Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisizione Ed Elaborazione Immagini


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

Forse ti posso dare una mano. Anche io alle superiori ho fatto elettronica e per l'esame di maturità ho proprio scritto un programma in ASSEMBLER per il PIC. Dovresti solo vedere com'è pilotato quel benedetto display LCD di cui tu parli. Ha un integrato che fa da interfaccia?

non mi ricordo se l'integrato è...integrato nel display o esterno, devo rismontare l'aggeggio.

Supponiamo che sia esterno (tanto, se è integrato non possiamo accederci, quindi inutile stare a discutere).

Che si fa? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi ricordo se l'integrato è...integrato nel display o esterno, devo rismontare l'aggeggio.

Supponiamo che sia esterno (tanto, se è integrato non possiamo accederci, quindi inutile stare a discutere).

Che si fa? b)

Quello che devi fare è riuscire a capire com'è pilotato il display. Naturalmente ti serve un oscilloscopio (ho visto che cigà hai usato quello virtuale col PC b)).

Mi spiego meglio. Ho visto che sul display ci sono 3 cifre. Quasi sicuramente l'LCD avrà un suo integrato che fa da interfaccia. Se così fosse i dati da visualizzare gli arrivano in parallelo (4 o 8 bit alla volta, a seconda del tipo di LCD) per poi essere rielaborati(dall'integratino dell'LCD) e visualizzati.

Per riuscire a capire che numero dovrà essere visualizzato, dobbiamo intercettare quelle 4 (o 8) linee che arrivano in parallelo all'integrato di interfaccia.

Non so se sono riuscito a spiegarmni bene...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che devi fare è riuscire a capire com'è pilotato il display. Naturalmente ti serve un oscilloscopio (ho visto che cigà hai usato quello virtuale col PC b)).

Mi spiego meglio. Ho visto che sul display ci sono 3 cifre. Quasi sicuramente l'LCD avrà un suo integrato che fa da interfaccia. Se così fosse i dati da visualizzare gli arrivano in parallelo (4 o 8 bit alla volta, a seconda del tipo di LCD) per poi essere rielaborati(dall'integratino dell'LCD) e visualizzati.

Per riuscire a capire che numero dovrà essere visualizzato, dobbiamo intercettare quelle 4 (o 8) linee che arrivano in parallelo all'integrato di interfaccia.

Non so se sono riuscito a spiegarmni bene...

il problema è che la teoria la so benissmo; e' la messa in pratica che mi manca!

E' "ovvio" che ogni segmento è acceso collegandone un piedino a massa e uno all'alimentazione, ma anche ammesso che riesco a scoprire qual è la massa e quale piedino corrisponde a ogni segmento... poi che faccio? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema è che la teoria la so benissmo; e' la messa in pratica che mi manca!

E' "ovvio" che ogni segmento è acceso collegandone un piedino a massa e uno all'alimentazione, ma anche ammesso che riesco a scoprire qual è la massa e quale piedino corrisponde a ogni segmento... poi che faccio? b)

Ok. E fino qui non abbiamo dubbi. Allora l'alimentazione(o la massa a seconda dei casi) ad ogni singolo segmento viene data sicuramente da un integrato che dice quando accendere o spengere quel determinato segmento. Tu prendi questo segnale e lo colleghi all'ingresso del PIC. Se in quel piedino arriva l'alimentazione, quel segmento è acceso, altrimenti è spento...

Ti allego un immagine di come farei io il collegamento. (Scusa se è orrenda, l'ho fatta in 5 minuti con paint b))

immagineeo6.th.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok. E fino qui non abbiamo dubbi. Allora l'alimentazione(o la massa a seconda dei casi) ad ogni singolo segmento viene data sicuramente da un integrato che dice quando accendere o spengere quel determinato segmento. Tu prendi questo segnale e lo colleghi all'ingresso del PIC. Se in quel piedino arriva l'alimentazione, quel segmento è acceso, altrimenti è spento...

Ti allego un immagine di come farei io il collegamento. (Scusa se è orrenda, l'ho fatta in 5 minuti con paint b))

immagineeo6.th.jpg

ok, hai QUASI capito cosa mi serve.... b)

La tua immagine ce l'avevo gia' ben presente in mente.

Ma a me serve di sapere quali resistenze/condensatori/transistor/quantaltro comprare e come collegarli tra loro e al mio PIC (ora non mi ricordo quale ho, ma va bene un riferimento a un PIC qualunque), per poter leggere nei registri del PIC se un certo segmento e' acceso o spento!

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, hai QUASI capito cosa mi serve.... b)

La tua immagine ce l'avevo gia' ben presente in mente.

Ma a me serve di sapere quali resistenze/condensatori/transistor/quantaltro comprare e come collegarli tra loro e al mio PIC (ora non mi ricordo quale ho, ma va bene un riferimento a un PIC qualunque), per poter leggere nei registri del PIC se un certo segmento e' acceso o spento!

Bene allora ti faccio un elenco dei componenti standard per far funzionare il PIC.(ti parlo dei PIC 16Fxx)

Per prima cosa hai bisogno di un quarzo da 4 o 8 MHz. Poi ti servono due condensatori da 33 pF l'uno per azionare il quarzo.

Una resistenza da 10K per tenere a Vcc il piedino di reset.

Un'alimentazione abbastanza stabile a 5V.

Per far fuzionare il PIC,dopo averlo programmato(hai un programmatore di PIC vero?!), basta questo.

Ora però la cosa che non ho capito è: ma questi dati li vuoi poi leggere sul PC o cos'altro? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene allora ti faccio un elenco dei componenti standard per far funzionare il PIC.(ti parlo dei PIC 16Fxx)

Per prima cosa hai bisogno di un quarzo da 4 o 8 MHz. Poi ti servono due condensatori da 33 pF l'uno per azionare il quarzo.

Una resistenza da 10K per tenere a Vcc il piedino di reset.

Un'alimentazione abbastanza stabile a 5V.

Per far fuzionare il PIC,dopo averlo programmato(hai un programmatore di PIC vero?!), basta questo.

Ora però la cosa che non ho capito è: ma questi dati li vuoi poi leggere sul PC o cos'altro? b)

no, vorrei fare un aggeggio indipendente; so che ovviamente si puo' interfacciare al PIC una RAM... ma OVVIAMENTE non lo so fare! b)

L'alimentazione stabile la faccio col classico l7805.

Il programmatore ce l'ho.

Il SW pure (winpic mi pare).

E ho gia' programmato in precedenza i PIC.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
no, vorrei fare un aggeggio indipendente; so che ovviamente si puo' interfacciare al PIC una RAM... ma OVVIAMENTE non lo so fare! :lol:

L'alimentazione stabile la faccio col classico l7805.

Il programmatore ce l'ho.

Il SW pure (winpic mi pare).

E ho gia' programmato in precedenza i PIC.

Scusa se non ho più risposto ma sono appena tornato dal mare... :lol:

Bè se hai gia programmato i PIC allora la cosa più logica da fare è provare a buttare giù un programma e vedere cosa ne esce fuori.. :lol:

Edit: Invece che usare una memoria esterna al PIC potresti prendere un PIC con la memoria EEPROM integrata (anche il comunissimo 16f84 ce l'ha). L'unica limitazione è che sono abbastanza piccole. Devi vedere se ti basta per salvare i dati a te necessari.

Modificato da Simon88
Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato a smonatre il display e a misurare col tester tutti i pin del circuito di controllo: niente, non c'e' tensione in nessuno! Ma poi inserisco il display, e si accende!

:) :) :mumble:

Veramente strana come cosa..Sicuro di aver connesso un puntale del tester a massa? Perchè non mi vengono in mente altre possibiltà per cui le linee che vanno al display siano tutte a 0 Volt.

Ce la fai a misurare la tensione col tester mentre il display è inserito? Prova a vedere se non c'è tensione di nuovo.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy