusate il ritardo... JBakTaskMan è in italiano e la traduzione in italiano l'ho fatta io ma col killare i processi la traduzione non serve a nulla quindi arriviamo al punto.

Prima di tutto andate in impostazioni e date la spunta a "Mostra app.ni nascoste" e fate Ok. Nella finestra principale ci saranno alcuni processi che prima erano nascosti (esempio screensaver). Basta selezionare uno di questi processi premere su Menu, successivamente su Regole programma e mettere la spunta a chiudi dopo lancio. In questo modo al riavvio del cellulare l'applicazione sarà chiusa in automatico. Se volete ulteriori chiarimenti circa il funzionamento di alcune impostazioni non esitate a chiedere.

PS: per funzionare dovete utilizzare JBakTaskMan 0.99 R6

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate il ritardo... JBakTaskMan è in italiano e la traduzione in italiano l'ho fatta io ma col killare i processi la traduzione non serve a nulla quindi arriviamo al punto.

Prima di tutto andate in impostazioni e date la spunta a "Mostra app.ni nascoste" e fate Ok. Nella finestra principale ci saranno alcuni processi che prima erano nascosti (esempio screensaver). Basta selezionare uno di questi processi premere su Menu, successivamente su Regole programma e mettere la spunta a chiudi dopo lancio. In questo modo al riavvio del cellulare l'applicazione sarà chiusa in automatico. Se volete ulteriori chiarimenti circa il funzionamento di alcune impostazioni non esitate a chiedere.

PS: per funzionare dovete utilizzare JBakTaskMan 0.99 R6

Leggi sopra b)

La spunta si mette a "Chiudi dopo ritorno" però poi se vogliamo cambiare nuovamente la regola come facciamo visto che l'applicazione al riavvio verrà chiusa e jbak non la vedrà? b)

Modificato da alexdimaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi sopra b)

sì lo avevo capito ma era per risparmiarti un lavoro visto che abbiamo già un programma capace di farlo... basta impostare ad ogni processo che si vuole automaticamente chiudere l'opzioni chiudi dopo lancio... Oppure meglio ancora impostare chiudi dopo pulisci memoria... poi amdare in menu-->strumenti--->pulisci memoria...

Link to comment
Condividi su altri siti

sì lo avevo capito ma era per risparmiarti un lavoro visto che abbiamo già un programma capace di farlo... basta impostare ad ogni processo che si vuole automaticamente chiudere l'opzioni chiudi dopo lancio... Oppure meglio ancora impostare chiudi dopo pulisci memoria... poi amdare in menu-->strumenti--->pulisci memoria...

Io non vedo né Chiudi dopo pulisci memoria né Pulisci memoria in Menu - Strumenti. Forse non ho la versione giusta? Io ho la 0.99 italian di Alessandro Mantovani...

Link to comment
Condividi su altri siti

l'ho detto due post sopra per poter funzionare dovete usare la versione 0.99 R6 scaricabile dal sito jbak.ru

Per ripristinare l'avvio del processo basta andare in Menu--->Strumenti--->Processi--->scrivere il processo che si è killato--->Menu--->Regole programma e togliere la spunta a chiudi dopo lancio.

Per questo motivo ho detto che è meglio utilizzare Chiudi dopo pulisci memoria.

Link to comment
Condividi su altri siti

l'ho detto due post sopra per poter funzionare dovete usare la versione 0.99 R6 scaricabile dal sito jbak.ru

Per ripristinare l'avvio del processo basta andare in Menu--->Strumenti--->Processi--->scrivere il processo che si è killato--->Menu--->Regole programma e togliere la spunta a chiudi dopo lancio.

Per questo motivo ho detto che è meglio utilizzare Chiudi dopo pulisci memoria.

Puoi postare questa r6 se possibile? Un'altra cosa. Se decido di killare il processo all'avvio poi cercandolo nei processi non lo troverò e di conseguenza non sarà possibile cambiargli la regola. Giusto?

Un'altra cosa. Come funziona il Pulisci memoria?

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi postare questa r6 se possibile?

la Release 6 è allegata b)

Un'altra cosa. Se decido di killare il processo all'avvio poi cercandolo nei processi non lo troverò e di conseguenza non sarà possibile cambiargli la regola. Giusto?

ti ho risposto prima e te lo riscrivo b)

Per ripristinare l'avvio del processo basta andare in Menu--->Strumenti--->Processi--->scrivere il processo che si è killato--->Menu--->Regole programma e togliere la spunta a chiudi dopo lancio.

Un'altra cosa. Come funziona il Pulisci memoria?

funziona proprio come vuoi fare tu... selezioni i processi che possono essere chiusi e gli dai la regola "Chiudi dopo pulisci memoria" (sempre selezionando i processi premere su Menu, successivamente su Regole programma e mettere la spunta a "Chiudi dopo pulisci memoria"). A questo punto basta andare in Menu--->Strumenti--->Pulisci memoria e come per magia tutti i processi (a cui gli abbiamo detto di chiudersi) si chiuderanno...

JbakTaskMan9_099_full_R6.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

la Release 6 è allegata b)

ti ho risposto prima e te lo riscrivo ;)

Per ripristinare l'avvio del processo basta andare in Menu--->Strumenti--->Processi--->scrivere il processo che si è killato--->Menu--->Regole programma e togliere la spunta a chiudi dopo lancio.

funziona proprio come vuoi fare tu... selezioni i processi che possono essere chiusi e gli dai la regola "Chiudi dopo pulisci memoria" (sempre selezionando i processi premere su Menu, successivamente su Regole programma e mettere la spunta a "Chiudi dopo pulisci memoria"). A questo punto basta andare in Menu--->Strumenti--->Pulisci memoria e come per magia tutti i processi (a cui gli abbiamo detto di chiudersi) si chiuderanno...

Scaricato ed installato mi sembra perfetto! Mi risparmierò un sacco di lavoro! Grazie allora a Mantovani per la segnalazione utilissima! Però, alessà, io sempre quella cosa non ho capito! b) Allora, ho trovato lifeblog tra i processi. Gli ho dato chiudi dopo lancio e poi l'ho terminato. Bene, ora ho riavviato il telefono e tra i processi non c'è più! Come gli cambio nuovamente la regola? Ripeto che cercando tra i processi non lo trovo!

Link to comment
Condividi su altri siti

napoliunicafede mi è tutto chiaro tranne la funzione dei vari programmi! In pratica potrei creare una pulisci memoria per ridurre la ram quando voglio ma non so quali programmi potrei chiudere e soprattutto a cosa servono....ti faccio un elenco di quelli che non ho capito...spero che tu possa aiutarmi a capire...

SysAp

vccommandmanager

carousel

acControl

Anykey

autolock

aknnfysrv

screensaver (suppongo sia la barra orizzontale che compare dopo un tot)

akncapserver

UpnpNotifAppServer

GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so dirti con precisione tutto mi limito a spiegarti quelli che conosco sperando che altri possano aiutarci

SysAp (è qualcosa che riguarda tutti i pop up che appaiono... tipo blocco tastiera, modo d'uso attivato e via dicendo... non killarlo si riavvia il cellulare)

vccommandmanager (riguarda i comandi vocali. lo chiudo sempre senza ricavare danni perché non ho mai usato i comandi vocali)

carousel (è il menu del tasto multimediale. lo chiudo sempre senza ricavare danni perché non ho mai usato il tasto multimediale ma se lo chiudi non puoi visualizzare il menu del tasto multimediale fino al prossimo riavvio)

acControl

Anykey (dovrebbe essere sempre qualcosa riguardante il tasto multimediale)

autolock (non ne capisco l'utilità... dovrebbe essere qualcosa che riguarda il blocco automatico della tastiera ma se lo chiudi anche dopo aver chiuso lo slide la tastiera si blocca)

aknnfysrv

screensaver (supponi bene e se non ti serve puoi killarlo)

akncapserver

UpnpNotifAppServer

In grassetto sono i processi di cui sono certo del funzionamento e che chiudo (escluso screensaver perché mi è utile).

Aspetto gli altri per ulteriori chiarimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok allora per ora ho aggiunto a"pulisci memoria" soltanto vccommandmanager, carousel e autolock (anche io uso lo screensaver).....servirebbero info riguardo agli altri processi per capire se si possono aggiungere...

P.s. una piccolo ot....con il nuovo firmware è possibile impostare che la tastiera non si blocchi alla chiusura dello slide?

Link to comment
Condividi su altri siti

se vedi bene non sono più né alessandro né mantovani b)

cercalo in Threads o Chunks anche se a me lo trova anche in processi...

Sinceramente non lo trova né in processi, né in Threads né in Chunks! E la spiegazione è che avendolo killato non è più in esecuzione e quindi è impossibile modificare la regola. Se tu lo vedi è perché è ancora in esecuzione. L'unico modo che ho, ora è disinstallare e reinstallare jbak e dare di nuovo la regola. A questo punto il mio consiglio è di scegliere SOLO la regola Chiudi dopo Pulisci memoria in modo da poter scegliere se chiuderlo o meno e comunque da avere tutto attivo ad ogni riavvio. Appena posso aggiorno il primo post con una guida del programma e i procedimenti giusti per killare in modo reversibile.

Ciao! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo ragazzi, il topic serve proprio a questo e mi sembra stiamo andando veloci, naturalmente col fondamentale apporto di napoli! Una cosa però, quelli che vedete sono solo alcuni processi. Se facciamo Menu-Strumenti-Processi ne vediamo più di un centinaio. Sarebbe ottimo sapere quali di quelli è possibile killare; chissà quanta Ram guadagneremmo! Il mio consiglio è quello di dire ora quali processi killate e quanta Ram ci si guadagna!

Vi faccio sapere le mie considerazioni tra poco! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione alex e anche a questi processi si può dare la regola di "pulisci memoria" in modo che qunado vogliamo pulirla chiudiamo molti processi inutili e velocizziamo il cell...il problema è che sono tantissimi considerando anche quelli normali e non viene nemmeno evidenziato se appartengono alla memoria tel o mem card (best taskman lo evidenzia invece).

Servirebbe qualcuno esperto che ci indichi con precisone a cosa serve ognuno, e quali si possono chiudere....è un lavoraccio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione alex e anche a questi processi si può dare la regola di "pulisci memoria" in modo che qunado vogliamo pulirla chiudiamo molti processi inutili e velocizziamo il cell...il problema è che sono tantissimi considerando anche quelli normali e non viene nemmeno evidenziato se appartengono alla memoria tel o mem card (best taskman lo evidenzia invece).

Servirebbe qualcuno esperto che ci indichi con precisone a cosa serve ognuno, e quali si possono chiudere....è un lavoraccio...

Eh si, è proprio un gran lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo! b)

Se besttaskman indica l'allocazione di memoria è buono così da poter vedere con best cosa killare (potenzialmente) e poi dare la regola al processo tramite jbak. Allora, io killo regolarmente vcommand.exe, autolock.exe, lifeblog.exe e guadagno 46 kb. Troppo poco... b)

EDIT: Ho riavviato, ho messo la regola anche a FaxModem.exe.

Allora, appena avviato 27.8 mb di ram.

Fatta la Pulizia memoria:29.1 mb!

E ho killato solo 4 processi!

Non vedo l'ora di trovare altri processi killabili! :(

Modificato da alexdimaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy