Jump to content
Nokioteca Forum

Mi Hanno Rubato Il Cell...


Giovanni420
 Share

Recommended Posts

ti dico che le autorità non faranno niente per rintracciarlo anche se in teoria potrebbero.....l'unica cosa che puoi fare è andare dai carabinieri con la scatola del cellulare, fare la denuncia, portare la denuncia in un nokia point e la nokia bloccherà il cellulare x sempre.

Ciò vuol dire che anche se lo ritrovi non potrai sbloccarlo comunque......

Link to comment
Condividi su altri siti

Rintracciarlo non penso sia una cosa facile...anzi, penso sia quasi impossibile...

Ad ogni modo l'unica cosa che puoi fare è bloccare la scheda e bloccare l'imei del telefono così da renderlo inutilizzabile da parte di chi te lo ha rubato...

non so se con lo stesso imei possono addirittura rintracciarlo (forse si, visto che è il codice identificativo e viene trasmesso ogni volta che il cell si attacca alla rete)...

Sporgi comunque denuncia ai carabinieri e contatta il servizio clienti del tuo gestore! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Enne una domanda...Se per caso si rientrasse in possesso del telefono cui è stato oppurtunamente bloccato l'imei, presentati i relativi documenti di denuncia di smarrimento ecc ecc. non c'è alcuna possibilità di sblocco?

Mi garantirono che non era possibile riabilitare il cellulare in seguito......

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho perso un nokia a ottobre, ho fatto la denuncia al commissariato e mi hanno detto che occorre qualche mese di tempo... ancora niente!! b)

Comunque puoi fare in modo che l'imei del cellulare vada in una black list, così che i gestori delle compagnie telefoniche rintraccino il terminale (previa denuncia)...

Ma di telefoni persi o rubati se ne recupera il 2%... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho perso un nokia a ottobre, ho fatto la denuncia al commissariato e mi hanno detto che occorre qualche mese di tempo... ancora niente!! b)

Comunque puoi fare in modo che l'imei del cellulare vada in una black list, così che i gestori delle compagnie telefoniche rintraccino il terminale (previa denuncia)...

Ma di telefoni persi o rubati se ne recupera il 2%... ;)

Certo poi però conta tutti i "polli" che fanno "l'affare" acquistando i cell rubati ed infilandoci la propria SIM... e che vengono denunciati (e poi condannati) per ricettazione... (che sono una bella percentuale)...

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Successo anche a me con l'N70... mi son girate le palle non solo per il valore economico del cell ma per il valore affettivo e per tutto ciò che era salvato su.. quindi video e foto del mio nipotino, messaggi carini, rubrica e tutto (meno male che quei bastardi come prima cosa buttano via la scheda e formattano il cell senza guardarci dentro) ... quindi ti capisco benissimo e hai tutto il mio supporto morale.

Io ho fatto questa trafila: bloccato subito la scheda e fatta immediatamente la denuncia alla polizia comunicando il mio IMEI. Sotto loro consiglio, non conviene bloccare l'IMEI perché in questo caso il cell diventa inutilizzabile e loro vedendo che il cell non funziona non fanno altro che prenderlo e buttarlo nel primo cassonetto che trovano...a quel punto quindi OGNI speranza di ritrovarlo è persa. Non sono chissà questi geni del crimine quelli che rubano i cellulari, quindi se non funziona lo buttano e dopo 5 minuti tentano di rubarne un altro. Devi comunicare il tuo IMEI alla polizia in modo che il codice entri in quella famosa black list e quindi qualsiasi illecito fatto con quel numero non potrà essere legato a te. Inoltre "dovrebbero" partire una serie di controlli sull'IMEI che gli fornisci. Negli States per esempio in questo settore la polizia è molto efficente e vengono rubati molti meno cell perché teoricamente (se non si cambia l'IMEI... cosa non semplicissima) non è difficile rintracciarli.

Il fatto di ritrovare il cell è successo ma è davvero rarissimo e la percentuale è molto più bassa tanto più la città è grande (io a Milano infatti mi sono rassegnato subito e appena ho potuto ne ho comprato un altro)... questo anche perché spesso finiscono all'estero. Se poi gli viene cambiato l'IMEI è chiaro che è impossibile ritrovarlo.

Mi spiace tanto e spero davvero che tu lo possa ritrovare. Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

ora sinceramente...pensate che gli organi di polizia si mettono a traccare il vostro cellulare b) ?Capisco che la speranza sia l'ultima a morire....ma vorrei sapere quanti cellulari rubati sono stati ritrovati grazie alle forze dell'ordine......

Infatti...nn per demoralizzare ma è molto difficile...cmq tu la denuncia falla...

Link to comment
Condividi su altri siti

io il mio n73 l'ho bloccato, almeno quel grandissimo fxxxxxx ora ha un bel fermacarte 'griffato' nokia......ed al 90% ho salvato qualche poveretto dall'acquisto di un cellulare rubato....

Bloccare il telefono tramite denuncia significa renderlo inutilizzabile.Ma solo in italia,mi spiego,se il telefono rubato viene portato al di fuori dei confini nazionali esso riprenderà a funzionare sotto altri operatori.Almeno era così fino a 2-3 anni fà.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma con la denuncia solamente non ci fate niente.....la dovete portare in un np e loro comunicheranno a nokia la denuncia e la nokia bloccherà indipendentemente l'imei, m non vedo il nesso con l'estero rimanendo comunque lo stesso imei...... b)

Il nesso?? non puoi in nessun modo bloccare un telefono solamente portando un imei al nokia point sono gli operatori (italiani) che possono impedire alle loro sim di non funzionare con questo o quell'imei! (Non sono sicuro..ma credo sia così).

Link to comment
Condividi su altri siti

Il nesso?? non puoi in nessun modo bloccare un telefono solamente portando un imei al nokia point sono gli operatori (italiani) che possono impedire alle loro sim di non funzionare con questo o quell'imei! (Non sono sicuro..ma credo sia così).

Io quando lo feci capii quello che ho scritto in precedenza.....a questo punto sarei davvero curioso di sapere come stanno le cose..... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io quando lo feci capii quello che ho scritto in precedenza.....a questo punto sarei davvero curioso di sapere come stanno le cose..... b)

Il discorso è molto interessante e ti ripeto che non sono sicuro al 100x100 ma la nokia come può bloccare un telefono (che non ha sottomano) ??via sms? il codice imei parte ogni qualvolta la SIM si aggancia alla rete ed è la sim che può "rifiutarsi" di interagire con un codice segnalato.Cmq a scanso di equivoci Ho avuto modo di veder funzionare uno sharp gx marchiato vodafone iberia in italia mentre in spagna rimaneva in off line causa non adempimento norme contrattuali..(era in comodato)..

Link to comment
Condividi su altri siti

non puoi in nessun modo bloccare un telefono solamente portando un imei al nokia point sono gli operatori (italiani) che possono impedire alle loro sim di non funzionare con questo o quell'imei! (Non sono sicuro..ma credo sia così).

E' cosi', e' cosi'... b) le black-list sono a livello di operatore di rete, e non sono unificate a livello mondiale, quindi all'estero funzionera' senza problemi...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

allora scusa ciuppy b) .....ho imparato un'altra cosa :cool04:

Scusa'? e di chè l'unica cosa possibile da fare invece di bloccare il tel (in caso di furto) è "lasciarlo usare" da chi lo ha rubato o comprato facendo così puoi "vedere quale sim sta usando il tuo imei,e poi Chiedere spiegazioni" b) anche questo però sempre che il tel non abbandoni i cinfini nazionali!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy