Jump to content
Nokioteca Forum

Dubbi E Problemi Con N70 Nuovo


gamling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Qualche giorno fa mio padre ha cambiato cellulare ed ha preso un N70. Mi ha chiesto di risolvergli alcuni problemi, ma siccome io non so niente sui nokia con symbian (io ho ancora un vecchio nokia di 5 anni fa e mi trovo benissimo) non saprei come aiutarlo. In sostanza i dubbi sono i seguenti:

1- Nella rubrica i nomi sono scritti molto piccoli. A quanto ho capito non si può cambiare la dimensione dai menu, e per farlo bisognerebbe modificare un tema, ma ho visto che in giro diverse procedure e sono tutte un po' complicate. Esiste un sistema semplice?

2- So che con gli smartphones è possibile prendere dei virus. Io stavo per mettere un tema trovato su un sito, ma poi mi sono ricordato di questo rischio ed ho lasciato perdere. Temi e programmi sono in effetti pericolosi o basta controllarli con un normale antivirus da pc?

3- Sul suo vecchio nokia mio padre poteva inserire in agenda dei numeri da chiamare e far partire le chiamate direttamente da lì, mentre mi pare di aver capito che nell'N70 non si può. Esistono altre agende da installare che permettano di farlo?

4- Ho notato che la memory card da 64 MB era già piena per una buona metà alla prima accensione del telefono. Ho eliminato un paio di demo inutili, c'è altro da fare? Per porre meglio la domanda, non si può formattare sia la memoria del cellulare che quella della memory card e reinstallare solo l'essenziale? Se sì dove si trovano i programmi base?

5- L'apertura della galleria è lentissima. Ho letto in un thread su questo forum che è un bug legato ai vecchi firmwares, ma il firmware di questo telefono è l'ultimo disponibile per il brand tim. La formattazione di cui si parlava al punto prima potrebbe risolvere il problema?

6- Per tornare sul tema sicurezza, è il caso di installare un antivirus gratuito? (il symantec di prova che c'era in partenza l'ho direttamente rimosso).

Grazie a chiunque potrà aiutarmi. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

1- Nella rubrica i nomi sono scritti molto piccoli. A quanto ho capito non si può cambiare la dimensione dai menu, e per farlo bisognerebbe modificare un tema, ma ho visto che in giro diverse procedure e sono tutte un po' complicate. Esiste un sistema semplice?

Suppongo non sia tanto più semplice operare direttamente sulla cartella Fonts perciò regolati tu in base al tuo o al suo giudizio di "difficoltà" :(

2- So che con gli smartphones è possibile prendere dei virus. Io stavo per mettere un tema trovato su un sito, ma poi mi sono ricordato di questo rischio ed ho lasciato perdere. Temi e programmi sono in effetti pericolosi o basta controllarli con un normale antivirus da pc?

Molte definizioni Virus (di diversi Antivirus) ormai includono tutto ciò che possa ledere ad un OS Symbian, questo perché si persume che uno utilizzi il PC per passare applicazioni/giochi o qualunque cosa sul proprio dispositivo, ergo se il controllo avviene in sorgente é tutto più semplice per l`N70. Basta solo fare un pò d`attenzione specie a ciò che ci mandano o che riceviamo da "amici" sul proprio telefonino b)

3- Sul suo vecchio nokia mio padre poteva inserire in agenda dei numeri da chiamare e far partire le chiamate direttamente da lì, mentre mi pare di aver capito che nell'N70 non si può. Esistono altre agende da installare che permettano di farlo?

Questo punto non mi é chiaro...Esiste la Rubrica per chiamare le voci, l`agenda ha un aspetto un tantino differente rispetto ai vecchi Nokia...

4- Ho notato che la memory card da 64 MB era già piena per una buona metà alla prima accensione del telefono. Ho eliminato un paio di demo inutili, c'è altro da fare? Per porre meglio la domanda, non si può formattare sia la memoria del cellulare che quella della memory card e reinstallare solo l'essenziale? Se sì dove si trovano i programmi base?

Assolutamente sì. Puoi benissimo formattare ambedue e partire da zero in maniera decisamente più ordinata e selettiva, installando solo ciò che desideri. Un tempo sulla Nokioteca trovavi l`esatto Backup delle memory incluse nei telefonini, potevi scaricarlo ed incollarlo sulla MMC, non so se c`é ancora tale possibilità ma ti risponderà chi ne sa più di me.

5- L'apertura della galleria è lentissima. Ho letto in un thread su questo forum che è un bug legato ai vecchi firmwares, ma il firmware di questo telefono è l'ultimo disponibile per il brand tim. La formattazione di cui si parlava al punto prima potrebbe risolvere il problema?

Certo, naturalmente é tutto correlato, se in sostanza una certa capienza é già occupata mi sembra chiaro che una Galleria ne possa risentire

6- Per tornare sul tema sicurezza, è il caso di installare un antivirus gratuito? (il symantec di prova che c'era in partenza l'ho direttamente rimosso).

Quì ti rispondo per consiglio : NO, la disattenzione può aver un costo, ma ti assicuro che lo ha anche un Symantec. La ripercussione sulla prestazione (intesa come velocità e reattività) del telefonino é palesemente evidente, il telefono diviene di granlunga più lento e francamente ripeto, é una operazione tuttosommato evitabile

Grazie a chiunque potrà aiutarmi. ;)

Prego b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora, non mi era arrivata la notifica sulla mail. ;)

Prima di tutto, grazie per tutte le tue risposte. ;)

Suppongo non sia tanto più semplice operare direttamente sulla cartella Fonts perciò regolati tu in base al tuo o al suo giudizio di "difficoltà" ;)

Giusto per chiarirmi le idee su come si faccia... tu l'hai mai fatto? Sapresti indicarmi il metodo più semplice secondo te?

Molte definizioni Virus (di diversi Antivirus) ormai includono tutto ciò che possa ledere ad un OS Symbian, questo perché si persume che uno utilizzi il PC per passare applicazioni/giochi o qualunque cosa sul proprio dispositivo, ergo se il controllo avviene in sorgente é tutto più semplice per l`N70. Basta solo fare un pò d`attenzione specie a ciò che ci mandano o che riceviamo da "amici" sul proprio telefonino ;)

Ottimo. :(

Questo punto non mi é chiaro...Esiste la Rubrica per chiamare le voci, l`agenda ha un aspetto un tantino differente rispetto ai vecchi Nokia...

In sostanza sul suo vecchio telefono poteva inserire una nota del tipo "chiamare" in agenda. Gli veniva chiesto di inserire un numero e a quel punto, quando partiva la segnalazione della nota, poteva chiamare il numero direttamente da lì. E' piuttosto comodo quando ci si deve ricordare di chiamare un numero che non si ha in rubrica. Cmq pazienza, cercherò altri tipi di agenda da installare per vedere se glie ne trovo una che lo soddisfi. ;)

Assolutamente sì. Puoi benissimo formattare ambedue e partire da zero in maniera decisamente più ordinata e selettiva, installando solo ciò che desideri. Un tempo sulla Nokioteca trovavi l`esatto Backup delle memory incluse nei telefonini, potevi scaricarlo ed incollarlo sulla MMC, non so se c`é ancora tale possibilità ma ti risponderà chi ne sa più di me.

Ok, allora cerco una guida su come procedere per non fare disastri e poi formatto tutto.

Certo, naturalmente é tutto correlato, se in sostanza una certa capienza é già occupata mi sembra chiaro che una Galleria ne possa risentire

Capito

Quì ti rispondo per consiglio : NO, la disattenzione può aver un costo, ma ti assicuro che lo ha anche un Symantec. La ripercussione sulla prestazione (intesa come velocità e reattività) del telefonino é palesemente evidente, il telefono diviene di granlunga più lento e francamente ripeto, é una operazione tuttosommato evitabile

Prego b)

Ok, allora evito l'antivirus (come speravo ;)).

Grazie ancora, mi metto subito a cercare guide su come formattare e mantenere in forma quel telefono, tanto è inutie dire che tocca a me evitare che sorgano problemi. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehm... non riesco a trovare un topic chiaro per quanto riguarda la formattazione. Ho trovato riportato OVUNQUE un testo che parla di soft o hard formatting, ma non mi sono chiare le differenze tra le varie opzioni. Tra l'altro, più che la memoria del telefono mi incuriosisce la MMC. E' piena per metà e non capisco perchè. Girando con Fexplorer ho visto che la cartella private pesa parecci MB (una ventina) e mi chiedo a cosa serva il contenuto.

Stavo pensando di formattare direttamente la MMC, ma non sono riuscito a trovare quel pacchetto per un rapido ripristino di cui parlavi. Ho dato un'occhiata anche a tutte le guide della sezione tutorial, ma non ce n'è una che contenga le informazioni che mi servono. Sapresti spiegarmi come procedi di solito tu per fare la formattazione e ripristinare i programmi?

Grazie. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy