Jump to content
Nokioteca Forum

Bug Data 6120


matteoz
 Share

Recommended Posts

Ho letto un altro intervento simile sul forum ed apro questo nuovo argomento per chiedere se qualcuno ha trovato per caso una soluzione da qualche parte.

Premetto che il mio Nokia 6120 è brandizzato Vodafone ed il firmware è in versione V3.83.

Il bug è il seguente: a volte capita che il datario torni in dietro di un giorno.

Non incide il fatto che ci sia qualche evento del datario in programmazione, poichè per esempio, nelle ultime 2 settimane, l'ha fatto 2 volte, e mentre la prima volta non avevo nulla di pianificato, stavolta c'era il compleanno di una mia amica.

Due giorni fa avevo pianificato un altro compleanno in datario eppure la data non ha subìto variazioni.

Nel momento in cui spengo il telefono per dormire, in genere sempre dopo la mezza notte, ed il datario è sicuramente esatto perchè ci ho fatto caso appunto ieri, quando alla mattina lo riaccendo, mi rendo conto, solitamente alla ricezione del primo sms che non si incolonna più in testa agli altri, che la data è tornata in dietro di un giorno.

Devo dire che lo stesso scherzo, oltre ad averlo fatto oggi l'ha fatto anche a cavallo fra sabato e domenica scorsa, quindi presumo che magari possa essere colpa dell'operatore di rete che probabilmente trasmette un datario fasullo. Infatti mi insospettisce la ricorsività dell'evento proprio a cavallo fra sabato e domenica.

Ora proverò a tenere disabilitata la funzione di ricezione della data e ora dall'operatore e vediamo se il problema si ripete nelle prossime settimane.

Per il momento ciao a tutti e se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere lo faccia pure.

Aggiornamento: nel frattempo ho aggiornato il firmware alla versione V4.21, nella speranza che se ne possa andare anche quel fastidioso bug dell'audio azzerato, che almeno una volta al mese appare, e mi costringe a spegnere/riaccendere il telefono, e sembra essere causato dalla sim da 128K (o almeno così si dice in giro)... la mia è una sim Vodafone ma a quanto pare il problema sembrerebbe essere comune ad alcune sim da 128K indipendentemente dal brand.

Modificato da matteoz
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao matteoz,

stesso identico problema, io ho già la 4.21 ma non si è risolto nulla (fatta da centro nokia)

ho installto anche Y alarms, ma non serve a nulla in quando non fa altro che utilizzare la sveglia standard nokia.

Ho provato sia la data aggiornata automaticamente che quella manuale ma non c'è speranza

La data rimane indietro e te ne accorgi anche aprendo il calendario, infatti visualizza una scritto tipo "uno o più mess persi a causa del cambio dell'ora"

io non ho trovato soluzione

c'è da dire che un calendario con questo bug è completamente inutilizzabile...

negli ultimi tempi adotto la suoneria per giorni lavorativi, non vorrei fosse quello, infatti la data si incasina sempre nel week end

a parte il calendario (i memo non hanno neppure l'allarme e mi tocca utilizzare sempre riunione) il telefono andrebbe veramente bene!

avvertimi se hai novità!!

ciao e grazie

alberto

Link to comment
Condividi su altri siti

negli ultimi tempi adotto la suoneria per giorni lavorativi, non vorrei fosse quello, infatti la data si incasina sempre nel week end

a parte il calendario (i memo non hanno neppure l'allarme e mi tocca utilizzare sempre riunione) il telefono andrebbe veramente bene!

avvertimi se hai novità!!

ciao e grazie

alberto

Idem, pure io uso la stessa sveglia per i giorni lavorativi. Speriamo risolvano perchè la penso esattamente come te.

Se avrò novità non macherò di segnalare qui, nel caso ti prego di fare la stessa cosa. Grazie a te Alberto per la risposta.

Ciao, Matteo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ora ho provato a disabilitare la sveglia per "giorni lavorativi" impostandola di giorno in giorno a mano

ma non credo sia la soluzione, perchè il messaggio "uno o più promemoria persi a causa del cambio orario" mi è sempre apparso anche in passato, ed ora forse ho capito il motivo

il cambio automatico e arbitrario della data da parte del telefono

ciao

alberto

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ora ho provato a disabilitare la sveglia per "giorni lavorativi" impostandola di giorno in giorno a mano

ma non credo sia la soluzione, perchè il messaggio "uno o più promemoria persi a causa del cambio orario" mi è sempre apparso anche in passato, ed ora forse ho capito il motivo

il cambio automatico e arbitrario della data da parte del telefono

ciao

alberto

A me la data non viene mai modificata, ma puntualmente, con un criterio che non riesco ancora a capire, quando vado sul calendario, di tanto in tanto mi appare lo stesso messaggio: "uno o più promemoria persi a causa del cambio orario"...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato a togliere la sveglia per giorni lavorativi, ora non cambia più arbitrariamente la data..

La scritta "uno o più promemoria persi a causa del cambio dell'ora" c'è ancora, in compenso i promemoria sono sempre andati..

rimane la seccatura di dover impostare la sveglia ogni giorno.

Speriamo in un firmware serio

ciao

a

ps l'orario della "rete" è sempre disattivato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri ho spento il telefono dopo la mezzanotte. Stamattina verso le 10.45/10.50 appena ho acceso il telefono mi sono arrivati un paio di sms, e casualità avevano l'orario di accensione del telefono, precisamente qualche minuto prima uno e forse un minuto prima l'altro. Pensate che il messaggio mi sia stato mandato prima? Ho letto di qualche bug a riguardo... affligge anche il 6120?

Comunque ho visto che i messaggi nuovi non sono stati incolonnati in cima, ma si sono messi esattamente dopo il messaggio di ieri (9 maggio) arrivatomi alle 8.00 circa e quello arrivatomi alle 16.00 circa.

Stavo per aprire un nuovo argomento, ma ho casualmente visto questo, ho controllato la data ed era 9 maggio. Peccato che oggi ne abbiamo 10... ;)

Gli sms che mi sono arrivati stamattina riportano comunque la data del 10 cioè oggi, ma sono stati sistemati come se la loro data fosse il 9.

Ho cambiato la data da 9 a 10 ma i messaggi sono sempre ordinati male.

Già sarà la terza volta che il mio telefono riporta la data indietro di 1 giorno! b)

Io la butto lì: che il bug possa essere dovuto al fatto che alcuni mesi sono fatti da 30 giorni e altri da 31? Magari avranno programmato male il Symbian il quale non riesce a gestire bene la cosa. b)

Modificato da havanaloco
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

ho avuto anch'io il problema descritto in questo topic... e l'ho già segnalato tempo fa in un altro topic...

da quanto si è potuto appurare, il bug si presenta SOLO se si tiene selezionata la "sveglia ricorrente nei giorni lavorativi" se si toglie questa opzione della sveglia (e la si imposta ogni sera..) il bug NON si presenta più.

Tale bug è presente anche nell'ultima versione 4.21 no brand. (e anche altri modelli symbian)

un saluto!

Modificato da mauro70
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, la mia ragazza aveva lo stesso problema nel suo cel e dopo l'aggiornamento alla 4.21 non si e piu verificato comunque un tipo mi aveva detto di verificare se nel cel l'ora operatore rete era disattivata perche secondo lui poteva essere anche quello e poi di controllare il fuso orario.

ciao spero si risolvano i vostri problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

l'ora operatore rete va disattivata, e io avevo notato che quando il cel di mia morosa andava male esso era attivato poi dopo l'aggiornamento l'ho disattivato e ha funzionato tutto bene, magari e una coincidenza! non vorrei illuderti!

Io ce l'ho sempre disattivata, e ho riscontrato penso 3 volte il bug nell'arco di 5 mesi circa.

Cosa volevi dire quando parlavi del fuso orario?

Modificato da havanaloco
Link to comment
Condividi su altri siti

io la sveglia ripetuta per giorni lavorativi l'ho disabilitata da un po' idem per l'ora operatore

da quel momento non rimane indietro più con la data, diciamo che il workaround ha funzionato anche se è una patch del cavolo

i promemoria invece sono una chiavica, l'allarme funziona una volta si e una no, solita scritta che appare di tanto in tanto sul calendario "uno o più allarmi persi ecc... ecc..."

la mia memoria è terrificante, il calendario è sempre stato il mio salvavita, qui è inutilizzabile e non ci sono patch che tengano, io ho l'ultimo firmware no brand su un telefono no brand

a stò punto è il caso di installare un calendario di terze parti, ma se il problema è la data, mi sa che non risolve nulla!

ciao

a

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy